15 feb 2026

COSI' L'ASSEMBLEA IRHA 2026

14 FEBBRAIO 2026, L'ASSEMBLEA IRHA
VOLA L'ITALIA: MONTEPREMI, SHOW E TESSERATI SIAMO LA SECONDA NAZIONE AL MONDO DEL REINING
L'Assemblea IRHA è sempre un momento rilevante di confronto con i soci. 

Particolarmente significativa è stata quest'anno la consueta relazione di apertura. Dai numeri esposti dal Presidente Arcese e dal Board IRHA  è emerso un dato davvero storico.
Per la prima volta L'ITALIA è la seconda nazione al mondo nel Reining, dopo gli Stati Uniti ma ora ufficialmente davanti al Canada.  
Lo storico  "sorpasso" arriva su più fronti. In primis grazie ai 1077  atleti italiani Tesserati NRHA, con una linea di tendenza tra le poche in leggero ma costante aumento, mentre come noto il numero dei soci in USA - che si assesta poco sopra gli 8600-, è  in leggero calo rispetto a dieci anni fa (presto vedremo le statistiche globali)

In secondo luogo, fuori dagli States, i primi  3 Top  SHOW Nrha approved più importanti del mondo si tengono tutti e tre in Italia: in ordine parliamo del Futurity Europeo (terzo anno di fila sopra il ML$) , il Futurity Italiano e il Derby italiano che grazie al Nomination dispone di un added sempre più alto e che prossimamente si spera possa sforare il tetto dei 500mila dollari.

Infine i Montepremi: l'Italia ha distribuito lo scorso anno (2025) Added per oltre 2.700.000 Dollari. Anche in questo caso siamo la seconda nazione al mondo dopo gli USA, solo contando i dati ufficiali Nrha !
Un dato che appare assai significativo se volessimo  considerare in senso più allargato l'indotto complessivo che in questo settore si realizza grazie ai circuiti regionali minori, le manifestazioni fieristiche correlate e le aziende che si muovono con i loro prodotti attorno al circuito equestre. 

Sullo sfondo rimane ovviamente il tema di sottofondo - quello di  cui si parla sempre nei corridoi delle scuderie - ossia che quanto vinto  dal singolo atleta /proprietario in una gara di vertice, rimane sempre "poco" rispetto allo sforzo prodotto per arrivare a quel livello. 

E' vero. Ma è anche vero che un conto è il fatturato complessivo di un settore, un conto è l'utile d'esercizio del singolo, se così vogliamo chiamarlo. 

Per arrivare almeno vicini ai "350K" riservati al Campione Usa di dicembre, occorrerebbe un "fatturato" complessivo in termini di montepremi/iscrizioni molto ma molto più elevato di quanto prodotto ad oggi in Italia/Europa.  

Laddove, si badi bene, il vero paletto di riferimento non può essere quello dei fondi raccolti, ma quello dei cavalli che il sistema riesce materialmente a produrre e mettere ogni anno nel circuito sportivo d'elite del Reining . Uno sport, che rispetto ad altri, non può contare su diritti TV o su Big Sponsor "esterni" ai soliti nomi del circuito. 

Celebrare i buoni risultati NON vuole dire non vedere le cose che vanno migliorate. Ma questo risultato c'è ed è qualcosa di cui  essere orgogliosi e che confidiamo sia un ottimo viatico anche per la stagione che va a cominciare ! 

Dopo l'ultimo "atto" delle assemblee nazionali, la parola passa ufficialmente alle arene, dove dal week end di fine febbraio inizieranno via via tutti i Campionati regionali fino ad arrivare al DERBY IRHA Irhba Nrha previsto come noto dal 23/28 Marzo prossimo !

Le annuali Assemblee dei Soci IRHA e Irhba si terranno alle porte di Bologna Sabato 14 febbraio . Sarà possibile rinnovare il tesseramento per il 2026.

QUI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA IRHA

TESSERAMENTO IRHA 2026

QUI CATEG GARA 2026

CAVALLI NON Novice H.