29 gen 2020

FISE-IRHA: PONY REINING E PONYADI 2020

UN PROGETTO PER LE SCUOLE E UN EVENTO NAZIONALE DEDICATO
PIU' REINING ALLE <PONYADI 2020>
Il progetto <Pony> esiste praticamente da sempre a livello Federale. Più di recente, nel quadro dell'Accordo Irha-Fise è stata da alcuni anni identificata un'area "ludica iniziale" (dal 2019 c'è anche un regolamento Pony-Reining, vedi più sotto) che possiamo definire come "precedente" a quella delle classi già esistenti dell'Avviamento Reining. Si tratta di un'area di apprendimento  dove i bambini dai 5 anni e fino ai 14 compiuti, possono fare le prime esperienze anche con cavalli-scuola,  in una sorta di percorso iniziale e propedeutico al Reining. 

Il progetto Pony prevede da un lato  un percorso formativo da farsi presso i Centri Affiliati o Scuole di equitazione Fise durante l'anno,  ma anche un evento nazionale annuo FISE denominato PONYADI (si svolge in estate, in periodo extra scolastico ) dove tradizionalmente partecipano tutte le discipline Federali e dove solo di recente si sta inserendo anche il Reining. E' previsto inoltre anche un altro evento di fine anno, denominato Saggio delle  Scuole, dedicato alle Scuole di Equitazione Fise.   Quella dei Pony NON è quindi una categoria da aggiungere ai nostri Campionati regionali, ma un percorso di apprendimento che viaggia su binari propri federali.

le Ponyadi si svolgono mettendo a confronto rappresentative regionali Fise, coordinate dai diversi Comitati regionali. Partecipano saltatori, dressagisti, praticamente tutte le  discipline equestri Fise. ma potete facilmente capire che in questo ambito dedicato ai giovanissimi,   gli allievi Youth del Reining (quelli fino a 14 anni) potranno davvero ben figurare al fianco dei colleghi di altre discipline e fare conoscere il nostro mondo agli altri ragazzi. Ovviamente le gare di Reining si terranno in arene appositamente preparate per i nostri cavalli (va da sè che più saremo, migliori saranno le condizioni generali assegnate alla nostra disciplina)

Stefano Serni è il referente nazionale di disciplina, che nominato da FISE sta seguendo il progetto e ne ha infatti parlato nella riunione nazionale del 20 gennaio us. Lo potete contattare per informazioni. Ed è bene che tutte le regioni identifichino al loro interno un referente regionale, perchè FISE ha dato molto rilievo a questo progetto e spingerà a che i giovani Reiners partecipino alle Ponyadi 2020 ancora più in forze.

QUI PROGETTO FISE-IRHA PONY REINING
Documento del 2019
QUI PORTALE PONYADI FISE 2019

PONYADI, CHI PUO' PARTECIPARE:
I PONY: La parola Pony identifica tutti i cavalli di altezza fino a 148 cm (149 ferrati) al garrese, misurati ufficialmente da persona preposta. Ne segue che i nostri  Quarter Horses, secondo la terminologia Fise, possono in molti casi definirsi PONY. Ovviamente tutti devono essere muniti di Passaporto Fise e di proprietà della scuola, non necessariamente del cavaliere.
I CAVALIERI: giovanissimi fino ai 14 anni, con percorsi diversi. In sintesi:
5/7 anni percorsi di approccio iniziale (passo e trotto) svolti su pony di altezza massima 117 cm)
7/11 anni, percorsi Short Stirrup (come da rule book Irha)
12/14 anni, percorsi Youth (come da rule book Irha)
Per le Patenti si va dalla A alla BWR in base alle categorie.
OBIETTIVI DEL PROGETTO FISE 
Creare dei percorsi ludici che nell’eseguirli preparino alle manovre più complesse, ma che aiutino, appunto ad approcciare alla cultura, all’aspetto tecnico e all’accettazione del giudizio. • Creare nuove risorse per i Circoli Affiliati Reining e Equitazione Americana sia per gli Operatori Ludici, Tecnici di Base e Tecnici di disciplina. • Inserire, all’interno di eventi federali importanti, quali le Ponyadi, la disciplina del Reining con le categorie pony/cavalli, Classe A, Classe B Short Stirrup, e Youth<14. • Sviluppo di progetti scolastici inerenti la disciplina del Reining.