11 gen 2020

NRHA: NEL 2020 LA NUOVA CATEGORIA "AMATEUR"

Amateurs DIVISION, PER  VERI NON PRO: ECCO PERCHE'
Debutto al Cactus Classic in Arizona
La NRHA lancia nel 2020 e per un anno di prova la nuovissima categoria AMATEUR. Potrà essere inserita dagli organizzatori per ora solo nei Derby Shows. 
Ne immaginiamo facilmente la logica e in qualche occasione ci abbiamo anche scherzato su, vista la potenza di fuoco di alcuni clan in cui corrono tra i cadetti  non professionisti, mogli figli e a volte pure nipoti, visto che le nuove generazioni avanzano. 
Sempre più negli ultimi anni avrete notato  infatti come nelle Top List degli Specials Non Pro si trovino spesso ai vertici alcuni familiari di noti Trainers che, pur non essendo ufficialmente professionisti, hanno comunque la possibilità di montare soggetti assai diversi da quelli dei comuni mortali.  
La NRHA al momento non intende cambiare le regole di ingaggio dei Non Pro, ma prova ad inserire una categoria nuova in cui ci  sono precise restrizioni, come potete leggere sotto.
Vedremo se la cosa verrà ripresa anche in Europa, dove tuttavia ad oggi non avrebbe  molto senso perché questo fenomeno "familistico" non ha al momento dimensioni rilevanti.

NON SI POSSONO ISCRIVERE NELLA AMATEUR
- Trainers o loro dipendenti
- Cavalieri Youth (e quindi i giovani figli) 
- Mogli/mariti o compagne/i di Trainers (per compagna si intende con stessa residenza e con rapporto in corso o comunque ai sensi del codice civile Usa)
- Chiunque abbia guadagnato in carriera oltre 100.000$ oppure cavalieri Non Pro che siano SOLO l4 nel 2019
NOTA: i Giudici o gli allevatori possono iscriversi come Amateur solo  se gli altri requisiti di cui sopra sono soddisfatti. Il montepremi Amateur NON può essere superiore a quello della classe Non Pro L4.

Nel 2020 ogni comitato organizzatore può inserire una Cat Amateurs all'interno degli "Show denominati Derby Nrha approved" (ce ne sono diversi e anche importanti in Usa)
Il binomio NON professionista che si iscrive alla classe Amateur (che è unica e senza livelli) allo stesso tempo si deve iscrivere anche nella classe  Non Pro. Le vincite sono classificate come Cat 11 Nrha
La prima gara in programma sarà durante il Cactus Classic in Arizona. Soddisfatto il Presidente Hancock che ritiene che questa prova possa diventare qualcosa di molto importante nel palinsesto delle future gare di Reining