SLITTA LA SCADENZA IRHBA A FINE OTTOBRE. INTANTO AVANTI CON L'ATTUALE ASSETTO "MISTO" FINO AL 2026
Dopo una settimana piuttosto concitata sui Social, dopo le lettere di Trainers e Non Pro e con la base particolarmente agitabonda in merito all'obbligatorierà del progetto Irhba Nomination Derby a partire dal 2027, il Board IRHA interviene oggi in serata nella discussione, con alcune precisazioni importanti.
La prima è che i Presidenti Arcese (IRHA) e Cuoghi (IRHBA) di concerto con i rispettivi direttivi e su richiesta di Irha, hanno deciso di prorogare la prossima scadenza al 31 Ottobre e non più a fine luglio.
E' indubbio, precisa il Board dell'Associazione, che IRHBA agisca per dare valore al breeding e ai cavalli da reining e che tutto il suo "tesoretto" viene impiegato per co-finanziare in modo importante Futurity e Derby.
Si precisa inoltre che i soci IRHA NON sono tenuti a pagare alcun Nomination o tessera aggiuntiva Irhba. il Fee scatta solo nel momento in cui il socio/atleta/proprietario decide di diventare allevatore.
IRHA assicurerà lo svolgimento del Derby a tariffe NON obbligatorie fino al 2026. Dal 2027, con dati monitorati certi, si potranno apportare le necessarie modifiche in modo responsabile e partecipato.
Partecipazione che deve essere assicurata in particolare in Assemblea ed in passato non è sempre stato così, soprattutto per gli Allevatori. L'invito è quindi per tutti a discuterne nelle sedi opportune.