22 mag 2021

FUTURITY IRHA-NRHA+ EUROFUTURITY (REC 2020), THE CHAMPIONS

JUDGES: E.Righetti, A.Meconi, R.Bordignon, D.Schulz, M.Morawitz
ADDED MONEY: >600.000 EURO 
 CREMONA FIERE, 15/22 MAGGIO 2021





FUTURITY OPEN: NICO SICURO E DANCE WIMPY SPOOK ARE THE CHAMPIONS (223)
FUTURITY NON PRO: FABIO DE IULIO E GUNNAROOSTYA ARE THE CHAMPIONS (214.5)
EUROFUTURITY 4YRS OPEN: MANUEL CORTESI E AR VINTAGE DREAM ARE THE CHAMPIONS (223.5)
EUROFUTURITY 4YRS NON PRO: GINA SCHUMACHER E ONE MR JJ ARE THE CHAMPIONS (223.5)

con il commento Live Bertolani-Penza

FINALE OPEN 3YRS (QUI RESULTS)
: quella di quest'anno, lo si può dire, è un pò la finale della consacrazione per alcuni giovani e giovanissimi campioni, che stasera hanno coronato nelle sabbie di Cremona  il sogno che è quello di una intera vita. Ben strutturata l'organizzazione messa in campo da Irha di R.Cuoghi, da TFY e dai main Sponsor QDream, Arcese ed Elementa. 
Ma poi a parlare sono le arene. Vince stasera Nico Sicuro (24 anni) per i colori di Q.Dream a bordo di una cavalla da Wimpys Little Step (Leading Sire 12ML$)  per Dance Little Spook (Futurity Champion con Rudy nel 2011 e medagliata Fei con D.Masi) . Gara bellissima e da credito su ogni manovra e un 223 convincente che nessun ML dollar e nessun altro finalista è riuscito a scalzare; nemmeno Midili (entrato per ultimo), complice una seduta su uno spin (da review) e infine un Roll back da 270° che ha smorzato definitivamente l'ultimo assalto. 
Un privilegio commentare la finale per la regia di Andrea Bonaga e TFY assieme al ML Dollar Franco Bertolani che ha molto apprezzato la qualità vista in arena (dopo tanti anni che mancava dall'Italia) di cavalli e cavalieri.  A podio torna anche Beppe Prevosti ottimo secondo. Assieme a Barbagli che è pure co-reserve, ma soprattutto Champion imperioso nei Livelli 2/3, con infine Russo a completare la terzina vincente nel Livello 1. 
Stallone di punta  Inferno 66 (Lomuto, co Cardinal ranch) con ben sei cavalli in finale Open (4 nella L4). 4 i Gunnatrashya e tre Wimpys Little Step (tra cui il campione). Piacevole novità  quella del giovanissimo outsider  Fabio Russo (Rabboni QH nel team di  P.Chioldo) che fa subito centro al bersaglio grosso: "bellissimo essere qui, vorrei ringraziare non solo tutto il team Rabboni ma anche Luca Ciresola per il suo aiuto professionale con i cavalli in questi mesi di training" 
  
Così il podio maggiore L4.
1. Nico Sicuro e  Dance Wimpy Spook 223
2. F.Barbagli e Lil Jo Gunner 220*
2. G.Prevosti e BH Walla Whiz on Top 220
*Francesco Barbagli è inoltre L3/L2 Champion. 
Fabio Russo e Great Gunna Whiz sono L1 Champions

NOTE 
Durante la finale, ai nostri microfoni Peppo Quaini e Marco Manzi a ricordare la figura di Emilio Sacchi, (QUI) scomparso proprio nei giorni delle finali a Cremona, uno dei pionieri che hanno iniziato il nostro sporto nei ruggenti anni 80. Condoglianze anche anche all'atleta e Giudice Francesco Schippa che proprio in questi giorni ha purtroppo perso il suo amato papà.

Infine un ringraziamento particolare in questi intensi 9 giorni di gare con 2 special e le finali nazionali va alla segreteria Irha guidata come sempre da Cristina, con un pensiero particolare per Vittorio Gaetanno. Federica Caini e Federica Cattolico (team fantastico) che si sono prodigati con passione e senso del dovere durante tuttala manifestazione. 


FUTURITY NON PRO FINALS (QUI RESULTS): (foto Bonaga) 
Si potrebbe sintetizzare così il podio 2020 cadetto: Zio Fabio vince d'esperienza, Vittorio osa tanto e paga pegno scivolando via dai podio maggiori, la Monti sorniona va a vincersi (tutta sugli stop)  tre livelli su quattro, Gina Maria riemerge dalle catacombe della Consulation e pure incassa una Reserve, la Baldellina conquista zitta zitta (e  giovanissima) un paio di Reserve.  Bravissimi tutti, i maggiorenti della L4 e i loro Team. Grinta, epserienza e tanta qualità. Podio L4
1. F.de Iulio e Gunnaroostya 214.5
2. V. Monti e Valentina Baby Pale 213.5
2. G.Schumacher e Bubble On Ice 213.5
Valentina Monti si aggiudica inoltre i Titoli L3/2/1 !

EUROFUTURITY 4YRS OPEN (QUI RESULTS)
. Manuel is Back!. Domina il GO e si aggiudica la Finalissima con cerchi e spin in particolare (a mio avviso) davvero portati con grandissimo mestiere a fare la differenza sugli inseguitori. Cede il passo Ann in finale a Lendi ottimo reserve, che stasera draga davvero le sabbie a destra e sinistra.in modo particolarmente devastante. Girinon ancora uan volta a podio per i transalpini.
1. Manuel Cortesi e AR Vintage Dream 223.5
2. Gennaro Lendi e Hollywood Dr 222.5 
3. Arnaud Girinon Xtra Little Dr 222
Cortesi è anche L3 Champion. G.Huyghe L2 Champ, Mandaletti e Costa L1 champ. Cortesi vince anche il 4Yrs Irha class in class L4. L2 a Christian Baldelli

EUROFUTURITY 4YRS NON PRO (QUI FINAL RESULTS
: Classe cadetta sempre più dominata da Gina Schumacher, che qui rischia addirittura il podio monocolore targato CS (prima, seconda e quarta!) dopo un GO nei tre anni piuttosto opaco. Gina conferma il suo JJ come cavallo di classe superiore, in testa alla competizione sin  dal GO Round . Iannetta e Carrarini unici italiani a difendere i nostri colori nella Top Ten L4. "Spettacolare" in nun certo senso la seduta dopo lo spin SX della monta di Piero Priori (era GO leader L1) che sportivamente, saluta e lascia le arene. Podio maggiore L4:

2. G.Schumacher e CS Wallawallaboom 220.5
3. S.Blessing e Dance Gotta Gun 218.5 
Bo Brutsaert su KB CJ Gun (216) si aggiudica le classi L3/2. I cavalieri italiani   Rebecca Sudati su Gun Spark Hollywood e Manuele Maggiorani su OT Skeetme (212) condividono la vittoria in L1. La Blessing si aggiudica anche class in class il Futurity 4Y Irha.

FUTURITY OPEN 3YRS GO ROUNDS (QUI RESULTS)
Mirko Midili continua a mantenere il passo e tenere la vetta (220.5+218) davanti a Dido Masi  sulla Princess che l'anno scorso fu protagonista in  estate in Austria prima del blocco del Covid. Ann e Sylvia comunque rimangono nei primi cinque in un composite per tutti " a scendere" (o in gestione, se preferite) dove a fine giornata occorreva 430.5 per accedere alla finalissima di Sabato. Così la testa L4 mentre Rzepka guida la L3, Ciabattoni la L2 e Beget la L1
1. M.Midili e GO Peptos Olena Blue 438.5 (220.5+218)
2. G.Masi e Gunners Princess 66 436.5 (219+217.5)
3. G.Ludwig e My Snow Pearl 436.5 (219+217.5)

1° GO FUTURITY OPEN 3YRS (QUI RESULTS)
La strada è ancora lunga per i 112 cavalieri Open (merc il secondo GO) ma il livello è già surriscaldato da prestazioni davvero d'eccellenza con un terzetto alla guida (220.5) ma una decina di altri cavalieri raggruppati dentro a un punto e mezzo. Così la testa L4 dopo il primo GO. Syliva Rzepka guida anche L3, Barbagli e Landi i livelli 2/1.  Due Wympis e uno Spat a Blue in testa, grande assente l'altro Co-champion  
2019  Lukas Czechowitc 
1. S.Rzepka e Willy Walla Whiz 220.5
1. M.Midili e GO Peptos Olena Blue 220.5
1. A.Fonck e Step N Past Ya 220.5

FUTURITY 3YRS GO NON PRO (RESULTS) : 46 il numero dei cadetti, tutti molto agguerriti , in gara pe ril titolo dei tre anni. Top score tutto familiare tra figlio e padre a cura di Vittorio e Fabio Di Iulio, che monopolizzano i vertici per una qualifica da sogno che li proietta in cima alla classifica, quando mancano solo gli ultimi verdetti del martedì (consulation). 
1. V. De Iulio e Mr Magic Chex 216.5
2. F. De Iulio e Gunnaroostya 215.5
3. E.Bernardelli e Millionic Gun 215
Vittorio è sua volta  top score L1/2/3.

EUROFUTURITY 4 YRS GO OPEN (QUI RESULTS):
Manuel Cortesi e Ann Fonck accoppiata vincente in questa qualifica davvero di altissimo livello dove occorreva 219 per entrare nella finale maggiore L4 e 102 erano i cavalli al via. Così la testa L4 dopo il GO . Cortesi guida anche L3, Baldelli L2 e Mariee Maas L1. Cortesi e Fonck in testa anche nel Futurity 4Yrs Irha class in class. (foto repertorio Fb)
1. M.Cortesi e AR Vintage Dream 222
1. A.Fonck e Shines Like Spook 222
3. G.Lendi e I Spring For Chicks 220
3. A.Fonck e Colonel Whize Gun 220
3. N.Sicuro Captain Spook 220

EUROFUT 4 YRS GO NON PRO (QUI RESULTS)
: Appena rientrata dagli USA Gina piazza le sue tre monte in finale conquistando fra l'altro con JJ  la vetta in un vertice L4  dal sapore mittel-europeo 
(minimo 212.5 per la finale). Così la testa del GO che comunque vede diversi atleti italiani approdare alla finale maggiore . Molto bene Ambrosini per ora ottimo terzo punteggio .  Gianformaggio, Iannetta e Priori in testa ai livelli 3/2/1. GO class in class anche per il Futurity 4Y Irha: Nel livello 4 in testa S.Blessing, nel L2 A.Iannetta.
1. G.Schumacher e One Mr JJ 218.5
2. S.Blessing e Dance Gotta Gun 216
3. C.Ambrosini e Jerry Show Step 215.5 

run by Showmanager
*Codice Stalla: 036CR01M 
Così i GO di qualifica
NB- CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA IN CASO DI INTERRUZIONE DELLO SHOW. Nella remota eventualità che le Autorità governative , per qualsiasi motivo legato alla pandemia in corso, dovessero bloccare la manifestazione a qualifiche iniziate, IRHA e TFY hanno già approvato un piano per fronteggiare l'emergenza. In linea con quanto già fatto da Nrha a Oklahoma lo scorso novembre, qualora lo Show fosse interrotto ma fosse completo il primo GO o entrambi i GO  nella Open - ovvero Primo GO o Primo GO+Consulation nel NP, i risultati così consolidati verranno convalidati e varranno come Results Finali. Le altre collaterali eventualmente in corso saranno invece riprogrammate appena possibile. L'Added potrebbe variare in funzione delle iscrizioni. (qui LEGGI Doc)



Futurity IRHA-NRHA (recupero ED 2020 NON disputata) Appena il tempo di un pit-stop di altre due settimane e poi ci sarà lo Show tanto atteso Ci sono subito numeri importanti a testimoniare la solidità e la dedizione dell'intero settore . 184 i 3Yrs impegnati in arena (133Op+51Np) e 171 4Yrs in corsa per il titolo europeo (111 Op+60Np). Subito in arena i cadetti ,con le qualifiche che si prolungheranno fino alle Consulation  di Martedì, quando in contemporanea in arena B inizieranno le Finali del Campionato Italiano 2020
QUI NEW PROTOCOLLI DI INGRESSO
COSE DA FARE: al link qui sopra protocolli Covid e EHV-1


PER LA PRIMA VOLTA, DOPPIA ARENA DI GARA
E' ormai in rampa di lancio  il primo Big Show di rango continentale IRHA-NRHA con la sponsorizzazione importante di Elementa e di altri partner storici. Si tratta del recupero dell'evento 2020, in cui troveremo in arena i cavalli del Futurity (3Y), dell'Eurofuturity (4y) + Futurity Irha (4y) e ovviamente i finalisti del Campionato Italiano. 
A Cremona saranno presenti due arene di gara per la prima volta in assoluto, in modo da avere maggiore spazio anche per le prove libere. Le Finali del Campionato Italiano 2020 si terranno in arena B, , a parte le due Cat  NON PRO E OPEN che si disputeranno invece  in arena A (con il titolo Non Pro dedicato alla memoria di Matteo Bonzano❤️
Previste anche le Finali del Campionato Italiano Debuttanti (Cat Avviamento) relative all'anno di gara 2019* ( quelli di recupero 2020 si terranno invece con ogni probabilità a Novembre) , Parareining Trophy. Pony Reining e altre importanti classi collaterali