28 giu 2021

ARHS SICILIA, POLEMICA A MEZZO SOCIAL SUL "TEAM COPPA DELLE REGIONI" - LA RISPOSTA DELL'ASSOCIAZIONE REGIONALE

La  discussione è nata sui Social dopo il post liberamente pubblicato dal socio Angelo Leone rispetto alla composizione del Team Sicilia in vista della Coppa delle Regioni IRHA-FISE 2021 di luglio prossimo e sullo svolgimento delle gare in calendario. La questione è andata avanti, evidentemente, tanto da spingere  il Presidente Duilio Giunta di ARHS Sicilia  a pubblicare ieri una comunicazione ufficiale a nome dell'Associazione regionale da lui presieduta. La riportiamo qui sotto senza entrare nel merito della polemica e invitando chi fosse interessato, a leggersi NOTE E COMMENTI  in autonomia  sotto la comunicazione stessa sulla pagina FB ufficiale di ARHS. il Socio nominato nella lettera ha preferito non inviare una risposta ulteriore, avendo già commentato la cosa sui social. Per correttezza avrei pubblicato la sua eventuale replica, essendo la comunicazione di ARHS a lui indirizzata.

“ Gentile Sig. Angelo Leone, apprendo dai Consiglieri ARHS della pubblicazione di un suo post su fb, riguardante il Direttivo ARHS di cui sono il Presidente. Non è mia abitudine rispondere o commentare sui social, ma avendo letto il suo post, mi sento in dovere, nel rispetto di tutti Soci che rappresento, della massima trasparenza gestionale che contraddistingue questo C.D., e non per ultimo dei regolamenti IRHA-FISE, di comunicarLe quanto segue:
Come già risposto al suo indirizzo email, in merito al suo quesito pervenuto all’associazione tramite messanger, Le ribadisco che la procedura delle selezioni per il Campionato Italiano a Squadre FISE è contenuta nel regolamento Reining FISE e nel Rulebook IRHA. Sono sicuro che Lei, in quanto cavaliere impegnato in gare a valenza Nazionale, conosca benissimo i regolamenti sopra menzionati, quindi saprà meglio di me che è di competenza del Referente FISE selezionare un eventuale squadra che rappresenterà il C.R. Fise Sicilia al Campionato Italiano a Squadre FISE, ed a tale proposito, come già comunicatole precedentemente, a breve verrà data comunicazione a tutti i Soci sul sito ARHS, di quanto stabilito dal Referente FISE Sicilia d’intesa con il sottoscritto in merito alle selezioni.
E saprà meglio di me, essendo conoscitore dei regolamenti, da lei stesso evidenziati nel suo post, che la selezione dei binomi che formeranno l’eventuale squadra che parteciperà al Campionato Italiano potrà avvenire solo tra coloro che hanno residenza sportiva(quinti tesseramento fise) in Sicilia, e stando a quanto mi risulta, sia Lei che il suo figliuolo avete scelto di rinnovare il tesseramento fise per l’anno in corso presso altro Comitato Regionale Fise.
Mi rincresce quindi, non poter contare su due binomi così validi, ma sono sicuro che per il prossimo anno darete sicuramente il vostro contributo alla squadra che rappresenterà la Sicilia.
Ma sono sicuro che la conforterà non avere più così tanti problemi organizzativi, come da lei descritti nel suo post e sicuramento un risparmio economico.
Per quanto riguarda la gara del 12-13 giugno presso la SIR, come Lei sicuramente avrà letto sul sito ARHS, è stata data il giovedì antecedente la gara, comunicazione a tutti i Soci del rinvio della Tappa a causa, purtroppo, di forti temporali iniziati proprio il giovedì mattina che hanno compromesso l’agibilità del campo, e come Lei mi insegna il fondo adeguato di un’arena è alla base della nostra disciplina, senza il quale i nostri cavalli non potrebbero esprimersi al meglio.
Nel rispetto da Lei menzionato verso i Soci, il C.D. ARHS ha deciso di rispettare quelle che erano le date già programmate in calendario regionale , venendo incontro a tutti i Soci che già avevano programmato la loro presenza in quelle date.
Si è quindi deciso di utilizzare la stessa location cioè la SIR, per effettuare la gara già in calendario del 10-11 luglio, così da rispettare la distribuzione delle tappe sul territorio regionale e cioè due nella provincia di Ragusa e due nella provincia di Palermo, ed avere sempre un Campionato con 4 tappe, ovviamente questo ha comportato l’inserire in calendario di una nuova data nel mese di settembre presso il Patti’s Stable di Sciara (PA) che resterà sempre la terza Tappa di Campionato Regionale.
Spero di esserle stato d’aiuto, e spero di poterla incontrare presto, magari ad una Tappa di Campionato.
Cordialmente
​​​​​​​​Il Presidente ARHS
​​​​​​​​Luca Duilio Giunta “