6 nov 2020

MONDO FEI: DAL 2021 CAP OBBLIGATORIO NEGLI EVENTI FEI

CAP IN FEI: REINING E DRESSAGE CHIAMATI AD ADEGUARSI ALLA REGOLA DA GENNAIO 2021

L'Art 140 del Reg. FEI (QUI ) , votato l'anno scorso dall'Assemblea generale di Mosca, entrerà in vigore dal  

1 Gennaio 2021 . La nuova regola  obbligherà gli atleti all'utilizzo del CAP protettivo nelle competizioni ufficiali FEI (gara e campi prova).

La nuova regola - valida solo negli eventi FEI -  va a colpire sia il mondo del Dressage che del Reining, le uniche due discipline in cui gli atleti fino ad oggi indossavano  il cappello a cilindro (Dressage) e  il cappello da cowboy (Reining). Escluso dalla "regola del Cap" rimane a questo punto

solo il Volteggio, in quanto non considerato equitazione/riding, ma attività ginnica.  la regola va applicata  sia in arena di gara che in campo prova. Un'altra nuova regola che però interessa il Cross Country/Eventing è invece il divieto di utilizzare il bosal (o comunque testiere senza filetto/morso) in gara. Questo per far capire che le nuove regole, in tutte e due i casi  riguardano solo  il Risk Management Plan della FEI e sono mirate a ridurre sempre di più il margine di rischio nel caso di una caduta. 

Un paio di considerazioni oggettive. Certamente sarà una regola "divisiva" tra chi inorridirà e chi si adatterà.  D'altronde fu il mondo del Dressage olandese a chiedere la sospensione della regola per il 2020 per permettere ai propri atleti di adeguarsi. Nel 2020 , 150 professionisti del Dressage hanno anche fatto una raccolta firme in proposito, ma la "difesa della tradizione" è un argomento che non ha avuto presa e la FEI ha confermato la decisione presa.

E il mondo del Reining come la prenderà
E' noto che da anni gli USA  si battono per mantenere intanto l'abbigliamento western nelle gare FEI in quanto "cultural heritage" della disciplina stessa. Vero.

D'altro canto, parliamo infine di pochissimi eventi: CRI di qualifica, eventi continentali (gli Europei) , WEG e Mondiali di specialità ogni 4 anni (ossia nel 2022, se tutto verrà confermato...). In Europa di fatto i minorenni già competono sempre con il Cap, forse non sarà un enorme sacrificio per  cavalieri e produttori di cappelli, adattare un Cap protettivo all'interno di un cowboy hat per i Seniors. 

Ma è impossibile essere solo oggettivi, perchè in FEI tutto è  politica. Non può quindi sfuggire il fatto che  questa regola arriva in un momento di nuova frizione  nei Rapporti tra Mondo FEI e Reining NRHA: vedasi ad esempio  l'ultima  baruffa estiva  2020 sulla gestione degli eventi sopra i 7 anni (VEDI QUI) 

Nel 2019  l'Assemblea Fei di Mosca segnò una sorta di "tregua sul Reining Affair" rinnovando l'accordo fino ai Weg 2022, ma è purtroppo cosa nota  che la  Location 2022 del Reining ai WEG (nell'edizione spezzatino giocata in diversi posti)  NON  è stata di fatto ancora assegnata (in lizza ancora ITA e USA) ed è facile immaginare che alla prossima Assemblea Generale FEI 2020 a Losanna (13/23 Novembre) uno dei temi caldi all'ordine del giorno sarà proprio questo. 

Confidiamo che i rappresentanti del Reining NRHA di USA e UE delegati a partecipare (probabilmente l'evento si terrà on line) abbiano bene in mente le questioni sul tappeto e preparino bene il prossimo meeting confidando di raccogliere risultati positivi, il che non significa piegarsi eccessivamente alle logiche FEI dove al prestigio delle sue competizioni internazionali è associata di solito una azione di pressione "politica" che spesso ha molto più a che fare con il business che con lo sport.

QUI UNO DEI TANTI ARTICOLI SUL CAP IN FEI

QUI ASSEMBLEA FEI  LOSANNA 2020