FEI 2021: ESCE DI SCENA IL "COWBOY HAT"
Versione "pulita" e versione con cambiamenti evidenziati
Nel mezzo di una annata assai difficile (stretti ormai tra Covid e EHV-1) esce il Regolamento Reining FEI 2021. Una cosa buona, perchè testimonia che FEI ha una precisa volontà di tenere il Reining nel palinsesto internazionale.
Tuttavia (i puristi storgeranno il naso) nel Regolamento 2021 è sancito che nelle gare ufficiali FEI sarà obbligatorio il Cap all'inglese sia in gara che in campo prova (Cap. 6, Equipment - pag 19) . FEI aveva già annunciato mesi fa (LEGGI QUI) la fine della deroga concessa anni fa sia al Reining per il cappello da cowboy , sia al Dressage per il cappello a cilindro.
Ora che il regolamento è stato reiterato per l'anno in corso , mancano all'appello ancora le date del 2021 (LEGGI QUI) : certamente non aiuta la delicata situazione internazionale, ma d'altronde anche l'assemblea generale FEI 2020 era rimasta molto "interlocutoria" in merito alle date 2021/2022 e occorrerà un colpo di reni da parte delle Federazioni Nazionali per superare l'empasse tra Fei e Nrha. A mio avviso, se ne riparlerà una volta partita la stagione ufficiale e non è detto si riescano a recuperare in estate gli eventi non disputati nel 2020 (tra CRI di qualifica, selezione team etc)
Come noto, dal 1 luglio 2021 sarà anche vietato in tutti gli Eventi FEI radere i baffi (vibrisse) sul muso dei cavalli.