29 mar 2021

"ROAD TO THE HORSE" 2021, MEET THE CHAMPIONS

USA, TEXAS -  25/28 MARZO  2021
WADE BLACK IS THE CHAMPION

Sei metodi di doma a confronto:
tre  big e tre emergenti (wild cards) . A vincere è infine Mr. Wade Black, già campione tra i giovani nel 2019  e quindi quest'anno in gara tra i Big (l'edizione 2020 fu cancellata per Covid) 

 Mr Black si laurea quest'anno Campione del Mondo di colt starting dopo una tre giorni al termine dei quali ha messo "in scena" un round finale a detta di tutti di grande difficoltà e valore. Tra gli emergenti , vittoria a Cole Cameron , 1380 punti, figlio d'arte di papà Craig (a 70 anni  in gara tra i big ma qui solo terzo)  e che quindi rivedremo tra i BIG nel 2022.

QUI SCHEDULE COMPLETO
Oggi ci sarà la cerimonia iniziale, la scelta del puledro e l'inizio delle gare  a Forth Worth (non più in Kentucky) : parte così la competizione più nota al mondo  relativa alla doma/Colt starting dei puledri: tutto in tre giorni, a partire da un branco di giovani cavalli sdomi offerti dal ranch 6666! Grandi emozioni e tecniche equestri differenti a confronto che potete  seguire liveweb.




LEXINGTON, USA Tutto il fascino della doma "in diretta"; anzi, per meglio dire di "colt starting", perchè mettere la sella oggi  non è più quella primissima <scrematura> di sgroppate da affidare all'ultimo ragazzetto arrivato in scuderia (!) . Per molti Trainers e centri equestri è diventato negli anni  il vero e proprio pilastro nella Foundation di un cavallo atleta. Si stanno formando delle professionalità sempre più specializzate in questo campo. Sbagliare o sottovalutare l'importanza di quel periodo è oggi cosa imperdonabile.

Road to the Horse, In fondo al percorso, al termine dei tre giorni di doma, qualcuno vincerà il  premio da 100.000$ assegnato dai Giudici a chi meglio lavorerà nei tre giorni di gara il puledro da lui selezionato per la doma. Il format è collaudato da anni e al pubblico americano sembra piacere molto.
Il branco dei puledri sarà fornito  come ogni anno dal 6666 Ranch e il pubblico presente alla gara potrà seguire tutte le fasi dal momento della scelta  alla tre giorni di doma.
 I sei concorrenti vengono selezionati ogni anno da una giuria appositamente nominata. Tre sono le "wild cards" offerte a giovani di talento. Diverse le prove che i concorrenti dovranno superare dalle prime fasi in tondino ad alcune prove vere e proprie. L'anno scorso vinse Nick Dowers, tra i vincitori del passato trovate  anche  Clinton Anderson, Stacey Westfall, Craig Cameron. Un premio speciale è assegnato anche al miglior puledro della competizione.

QUI I SEI  ATLETI IN GARA NEL 2021
Tra i quali c'è anche il noto trainer e horseman  Craig Cameron
QUI I 5 GIUDICI DI GARA

QUI LA "PINK" EDITION ANNO 2017

QUI IL SITO WEB 

 

VUOI PARTECIPARE A UNA DELLE PROSSIME EDIZIONI?
La prima cosa è mandare una Mail qui: info@roadtothehorse.com.
Come primo contatto basterà una tua scheda personale, le esperienze fatte e magari un video mentre domi un puledro.