22 ott 2023

COSI' IL MEMORIAL NRHA-ARER GIACOMO RONCHI 2023

14.000Euro Added+10.000Euro Charity
GIUDICI: M.MORAGLIONE, G.SCAUZILLO
21/22 OTTOBRE 2023
MEMORIAL RONCHI MATURITY +FUTURITY
CI GUIDETTI(SPILAMBERTO, MO)
MATURITY OPEN CHAMPION L4 MANUEL CORTESI E ARC A STEP ABOVE (149)
MATURITY NON PRO CHAMPION ALL LEVELS  ALICE BALDAZZI E HOLLY JOLLY WHIZ 145
FUTURITY OPEN CHAMPION L4: MANUEL CORTESI E QUESTIONABLY FROZEN (72.5)
FUTURITY NON PRO CHAMPION ALL LEVELS: ALESSANDRO SANTONI SU MAGNUM STAR DREAM (69.5)
( DOM POM FUTURITY)


IN LOVING MEMORY
 nel week end si terrà quella che si annuncia come la  Gara del Cuore,
 concomitanza con la 6^ Tappa Arer.  Il Memorial G.Ronchi, che ha come main sponsor ELEMENTA, è NRHA approved e si terrà nella formula  ARER Maturity+Futurity, ossia i due Special in cui Giacomo si e' distinto da vero Campione nella sua carriera sportiva. 
Oltre all'importante added da 14K euro, Arer destinerà una somma significativa (10.000 euro) in Charity alle Associazioni di cui si occupava Giacomo,  psicologo e psicoterapeuta, che tra i suoi impegni  non faceva mancare il suo impegno in favore delle fragilità, sul territorio di Forlì, la sua città. In particolare le donazioni andranno a  ANFFAS CESENA, IRST MELDOLA E AGEOP ROMAGNA

SAB 21 Pom al termine delle gare di giornata, ci sarà il momento ufficiale di premiazione, ricordo e donazione del Charity. Tutti sono invitati.

Qui sotto potete rileggere il lancio dello Show fatto la primavera scorsa dal Pres. Cartia di Arer con le caratteristiche della sede di gara alle porte di Modena

 Tutti noi ricordiamo quel tristissimo 3 Ottobre 2022quando una malattia tanto ingiusta quanto improvvisa e violenta,  ha portato via in pochi giorni all'affetto della sua famiglia e di noi tutti Giacomo Ronchi, il Campione di Reining e soprattutto, per tanti di noi "l'amico geniale".

ARER Emilia Romagna, la sua regione-la mia regione-, ha deciso di onorarne la memoria nell'unico modo possibile: organizzare uno Show in cui ricordarne e celebrarne la figura assieme a tanti amici e colleghi Reiners ed aiutare allo stesso tempo  con  una raccolta fondi le Associazioni alle quali lui prestava il suo aiuto e la sua opera con discrezione e affetto. 

Nasce così il Memorial Trophy 2023 che si svolgerà nella sede di gara di ARER, il CI Guidetti (MO) ad ottobre. 

Ne parliamo con il Presidente Arer Fabio Cartia:

<< Finalmente ci siamo  e devo dirti... siamo tutto anche un pò emozionati. La nuova data di ottobre ci consentirà a tutti gli effetti di ricordare a distanza di un anno il nostro Giacomo e onorarne la memoria, rispettando in primis il grande dolore dei suoi genitori e di sua sorella, per questo vuoto davvero incolmabile, oltre che del tutto inaspettato.

Speriamo che anche cavalieri da fuori regione vogliano partecipare e ovviamente abbiamo lavorato per poter offrire un montepremi interessante affiancato a un Charity di tutto rispetto. 
In primis , permettimi di ringraziare  il mio Consiglio e il nostro Staff e in particolare Paolo Muccini e Vera Eliani: stiamo lavorando davvero tutti  da qualche mese in stretto raccordo con il Board  Irha (in particolare M.Maiocchi e C.Serra) e poi Giulia Trusgnich che sarà Show secretary.

Un grazie particolare e davvero di cuore va  a Cecilia Fiorucci di Elementa che da subito ha sposato la nostra idea e ci ha tenuto davvero a  sponsorizzare questa gara in modo molto significativo(!),  assieme ad altri marchi storici che da tempo sono con Arer e non faranno mancare il proprio sostegno nemmeno in questa occasione. Tra questi, il nostro Trainer Mirko Piazzi , che si è assai prodigato per raccogliere monte di numerosi stalloni legati appunto al Charity Funds.

Presidente, raccontaci qualcosa in più sulla gara e sulla Location

Il CI Guidetti (un grazie va anche a Moreno Guidetti per il suo ampio supporto) è la nostra sede di gare ormai da tre anni, quindi una  Location ben collaudata:  è uno splendid0 centro, ben ubicato a pochi minuti dal casello di Modena-Sud con diversi alberghi e ristoranti in adiacenza (ma abbiamo un ottimo punto ristoro anche in sede di gara) . Ha una bella arena di gara 72x30m con campo prova coperto adiacente 50x25, arene scoperte dove galoppare i cavalli e bei punti di affaccio per il pubblico. Ci sono ampi spazi , ampia area parcheggi e una campiente zona con colonnine per i mezzi con attacco elettrico. 

Il numero di BOX non è illimitato ma riteniamo che questa scelta sia "vincente" perchè stare dentro ad un certo numero di cavalli massimo, consente a tutti di vivere appieno la gara avendo tempi di schooling adeguati senza sovraffollamenti e osservando anche - tutti, uomini e cavalli - le ore del riposo notturno. 

 Saranno estratti anche altri premi offerti da vari sponsor e avremo un momento ulteriore per ricordare tutti insieme la figura di Giacomo e consegnare il Charity raccolto. 

Confidiamo che anche  papà Valerio possa essere con noi, pur nel massimo rispetto di quello che decideranno in famiglia e se quel giorno se la sentiranno.  Il dolore per la famiglia è stato enorme e tuttora la ferita è aperta, come è comprensibile.

I nostri cavalieri, la nostra memoria...

Proprio così, è importante ricordare. Tutti questi step sono stati pensati e messi a punto  in collaborazione con IRHA  che peraltro come sai bene già a novembre scorso organizzò un bellissimo momento di ricordo a Verona, nel Futurity vinto infine da Manuel Cortesi sul cavallo addestrato da Jack, suo carissimo amico. E' stato un momento davvero magico che abbiamo tutti nella memoria. E fammi dire che è stato rinnovato quando la coppia "guidata dal cielo" ha bissato la vittoria con una splendida finale  all'Eurofuturity di maggio"

 ARER potrà fare nel nome di Giacomo una donazione rilevante, che orienteremo verso le associazioni che fanno ricerca o  con cui Jack lavorava. Fuori dalla sua professione di psicologo e fuori dal mondo gare, Giacomo collaborava infatti con grande tenerezza e dedizione con una associazione che svolge Ippoterapia. Stiamo definendo i dettagli e ovviamente daremo una informazione più precisa della cosa.

La storia continua. Nel nome di Jack...

QUI L' ARTICOLO SULLA SUA IMPROVVISA SCOMPARSA (10/2023) 


QUI SITO ARER