31 gen 2020

NRHA RANKING 2019: LA TOP 20 DEL REINING MONDIALE

ECCO IL RANKING 2020: CHI SONO I MIGLIORI DEL 2019 PER VINCITE IN GARA
IL GIOVANE CADE, 2019 WORLD LEADER
EUROPA, I MAGNIFICI  OTTO: Ann , Gennaro, Mirko e Dominik ma anche Gina, Edoardo, Q-Dream e J.Neudorf nella Top 20
Ed ecco finalmente il Ranking dei Top 20 di fine 2019 espressi in dollari guadagnati in campo gara. Per quanto ci piacciono anche gli altri titoli (World Nrha Champions, Fei Rankings, Top Professionals) quello dei Top 20 dell'anno è l'unico titolo davvero oggettivo, basato sulle vincite effettive  durante l'anno,  in gare Nrha e a bordo di tutti i cavalli esibiti (sia cavalieri, che proprietari). Vediamo come è andato il 2019 (qui vi diamo i top 5 rimandandovi per il resto al  LINK)

TOP 20 PROF. RIDERS 2019 - Us $
1. C.McCutcheon 605.468
2. A.Fappani 332.898
3. C.Schmersal 287.005

30 gen 2020

ROMA 2020, AQHA EUROPEAN SUMMIT

ROMA 30 GENNAIO - 1 FEBBRAIO 2020  
HOTEL CARDINAL S.PIETRO
Il Summit Europeo AQHA  fa tappa a Roma nel 2020: si tratta dell' evento organizzato dall’AQHA ogni due anni in una località diversa, per discutere delle novità riguardanti il dipartimento internazionale, gli aggiornamenti sulle task-force, le modifiche di regole, le strutture di finanziamento, i seminari di informazione e così via.
Tra gli altri ospiti, 

29 gen 2020

NRHA, ECCO GLI "OSCAR" DEL REINING 2019

NRHA PROFESSIONALS: BEST FIVE OF 2019
I Professionisti votano i professionisti. Una sorta di "Oscar" del Reining. A Craig & Abby i titoli maggiori. Tra i Top anche il giovane Cade per la categoria "emergenti" !
Nrha News I professionisti votano per i professionisti e ogni anno dedicano un premio a chi di loro si è particolarmente distinto fuori e dentro l'arena: ma non si parla di soldi vinti ! Due i premi "maggiori": il migliori professionisti uomo e donna dell'anno. Il titolo che va alle donne "Best Horse woman" come già sapete sarà ogni anno ufficialmente  intitolato a Becky Hanson, al suo impegno e dedizione, al suo coraggio.  I premi saranno conferiti durante il prossimo Derby Nrha di giugno.

BEST HORSEMAN: CRAIG SCHMERSAL
Il Co-Champion del Run for a Million 2019, noto per il suo impegno fuori e dentro le arene


<B. HANSON> BEST HORSEWOMAN: ABBY MIXON
Figlia di Don Boyd, ha lavorato per molti top trainers prima di mettersi in proprio nel 2008. Ha già vinto oltre 390.000$ e rappresenta un modello per molte donne  che si affacciano alla carriera equestre

-NON PRO COACH OF THE YEAR: JARED LE CLAIR
-YOUTH COACH OF THE YEAR: MARK GUYNN
- UP-COMING PRO OF THE YEAR: CADE MC CUTCHEON

QUI TOP RANKING NRHA 2019
Dollari vinti in gara


QUI I TITOLI 2019 BY NRHA PROFESSIONALS

FISE-IRHA: PONY REINING E PONYADI 2020

UN PROGETTO PER LE SCUOLE E UN EVENTO NAZIONALE DEDICATO
PIU' REINING ALLE <PONYADI 2020>
Il progetto <Pony> esiste praticamente da sempre a livello Federale. Più di recente, nel quadro dell'Accordo Irha-Fise è stata da alcuni anni identificata un'area "ludica iniziale" (dal 2019 c'è anche un regolamento Pony-Reining, vedi più sotto) che possiamo definire come "precedente" a quella delle classi già esistenti dell'Avviamento Reining. Si tratta di un'area di apprendimento  dove i bambini dai 5 anni e fino ai 14 compiuti, possono fare le prime esperienze anche con cavalli-scuola,  in una sorta di percorso iniziale e propedeutico al Reining. 

Il progetto Pony prevede da un lato  un percorso formativo da farsi presso i Centri Affiliati o Scuole di equitazione Fise durante l'anno,  ma anche un evento nazionale annuo FISE denominato PONYADI (si svolge in estate, in periodo extra scolastico ) dove tradizionalmente partecipano tutte le discipline Federali e dove solo di recente si sta inserendo anche il Reining. E' previsto inoltre anche un altro evento di fine anno, denominato Saggio delle  Scuole, dedicato alle Scuole di Equitazione Fise.   Quella dei Pony NON è quindi una categoria da aggiungere ai nostri Campionati regionali, ma un percorso di apprendimento che viaggia su binari propri federali.

le Ponyadi si svolgono mettendo a confronto rappresentative regionali Fise, coordinate dai diversi Comitati regionali. Partecipano saltatori, dressagisti, praticamente tutte le  discipline equestri Fise. ma potete facilmente capire che in questo ambito dedicato ai giovanissimi,   gli allievi Youth del Reining (quelli fino a 14 anni) potranno davvero ben figurare al fianco dei colleghi di altre discipline e fare conoscere il nostro mondo agli altri ragazzi. Ovviamente le gare di Reining si terranno in arene appositamente preparate per i nostri cavalli (va da sè che più saremo, migliori saranno le condizioni generali assegnate alla nostra disciplina)

Stefano Serni è il referente nazionale di disciplina, che nominato da FISE sta seguendo il progetto e ne ha infatti parlato nella riunione nazionale del 20 gennaio us. Lo potete contattare per informazioni. Ed è bene che tutte le regioni identifichino al loro interno un referente regionale, perchè FISE ha dato molto rilievo a questo progetto e spingerà a che i giovani Reiners partecipino alle Ponyadi 2020 ancora più in forze.

QUI PROGETTO FISE-IRHA PONY REINING
Documento del 2019
QUI PORTALE PONYADI FISE 2019

PONYADI, CHI PUO' PARTECIPARE:
I PONY: La parola Pony identifica tutti i cavalli di altezza fino a 148 cm (149 ferrati) al garrese, misurati ufficialmente da persona preposta. Ne segue che i nostri  Quarter Horses, secondo la terminologia Fise, possono in molti casi definirsi PONY. Ovviamente tutti devono essere muniti di Passaporto Fise e di proprietà della scuola, non necessariamente del cavaliere.
I CAVALIERI: giovanissimi fino ai 14 anni, con percorsi diversi. In sintesi:
5/7 anni percorsi di approccio iniziale (passo e trotto) svolti su pony di altezza massima 117 cm)
7/11 anni, percorsi Short Stirrup (come da rule book Irha)
12/14 anni, percorsi Youth (come da rule book Irha)
Per le Patenti si va dalla A alla BWR in base alle categorie.
OBIETTIVI DEL PROGETTO FISE 
Creare dei percorsi ludici che nell’eseguirli preparino alle manovre più complesse, ma che aiutino, appunto ad approcciare alla cultura, all’aspetto tecnico e all’accettazione del giudizio. • Creare nuove risorse per i Circoli Affiliati Reining e Equitazione Americana sia per gli Operatori Ludici, Tecnici di Base e Tecnici di disciplina. • Inserire, all’interno di eventi federali importanti, quali le Ponyadi, la disciplina del Reining con le categorie pony/cavalli, Classe A, Classe B Short Stirrup, e Youth<14. • Sviluppo di progetti scolastici inerenti la disciplina del Reining.

28 gen 2020

NOMINATION PROGRAM NRHA: TUTTI I PULEDRI NOMINATI

LA CARICA DEI "3240 NOMINATI" 
America & Europa, eccoli qui
Dopo la scadenza del 10 gennaio , dead line per regolarizzare i nati 2019 (LEGGI QUI) pubblichiamo volentieri l'elenco dei cavalli/puledri effettivamente nominati nel 2019. In ogni caso, pagando una mora, sarà possibile regolarizzarne la posizione anche in seguito secondo le tabelle Nrha (!). In Usa solo i puledri nominati possono partecipare a Futurity / Derby. In Europa solo i puledri nominati possono partecipare a Futurity e Derby Europei. State per acquistare un puledro nato l'anno scorso? Controllate qui.


2019 PULEDRI NOMINATI EUROPA (X 1028)

2019 PULEDRI NOMINATI NORTH AMERICA  (X 2212)
Usa + Canada
*Nb é possibile che gli ultimi entrati a gennaio non siano stati ancora messi in elenco, oggetto ancora di alcuni aggioramenti che vi invitiamo a controllare. 

QUI ELENCHI DAL 2008/2009

27 gen 2020

ROMA, GALA FISE: ECCO I REINERS PREMIATI AI FISE AWARDS

ROMA, LUN  27 GENNAIO 2020 ore 19.00
Hotel Waldorf Astoria ROMA
Reining : Nazionale Senior e Custom Made Gun in premiazione
Di scena a Roma a fine gennaio,  la 3^ Edizione dei Fise Awards , la nuova cerimonia di Gala di livello nazionale  in cui verranno premiati i migliori atleti e campioni della stagione 2019, alla presenza di autorità e ospiti del mondo televisivo. La cerimonia si terrà a Roma nella serata di LUN 27 Gennaio.
Per il Reining andrà in premiazione la Nazionale  Senior di Marco Manzi andata a podio agli ultimi giochi Fei Europei.
Tra i premi speciali Fise, andrà in premiazione il cavallo Custom Made Gun, vincitore del Run For a Million di Las Vegas con in sella il giovane Cade Mc Cutcheon e di proprietà del Team Elementa.  
FISE devolverà in beneficenza il ricavato della serata.

25 gen 2020

PREVIEW: IRHA-NRHA EUROPEAN FUTURITY 2020

FIERA DI CREMONA 23/29 MARZO 2020
DEAD LINE ISCRIZIONI: 25 FEBBRAIO
>220.000 EURO ADDED
Ed eccoci al lancio del primo evento internazionale targato Irha/Nrha e organizzato da G.Doardo. Location quella di Cremona dove, non essendoci le altre discipline in pista, tutto lo spazio e il confort sarà dedicato di fatto alla prestigiosa gara dei 4 Yrs, con forse un CRI di prequalifiche individudali cavalieri  per i Seniors. In pista  gli stessi i cavalli protagonisti al Futurity dove furono incoronati super co-Champions Midili/Czechowitcz . Unico appunto da fare (con garbo come sempre) è quello del periodo dell'anno. Forse la "rivincita" dei 4 anni andrebbe pensata in autunno o a fine stagione ( non dopo 3 mesi, tipo "last in, first out!" ) o magari si potrebbe iniziare l'anno  con un evento per cavalli adulti come l'Euroderby. Ma sono convinto che certamente un pensiero in questo senso si farà per la prossima stagione agonistica e spero che la cosa venga fuori in sede di riunione annua. Nel frattempo anche molte regioni prenderanno il Via, in modo da consentire gli opportuni drive Test per tutti i cavalieri impegnati a Cremona a fine marzo. Insomma, il Reining 2020 riparte da Cremona. Stay Tuned.

FEI 2020 Durante la settimana di gare  si svolgeranno anche i CRI FEI di qualifica/elegibiilità  individuale per il 2020

QUI DOCUMENTI E ISCRIZIONI   

24 gen 2020

STAGIONE 2020 , IL MEETING FISE/IRHA DI INIZIO ANNO

ROMA, 20 GENNAIO 2020
Si è svolto a Roma il vertice tra Fise e Irha alla presenza di numerosi referenti della nostra disciplina e con la presenza dei Presidenti delle Regioni. Diverse le problematiche discusse, dal rinnovo della convenzione Nrha/FEI allo sviluppo del nostro sport , inclusi temi come quello del Parareining e delle Ponyadi. Diversi inoltre i momenti formativi che già a inizio anno coinvolgeranno atleti e sassociazioni regionali (steward, giudici, segreterie) in vista dell'ormai imminente stagione agonistica
 In particolare erano presenti come Fise/Irha
  • Duccio Bartalucci - Direttore Sportivo Discipline non Olimpiche
  • Alessandro Cagnazzi - Referente attività non olimpiche
  • Alessandro Meconi - Coordinatore della Commissione Consultiva
  • Stefano Serni - Componente della Commissione Consultiva (insieme a Roberto Cuoghi, Presidente IRHA)
  • Giuseppe Basile - Referente delle Regioni
  • Alessandro Pavoni - Commissione paraequestre e sport integrati - Parareining
  • Referenti Reining dei Comitati Regionali FISE
  • Renzo Canciani - Consigliere Irha
  • i Presidenti (o delegati) delle Associazioni regionali IRHA

23 gen 2020

CAVALLI A REGGIO 2020: UN SETTEMBRE A TUTTO REINING

FIERA DI REGGIO EMILIA 14/20 SETTEMBRE 2020
 PREFUTURITY IRHA
- COPPA DELLE REGIONI IRHA-FISE 
- OPEN E NP NRHA
*marzo 2020. programma aggiornato dopo CS Irha Elementa
REGGIO EMILIA: sarà un settembre reggiano "a tutto Reining" anche il 2020!
Dopo l'esordio dell'anno scorso dei nostri cavalli scivolatori nel contesto di Cavalli a Reggio (l'evento organizzato da G. Doardo), il Reining torna anche quest'anno più potenziato.

Così Doardo, che ne dà annuncio formale proprio oggi "Grazie a un positivo accordo con la nuova proprietà del quartiere fieristico e il Comune di Reggio che ringraziamo per la collaborazione, possiamo ufficializzare che Cavalli a Reggio si svolgerà regolarmente nella settimana 14/20 settembre. la buona notizia per il Reining è che, nel quadro dell'accordo  con IRHA, avremo il piacere di ospitare quest'anno sia il Prefuturity nazionale ed inoltre, grazie alla fattiva collaborazione con ARER Emilia Romagna (campioni uscenti e quindi titolati ad ospitare in regione la prossima edizione), realizzeremo insieme anche la Coppa delle Regioni edizioni 2020".

 La kermesse di Reggio -che vedrà sfilare anche le altre discipline western style e avrà una ricca parte espositiva e di line dance - si arricchisce quindi di una ampio palinsesto dedicato al Reining, in una data settembrina che certamente sarà molto gettonata dai Reiners italiani e continentali.

22 gen 2020

FISE FORMAZIONE: UNITA' DIDATTICA N.2 - PRIME DATE 2020

FISE FORMAZIONE: UNITA' DIDATTICA 2 (UD 2)
3^ CALL: Diamo nuovamente volentieri avviso (grazie alla segnalazione di Alice Fergnani) delle prossime date si svolgimento del modulo formativo (Fise UD2) che  nel 2019 ci dicono essere stato diverse volte annullato per mancanza di iscritti. Speriamo la segnalazione sia utile a molte persone che stanno completando il percorso formativo FISE per diventare Tecnici Federali.
SEDE DEL CORSO: 
CI VALLEY RANCH. PESARO
Docente: Fabio Forlani
U.D. FISE - DATE DI SVOLGIMENTO :
25/28 GENNAIO 2020
7/11 MARZO 2020
Informazioni e iscrizioni
F.Forlani 335/622.78.02‬

21 gen 2020

LA SCOMPARSA DI CHIC PLEASE

Con Todd Bergen, fu Nrha Open Futurity Champion 
CHIC PLEASE (1995/2020+)
Smart Chic Olena x San O Lenita
Purtroppo ieri, a causa di complicazioni legate all'età avanzata,  i suoi attuali proprietari dell'Entorno QH hanno dovuto prendere l'amara e difficile decisione di dare il riposo finale al vecchio campione. Un cavallo che si è fatto icona e pietra miliare degli anni novanta, campione di  tenacia e di versatilità . Fu protagonista dell'anno magico di Eleuterio Arcese, che in quel 1998 prima sbaragliò tutti al Futurity italiano e poi volò in USA dove il suo stalloncino Chic Please (diretto dal mitico Smart Chic Olena), aveva appena conquistato il titolo di Open Reserve Champion al Futurity di Working Cow Horse. Sembrava un grande risultato, ma era solo l'aperitivo.
Poco dopo, eccolo infatti di nuovo in pista ad Oklahoma dove sotto la sella di Todd Bergen e con un crescendo tra i due Go, vinse la  Finalissima Open con lo score di 224.5. Ricordo bene quell'anno perchè fu anche il momento in cui mi innamorai definitivamente e perdutamente dei Quarter da Reining. Chic Please è poi stato finalista al Derby ed è stato ritirato presto dalle gare, in una epoca in cui non c'erano ancora all'orizzonte i grandi eventi internazionali targati Fei. In carriera ha vinto oltre 200.000$ e il suo record Equistat (che include però  tutte le discipline) parlano di una legacy fatta di oltre 300 puledri money earners per oltre 2.7 ML $.

E' un cavallo di cui ci ricorderemo nel tempo. Per la sua discendenza, che arriva da linee di sangue che sono nel Libro dei Sogni dei Quarter Horses e per la sua straordinaria versatilità che ne fanno a tutt'oggi un esemplare dalle caratteristiche davvero uniche. 

20 gen 2020

MP REINING NEWS, SUPERATI I DUEMILA ARTICOLI ON LINE

MP REINING NEWS: 2.000 ARTICOLI E AVANTI TUTTA 
In questi giorni di gennaio questo BLOG ha superato quota 2.000 articoli on line , tutti dedicati al Reining e dintorni.
Un lavoro fatto di impegno e di passione lungo una decade (e più) e che in questi ultimi anni soprattutto ha cercato crescere e di dare una corretta (e leale) informazione sul "what's going on" nel magico mondo degli scivolatori, con un Focus maggiore sull'Italia,  ma anche con tante notizie puntuali dall'Europa e dal mondo. Non a caso molti lettori ci seguono da Paesi diversi (merito anche del semplice traduttore di Google, piuttosto efficiente) posto a destra in alto.
Ad esempio, i miei lettori dalla verde IRLANDA da alcuni mesi sono diventati i secondi per numero di pagine viste (hanno superato gli Usa) e questo non può che farmi piacere (vedi screening dell'ultimo mese come esempio, qui sotto).
LEGGER IL BLOG, TROVANDO I VECCHI ARTICOLI 
Vi ricordiamo che i POST degli anni precedenti possono essere visionati semplicemente scorrendo le pagine in fondo (clicca Post più vecchi) oppure se ricordate l'anno della notizia, potete aprire il menu a tendina Archivio sulla colonna a destra . Sempre a destra è visibile un Quick link ai 10 articoli più letti della settimana, così da rimanere sempre informati sulle news utili. Dal menu Pagine in alto, infine, si accede ai RECAP delle scorse stagioni, calendario, record vari, insomma a un archivio sportivo che di anno in anno speriamo sia sempre più interessante per tutti noi.
Per andare avanti nel nostro futuro , ma anche per ricordare il nostro passato !

Come sempre, grazie a tutti voi per la fiducia e Buona Lettura !!!

19 gen 2020

PETE KYLE LASCIA IL VERTICE DI AQHA

Il noto reiner americano Pete Kyle (656.000 dollari di vincite) ha deciso di lasciare la carica di Direttore del Dipartimento Shows della AQHA dopo cinque anni di incarico. "Sono stati anni fantastici anche dal punto di vista umano, ma adesso é tempo che cominci a dedicare più tempo alla famiglia e ai nipotini". Questo non vuol dire che Kyle lascerà la professione attiva. Continuerà a fare il trainer nella zona di Amarillo (TX) , fare un po' di roping nel tempo libero ed assistere sua moglie Tamra, reiner non pro di talento.
Al suo posto, al vertice del Dip.to Shows della AQHA è stato promosso Justin Billings, che ha assunto l'incarico nei giorni scorsi

17 gen 2020

IN RICORDO DELLA PICCOLA ALESSIA, LA BAMBINA CHE AMAVA I CAVALLI

LE NOTIZIE CHE NON VORREMMO MAI DARE...
PRATO, GENNAIO 2020 Alessia, una bimba di Prato colpita alcuni anni fa da una forma di leucemia, purtroppo non c'è l'ha fatta. Il suo viaggio su questa terra  si è interrotto a soli otto anni in una fredda mattina di gennaio e non è davvero giusto. Non ci sono parole o consolazione. Rimane solo lo strazio dei familiari e di tutti quelli che le hanno voluto bene.
Alessia aveva una passione cristallina per i cavalli e  una Associazione benefica che lavora di spalla con l'Ospedale Meyer la aveva aiutata a coronare il suo sogno più grande: avere un cavallo tutto suo, la pony Nerina. I funerali son stati svolti a Prato nei giorni scorsi in una Chiesa gremita anche dai compagni di classe di Alessia. Fuori,  un corteo di giovani cavalieri  ha accompagnato la piccola nel suo ultimo viaggio dopo le esequie . Non mancava la pony Nerina, con la bardatura completa della sua giovane compagna ma ovviamente senza cavaliere. A lei e alla sua famiglia va il pensiero affettuoso e commosso di tutta la comunità equestre  e ci sembrava giusto ricordarla anche da queste pagine, con una lacrima e una preghiera. Perchè il cuore grande dei bambini, anche di quelli volati in cielo,  sarà sempre la parte migliore di tutti noi.

IRHA E NRHA , AL VIA IL TESSERAMENTO 2020

2020: INDICAZIONI PER LE TESSERE IRHA E NRHA 
Irha comunica che la quota 2020 IRHA rimane 120 Euro. Irha girerà parte di questa quota versata da ogni atleta alle singole regioni di residenza agonistica. Si ricorda che gli atleti impegnati solo nelle gare di Avviamento, anche se godono di tesseramento gratuito, devono comunque tesserarsi IRHA. Oltre che on line, si potrà rinnovare il tesseramento in sede di Assemblea nazionale IRHA. Alcune regioni si stanno attrezzando, d'accordo con Irha,  per fare anche il rinnovo nazionale durante le rispettive riunioni regionali.

QUI TESSERAMENTO IRHA 2020
Moduli & pagamenti
Qui-LICENZA-DI-COMPETIZIONE


NRHA 2020 La segreteria Irha come sempre è a disposizione per inoltrare anche le pratiche relative a Tesseramenti e Licenze di Competizione NRHA, per chi sarà impegnato in Shows Nrha approved. Si ricorda che la Non Pro declaration vale 2 anni. La quota Nrha è 115$, la NP declaration costa a parte ulteriori 40$

QUI TESSERAMENTO NRHA 2020

16 gen 2020

2020, CATEGORIE DI APPARTENZA

 CAMPIONATO 2020 AL VIA, ECCO COME E IN QUALI CATEGORIE GAREGGERETE
Come sempre ogni cavaliere può trovare in questa lista, per quali gare ufficiali Irha (e regionali)  è elegibile. Le 15 top list biennali servono invece per la definizione di quali cavalieri possano accedere solo alle categorie Open e Non Pro (leggasi non Intermediate e non  LTD)

CATEGORIE DI GARA 2020
All ages e regionali
TOP 15 BIENNALE OPEN E NON PRO

QUI CAVALLI-NON-NOVICE-HORSE 

REINING D'INVERNO: ECCO I TEMI DA AFFRONTARE

LAVORI IN CORSO, WORK IN PROGRESS
Nella galaverna invernale, tacciono le arene ma si muove comunque il Reining "parlato". Assemblee, meeting, feste dei Campioni. Dove in parte si decide anche del futuro del reining. Ecco i temi più "caldi" della stagione che va ad iniziare...
Come è noto, la NRHA terrà il suo Winter Meeting a inizio febbraio (5/8 Feb) in Texas.  E' la madre di tutti i meeting dove il Board fa alcune proposte operative che indirizzano l'anno e la stagione successiva. M;a anche nella vecchia Europa è tempo di meeting.
Proprio nei giorni scorsi i vertici Nrha hanno incontrato in Olanda  i players europei della nostra disciplina in un incontro di inizio anno. Calendario e tesseramento, certamente sono stati tra i punti della discussione.

Il Calendario Reining è per così dire "sovraffollato"? Un po' è così.

14 gen 2020

AL VIA L'ELEMENTA NATIONAL REINING CHAMPIONSHIP 2020

ROMA* OTTOBRE 2020
ADDED MONEY 150.000 EURO 
FREESTYLE TROPHY DA 50.000 EURO 
DAI TRE TROPHY ALLE "ARENE", LE WILD CARD DEL TORNEO
*La data esatta è location saranno comunicate a breve
Quando un mese fa Elementa lanciò la sua prima data di fine febbraio presso il  CI Ciabattoni, lo abbiamo definito "Mistery Tour", anche perchè Lomuto e il suo staff non hanno voluto fare anticipazioni per tenere alta la suspense. Ma adesso è arrivato il comunicato ufficiale che definisce i contorni dell'avventura 2020 by Elementa. Il gruppo che fa capo a MC Fiorucci lancia una sorta di  "Championship nazionale  Elementa" con un added importante. L'evento  si terrà ad ottobre con regole di ingaggio assai semplici.  Sulla base delle classifiche estive 

CAVALLI A ROMA 2020, UFFICIALE, IL REINING NON CI SARA'

2020, UNA EDIZIONE SENZA REINING
Fiera di Roma 13/16 Febbraio 2020
Il Comunicato ufficiale FISE (QUI) e il sito web della rassegna non lasciano dubbi.
Certo è un peccato,
perchè ormai in molti avevano fatto "la bocca" su questo evento di inizio anno che per un pò era anche coinciso con la tappa di apertura del Lazio. Ma il Reining, per diversi motivi, non ci sarà.

13 gen 2020

RANKING FEI 2019, ITALIA AL TOP CON DE SIMONE

YEAR 2019 IN FEI, DE SIMONE AL VERTICE
Per quanto si tratti di un dato parziale, in ragione del limitato numero di eventi ufficiali FEI, scopriamo con piacere che in testa alle classifiche FEI Senior 2019 c'è il giovane Lorenzo (Lollo) De Simone (per anni assistent dei Fonck alla 23 QH e ora di stanza a Reggio Emilia) che nel 2019 è stato argento a squadre agli Europei nonchè bronzo individuale nel Team Italy allenato da Marco Manzi. Bene anche il secondo posto del giovane Moroni tra gli Young Riders.

COSI' IL PODIO SENIOR FEI 2019
1. L.De Simone p. 47
2.  O.Stein p. 46
3. E.Ernst p. 43


TOP RIDERS YOUNG RIDERS FEI 2019
1. M. Maibaum p. 26
2. P. Moroni p. 22

TOP RIDERS JUNIORS FEI 2019
1. J.Henri p. 45
2. L.Labeng p. 42

FRANCIA, MOREY FISK IN CLINIC A FEBBRAIO

FRANCIA, CIA QUARTER HORSES 
LYONE 1/2 FEBBRAIO 2020
Il neo  Nrha Open World Champion 2019  Morey Fisk è impegnato in terra di Francia (nazione emergente tra gli scivolatori europei) in uno dei primi clinic della nuova stagione.

11 gen 2020

NRHA: NEL 2020 LA NUOVA CATEGORIA "AMATEUR"

Amateurs DIVISION, PER  VERI NON PRO: ECCO PERCHE'
Debutto al Cactus Classic in Arizona
La NRHA lancia nel 2020 e per un anno di prova la nuovissima categoria AMATEUR. Potrà essere inserita dagli organizzatori per ora solo nei Derby Shows. 
Ne immaginiamo facilmente la logica e in qualche occasione ci abbiamo anche scherzato su, vista la potenza di fuoco di alcuni clan in cui corrono tra i cadetti  non professionisti, mogli figli e a volte pure nipoti, visto che le nuove generazioni avanzano. 
Sempre più negli ultimi anni avrete notato  infatti come nelle Top List degli Specials Non Pro si trovino spesso ai vertici alcuni familiari di noti Trainers che, pur non essendo ufficialmente professionisti, hanno comunque la possibilità di montare soggetti assai diversi da quelli dei comuni mortali.  
La NRHA al momento non intende cambiare le regole di ingaggio dei Non Pro, ma prova ad inserire una categoria nuova in cui ci  sono precise restrizioni, come potete leggere sotto.
Vedremo se la cosa verrà ripresa anche in Europa, dove tuttavia ad oggi non avrebbe  molto senso perché questo fenomeno "familistico" non ha al momento dimensioni rilevanti.

NON SI POSSONO ISCRIVERE NELLA AMATEUR
- Trainers o loro dipendenti
- Cavalieri Youth (e quindi i giovani figli) 
- Mogli/mariti o compagne/i di Trainers (per compagna si intende con stessa residenza e con rapporto in corso o comunque ai sensi del codice civile Usa)
- Chiunque abbia guadagnato in carriera oltre 100.000$ oppure cavalieri Non Pro che siano SOLO l4 nel 2019
NOTA: i Giudici o gli allevatori possono iscriversi come Amateur solo  se gli altri requisiti di cui sopra sono soddisfatti. Il montepremi Amateur NON può essere superiore a quello della classe Non Pro L4.

Nel 2020 ogni comitato organizzatore può inserire una Cat Amateurs all'interno degli "Show denominati Derby Nrha approved" (ce ne sono diversi e anche importanti in Usa)
Il binomio NON professionista che si iscrive alla classe Amateur (che è unica e senza livelli) allo stesso tempo si deve iscrivere anche nella classe  Non Pro. Le vincite sono classificate come Cat 11 Nrha
La prima gara in programma sarà durante il Cactus Classic in Arizona. Soddisfatto il Presidente Hancock che ritiene che questa prova possa diventare qualcosa di molto importante nel palinsesto delle future gare di Reining

10 gen 2020

NRHA WORLD CHAMPIONS 2019

ECCO I MIGLIORI BINOMI DEL 2019
IL CANADESE MOREY FISK NRHA OPEN WORLD CHAMPION
PIET MESTDAGH NRHA NON PRO WORLD CHAMPION
Ecco i BINOMI Campioni del mondo decretati dalla partecipazione di cavallo e cavaliere ad almeno 7 gare ufficiali Nrha. Da molti anni i  cavalieri europei o che montano in Europa dominano questi Rankings (x binomi!) e certamente la gara by Elementa  di Verona a fine stagione (vinta da Fisk) ha contribuito in modo determinante alle classifiche,. Così gli OPEN dove il canadese Fisk ( da molti anni di stanza in Germania) vince il titolo lasciando un doppio podio cadetto ad Ann Fonck. Tra i cadetti non professionisti troviamo altri due europei che fanno "panino" del million dollar americano J. Vasquez. Niente male anche per il giovane proprietario bela di What a Wave che al suo primo giro di giostra porta a casa una onorevolissima terza piazza cadetta dopo due titoli Open conquistati negli ultimi anni dal 2MLdollar Bernard Fonck. Da notare anche il titolo LTD dell'italiano (da tempo in USA) Marco Formentin

OPEN WORLD CHAMP
1. M. FISK e Chics Smoking Gun by S. Schmid 33.830$
2. A. Fonk e Spook N Perla by Golden Point ranch 30.688$
3. A.Fonck e Made in Walla by Klipfel-Lisec 29.344$

NON PRO WORLD CHAMP
1. P. MESTDAGH e Reining Whiz 13.919$
2.J.Vasquez e Like Shiner 11.678$
3.S.Vannietvelt e What a Wave 10.867$

INT OPEN WORLD CHAMP
K.Lechner e Cody Rooster del Maso 12.194$
LTD OPEN WORLD CHAMP
M.Formentin e CC Plain Vanilla 2961$

INT NON PRO WORLD CHAMP
P. Mestdagh e Reining Whiz 9.009$
LTD NON PRO WORLD CHAMP
M.Rafacs e Whizenboomsmal 2.504$

DONNE NEL REINING: CLINIC ANNULLATO? SOLO UNA QUESTIONE DI NUMERI :

Avrete forse letto sui Social del CLINIC in Sicilia con M.Cortesi,  annunciato prima come Sold Out e poi purtroppo annullato a pochi giorni dal suo svolgimento nella bella ( e soprattutto  calda, vista la stagione!) terra di Sicilia. 
Organizzato dall'associazione No Profit Donne nel Reining, la promozione dei  Clinic in giro per l'Italia è una delle iniziative  svolte ogni anno in autofinanziamento dall'Associazione. 
Sembra però che la cancellazione del Clinic con Manuel Cortesi abbia suscitato qualche "perplessità" (diciamola così, d'altronde siamo  in una nazione ammalata di complottismo). E' allora la Presidente Maria Christoforidou, con quella concretezza che è del genere femminile, a sentire la necessità di fare chiarezza con un breve Comunicato Stampa. 

" Ma quale retropensiero? Semplicemente ci sono stati negli ultimi giorni alcuni Forfait di partecipanti che avrebbero reso anti-economica l'operazione. Per fortuna Manuel è un grande professionista, ha capito la situazione e accettato l'annullamento last minute". 
Peraltro il Centro palermitano che doveva ospitare il Clinic è riuscito ad ottenere la disponibilità di un altro importante e giovane professionista come Dido Masi per mantenere l'impegno con i cavalieri che sarebbero comunque stati presenti. Ovviamente non sarebbe stato possibile fare la stessa operazione come Associazione perchè in mancanza di un numero minimo di adesioni, sarebbe mancata la copertura finanziaria  Donne Nel Reining nel 2019 ha già organizzato in Sicilia un Ladies Trophy e conta presto di tornare a organizzare un altro evento nell'isola. D'altronde da quando è nata sta portando nelle diverse regioni iniziative sempre interessanti e molto gettonate e ci fa piacere che lavorri a fianco di Irha per portare un pò di "rosa"  in questo rude mondo di cowboys, polvere e cavalli. 

QUI  DA F. B. COMUNICATO STAMPA 10/1/2020 

9 gen 2020

ALLEVATORI: OCCHIO ALLE SCADENZE DI DOMANI

NEXT DEAD LINE: 10 GENNAIO 
Dopo le scadenze Irbha di fine dicembre che abbiamo già segnalato  (IRHBA stagione di monta 2020)  , siamo ora al giro di boa per i puledri nati nel 2019 (Nomination Program Nrha) ma anche per il programma di Breeeding tedesco SSP cui guardano molti allevatori da tutta Europa

10 GENNAIO 2020
NOMINATION PROGRAM NRHA 
Puledri nati nel 2019 (in UE o in USA)

10 GENNAIO 2020SSP GERMANY  programma tedesco SSP (QUI)

8 gen 2020

SCRATCH O NON SCRATCH? E SE SCRATCH0...PAGO O NON PAGO???

LO SFORTUNATO CASO DELLO SCRATCH , IN PUNTA DI REGOLAMENTO...
A chi non è mai capitato il "colpo di sfortuna" di uno Scratch (ossia della autonoma decisione di non disputare la gara) ? Che sia un impedimento temporaneo, oppure la voglia risparmiare un cavallo che magari è già andato bene il giorno prima,  oppure ahi-noi  di un acciacco più serio,  poco importa.
La gara è <perduta> e se ne parlerà (si spera) la volta successiva .
Ma al di là del legittimo dispiacere di essere arrivati proprio a un passo dalla competizione per poi dover rinunciare, cosa succede realmente " a norma di regolamento?" .
Lo abbiamo chiesto a Vera Eliani, che in molti di voi conoscerete da molti anni come apprezzata Scribe in moltissimi eventi nazionali  e special: "Purtroppo il forfait di qualcuno capita ad ogni singola gara. A volte è comunicato per tempo in segreteria, ma a volte il problema di manifesta un minuto prima di varcare il cancelletto. Tuttavia il regolamento di gara (Nrha Rule Book) ci viene in soccorso e disciplina la questione, facendo chiarezza per chi si trova a dover gestire queste spiacevoli situazioni"

In effetti  il punto 6 a Pag 50 del Rule Book Nrha (libretto che di fatto viene poi tradotto nella versione in italiano) così recita " il concorrente che Scratcha l'ingresso per qualsivoglia ragione dopo che l'ordine di partenza è stato pubblicato/esposto, incorrerà nel pagamento di tutti i costi relativi alla  partecipazione alla Classe. Per contro, se lo Scratch verrà comunicato prima della pubblicazione/esposizione degli ordini di partenza, verrà restituito l'importo relativo al costo di iscrizione a quella classe  ma non il contributo BOX (*inoltre  per Video Fee, Judge Fee e Office Charge - va a discrezione dello Show Manager)) 

USA, IN MORTE DI UNA DRESSAGISTA

QUANDO IL  "MALE OSCURO" COLPISCE LO SPORT
Anni bui, difficoltà economiche, incertezza per il futuro. 
E Social sempre più aggressivi. Ma chi tutela i professionisti ?
Sono ancora (formalmente) indagati i motivi che hanno portato alla morte di Teresa Butta-Stanton nota amazzone professionista del Dressage USA morta la mattina di Capodanno in circostanze ancora non accertate, sebbene fonti vicine a lei parlino più o meno apertamente di suicidio, purtroppo legato a una forte depressione della giovane amazzone. Teresa, classe 1975, gestiva un proprio centro equestre di successo nel  Maryland ed in passato ha raccolto diverse soddisfazioni sportive , tra cui piazzamenti e vittorie anche in diversi eventi FEI.

Non è il solo caso -purtroppo - e per questo qui ne parliamo. In pochi anni è  la terza atleta del dressage, dopo il danese Henning S.Jepsen e il tedesco Holger Mustermann ad essersi tolta la vita in circostanze in qualche modo correlate a "un'area grigia" di disagio mentale.

La trainer Jessica Jo Tate nel piangere l'amica, sottolinea la difficoltà di questa professione e i suoi lati più difficili, i  momenti bui della carriera, sempre in bilico tra la necessità di dimostrare il proprio valore in gara, le difficoltà economiche, l'insicurezza nel futuro o del fine carriera che ha  ogni professionista. E invita al contempo tutti a non abbassare la guardia verso amici e conoscenti e i colleghi professionisti a non sottovalutare o trascurare piccoli segnali che possano in futuro sfociare in episodi seri di depressione.

Va giù più  pesante Antonio B De Almeida, cavaliere professionista da tre generazioni, che lamenta anche una sorta di "deriva mediatica" in cui soprattutto i social (ossia il Bullismo da Social diretto o strisciante) stanno dettando legge. Lamenta Almeida che questo condizionamento a mezzo Social è ormai ovunque (NdR: si tranquillizzi Almeida, oggi sui social qualsiasi cretino - leone da tastiera - si permette di insultare/diffamare le più alte cariche dello Stato - non parliamo poi di attori e sportivi....) e che spesso cavalieri professionisti anche di lungo corso sono criticati pesantemente e messi sotto accusa da persone che a cavallo, come rimarca lui "non sanno nemmeno fare un cerchio". Un condizionamento che, a detta di Almeida, ormai è diventato così forte da spingere le Istituzioni a imboccare sentieri diversi  o creare norme che danno l'idea di  tutelare piuttosto quelli che lui chiama "cavalieri da Facebook" rispetto ad atleti professionisti che pagano tessere, patenti, assicurazioni, contributi e tasse e infine muovono l'economia del settore assieme ad allevatori, Centri equestri e cavalieri. Ma oggi, si chiede Almeida, chi tutela i professionisti veri ?.-

La realtà - o una delle realtà -  è che di questo mondo "apparentemente dorato", in molti tendono a voler vedere solo il Glamour, la parte più affascinante: il tifo della folla, la vittoria  del Campione, la luce dei riflettori, le vincite in denaro. Ma alla fine di ogni gara i riflettori si spengono, il sipario cala, la memoria della gente è persino più corta di quella delle pagine Facebook  e per tutti ricomincia la routine di ogni giorno, che non è proprio per nulla glamour e che per la maggioranza di chi di questo sport ne ha fatto una professione, è spesso, anche economicamente "border line" o comunque non porta certo a ricchezze straordinarie (come potrebbe raccontarci qualsiasi allevatore, appassionato o addetto ai lavori di ogni età e genere). 

Ma inizia un nuovo anno. E allora speriamo davvero  che nel nostro "piccolo mondo dorato" prevalgano ancora sentimenti di rispetto, tolleranza, comprensione. Che i facili "estremismi" di ogni genere e natura rimangono fuori dalla porta e che al giusto pensiero per il benessere del cavallo si accompagni sempre e in modo indissolubile, quello del benessere delle persone, dei cavalieri. 
Non parlo "della gggente" . Parlo delle persone vere, quelle che tocchiamo e che respiriamo, non le figurine (tutte vincenti e tutte apparentemente eroiche e giuste) di Facebook. Persone con cui ci rapportiamo, che conosciamo, a cui impariamo a volere bene.  Nel giorno in cui vincono, ma - cosa ancora più importante - anche in quello in cui magari non vincono più . 
Perchè così è la vita e così è anche lo sport. Arriva sempre, prima o poi, un nuovo campione.

7 gen 2020

LA SCOMPARSA DI RENATO FIORIO


LO SGOMENTO DI FAMILIARI E AMICI PER IL LUTTO IMPROVVISO 
Apprendiamo purtroppo dai Social della improvvisa scomparsa di Renato Fiorio, originario della zona del Garda e sposato con Arianna Chincherini.  Lo diciamo in punta di piedi e con tutto il rispetto del caso per i familiari, solo dopo che la notizia è apparsa sulle pagine FB. D'altronde ci sembra giusto ricordarlo perchè in moltissimi  conoscono Renato e Arianna, impegnati da anni nell'ambiente equestre come grandi appassionati di cavalli e di Reining, sia come allevatori che come proprietari. 

Ci uniamo in preghiera alla moglie Arianna e ai familiari tutti, con profonda tristezza. Chi lo conosceva parla di Renato, un ragazzo classe 1968,  come di "pura vita" e di una presenza luminosa per tutte le persone che gli hanno voluto bene. (foto da FB)

6 gen 2020

PATENTI FISE 2019: VALIDE FINO AL 17 FEBBRAIO

VALIDITA' PATENTI 2019:
FINO AL 17 FEBBRAIO 2020
Ricordiamo a tutti i cavalieri che TUTTI i Tesseramenti FISE dell'anno che sta per finire, saranno validi fino al 17 Febbraio 2020. 

Come è noto tutto il Tesseramento FISE (Patenti, Passaporti cavalli - e relative coperture assicurative federali), in qualunque mese sia stato fatto, scade in ogni caso al termine dell'anno. La proroga concessa  al (17/2/2020) serve unicamente a  garantire continuità agli atleti da un anno all'altro. Oltre questa data Patenti/Passaporti 2019 NON sono più validi in nesun caso e a nessun titolo.

FISE - QUOTE DI SPETTANZA 2020

5 gen 2020

GENNAIO IN SICILIA: MANUEL CORTESI IN CLINIC

Palermo 18/19 Gennaio 2020
Donne nel Reining, l'associazione al femminile lanciata da Maria Cristoforeddu e Alessia Fazzini organizza in terra di Sicilia il suo primo Clinic dell'anno. Manuel Cortesi, 5 posto assoluto agli ultimi WEG FEI 2018 in terra statunitense, terrà un Clinic che si annuncia già Sold Out per i posti a cavallo (posti uditori a richiesta). Un bel modo per iniziare l'anno in una terra baciata dal sole dove anche Gennaio sa offrire a volte giornate miti e quasi primaverili.
Well Done DnR!!!
Visitate il nuovo Blog di DONNE-NEL-REINING


4 gen 2020

LAS VEGAS, RUN FOR A MILLION 2020

LAS VEGAS (USA) 29 LUGLIO - 1 AGOSTO
500.000 DOLLARI AL CAMPIONE 2020
Tutto è pronto per la 2^ Edizione del RM Show. Saranno 15 i Cavalieri in sfida nel 2020. Sono i  migliori 5 dell'edizione 2019 di diritto  nello show, altri 5 derivano  dalla qualifica dello Shoot Out (aperto a cavalieri da tutto il mondo) svolto sempre a LV nel 2019 e altri 5 ancora emergeranno dalle qualifiche che si svolgeranno a Marzo al Cactus Reining Classic 2020. Al vincitore andranno 500.000$ (non validi come LTE) . L'anno scorso si spartirono la torta il giovane Cade e il maturo Craig (306.000$ ciascuno) quando a sorpresa si optò per non fare il run off (cosa curiosa in una gara pompatissima come "all'ultimo stop e all'ultimo cowboy" e comunque giocata con cavalli adulti).  Il palinsesto dei 3 giorni sarà completato da un Freestyle da 50.000$ e da una Non Pro di pari importo oltre che da un Rookie contest. 

NEWS RM 2020: ECCO L'INVITATIONAL DI REINED COW HORSE !


QUI RESULTS RM 2019

QUI I  CAVALIERI GIA' QUALIFICATI  2020 
(Unofficial, seguendo la logica del regolamento pubblicato, ma onestamente si ignora se chi ha fatto un doppio piazzamento utile (Fappani, Schmersal, McCutcheon) viene rimpiazzato a scalare dietro di lui (se è così... in quale delle due classifiche? il RM o lo Shootout?) 
C. McCutcheon, C.Schmersal, A.Fappani, S.Flarida, J.Vanlandigham, D.Trembley, M.Mills (I 3 mancanti dipendono da quale delle due classifiche 2019 deve scorrere. Vedi qui sopra iresults 2019)



WEEK END A MODENA. MARTINOTTI NEL CLINIC DI INIZIO ANNO

CI MANFREDINI (MO) 
4/5 GENNAIO 2020
Magreta (Modena)
Segnaliamo volentieri uno dei primi clinic della stagione: Francesco Martinotti, noto professionista ormai da alcuni anni negli States e per di più fresco delle finali al Futurity Open NRHA  di Oklahoma dove era presente con ben tre cavalli, terrà infatti a Modena un importante Clinic di Reining presso le strutture del CI Manfredini di Magreta (MO), Organizzazione a cura di Matese Ranch (sua sorella Valentina e Nunzio Ceglia)  con un Max di 10 cavalieri. Qui a fianco i numeri da chiamare per info 
Sono previsti anche posti UDITORI (25€ x gg) 
Arena Coperta 58x25m (+ ampia tribuna coperta e bar/ristorante)

3 gen 2020

NRHA RULE BOOK 2020

NRHA RULE BOOK 2020 
E i Patterns diventano 16 !!!
Ecco l'edizione del prossimo anno del Rule Book Nrha, da cui presto avremo l'edizioni in ITA curata come sempre da Irha. Con una particolarità in più.

Come già qui annunciato alcuni mesi fa, sono stati aggiunti alcuni Pattern, per cui il numero totale è quello di 16 Patterns + 2 (A/B) dedicati alle classi Short Stirrups. Il Pattern 13 in particolare, già in vigore da un paio di anni, ha solo due cerchi per parte e per come fatto sembrerebbe <dedicato> ai Puledri, ma non lo è in modo esplicito.


QUI HANDBOOK 2020


QUI I  REINING PATTERNS 2020
16 + 2 per Short Stirrups

2 gen 2020

ELEMENTA MISTERY TOUR 2020

La locandina la avrete già vista sui Social. Pubblicizza una data  di inizio marzo in Abruzzo. Ma nessuno sa di cosa si tratti davvero anche perché il direttore della comunicazione Domenico Lomuto e il suo staff mantengono le bocche cutite e un alone di mistero che aggiunge grande suspense alla cosa. Già fioccano le ipotesi. Si tratta di un evento secco organizzato nella bella Facility di Ciabattoni? O del primo di una serie di eventi che Elementa organizzerà in quel di Corropoli e in parallelo ad Aram? O viceversa  Elementa ha sposato per il 2020 proprio le regionali di Abruzzo e Marche (ma allora perché fare gare  solo Nrha) ? O piuttosto è la prima data di un circuito nazionale (tutto Nrha approved) che farà scalo in diverse regioni e con (la butto li) finalissima a Verona, il tutto valido per i titoli di World Champion Nrha 2020???  Davvero ancora non si sa nulla e Lomuto tace  promettendo di rivelarlo.. ma solo a gennaio inoltrato.

Nel frattempo ancora non arriva una "fumata bianca" nel rapporto Irha/Elementa sulla questione dei Masters annunciati per il 2021. La questione è complessa e intreccia diversi  temi: da  una bozza di agenda gare per il 2020 davvero  un po' troppo densa nei primi mesi dell'anno , alla questione pendente e spinosa - soprattutto per i Regionalisti - del tesseramento Nrha/Irha (ricorderete le gare Jackpot, artificioso compromesso usato nel 2019) fino  all'annoso braccio di ferro sui Futurity  3/4 years tra  Elementos e Irha su cui pareva che fosse stata trovata una quadra o quantomeno un armistizio nel meeting di settembre. Insomma il mistero si infittisce e radio scuderia avrà di che parlare per un po'!!! Sarà un mese importante per le Diplomazie al lavoro, prossima fermata l'Assemblea Irha di febbraio. Stay Tuned...