24 mar 2021

FEI ED HERPES EQUINO, EHV-1, AGGIORNAMENTO DATI EPIDEMIA

EHV-1 VIRUS OUTBREAK  2021: NEWS AL 24 MARZO

17 CAVALLI DECEDUTI. OLTRE QUARANTA I CAVALLI ANCORA BLOCCATI A VALENCIA

Come noto, la FEI ha varato la sospensione delle gare internazionali FEI da 1 marzo al 11 aprile 2021 in undici Paesi europei:  Austria, Belgium, Estonia, France, Germany, Italy, Netherlands, Poland, Portugal, Slovakia, Spain Sweden.

I Paesi europei hanno tuttavia  preso  decisioni anche diverse dalla FEI , rispetto alle proprie gare nazionali e regionali. In Italia la FISE - LINEE GUIDA RIPARTENZA qui - , in raccordo con il Min.ero della Salute, ha fatto ripartire ufficialmente  le competizioni nazionali dal giorno 22 marzo.  QUI LE GARE NEI  DIVERSI PAESI EUROPEI 

I cavalli deceduti - nonostante i soccorsi e le cure Vet del caso - sono ufficialmente 17, anche se i Social stanno diffondendo numeri diversi. Due sono deceduti in campo gara a Valencia, 8 in clinica (6 a Valencia e 2 a Barcellona) , 5 in Germania e 2 in Belgio.

In Germania fra l'altro sono stat.i registrati inoltre diversi aborti (cavallo mag li riporta in numero di otto)nella scuderia dove sono deceduti i cavalli.

In campo gara a Valencia (SPA)  sono ancora trattenuti (da fine febbraio) 41 cavalli (di cui 7 confinati in una scuderia vicina)

Focolai di EHV-1 sono stati riscontrati nei seguenti Paesi BEL, DEN, ESP, FRA, GER, ITA, QAT, SVK, SWE, SUI.  Un unico caso è emerso ad oggi negli USA; ma non è legato alla epidemia partita in Spagna.

QUI NEWS COMPLETA FEI 

QUI GARE IN EUROPA - LE SOSPENSIONI ADOTTATE NEI  DIVERSI PAESI

QUI IL PUNTO IRHA SU RIPRESA DELLE GARE IN ITALIA