19 nov 2020

WEG FEI 2022: GLI USA RINUNCIANO, ITALIA UNICA CANDIDATA "REINING"

LOCATION REINING AI WEG FEI 2022: MARCIA INDIETRO USA, RESTA IN PISTA SOLO L'ITALIA

Mentre è  in corso in questi giorni  l'Assemblea FEI 2020 di Losanna ((SEGUILA DA QUI) in cui si parla anche del futuro del Reining in FEI,  rileviamo sul sito web di Inside Fei che  fatto gli USA hanno ritirato (Withdraw) la candidatura di Scottsdale (AZ) per ospitare il Reining ai WEG FEI 2022,  Mondiali che - come  ricorderete - verranno svolti in diverse Location in versione "spezzatino" non essendo stata trovata una Location unica come nelle scorse edizioni. Ovviamente sempre che il Reining rimanga a tutti gli effetti una disciplina FEI !

ITALIA, UNICA CANDIDATA AD OGGI !


Con il ritiro USA, rimangono ufficialmente in pista solo due candidature e sono entrambe italiane: ROMA e VERONA (sempre da sito Fei), nelle tre Location  di Pratoni del Vivaro (Roma), CI Elementa (Roma) e Isola della Scala (Verona) , location che nella proposta ufficiale presentata da FISE nel 2019 (RIVEDILA QUI)   erano già state candidate sia in caso di location unica che solo per alcune discipline (tra le quali il Reining). 

C'è ora anche una data proposta, ed è il mese di ottobre 2022.

E NEL 2021? Nella stessa pagina FEI, si tiene conto anche del recupero dei Mondiali giovanili di specialità e degli Europei SR

previsti a Givrins che NON sono stati disputati nel 2020. In calendario è proposto uno slittamento al mese di Novembre e proprio su questa data immaginiamo il Pres. Cuoghi (come Irha ma anche come Presidente del Board UE) stia lavorando per tempo anche su una "location alternativa" .

Il primo Step rimane tuttavia quello di tenere il Reining in orbita FEI, il che non è affatto scontato. E' noto infatti che ogni decisione sugli eventi Reining dei prossimi anni è TBC (to be confirmed) in attesa di questa condizione di fondo.

Viene poi facile immaginare che la rinuncia di Scottsdale (sia pure che non è di questi giorni, ma è  emersa già tempo fa) sia comunque da interpretare come ulteriore segnale della attenzione "assai tiepida" di Nrha verso gli eventi FEI, quasi un messaggio "subliminale" sul fatto che NRHA non  intende rimanere a "tutti i costi" nell'orbita della Federazione Internazionale.  La FEI sa benissimo che senza NRHA, l'opzione di tenere il Reining in FEI diventerebbe semplicemente impraticabile. I "pontieri" sono da tempo al lavoro anche in questi giorni a Losanna durante l'Assemblea FEI 2020. Si è parlato proprio ieri di Reining nel Board  e se ne riparlerà il 23/11 nella sessione plenaria finale (QUI), che potete seguire LIVE WEB  Diverse le opzioni in pista che puoi leggere nel FOCUS  al link qui sopra.  
_____

Grazie infine all'appassionato Bernard O Sullivan che mi ha fatto notare la novità del ritiro USA al Link Fei sopra citato, poichè segue come me il tema FEI/Reining dalle colonne FB del gruppo di supporters che fu fondato dall'amico Pierre Ouellet l'anno scorso, quando iniziò la disputa tra FEI e NRHA