22 ott 2021

BREAKING NEWS FEI-NRHA: RIMOZIONE DEL REINING, FORSE C'E' UN ULTIMO SPIRAGLIO

BREAKING NEWS: DEPOSITATO UN NUOVO TESTO, SI SPERA IN UN RIPENSAMENTO LAST MINUTE 

BOARD FEI DECISIONS? Il Board si è riunito per discutere la Bozza inviata sabato scorsa da Nrha (leggi sotto) nel meeting del  21 ottobre ma ancora NON è trapelato nulla delle decisioni prese (quanto pubblicato come verbale riguarda il dressage)


Come annunciato dal Board FEI, l'Odg dell'Assemblea generale  del 17 novembre prevede tra i punti in cui si discute dello Statuto, quello sulla votazione per la "rimozione del Reining dalle discipline FEI" (QUI LINK).

Ma oggi abbiamo un fatto nuovo ! Sembra che  NRHA in data Sabato 16 ottobre, pur dopo aver sbattuto la porta a inizio ottobre,  abbia poi sottoposto a FEI una nuova Bozza di accordo! La Bozza verrà discussa proprio domani dal BOARD Fei e speriamo davvero contenga degli elementi innovativi che spingano FEI ed NRHA a mantenere il Reining nell'orbita della Federazione Internazionale e non procedere ad alcuna votazione.

Tutti contenti? Forse no, a giudicare dai commenti, anzi più ancora  dal silenzio sui Social dove questa cosa - al contrario dei gattini e dei piatti di lasagne - passa con un certo disinteresse proprio tra gli addetti ai lavori (!) 

DALLA FEI ALLA FISE, IL PASSO E' BREVE? SPERIAMO PROPRIO DI NO E  VI DICO LA MIA

Allora allargo il ragionamento, perchè sappiamo che nel nostro magico mondo Social, parlano ormai solo le persone "contro", mentre quelli che sono mediamente d'accordo, stanno zitti...

Faccio un mio ragionamento, sapendo che NON sono un professionista,  ma solo un appassionato osservatore - come tanti di voi - che vorrebbe sempre vedere crescere questo nostro spicchio (dorato) di mondo.

Certo, ragazzi.  Io lo so che quando si parla  di questi temi, gran parte della base

del nostro movimento non è per nulla interessata: sia perchè a molti sembrano una cosa lontanissima  i Top Events (Mondiali, Europei) di cui si parla; sia perchè ogni volta che viene fuori di questo problema,  sono diversi coloro che colgono la palla al balzo per improvvisarsi"forconai" e auspicare ( in modo davvero ingenuo, spinti solo da un mero ragionamento sui costi) l'uscita da ogni  confine amministrativo federale e associativo (!)

Pur rispettando le opinioni di tutti, questo mio BLOG continuerà a difendere il ruolo del Reining non solo in IRHA e nella Federazione Italiana Sport equestri  ma anche nel salotto equestre internazionale della FEI

Perchè quella è la massima vetrina del nostro sport (come la Formula 1, come la Fifa World Cup).  Perchè i montepremi nel mondo Fei sono irrilevanti, ma è lì si  scrive la storia del nostro sport sia come singoli che come Nazioni . Perchè è proprio guardando a quel livello lassù, che si definisce la  professione e la passione di cavaliere, istruttore e addestratore nei confronti del resto del mondo.  

Fare parte del mondo sportivo di Serie A è quello che conferisce dignità e significato anche nella vita di scuderia di tutti i giorni, soprattutto a chi vive di questo lavoro.  Senza l'ombrello della Federazione si  perderebbe completamente di significato rispetto ai clienti, agli allievi, ai figli/mogli/mariti che  mandiamo a lezione in sicurezza da Istruttori certificati (e non improvvisati!), al valore stesso dei cavalli (!) , alle questioni assicurative, persino alla propria posizione nella società civile (voi paghereste la parcella a un sedicente avvocato, a un sedicente ingegnere o a un dentista fai-da-te? E secondo voi gli albi professionali di questi professionisti sono gratuiti e senza corsi di aggiornamento?)  

 Fuori da quella porta, amici miei, c'è solo una capriola all'indietro verso il tornare ad essere  "simpatici mattacchioni che nel tempo libero vanno a cavallo con la sella con il pomo e il cappello da cowboy". Ed ecco che tutto il castello creato faticosamente negli anni, crolla. Perchè tutto ha meno valore fuori da quella porta. 

Il valore sociale, prima ancora di quello economico, di chi fa questa scelta d vita  è insito in una unica cosa: fare parte di una grande Federazione sportiva dove questa nostra passione  E' un vero e proprio   SPORT AGONISTICO riconosciuto (anche come Brevetti per condurre il cavallo in gara e non solo sui prati!) e non un simpatico passatempo LUDICO (senza nulla togliere alle Asi, per carità, che fanno un ottimo lavoro di BASE) . Una bella differenza, se ricordate come dal 4 maggio 2020 proprio per questo motivo siamo tornati in sella e poi persino a gareggiare in pieno Covid ! Per non parlare del fatto che parte dei soldi che la Federazione riceve per Passaporti e Patenti ritorna ogni anno sia nelle attività nazionali che nelle attività delle regioni. Basta documentarsi, non ci sono segreti. Poi lo sappiamo,  sarebbe invece utile che  NRHA/IRHA fosse rappresentato da una tessera unica worldwide. Irha ci sta lavorando da tempo, in Usa sono un pò "allergici", ma non disperiamo..... come per la questione Fei

 Gli anni 80, amici miei, sono finiti da un pezzo. E io non ho nostalgia dei capelli cotonati e dei giubbotti con le spalline :-)

Tuttavia - e lo dico ai Professionals - l'orgoglio di essere parte di tutto questo, deve iniziare proprio da chi questo mestiere lo fa! Smettiamo di ragionare di "pancia", di  guardare al passato senza regole, soprattutto smettiamo di "inseguire" quegli scontenti che non vorrebbero pagare patenti e tessere di nessun tipo - o  perchè sono arrabbiati con il mondo o perchè semplicemente... nessuno gliene spiega il valore e il senso. 

E come sempre, buon Reining a tutti !