4 feb 2021

REINING FEI, CHE SUCCEDE NEL 2021 ?

REINING FEI: SOLITI DUBBI SULLA GOVERNANCE, MA INTANTO IL MISTERO SI INFITTISCE SULLE DATE 2021

Dopo l'Assemblea Generale FEI di Novembre (VEDI QUI) in cui le parti (Nrha/Fei) hanno di fatto preso tempo confidando in un futuro ruolo di mediazione da parte delle Federazioni Nazionali (USEF in Usa, Fise in ITA), rimangono tuttavia  ancora "pending" la  Location dei Mondiali 2022 (e l'Italia è ancora in pista) sia soprattutto la data dei Giochi FEI 2021 (recupero di Givrins 2020) non disputati l'anno scorso a causa del Covid, ossia gli Europei Giovanili  e i Mondiali SR .

Il nuovo Presidente NRHA Rick Clark sembra avere una maggiore apertura sul tema FEI rispetto al passato. Soprattutto per il settore giovanile che ha sempre riportato un USA un feed back entusiastico. Ma l'obiettivo - condiviso da tutti  - rimane quello di restare in Fei senza  farsi "cannibalizzare" gli Show aperti ai cavalli più adulti (leggi qui la polemica 2020) 

Proprio il nostro Roberto Cuoghi, nella sua veste di Chairman europeo di Nrha,  potrebbe avere un importante ruolo di "pontiere" tra le diverse Federazioni nazionali e FEI, per costruire il necessario telaio di regole condivise.

Ma intanto rimane aperta la questione delle date 2021 e 2022. E il tempo corre, dovendo svolgersi prima degli Shiow, delle prove di qualifica e selezione in ogni Paese, come ben sanno i nostri due Coach azzurri Manzi e Meconi.

La pagina FB dell'evento FEI   riporta oggi la data del 14/18 Luglio 2021. Ma sembra quasi un "aggiornamento automatico" nel senso che più sotto è riportato invece l'annuncio dell'evento 2020 e soprattutto i giorni sono gli stessi del 2020, data poi annullata. Li ho contattati, ma al momento non ho avuto risposta.

Altri due indizi?  Nella pagina di Recap degli eventi FEI 2021 Reining, al momento sono in programma solo due CRI (eventi di qualifica) . Nella Rep.Ceca il 30 aprile e in Germania il 1 aprile (VEDI QUI) 

Infine, dalle pagine web della NRHA Svizzera - che ha ospitato gli eventi Fei negli ultimi anni - si vede chiaramente che l'unico evento che si disputerà al CS Ranch è il loro consueto "CS Classic" nel week end tra 29 giugno e 4 luglio (stessa settimana del Derby Irha)

Vi terremo ovviamente informati sul proseguo di questa vicenda.

QUI SOTTO LEGGI ANCHE 

2021 IN FEI: ANTIDOPING RULES