28 giu 2021

MONDO FEI: DAL 1 LUGLIO 2021 VIETATO RADERE "I BAFFI" AI CAVALLI NELLE GARE FEI

TOGLIETEMI TUTTO, MA NON I PELI SUL NASO !
PREVISTA LA SQUALIFICA

Essendo il Reining  in Stand By in questo 2021 senza Competizioni Reining Fei nè qualifiche, la cosa per ora  ci interessa meno , così come il tema del  Cap obbligatorio per tutti (Reining e Dressage inclusi) 
Tuttavia i regolamenti varati a novembre, sono ormai operativi d opo l'articolo di inizio anno ne segnaliamo l'entrata in vigore.

Ricordiamo infatti che entrerà in vigore il 1 Luglio 2021 per tutte le discipline FEI MA AL MOMENTO SOLO all'interno ovviamente di competizioni Fei (Olimpiadi comprese) ,  Sebbene per moltissimi la rasatura dei "peletti" sul muso del cavallo facciano parte da anni delle operazioni di toelette prima di una gara, la FEI ha puntualizzato che nel cavallo rimuovere questa peluria  può portare a delle diverse percezioni sensoriali (come le vibrisse nei gatti). 
TESTO FEI ESATTO

Ecco quanto estratto e tradotto dal Regolamento Veterinario FEI, art. 1004 (Metodi Proibiti) I cavalli non possono competere negli eventi FEI:

i) se le vibrisse del cavallo sono state tagliate e/o rasate o rimosse in qualsiasi altro modo, a meno che non siano state rimosse da un veterinario per prevenire dolore o disagio per il cavallo. Le aree di peli che devono essere tagliate, rasate o rimosse per consentire il trattamento veterinario sono esentate da questa norma. Dal 1° luglio 2021 sarà applicabile la sanzione 39 di cui all'allegato VI.

 Ovviamente sono fatti salvi eventuali motivi Veterinari, da dimostrare e notificare prima della gara. 

Ricordiamo che una sanzione (multa)  è da anni già prevista in alcuni Paesi, ad esempio  in Germania per tutte le competizioni della federazione tedesca, la rasatura è vietata sia per il muso che per il contorno occhi e interno delle orecchie. Sanzioni simili sono già previste anche in Francia e in Svizzera. Fu proprio la  FISE ai tempi ad avvertire gli atleti italiani impegnati in gara su suolo tedesco nel 2017 perchè la norma riguarda anche cavalli stranieri che gareggiano in Germania (QUI ) 

FEI, DAL 2021 CAP OBBLIGATORIO ANCHE PER REINING E DRESSAGE NELLE GARE FEI 

VEDI QUI ORGANI SENSORIALI DEL CAVALLO, MIN. DELLA SALUTE