EVENTO IRHA-NRHA Cremona Fiere 17/24 Aprile 2021
CUOGHI E DOARDO: CAVALIERI E CAVALLI, ECCO LE REGOLE PER GAREGGIARE IN SICUREZZA
TAMPONE OBBLIGATORIO PER TUTTI, CERTIFICATI VET ALLA PARTENZA
Ecco le regole di ingaggio del Big Show dal 17/24 Aprile a Cremona.
IRHA e TFY hanno lavorato insieme e a stretto contatto con le autorità in queste ultime settimane per assicurare lo svolgimento del Big Show 2021 in massima sicurezza per tutti, cavalli e cavalieri. Facendo lo slalom tra le due epidemie di Covid e del EHV-1, la scelta di campo è stata quella quella di preparare un Evento A PORTE CHIUSE ma con controlli rigorosi su tutti i partecipanti all'evento, sia cavalieri che cavalli. Vediamo i punti principali.
COVID FREE: (QUI REGOLE COMPLETE) tutte le persone in entrata (cavalieri e accompagnatori, dove previsti) italiani e stranieri dovranno registrarsi (QUI) esibire il certificato vaccinale oppure l'esito rilasciato da ASL/Laboratorio di un Tampone molecolare/rapido negativo entro le 48 h dall'ingresso in fiera. Per gli atleti stranieri è stato inoltre predisposto un ulteriore form individuale (QUI) per registrare i propri dati in ingresso
EHV-1 FREE: (QUI REGOLE COMPLETE) non basta l'autocertificazione Fise. Tutti i cavalli devono viaggiare verso Cremona con un certificato redatto e firmato dal VET della scuderia che attesterà lo stato di salute di TUTTI i cavalli in partenza e della scuderia di riferimento nei precedenti 21 giorni.
Giancarlo Doardo è tassativo "Non vogliamo alcuna sorpresa. Sul fronte Covid estendiamo di fatto ai cavalieri italiani quanto già previsto per gli ospiti stranieri , comportandoci semplicemente da professionisti, così come avviene nel calcio. Tutti tamponati o vaccinati. Ciò non toglie che sarà sempre obbligatoria la mascherina ovunque (tranne che in sella) e i miei addetti vigileranno sul rigoroso rispetto delle norme.
Per l'EHV-1 saremo in pista su due fronti: una sanificazione attenta degli spazi delle scuderie e il controllo in sede di gara che avverrà con continuità durante tutte le giornate della manifestazione, per evitare qualsiasi rischio di focolaio. Le scuderie dovranno controllare la temperatura dei cavalli due volte al giorno. Ho ingaggiato infatti un Team di quattro veterinari (tra cui uno ufficiale FEI) che terranno sotto stretta osservazione tutti i cavalli durante la loro permanenza in Fiera.
Roberto Cuoghi ribadisce: chiediamo a tutti un atteggiamento da veri sportivi professionisti, per gareggiare in sicurezza. Oltre a quanto detto prima, siamo riusciti ad ottenere da Fise la certezza di avere le "licenze ospite" in tempo per garantire la partecipazione degli atleti stranieri e in particolare per loro, abbiamo pensato ad una postazione fissa per fare il tampone rapido in Fiera prima del loro rientro a casa (quasi tutti i Paesi oggi lo richiedono al rientro dopo un viaggio all'estero)
L'organizzazione ovviamente sconsiglia vivamente di mettersi in viaggio senza la documentazione Covid personale e ribadisce che i cavalli non saranno fatti entrare senza la documentazione Vet richiesta. Si consiglia inoltre dove possibile, sul fronte EHV-1 , la profilassi vaccinale o di fare un tampone rino/faringeo.
SICURI, RESPONSABILI, CONSAPEVOLI, INSIEME!