Ecco quanto estratto e tradotto dal Regolamento Veterinario FEI, art. 1004 (Metodi Proibiti). I cavalli non possono competere negli eventi FEI:
i) se le vibrisse del cavallo sono state tagliate e/o rasate o rimosse in qualsiasi altro modo, a meno che non siano state rimosse da un veterinario per prevenire dolore o disagio per il cavallo. Le aree di peli che devono essere tagliate, rasate o rimosse per consentire il trattamento veterinario sono esentate da questa norma. Dal 1° luglio 2021 sarà applicabile la sanzione 39 di cui all'allegato VI.
Ovviamente sono fatti salvi eventuali motivi Veterinari, da dimostrare e notificare prima della gara.
Ricordiamo che una sanzione (multa) è da anni già prevista in alcuni Paesi, ad esempio in Germania per tutte le competizioni della federazione tedesca, la rasatura è vietata sia per il muso che per il contorno occhi e interno delle orecchie. Sanzioni simili sono già previste anche in Francia e in Svizzera. Fu proprio la FISE ai tempi ad avvertire gli atleti italiani impegnati in gara su suolo tedesco nel 2017 perchè la norma riguarda anche cavalli stranieri che gareggiano in Germania (QUI )
FEI, DAL 2021 CAP OBBLIGATORIO ANCHE PER REINING E DRESSAGE NELLE GARE FEI