Ne hanno dato annuncio i colleghi di LR ieri pomeriggio sui Social dopo un necessario chiarimento con Fise Lombardia che, in ragione dell'epidemia di EHV-1, aveva deciso a sua volta di estendere il blocco alle gare già varato da FISE a livello nazionale (fino al 21 marzo), applicandolo alle competizioni regionali lombarde fino all'11 aprile.
Come noto e come chiarito dal direttivo guidato da Alice Marinoni di Associazione LR, in collaborazione con IRHA , al Comitato Fise Lombardia, TUTTE le gare di Reining dei Campionati regionali 2021 si svolgono in quanto (art 18 del vigente Dpcm) riconosciuti dalla Federazione e dal Coni quali EVENTI DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE (vedi elenco qui ) . Questo poichè le Regionali sono le uniche gare di Reining che qualificano per il Campionato Italiano Fise/Irha e per questo motivo questi eventi sono disputabili anche nelle zone rosse, ai sensi dell'art 18 del DPCM vigente. Ecco perchè è uscita la nota di richiamo sui social LR, sul fatto che la validità della gara 2 di LR varrà per le qualifiche delle finali del Campionato Italiano e si svolgerà quindi regolarmente nei giorni previsti. Avanti tutta !
Mi fa piacere che Lombardia Reining possa regolarmente svolgere la gara e mi fa piacere anche di questo chiarimento con Fise che allo stesso tempo mette in luce come proprio dal rapporto cresciuto in questi anni tra IRHA e la Federazione Sport Equestri sia oggi possibile per il nostro movimento Reining - in tempi pur cosi incerti - esprimersi a livello agonistico negli allenamenti e nelle competizioni come è oggi in Italia solo per gli sport di punta e nelle categorie più alte. Essere nella Federazione (e non in circuiti minori) è oggi elemento essenziale a mio avviso - se mai ci fosse ancora bisogno di ribadirlo- per uno Sport che come il nostro intende esprimere l'eccellenza sportiva applicata agli sport equestri.
In Bocca al Lupo quindi ai colleghi di LR e a tutti i Comitati Organizzatori . Navighiamo acque difficili.. Ne siamo consapevoli e cerchiamo di andare avanti con l'aiuto, l'attenzione e la collaborazione di tutti !!!