ARER Emilia Romagna, la sua regione-la mia regione-, ha deciso di onorarne la memoria nell'unico modo possibile: organizzare uno Show in cui ricordarne e celebrarne la figura assieme a tanti amici e colleghi Reiners ed aiutare allo stesso tempo con una raccolta fondi le Associazioni alle quali lui prestava il suo aiuto e la sua opera con discrezione e affetto.
Nasce così il Memorial Trophy 2023 che si svolgerà nella sede di gara di ARER, il CI Guidetti (MO) ad ottobre.
Ne parliamo con il Presidente Arer Fabio Cartia:
<< Finalmente ci siamo e devo dirti... siamo tutto anche un pò emozionati. La nuova data di ottobre ci consentirà a tutti gli effetti di ricordare a distanza di un anno il nostro Giacomo e onorarne la memoria, rispettando in primis il grande dolore dei suoi genitori e di sua sorella, per questo vuoto davvero incolmabile, oltre che del tutto inaspettato.
Speriamo che anche cavalieri da fuori regione vogliano partecipare e ovviamente abbiamo lavorato per poter offrire un montepremi interessante affiancato a un Charity di tutto rispetto. In primis , permettimi di ringraziare il mio Consiglio e il nostro Staff e in particolare Paolo Muccini e Vera Eliani: stiamo lavorando davvero tutti da qualche mese in stretto raccordo con il Board Irha (in particolare M.Maiocchi e C.Serra) e poi Giulia Trusgnich che sarà Show secretary.Presidente, raccontaci qualcosa in più sulla gara e sulla Location
Il CI Guidetti (un grazie va anche a Moreno Guidetti per il suo ampio supporto) è la nostra sede di gare ormai da tre anni, quindi una Location ben collaudata: è uno splendid0 centro, ben ubicato a pochi minuti dal casello di Modena-Sud con diversi alberghi e ristoranti in adiacenza (ma abbiamo un ottimo punto ristoro anche in sede di gara) . Ha una bella arena di gara 72x30m con campo prova coperto adiacente 50x25, arene scoperte dove galoppare i cavalli e bei punti di affaccio per il pubblico. Ci sono ampi spazi , ampia area parcheggi e una campiente zona con colonnine per i mezzi con attacco elettrico.
Saranno estratti anche altri premi offerti da vari sponsor e avremo un momento ulteriore per ricordare tutti insieme la figura di Giacomo e consegnare il Charity raccolto.
Confidiamo che anche papà Valerio possa essere con noi, pur nel massimo rispetto di quello che decideranno in famiglia e se quel giorno se la sentiranno. Il dolore per la famiglia è stato enorme e tuttora la ferita è aperta, come è comprensibile.
I nostri cavalieri, la nostra memoria...
Proprio così, è importante ricordare. Tutti questi step sono stati pensati e messi a punto in collaborazione con IRHA che peraltro come sai bene già a novembre scorso organizzò un bellissimo momento di ricordo a Verona, nel Futurity vinto infine da Manuel Cortesi sul cavallo addestrato da Jack, suo carissimo amico. E' stato un momento davvero magico che abbiamo tutti nella memoria. E fammi dire che è stato rinnovato quando la coppia "guidata dal cielo" ha bissato la vittoria con una splendida finale all'Eurofuturity di maggio"
ARER potrà fare nel nome di Giacomo una donazione rilevante, che orienteremo verso le associazioni che fanno ricerca o con cui Jack lavorava. Fuori dalla sua professione di psicologo e fuori dal mondo gare, Giacomo collaborava infatti con grande tenerezza e dedizione con una associazione che svolge Ippoterapia. Stiamo definendo i dettagli e ovviamente daremo una informazione più precisa della cosa.
La storia continua. Nel nome di Jack...
QUI L' ARTICOLO SULLA SUA IMPROVVISA SCOMPARSA (10/2023)