24 ott 2021

GENNARO LENDI, IL PRIMO ITALIANO MILLION DOLLAR REINER NRHA

 GENNARO LENDI, CAMPIONE DEL MONDO 2016, ENTRA NELLA STORIA DL REINING

PRIMO CAVALIERE ITALIANO ML DOLLAR NRHA

Ottobre 2021 Ora lo possiamo davvero  dire: il doppio terzo posto conquistato a Kreuth nei 4 Yrs(qui in Germania  mancava da diversi anni ed è tornato con due breeding da lui stesso fortemente voluti e cercati)   è quello che trasporta il nostro Gennaro ufficialmente nell'Olimpo  dei ML Dollar Reiners. 
Il traguardo dei traguardi, da cui lo separavano ormai meno di 8mila dollari, grazie anche alle ultime vittorie nel recente  special 3/4Yrs toscano.

Gennaro Lendi ha attraversato da protagonista assoluto gli ultimi venti anni di storia del Reining. Ha vinto negli anni tutti gli special (anno magico il 2017/2018 dove ha vinto praticamente ovunque ) oltre a diverse medaglie FEI tra le quali il titolo di Campione del mondo Swag Fei de 2016 e il Titolo Mondiale a Squadre nel 2008  a Manerbio - e in Usa la reserve championship alla Nrbc Challenge-,  a partire da quei primissimi campionati del mondo Youth AQHA che pure vinse nelle Americhe, tanti anni fa .

Dietro l'atleta, l'uomo. Addestratore meticoloso, persona seria - ma non seriosa -, d molti anni felicemente fidanzato, Gennaro ha interpretato il suo mestiere da vero sportivo. Mai sopra le righe, un sorriso per tutti, la capacità di fare del suo talento un brand di successo e persino una rivista HORSENSE ,che offre da alcuni anni gratuitamente interessantissimi approfondimenti sul mondo Reining  Per farla breve, un esempio per chi oggi inizia e guarda lassu' in alto. Perchè le grandi ambizioni si nutrono di grandi sogni, ma anche del lavoro umile e costante di TUTTI i giorni, in arena e fuori dalle arene, quando i riflettori si spengono e i cavalli sono da  montare anche con la neve nei grigi giorni invernali e con il caldo torrido dei mesi estivi.  

E se in cima al ranking Nrha  a quota 6ML assieme a Shawn Flarida c'è oggi Andrea Fappani (italiano di nascita, dall'altro capo dello stivale, ache se oggi naturalizzato americano) e oggi ci ritroviamo pure Gennaro Lendi , vorrà pur dire che fuori da ogni stereotipo sulla nostra italica indolenza,  il genio italiano - quando si mischia con il "lavorare sodo" ci rende davvero unici e imbattibili !  

Campano di Caserta (dove il casertano già occhieggia verso il Vesuvio) - sono campano di origini anche io, quindi per me doppio motivo di orgoglio! - ha creato la sua leggenda a partire da un territorio che pure è lontano anni luce dai grandi palcoscenici nazionali del Reining, ma lavorando poi negli  anni per e con i più grandi allevatori europei ed americani. Da diversi anni è di stanza in Toscana, approdato infine alla corte di Oliviero Toscani, il famoso fotografo che da sempre è allevatore e appassionato di Quarter e Appaloosa, il cui figlio Rocco è stato tra i nostri Non Pro più talentuosi (sulla mamma di uno dei due cavalli a Kreuth vinse il Futurity NP nel 2009).

NELLA STORIA! Gennaro è il primissimo atleta italiano a raggiungere questo traguardo storico come cavaliere.  (quinto europeo assieme alla coppia Fonck&Fonck, Baeck e Krosteiner). L'altro record italiano riguarda infatti un cavallo (lo Spatolena di C.Risso) oltre ovviamente ai nostri tre Hall of Famer (Arcese, Cuoghi e Risso) 

QUI NEWS BY NRHA 

QUI NEWS SU CAVALLO MAG (thank U C.Magri e Liana)

QUI  MIA  INTERVISTA 2008 Gennaro Lendi, Portrait

QUI ML DOLLAR CLUB NRHA 

GENNARO LENDI, IL BRAND