30 lug 2023

PONYADI FISE-KEP 2023, LOMBARDIA CAMPIONI D'ITALIA

 26/29 LUGLIO 2023, AREZZO EQUESTRIAN CENTER

LOMBARDIA, CAMPIONI ITALIANI PER LA TERZA VOLTA DI FILA ALLE PONYADI FISE

La Lombardia si aggiudica per la terza volta il Trofeo nazionale e vince anche nella specialità Reining. 38 in totale gli Ori portati a casa da Fise Lombardia e dai suoi Golden Boys & Girls.
Il Reining c'è e anche stavolta diverse regioni italiane, in collaborazione con i CR Fise regionali, hanno inviato un proprio team nella nostra disciplina.  Mille i ragazzi presenti ad Arezzo, spese vive di trasferta sostenute dai CR Fise regionali, una bellissima occasione per coniugare sport ed amicizia, nello spirito giusto che dovrebbe esserci in ambito sportivo. Questo il podio finale che tiene conto dei risultati di tutte le discipline equestri (ben 22) presenti alle Ponyadi:

1. LOMBARDIA (38+23+14)
2. TOSCANA (12+16+12)
3. PIEMONTE (11+8+11)
 

29 lug 2023

NOMINATION DERBY, LE PRECISAZIONI DEL BOARD IRHA

SLITTA LA SCADENZA IRHBA A FINE OTTOBRE. INTANTO AVANTI CON L'ATTUALE ASSETTO "MISTO" FINO AL 2026

Dopo una settimana piuttosto concitata sui Social, dopo le lettere di Trainers e Non Pro e  con la base particolarmente agitabonda in merito all'obbligatorierà del progetto Irhba Nomination Derby a partire dal 2027, il Board IRHA interviene oggi in serata  nella discussione, con alcune precisazioni importanti. 

La prima è che i Presidenti Arcese (IRHA) e Cuoghi (IRHBA) di concerto con i rispettivi direttivi e su richiesta di Irha, hanno deciso di prorogare la prossima scadenza al 31 Ottobre e non più a fine luglio.

E' indubbio, precisa il Board dell'Associazione, che IRHBA agisca per dare valore al breeding e ai cavalli da reining e che tutto il suo "tesoretto" viene impiegato per co-finanziare in modo importante Futurity e Derby.

Si precisa inoltre che i soci IRHA NON sono tenuti a pagare alcun Nomination o tessera aggiuntiva Irhba. il Fee scatta solo  nel momento in cui il socio/atleta/proprietario decide di diventare allevatore.

IRHA assicurerà lo svolgimento del Derby a tariffe NON obbligatorie fino al 2026. Dal 2027, con dati monitorati certi, si potranno apportare le necessarie modifiche in modo responsabile e partecipato.

Partecipazione che deve essere assicurata in particolare in Assemblea ed in passato non è sempre stato così, soprattutto  per gli Allevatori. L'invito è quindi per tutti a discuterne nelle sedi opportune.


Qui di fianco il nuovo specchietto IRHBA. Chi non riesce a fare iscrizione al 31/7 lo potrà fare al 31/10 pagando una piccolissima mora (20 euro, giusto nei confronti di chi ha già pagato)


QUI LETTERA IRHA 28/7/2023

27 lug 2023

FINE LUGLIO, MASSIGNAN IN CLINIC A ROMA

STEFANO MASSIGNAN REINING CLINIC 
MIZAR RANCH, FIUMICINO (ROMA)
29/30 LUGLIO 2023 

Stefano Massignan,
l'uomo che per primo ha vinto la  Triple Crown Open torna in cattedra  fine mese al Mizar Ranch di Valerio Ribichini in provincia di Roma.
Leggenda del Reining continentale, Top Score assoluto in Europa (234) , 15 Titoli Open vinti negli Special Events oltre al già citato Triple Crown Championship vinto a bordo del mitico RS Vobinda (di quell'istrionico allevatore di cavalli e  trainers che è sempre stato  Claudio Risso (in terra  di Spatolena, primo e unico cavallo ML Dollar italiano). 

Un LTE personale di oltre 500.000$ guadagnati uno sull'altro in cui non c'erano

26 lug 2023

ARER, MID SUMMER FREESTYLE 2023

CI GUIDETTI (MODENA) 29/30 LUGLIO 2023
TUTTI I COLORI DEL FREESTYLE

Se vi piace il Freestyle e avete in mente la coreografia perfetta, allora questo Show made in ARER fa per voi.

Durante la Tappa 4^ Arer, l'Emilia Romagna torna dopo uno stop di due anni (Covid) al tradizionale Freestyle con ricchi premi in palio. Ci sarà anche un Pre-futurity con il sorteggio di una iscrizione valida per Cremona 2023.  

INFO E PROGRAMMA QUI 


QUI FREESTYLE ARER STORY 
Scopri qui sopra i Champions delle ultime edizioni


DERBY + SNAFFLE BIT DELL'ADRIATICO 2023

CI LE ARENE (TE) 26/30 LUGLIO 2023 
CLASSI DERBY + SNAFFLE BIT 
CORTESI E SICURO OPEN CO-CHAMPIONS (150)


Con la collaudata formula Derby dell'Adriatico ritorna questo Show Made in ARAM Marche-Abruzzo  che prevede un montepremi complessivo di 16.500$ e, oltre alle categorie di Tappa 3^, anche uno SB 3/4 anni e classi Derby NRHA approved.

QUI INFO E PRENOTAZIONI

24 lug 2023

NOMINATION DERBY OBBLIGATORIO, COSA NON CONVINCE NON PRO E TRAINERS

REINING, LAVORI IN CORSO? 
L'APPELLO DELLA BASE E DEI PROFESSIONISTI: RIPENSATECI
Montepremi con effetti speciali in grado di attirare  grandi nomi e pompare il valore di cavalli e riproduttori? Si, ma a quali costi? Il nostro sport comincia (forse) a interrogarsi sulla direzione di marcia da prendere nei prossimi anni. 

L'Associazione NON PRO Reiners di concerto con la Commissione Trainers hanno scritto ai vertici IRHBA e IRHA chiedendo spiegazioni sull'introduzione del Nomination Derby Obbligatorio dal 2027. (LEGGI QUI ARTICOLO DEL 5/7)

Una decisione presa in modo troppo autoreferenziale e senza vere consultazioni , sostengono i Non Pro, che chiedono addirittura di considerare la revoca del provvedimento.

La lettera peraltro arriva alla vigilia del 31 luglio data di scadenza per i  puledri nati tra il 2019 e il 2022, poi prorogata in corsa (vedi dopo) al 30 OTTOBRE.

Il sistema della Nomination  è una forma di autofinanziamento generale che ha prodotto innegabili benefici nel tempo (si pensi al Futurity e al 50% ca di montepremi prodotto da Irbha sul programma stalloni), ma oggi va probabilmente a sommarsi a un'altra serie di oboli e iscrizioni che gravano su soci professionisti e non, soprattutto su quei piccoli allevatori chiamati a fare  queste scelte iniziali, che determinano la maggiore commerciabilità di un Foal. Anche sui social troverete alcune considerazioni da parte di noti atleti che si interrogano sull'opportunità della cosa e sulla somma di oboli amministrativi che gravano su un atleta prima ancora di arrivare in arena.

Siamo certi che una discussione generale sui questi temi e sul futuro del nostro sport verranno quanto prima intrapresi dai vertici dell'Associazione. 

L'importante è farlo con il buon senso generale e comprendendo (TUTTI) che in mancanza di grandi investitori/sponsor/media esterni al settore (Vedi coppa del mondo si salto) , la possibilità di garantire montepremi appetibili - inevitabilmente passa da scelte di questo tipo. Cambiare rotta e disegnare il nostro sistema su basi profondamente diverse (meno costi, meno added) richiede una discussione altrettanto profonda e seria perchè per quanto la base ogni tanto guardi ai grandi piloti L4 con una certa insofferenza (Spese VS benefici) è vero che una cosa senza l'altra - semplicemente non esiste: siamo tutti legati a filo doppio. Nè si può pensare che questo sport poggi ancora a lungo sulle spalle dei suoi "padri nobili" che decennio dopo decenniio hanno assicurato che i "conti tenessero" comunque e sempre. Chi verrà dopo ci metterà la stessa passione e visione d'insieme a lungo termine e sarà disposto a coprire eventuali perdite?

 Può davvero  la base del nostro sport, pur animata di buonissime intenzioni, assicurare sul serio la tenuta (contabile) dei grandi eventi che sono cosa assai diversa dal circuito delle regionali?

Una riflessione profonda, eventualmente affiancando al dibattito una analisi economica del nostro micro-settore commissionata a  una società esterna di consulenza che abbia esperienza in materia sportiva, forse sarebbe utile per capire meglio chi siamo, chi vorremmo essere e dove realmente sta andando. il nostro piccolo microcosmo dorato. Senza magari giocare troppo  a fare i rivoluzionari, per favore. Per una questione di ...buon gusto.


QUI IRHBA NUOVE SCADENZE DECISE IL 28/7

Reining, uno sport davvero appetibile per gli investitori esterni al nostro settore? Ecco le statistiche NRHA del 2022, con circa 14.000 soci in tutto il mondo

QUI STAT NRHA 2022

22 lug 2023

USA: REINING BY THE BAY 2023, FAPPANI (AGAIN!) KING OF THE BAY

 WOODSIDE, CALIFORNIA 15/22 LUGLIO 2023
OPEN FUTURITY: MATT MC DOWELL IS THE CHAMPION
DERBY OPEN : FAPPANI (AGAIN) KING OF THE BAY

DERBY OPEN
 Fappani in casa è ancora una volta vincente a bordo del cavallo su cui vinse lo shootout di LV nel 2022, suoi i 21k della vittoria più I 9k del terzo posto. Molto bene anche il nostro P.Chioldo top ten su CD Gunnas Chex Olena by CD Horses Ita.
1. A.Fappani e Whizicle 227.5
2. D.Tremblay e Hesa Rockin Whiz 225.5
3. A.Fappani e Starjac Vintage 224.5

______________
1. M.mcDowell e Iceee 217.5
2. J.Larson e Never D'un Dreamin 217
3. J.mc Burnley e Sheza Lil Icy 215.5
4.P.Chioldo e  Ho Major Monster 215

Marco Ricotta su Trash On The Moon (147) si aggiudica il livello 4/3 della categoria  wild card open 

USA Quello di metà luglio è rimasto l'unico degli appuntamenti "Major" (fra l'altro powered  by Amanda Brumley) giocati in arena SCOPERTA, ai margini della baia di San Francisco. Qui il padrone di casa è ovviamente Andrea Fappani, Nrha All Time Leader 7ML$ ecertamente anche   il più vincente nel tempo in questo Show. Offerte classi Futurity e Derby/Stakes: di fatto è il primo approccio estivo  "vero" alla gara dei tre anni . Offerta anche la classe Maturity per i NP. Nota particolare: in California le leggi Statali sono molto più rigide in materia di doping di quanto concesso da Nrha. 

In ragione di una epidemia di  Vesicular Stomatitis Virus (VSV), tutti i cavalli devono arrivare con certificato medico fatto non più di 5gg prima dell'arrivo. 

Curioso anche l'allarme web sui COYOTE: "attenzione ai vs cani e bambini piccoli a spasso nel parco."

QUI RESULTS  EDIZIONE 2022

19 lug 2023

ARCESE 90 PRIMAVERE: GRAZIE RAGAZZI !!!

ARCESE: "VOGLIO SOLO DIRVI , GRAZIE RAGAZZI E AVANTI TUTTA!"  

Nei giorni scorsi abbiamo già fatto  in tanti  a mezzo social by Irha e da questo Blog (VEDI QUI) gli auguri al nostro Presidentissimo Eleuterio Arcese per i suoi 90 anni, una vita piena di successi e soddisfazioni in famiglia, in azienda e ovviamente sulla scena del Reining internazionale, sempre sulla breccia!

UNA PICCOLA SOPRESA...

Durante l'ultimo Consiglio Direttivo IRHA tenuto ieri in presenza  presso il bellissimo Centro Equestre di Vittorio Rabboni a Reggio Emilia, è spuntata a sorpresa la Torta, una Targa  e un pranzo che il Direttivo ha voluto dedicare al nostro Presidente. 

Ed è proprio Eleuterio Arcese, nel mandarci queste foto, a voler esprimere tutta la sua sorpresa e gratitudine per questo gesto davvero inatteso: "E' stata una bellissima sorpresa e mi sono anche commosso. Avevo già letto i tanti auguri arrivati sui social qualche giorno fa da tutta Italia da tantissimi amici e soci Irha; quella di ieri è stata la classica ciliegina sulla torta. E allora volevo solo dire GRAZIE A TUTTI; ai ragazzi del Direttivo ma ovviamente per loro tramite ai tantissimi amici di Irha. In questi mesi  non mi avete mai fatto mancare il vostro sostegno ! Un abbraccio davvero a tutti di cuore. Vostro, Eleuterio Arcese" 

15 lug 2023

EAC-EUROPEAN AFFILIATES NRHA 2023, THE CHAMPIONS

 CS RANCH (SVI) 10/15 LUGLIO 2023
Giudici: Quinot, Meconi, Lemay, Kubli, Katshker
EAC NRHA OF EUROPE 2023: ANN FONCK E GINA SCHUMACHER ARE THE QUEENS OF GIVRINS

QUI ALL RESULTS BY SHOWMAN

Ann e Gina (entrambe ML Dollar riders) sono le due regine degi Affiliates 2023 
(Pics press release official) Italiani completamente assenti qui a Givrins dopo i Mondiali,  (a parte il giovane R.Pupella assistant di casa Roleska), Parterre quindi totalmente mittel europeo,  peraltro con diversi super Campionissimi in gara nella Open di sabato,  tra i quali sceglie di correre e misurarsi la giovane padrona di casa Gina Maria, che sempre più spesso vediamo nella sua versione Pro, qui con doppia iscrizione infatti: appena giù dal podio nella Open, vincente tra i cadetti.
Titoli EAC 2023:

1.A.Fonck e Colonel Whize Gun 226
2. L.Czecowitch e CSC Piggiemove 224.5
3. B.Fonck e Mello Yellow Jersey 223.5
3. B.Fonck e ND Pop Gun Trash 223.5
1. G.Schumacher e CS Wallawallaboom223
2. A.Speidel e Wympishortstride BB 217.5
2. F.Sternberg e Red Dirt Paleface 217.5
2. A,Speidel e CDC Crome Resolve 217.5
1. P.Kuenzii e Shiners Dream 211
2. EL Eggen e Gunna Spook 210.5
1. Q.Gallier e Tinsel Whizington 217.5
2. A.Greter e TR Voodoo Doll 217
1.L.Pouzol e Tricky Wobinda Whiz 213.5
2. P,Arnet e Whizkers 213
1. L.Covarel e Big Chex Olena 214.5
2.L.Pouzol e Tricky Wobinda Whiz 213.5
1. L.Thyll e DS Little Ottaviogun 212/214
2. M.Legrand e Reloaded Gun 212/213.5
1. V.Cejka e Remi Rooster SG 218.5
2. S.Karasova e Wympis n Mercedes 213
1. A.Palasova e Dr Who 212
2. EL Eggen, L de Boever, VM Guisett 211.5

14 lug 2023

COVER STORY. MANUEL CORTESI SU THE REINER USA

THE REINER, UNA COVER STORY SCRITTA DAL CIELO 

Mementum. Alcune pagine dello sport, si sa,  sono destinate a rimanere nella storia. Anche i cugini americani riconoscono l'emozione suscitata da Manuel Cortesi su July Jo Snap ( Master Snapper x San July Jo Magnetic) lo stalloncino già vincente a Verona nei tre anni e autore di una formidabile doppietta  " in crescendo" anche  all'Eurofuturity 4 Yrs di Cremona 2023, dove il suo 232 ha chiuso molto presto le danze tra gli L4, a quel punto impegnati solo a giocarsi al massimo il posto da Reserve. Manuel, giovane campione romagnolo dal cuore grande e  nervi di acciaio, ha guidato di nuovo alla vittoria  il cavallo domato e addestrato dal suo grande amico e compagno di scuderia Giacomo Ronchi, mancato improvvisamente il 3 ottobre scorso un passo prima del Big One in cui era ovviamente  tra i candidati a vincere il trofeo maggiore, dopo le sue due vittorie L3/L2 portate a casa negli ultimi tre anni per i colori di Cuoghi QH

Non è andata così, lo sappiamo. Ma alcune storie sembrano scritte direttamente in cielo, o almeno l'epilogo. Per compiere alcune imprese ci vogliono nervi di acciaio, ancor di più  per completare l'opera di un amico vero. E anche tanto cuore ci vuole, perchè si sa che stai portando dentro con te in arena anche tutto il dolore inconsolabile  dei familiari e di papà Valerio. 

Manuel lo ha dimostrato a tutti ancora una volta quella sera magica di Cremona in una guida a quattro mani, con la mano a indicare il cielo mentre usciva dall'arena tra gli applausi e qualche brivido. E scusate, qui non e'  certo una questione di punteggi in questa storia o a chi ha dimostrato cosa. Please... Piuttosto, ragazzi che Tandem formidabile sarebbero stati negli anni Jack e Manuel, se avessero solo avuto più tempo insieme....

Con la loro sensibilità nel leggere i cavalli, con la loro capacità di showeggiare sempre con la manetta del gas in fondo, come fanno solo altri romagnoli, quelli della moto GP. "Ciò burdel..." avrà pensato Jack lassù, battendosi il fianco con il suo immancabile cap e godendosi gli applausi di sottofondo con il suo sorriso sornione. E poi allontanandosi a piedi su una nuvola, con quel suo passo caracollante e dinoccolato che tutti noi cerchiamo disperatamente in fondo a ogni corridoio, ogni volta che siamo in gara.....

Cover Story strameritata. Giù il cappello cowboys.

NOTA: Arer Emilia Romagna organizzerà ad ottobre, durante l'ultima Tappa regionale, il Memorial NRHA Giacomo Ronchi

QUI VITTORIA EUROFUTURITY 2023

QUI VITTORIA VERONA FUTURITY 2022

ottobre 2022, IN MEMORIA DI GIACOMO RONCHI

LA DEDICA DI MANUEL ALL'AMICO SCOMPARSO

11 lug 2023

PAINT WORLD SHOW 2023, ACUTO DI CADE MC CUTCHEON

 TEXAS, USA Durante il World Show della Paint Horse Association, il giovance Cade McCutcheon ha finalmente potuto montare Trash Your Gal (ennesimo figlio del 9ML$ Gunnatrashya by Arcese). Lui stesso ha detto che per quattro anni (!) lo ha chiesto allo Zio Scott (fratello di Tom) che lo ha addestrato in questi anni.

Cade ha vinto la classe DERBY OPEN del Cowtown Reining Classic con un solido 228.5 e confida di poterlo esibire allo Shootout di Las Vegas in estate. D'altronde questo stallone Paint già nel 2022 fu montato da Shawn Flarida che proprio con lui si è guadagnato la qualifica per il Run For the Million di quest'anno.

ITALIA LEADER AI MONDIALI 2023, I COMPLIMENTI DEL BOARD IRHA

 L'edizione 2023 dei Campionati del Mondo di Reining a Givrins, in Svizzera, si è conclusa con ottimi risultati - 5 ori, 3 argenti, 3 bronzi - con l’Italia prima assoluta nel medagliere generale!

Il Consiglio Direttivo IRHA orgoglioso dei risultati ottenuti ringrazia infinitamente i Coach Adriano MeacciAlessandro Meconi e Alessandro Pavoni, la Federazione Italiana Sport Equestri, il referente FISE Stefano Serni, lo Chef D'equipe Andrea White, la Psicologa Sportiva Dott.ssa Elena Giulia Montorsi e tutti i cavalieri partecipanti, i proprietari, e i genitori per aver contribuito alla riuscita di questa meravigliosa trasferta.

Viva l'Italia!  Il Direttivo IRHA

QUI ARTICOLO FISE

- QUI ARTICOLO FISE 2

- QUI ARTICOLO FISE PARA 

9 lug 2023

WORLD REINING CHAMPIONSHIP 2023: THE CHAMPIONS

CS RANCH, GIVRINS 6/8 LUGLIO 2023
GIUDICI: Righetti, Morawitx, Heaton, Hansen, Perret
CASA ITALIA: ANIMA E CUCINA !
NICO SICURO E Q-DREAM CAMPIONI DEL  MONDO OPEN
CARLO AMBROSINI CAMPIONE DEL MONDO AMATEUR
MARTINA PANIZZA CAMPIONESSA DEL MONDO PARA
GIOVANILI: MACHALANI (FRA) ORO JR, J.FONCK (BEL) ORO YR 
OPEN SENIORS TEAM: ORO BELGIO, ARGENTO ITALIA
YOUNG RIDERS TEAMS: ORO ITALIA, BELGIO D'ARGENTO
JUNIORS TEAMS: FRANCIA ORO, ITALIA DI BRONZO
AMATEUR SENIORS TEAMS: ORO ITALY 
PARAREINING TEAMS: ORO GRAN BRETAGNA, ITALIA 

DAY 3 - TITOLI INDIVIDUALI 
Gli azzurri di Meacci, Meconi e Pavoni sono i leader assoluti di questi Mondiali con ben 11 Medaglie riportate a casa: 5 Ori, 3 Argenti e 3 Bronzi. Ben tre titoli individuali vinti su cinque. Nico Sicuro (Quarter Dream)  e Carlo Ambrosini Campioni Mondiali Open e NP. Martina Panizza si conferma Oro individuale  nel Para , a Machalani(Fra) e alla giovane Jody Fonck vincono i titoli giovanili JR/YR. Fise presente assieme alla nostra delegaizone con i delegati Andrea White e Stefano Serni che erano a Givrins con gli Azzurri. 

Casa Italia
, nei giorni prima e durante le gare è stato un grande esempio di "Open Kitchen", con Chef Baldazzi spesso ai fornelli e tantissima aggregazione a pranzo e cena.  Tra i presenti anche la troupe di EQU TV con Clemente Russo. Tanti i pensieri e i brindisi in ricordo di Filippo Masi e di Matteo Bonzano due autentiche anime della Nazionale di Reining del passato,  scomparsi purtroppo  negli ultimi anni 💕QUI ARTICOLO FISE

1. T.Machalani e A Sparkling Glo 217.5 (GER)
2. E.Kompatscher e Whizdom Shines 216.5/216
3. M.Legrand e Rooster Nic 216.5/0
1.J.Fonck Mello Yellow Jersey 221.5(BEL)
2. V.Cejka e Remi Rooster SG 219.5
3. R.Folcia e LS Dun BLue Berry 218.5
PARA IND
1. M.Panizza e Smoking Custom Lena 213.5(ITA)
2. WL Lightbown e Legendary Chka 209.5
3. N.Tustan e Spook N Sparkle 208.5
1. C.Ambrosini e BMS Walla Getcha Gun 223(ITA)
2. A.Giarratano e The Electric Bandit 220
3. V.de Iulio e Mr Magic Chex 218
1. N.Sicuro e Colonel Dancing Gun 228.5(ITA)
2. B.Fonck e ND Pop Gun Trash 225.5
3. L.Czechivitc e CSG Wisemanfear 223

QUI RESULTS COMPLETI GARE A SQUADRE
(x3, punteggio più basso scartato. - elaborazioni Show Man)



Day 2:
Martina Panizza si aggiudica l'Oro individuale per l'Italia nel Para, seguito da Michael Wayne per la GB. E' Oro a squadre per l'Italia Young Rider con Filippo Milani top score s e inoltre tutti gli azzurri si qualificano per gli Indiviuali tranne purtroppo Rebecca Padrini. 
1. ITALIA
2. Belgium
3. Rep Ceca
1. Francia
2. Germania
3. ITALIA

DAY 1: Oggi a Givrins erano in palio le medagli a Squadre. Gli azzurri vanno tre volte a segno.

8 lug 2023

AQHA YOUTH WORLD CUP 2023, DOPPIO ORO ITALIA NEL REINING

 TEXAS, USA - 28 GIUGNO 9 LUGLIO 2023
REINING YOUTH AQHA, DOPPIO ORO CON FILIPPO ANTONUTTI E FRANCESCA FERRAROL 

MEDAGLIERE: GERMANIA  SUL PODIO MONDIALE, ITALIA QUARTA ASSOLUTA
In contemporanea con i Mondiali 2023 Nrha di Givrins appena conclusi, si sono svolte anche le gare della biennale Youth World Cup  AQHA,  quest'anno in Texas.
 Ben 188 giovani partecipanti da 17 Nazioni al via, tra i quali anche la delegazione ITALIANA, in quella che è certamente la più importante manifestazione giovanile di Performance AQHA (è incluso il Reining) del mondo, dove agli atleti stranieri vengono ovviamente dati in uso cavalli residenti nel Paese che ospita lo Show.  
Nel Reining (QUI RESULTS)  grande vittoria in entrambe le due gare previste da parte dei nostri reiners italiani

GARA 1 ORO
 Filippo Antonutti (ITA) su Stylin on the Bayou (142.5)
GARA 2 ORO Francesca Ferrarol (ITA) a bordo di Quick Grow Gunner 141.5. 

Martina Giuggia (ITA) ottima 4^ nello Showmanship

CLASSIFICA FINALE TOP-5
1. USA
2. Australia
3. Germany
4. ITALY
5. GB

QUI TEAM ITALY 2023 
Filippo Antonutti, Francesca Ferrarol, Martina Giuggia, Lorenza Tedeschi, Ginevra Bertini, Ilaria Taboga, Camilla Falzari, Martina Zeni. 
Coach: Linda Long
Team Manager: Marina Bettarini

QUI  LIVESTREAMING

QUI SCHEDULE 


Thanks C. Casagrande AIQH x news an Pics

5 lug 2023

NOMINATION DERBY OBBLIGATORIO DAL 2027, CRESCONO I MONTEPREMI

IRHBA NOMINATION PROGRAM  (INP) , LA NUOVA SIGLA SOTTO LA QUALE FAR CRESCERE FUTURITY E DERBY
 

IRHA e IRHBA rilanciano, forti del successo in termini di partecipazione al DERBY 2023 (oltre 300 entries). Il Nomination Derby, fatto il necessario rodaggio, diventerà obbligatorio a partire dall'edizione 2027 in cui solo i cavalli iscritti potranno partecipare. I Presidenti  Arcese e Cuoghi hanno quindi scritto ai soci rimarcando le nuove regole d'ingaggio che porteranno per tutti ad un aumento significativo del montepremi.

Roberto Cuoghi
nella sua veste di Presidente degli Allevatori, è molto ottimista "I risultati del 2023 ci hanno dato ragione. Assieme al Board Irha abbiamo investito e di fatto raddoppiato il montepremi e l'obiettivo a breve è quello di fare diventare il Derby IRHA-IRHBA il secondo Show d'Europa dopo il Futurity italiano. E poi chissà, visto che l'età dei cavalli da Derby (fino agli 8 anni) conferisce grande Appeal e accessibilità a questa gara, soprattutto qui in Europa dove il numero dei puledri nati ogni anno si mantiene abbastanza costante e non puoi quindi aspettarti un Futurity molto più grande di quello che abbiamo  già. Per il Derby i numeri potenziali ci sono e vale la pena investire e catturare nuova utenza".

INP, LE NUOVE REGOLE D'INGAGGIO IN PILLOLE 

L'Irhba Nomination Program (INP) ha esordito nel 2023 come "opzionale". 
Il nuovo Regolamento INP entra in vigore dal 1 agosto 2023 e riassume le regole valide sia per il Futurity (stallonmi e puledri)  che per il nuovo Nomination dei cavalli da Derby
L'INP sarà obbligatorio per i cavalli da Derby dalla edizione del Derby 2027.   
L'iscrizione una-trantum a INP è pari a 200 euro per i cavalli nati negli anni 2019/2020/2021/2022
Dal 2023 i nuovi nati pagheranno 250 euro se iscritti nel primo anno, con quote a salire
L'Added previsto sarà 260.000 euro nel 2024 e 320.000 nel 2025, a crescere 


MONDIALI REINING 2023: TUTTI GLI ATLETI IN GARA

 ELENCHI UFFICIALI  BY INTERNATIONAL HORSE PRESS (S.DIALE)


ELENCHI UFF. Qui sotto elenchiamo tutti i binomi presenti in gara, mano a mano che gli elenchi vengono pubblicati 

OPEN SENIORS RIDERS 


Team Belgium

GP A SPOOK IN TOWN - ANN FONCK

ND POP GUN TRASH - BERNARD FONCK

TINSEL WHIZINGTON - QUENTIN GALLIERE

VINTAGE DAYS RM - MATYAS GOBERT

           

Czech Republic Individual

RR WIMPYSLITTLEROME - JONÁŠ BUJNOCH

           

Team France

RELOADED GUN- AXEL PESEK

LIL RUF WHIZ N TAG - RUDY TASIA

SPAT AND BO SUN - LAURA DUPONCHEL

GUNNATRASH AFTERDARK - JEFFREY TOUROUTE THOMAS

RR DOUBLE GUN - JEREMY VANDENABEELE (Individual)

           

Team Germany

GUNNA SHINE - JASMIN ANDERSDOTTER

ALITTLEWHITETRASH - GINA SCHUMACHER

SHINE LIL WHIZ - OLIVER STEIN

SMART CAL BAR - LARS SUECHTING

           

Hungary Individual

HOT LITTLE MERCEDES - NOEMI KISS

           

Team Italy ( Coach Adriano Meacci) 

COLONELS DANCING GUN - NICO SICURO

CHEX ARISTOCRAT MR - GIOVANNI MASI DE VARGAS

FOUR SEASON WHIZ - SEBASTIANO VALTORTA

FB TOPSAIL SHINE - STEFANO CERUTTI

SURPRISE ME CHIC - DARIO CARMIGNANI (Individual)

PL COLONELSMOKING CX - ANGELO BENEDUSI (Individual)

           

Luxembourg Individual

DS LITTLE OTTAVIOGUN - LYNN THILL

           

Team Poland

CSG WISEMANFEAR - LUKASZ CZECHOWICZ

3 lug 2023

TANTI AUGURI PRESIDENTE, I 90 ANNI DI ELEUTERIO ARCESE

 02/07/2023 Con grande piacere ci uniamo da questo Blog agli Auguri già formulati dal Consiglio IRHA e dalla comunità Reining tutta per i 90 anni del nostro Presidente IRHA Eleuterio Arcese (FOTO SOCIAL IRHA)

Novanta anni sono già di per sè un bel traguardo, ma vorremmo tutti arrivarci con lo stesso spirito caparbio, curioso e con la "voglia di futuro" del nostro Presidentissimo. 

2ML Dollar Owner E Hall of Famer NRHA, proprietario di cavalli incredibili come Gunnatrashya (9ML$), Walla Walla Whiz (3ML$) e la super mamma Wimpys Little Chic (1ML$), Eleuterio Arcese incarna in sè  tradizione e modernità, mantenendo una voglia di fare che rimane da molti decenni il pilastro assoluto del Reining italiano , europeo e americano (è anche Corporate Partner Nrha).

Tanti Auguri Mr President !!!  

_____

QUI IL PENSIERO DI ARCESE DOPO LA VITTORIA DI OKLAHOMA 2022, CON L'ESORTAZIONE A LAVORARE INSIEME (PER DAVVERO E RIMANENDO UNITI !) PER LO SVILUPPO DEL REINING ITALIANO ED EUROPEO

INCIDENTE AL PALIO DELLA QUINTANA. MUORE UNA CAVALLA, OPERATO IL CAVALIERE

 FOLIGNO: durante le prove della giostra dello storico Palio della Quintana svolte durante il week end, si è verificato purtroppo un brutto incidente. La cavalla Ginger Beer ha travolto il suo fantino dopo una caduta rovinosa ed è poi deceduta.

Massimo Gubbini (rione Giotti), subito soccorso ed estratto da sotto la cavalla che stava montando, è stato  trasportato d'urgenza in ospedale ed operato (per lesioni gravi a volto e torace) ; è in prognosi riservata, anche se le sue condizioni sembrano lentamente migliorare di giorno in giorno e speriamo possa guarire presto completamente.  

La cavalla Ginger Beer con ogni probabilità si è  accasciata mentre galoppava a causa di un improvviso  malore (infarto) ed è infatti deceduta subito ai margini del campo. E' stata comunque disposta l'autopsia dalle autorità Vet competenti.

Le Associazioni di animalisti, che come noto da tempo si battono per l'abolizione di questo tipo di manifestazioni con l'impiego di cavalli, hanno espresso immediatamente il loro dissenso e sdegno per quanto avvenuto. Ma  l'incidente avvenuto  non significa di per sé  che si tratti di cavalli trattati male o abusati. Si tratta purtroppo di due  posizioni così in contrapposizione da non potere essere ricomposte.

La notizia in questi giorni è su tutti i quotidiani nazionali e regionali.