7 ott 2021

DIRETTIVO IRHA: ECCO LE NOSTRE SCELTE PER IL BIG FUTURITY 2021

MONTEPREMI 2021 SOPRA I 680.000 EURO, TUTTI I FINALISTI  NELL'OVALE DI CREMONA. IL DIRETTIVO IRHA SPIEGA I MOTIVI DI ALCUNE SCELTE FORTEMENTE VOLUTE PER IL BIG EVENT 2021

QUI PROGRAMMA E MODULI 2021

Ora che il programma del Big Event di Cremona è stato messo On Line, possiamo dire finalmente che uno Show, per quanto grande,  non è solo questione di Agenda. In questi mesi  il Direttivo IRHA capitanato da E.Arcese, ha lavorato  con grande unità di intenti  facendo alcune scelte importanti  e condivise.

 Proprio il Consiglio vuole adesso condividere con tutti i soci questo lavoro collegiale e queste scelte - precise e ponderate - condivise sin dall'inizio con i Presidenti delle Regioni. 

In premessa il Direttivo sottolinea come ci sia grande consapevolezza che il Futurity è - e rimane -  l'evento più importante e più sentito della stagione e anche quest'anno si è fatto il massimo per garantire il montepremi più alto possibile (ricorderete anche l'appello del Presidente in tal senso). Non si è raggiunto il fatidico Milione cifra tonda, ma quello italiano è da anni il secondo evento al mondo per importanza, il primo in Europa. Da agosto, tutti gli eventi in tabellone sono di fatto  una sorta di Road to Cremona.   Per il Futurity si lavora in continuità con il passato, sia attraverso l'importante contributo di IRHBA (Allevatori), che ogni anno costituisce la risorsa principale del global added finale, sia attraverso i Corporate Sponsors che non fanno mai mancare il proprio convinto sostegno ai nostri Show. L'evento di Novembre in realtà poi ne racchiude quattro: I due Futurity (3Yrs e 4Yrs) e le due Finali (Nazionali e Debuttanti). Riuscire a far coesistere questi quattro eventi durante lo Show è stata una vera sfida ad incastro, un autentico puzzle su cui si è innestato un calendario ancora "compresso" dal Covid e sul quale oggi  il Direttivo confida di incontrare il gradimento dei soci. Vediamo le questioni  principali introdotte nell'edizione 2021: 
1) La prima novità è che TUTTE le FINALI del CAMPIONATO ITALIANO E DEBUTTANTI IRHA FISE tornano  nell'arena principale (Arena A) di gare. Questo perchè a nostro avviso per molti regionalisti il ring di Cremona è realmente un "punto di arrivo" in carriera ed è giusto dare la giusta rilevanza e attenzione a chi si cimenta con i colleghi provenienti da tutta Italia.

E' doveroso sottolineare che  la scelta dell'Arena B fatta l'anno scorso, aveva un senso a certe condizioni ma fu poi  purtroppo vanificata dalla requisizione di un padiglione intero per i Vaccini Covid. Non è stato possibile

per questo motivo (a maggio 2020) realizzare un'arena funzionale e bella (!) degna delle Finali nazionali, come pure era nei piani. Lo stesso problema c'è però tuttora. Siccome tutte le Regioni ospitano ormai le proprie gare in strutture di tutto rispetto, non è dignitoso che le Finali del Campionato Nazionale non siano all'altezza. Anche per questo, tutte le Finali si svolgeranno nell'Ovale principale; per il futuro, si vedrà se saremo in grado di offrire una seconda arena che sia davvero all'altezza. 

In questa direzione va anche il Gadget della Felpa che IRHA darà a TUTTI i finalisti  2021 iscritti a Cremona (speriamo siano in tantissimi!).  Ricordiamo infine che nel caso specifico dei  Debuttanti parliamo dei migliori classificati del  2020 (a maggio abbiamo premiato i migliori del 2019)

2) Da questa scelta sulle Finali, ne seguono a cascata altre due: 

- La prima è che per poter dare spazio a tutto il palinsesto (complesso e articolato) accoglieremo i cavalli due giorni prima, ossia dal giorno 9  Novembre (le gare inizieranno il giorno 11). Nel primo week end,  spazio ai 4 Anni dell'Eurofuturity e Futurity Irha 4Yrs, a seguire (da domenica in poi) tutto il resto del programma. Questo permetterà a TUTTI di avere il tempo necessario per poter montare divertendosi, ma  in sicurezza.

- La seconda è che il Padiglione "aperto" dove a maggio si trovava l'Arena B, sarà ora destinato interamente a campi prova. Giancarlo Doardo  sta curando un nuovo design funzionale che preveda anche tondini per slunghinare i cavalli . Su questo punto e sull'organizzazione dei padiglioni certamente vi racconterà a breve lui le novità di quest'anno.

3) Uno speciale ringraziamento  va ad  Elementa che anche quest'anno ha voluto investire fortemente sulle Finali di Campionato nazionale permettendoci di garantire un added di tutto rispetto.  

Ricorderete che l'anno scorso i Giudici delle Finali del Campionato Italiano furono scelti tra quelli AIQH per ragioni legate a  un Warning emesso in tal senso  da Nrha rispetto ai montepremi in palio. Quest'anno si torna per tutti ai Giudici ufficiali NRHAAttenzione: a fronte di questa scelta e ovviamente dei 30.000 euro in palio tutte le categorie OPEN e NON PRO (LTD, INT, Piena) e la YOUTH saranno NRHA Approved (occorrerà quindi avere la Tessera Nrha) . I finalisti delle altre 9 Categorie invece NON ne avranno bisogno (solo tessera Irha).  Per queste categorie, oltre a un premio in denaro a Jackpot (come consente il regolamento Nrha) il Direttivo sta mettendo in campo PREMI di assoluto valore, top quality e bellezza che siamo certi piaceranno molto a tutti i soci, con un occhio attento (come è doveroso) al Made in Italy. Ne parleremo a breve.

4) Un ulteriore ringraziamento va infine a tutti i nostri Sponsor (grandi e piccoli) che hanno confermato il loro interesse e la loro attenzione al mondo Reining e alla FISE. Molti tra loro, hanno chiesto che le proprie sponsorizzazioni fossero veicolate proprio sulle Finali Nazionali. Questo ci fa un grande piacere, perchè siamo tutti consapevoli che il mondo delle "regionali & dintorni" costituisce la base e insieme la linfa di tutto il nostro movimento.

QUI FUTURITY 2021 IL PROGRAMMA E I MODULI