2001 QH Bay Stallion (Snapper Cal Bar x Colonel Mistress)
MASTER SNAPPER (CUOGHI QH) COMPIE 20 ANNI
"IL MIO NOME E' LEGGENDA..."
Cuoghi: "Che anni quelli.... La magia del Triple Crown in Italia e la Standing Ovation di Oklahoma. Cose che rimarranno nel cuore e negli occhi per sempre". (foto Tristan Dark) Master Snapper è tra quegli stalloni tutti "Made in Italy" che hanno contribuito a scrivere la storia del Reining in Italia e nel mondo. Nato nel 2001 nei pascoli vignolesi di Fausto Mattioli e poi approdato a corte di Roberto Cuoghi (Hall of Famer Nrha, già per molti anni alla guida di Irha e attuale Presidente degli Allevatori riuniti in Irhba) , questo Top Sire guidato dalla mitica Kelly Zweiffel - una che nelle finali non manca raticamente mai!- ha vinto il Futurity Open nel 2004, il Derby e il Maturity nel 2006 onorandosi della corona di Triple Crown. Dopo di che è volato a Oklahoma per entrare nella leggenda.
Correva infatti l'estate del 2006, quando Master Snapper da Vignola e Kelly Zweiffel dal Wisconsin (donna rocciosa e timida allo stesso tempo, tuttora Head Trainer alla Cuoghi QH, dove lavora assieme al marito Pietro Artinghelli) sono volati insieme a incantare le folle dell'ovale di Oklahoma City.
I due sbaragliarono la concorrenza "senza se e senza ma" vincendo tutti i tre titoli Open in palio del Derby NRHA e chiudendo la finale con lo score di 232, imprendibile per chiunque. Il catino di Okalhoma City tributò in quell'occasione ai due, al mantello baio di Snapper e allo scricciolo biondo in sella, una lunghissima ed emozionatissima Standing Ovation.
Ecco perchè "eroe dei due mondi". Anche perchè non si è mai ripetuta una simile impresa. Mai.
Dopo di che, si sa.... i riflettori si spengono, il tempo scorre, altri campioni solcano le arene. Ma i ricordi, quelli rimangono tutti, negli occhi e nel cuore. Per sempre.
Master Snapper è oggi un Top Sire che vive felice in un pascolo tutto suo a Vignola e veleggia come Sire verso i
600.000$, avendo chiuso la carriera agonistica lui stesso con oltre
135.000$ nel carniere festeggiato infine ad Americana sempre quell'anno con un premio speciale alla carriera come cavallo imbattuto nei Go e nella Finale.
Roberto Cuoghi ha da sempre parole speciali per il suo mitico Stallone baio. Per la storia sportiva che ha scritto - certo - ma anche per la mano invisibile del destino che ha reso possibile tutto questo e che ci racconta volentieri, per chi ancora non conosce il Prequel della storia di Master. Roberto, raccontaci qualcosa sugli inizi di questa straordinaria avventura

"Vedi, il breeding di Master Snapper - nato nel 2001 dal grande Snapper Cal Bar (1981/2001) che è stato il primo pilastro del mio allevamento - fu voluto e realizzato da Fausto Mattioli, che ne voleva fare un cavallo da Cutting, vista la linea del Sire. A quei tempi anche io avevo ancora alcuni cavalli da Cutting, anzi entrambi avevamo come Trainer Gianluca Munarini, che era al tempo davvero il più forte di tutti. Proprio come facciamo tutti in questi casi, ogni tanto facevo un salto al suo Centro per vedere i progressi dei due anni. Mi ricordo bene di quella giornata del 2003: Master non è che proprio avesse tutto questo cow sense, ma aveva tuttavia dei movimenti splendidi e su questo si concentrò la mia attenzione. Ricordo che era presente anche Fausto e ci fu facile , raccogliendo le preoccupazioni espresse da Munarini , combinare uno scambio vantaggioso per entrambi. A lui diedi un mio puledro con cui Fausto vinse poi effettivamente il suo Futurity di Cutting e io ebbi in cambio Master Snapper, che restituito al Reining ha potuto scrivere alcune pagine della storia del nostro sport.Pazzesco. Questa carambola, va oltre il talento sportivo di un cavallo.
Esatto. Questo è un caso in cui davvero è entrata in gioco la mano del destino. Per due volte. La prima perchè se non ci fosse stata quella giornata e quell'incontro, probabilmente Master