21 gen 2020

LA SCOMPARSA DI CHIC PLEASE

Con Todd Bergen, fu Nrha Open Futurity Champion 
CHIC PLEASE (1995/2020+)
Smart Chic Olena x San O Lenita
Purtroppo ieri, a causa di complicazioni legate all'età avanzata,  i suoi attuali proprietari dell'Entorno QH hanno dovuto prendere l'amara e difficile decisione di dare il riposo finale al vecchio campione. Un cavallo che si è fatto icona e pietra miliare degli anni novanta, campione di  tenacia e di versatilità . Fu protagonista dell'anno magico di Eleuterio Arcese, che in quel 1998 prima sbaragliò tutti al Futurity italiano e poi volò in USA dove il suo stalloncino Chic Please (diretto dal mitico Smart Chic Olena), aveva appena conquistato il titolo di Open Reserve Champion al Futurity di Working Cow Horse. Sembrava un grande risultato, ma era solo l'aperitivo.
Poco dopo, eccolo infatti di nuovo in pista ad Oklahoma dove sotto la sella di Todd Bergen e con un crescendo tra i due Go, vinse la  Finalissima Open con lo score di 224.5. Ricordo bene quell'anno perchè fu anche il momento in cui mi innamorai definitivamente e perdutamente dei Quarter da Reining. Chic Please è poi stato finalista al Derby ed è stato ritirato presto dalle gare, in una epoca in cui non c'erano ancora all'orizzonte i grandi eventi internazionali targati Fei. In carriera ha vinto oltre 200.000$ e il suo record Equistat (che include però  tutte le discipline) parlano di una legacy fatta di oltre 300 puledri money earners per oltre 2.7 ML $.

E' un cavallo di cui ci ricorderemo nel tempo. Per la sua discendenza, che arriva da linee di sangue che sono nel Libro dei Sogni dei Quarter Horses e per la sua straordinaria versatilità che ne fanno a tutt'oggi un esemplare dalle caratteristiche davvero uniche.