30 nov 2014

COWBOY MAGAZINE & I MIEI EDITORIALI

QUANDO IL BLOG  DIVENTA DI CARTA...
<Ringraziando Irene Castelli e Simona Diale per la fiducia, da alcuni mesi trovate su Cowboy Magazine ogni mese un breve editoriale a cura del vostro Blogger . Non tanto cronaca, quanto una riflessione per lo più dettata da un avventimento o dall'attualità, ma sempre legata ai cavalli scivolatori. Già in passato ho scritto per la redazione di CM (Renato Biagini, che saluto) ed è un piacere rinnovare ora questa collaborazione. Ovviamente i pezzi nuovi sono disponibili sul Magazine, che da un paio di anni ha centrato molta della sua atrtività di cronaca e reportage proprio sul nostro amato sport ed è un piacere trovarlo frusciante in edicola in tutt'Italia. Qui di seguito trovate gli editoriali dei vecchi numeri già usciti. Buona lettura! Mauro P>
 
Mauro Penza per Cowboy Magazine
EDITORIALE DICEMBRE  2013
"...e il Reining italiano, va"
EDITORIALE GENNAIO  2014
"AAA Campionissimo cercasi. Una classifica mondiale?"
EDITORIALE FEBBRAIO 2014
"Giro di boa: reining che va, Reining che viene"
EDITORIALE MARZO 2014
"Reining & Zen"
EDITORIALE APRILE 2014
"Riflessioni di primavera tra Kreuth e Reggio E"
EDITORIALE MAGGIO 2014
"Derby 2014. La favola di Ann & Bernard"
EDITORIALE GIUGNO 2014
"Antidoping e dintorni"
EDITORIALE SETTEMBRE 2014 (1)
WEG Francia 2014 - Team Competition
EDITORIALE OTTOBRE 2014 (2)
WEG Francia 2014 - Individual Competition

EDITORIALE NOVEMBRE 2014
"Dei giudizi e delle pene,,,o delle penalità!"
The score: punti punteggi...e sudditanza verso gli Usa?

***DICEMBRE 2014, IN EDICOLA
Il Coach Masi: vi racconto i miei Mondiali !

Courtesy by Cowboy Magazine
in collaborazione con Irene Castelli e Simona Diale
______________
qui: COWBOY MAGAZINE ON LINE
Sito web, info e abbonamenti
Tel. 0522 980037 - Fax 0522 991688
 redazione@cowboysmagazineonline.it

27 nov 2014

LO SPERONE & LO STIVALE. DOVE POGGIA E PERCHE'

Piccola guida a cura di Dennis Moreland
(produttore Speroni & Morsi Usa x QH News Usa)
Gli speroni sono uno strumento fondamentale nel dare comandi corretti al cavallo. Non tutti comprendono però 'importanza di posizionarli correttamente sullo stivale. Una foto chiarisce meglio di tante parole. Le posizioni con la "X" rossa sono vviamente sbagliate.
SI: il "bracciale/supporto" di metallo dello sperone deve poggiare in quella che in Usa viene chiamato "Spur Ledge" ossia il naturale alloggiamento/rinforzo dil cuoio, che si trova appena sopra al tacco.
NO: lo sperone NON deve poggiare sul tacco (troppo basso) nè sulla parte alta del tallone (troppo alto)
Inoltre il bracciale di metallo che avvolge lo stivale, deve essere leggermente più largo del punto di appoggio sullo stivale. Questo crea un leggero "gioco/movimento" che è fondamentale quando si utilizzano gli speroni sul cavallo. Se lo sperone è troppo stretto sullo stivale, finirete fra l'altro con il ferirvi/fiaccarvi al piede. Se troppo largo, gli sperono finiranno per dondolarvi sul tacco in posizione scorretta e addirittura potreste perderli mentre montate (!)

Tutti voi che mi leggete avete da tempo familiarizzato con lo struumento dello sperone. Ma Dennis Moreland ci tiene a ricordare, per etica professionale e corretta Horsmanship,  che gli speroni vanno usati correttamente da una pressione leggera verso una pressione crescente.   Posizionare correttamente il tallone verso il basso, aiuta a intervenire con lo sperone nel punto giusto del costato.  Stringete e applicate pressione con la gamba, poi con lo sperone. Se infine non otterrete risposta, potrete ruotare verso l'esterno la punta del piede per avere un maggiore effetto della rotella.
L'autore vuole sottolineare infatti l'importanza dell'etica nell'utilizzo di questi "aiuti" (la stessa cosa vale per un morso a leve) e che lo sperone correttamente utilizzato dovrebbe nel tempo consentire di alleggerire i vostri comandi e farvi comprendere dal cavallo con aiuti sempre più leggeri e invisibili. Dopo la risposta corretta del cavallo, è sempre fondamentale alleggerire la pressione come ricompensa. Di più sull'azienda:
http://www.dmtack.com/pcategory/spurs/

23 nov 2014

LA PUBBLICITA': VINCERE? CI VUOLE ...STOMACO!!!

UN PROMO BY MERIAL (Omeprazolo)
Una bella pubblicità davvero quella di Merial, produttore Usa di un farmaco per prevenire le ulcere gastriche. Nel Video si parla di "Vittorie" , non importa quale che sia la vostra disciplina equestre. Parafrasando il detto: "e Tu, hai lo stomaco per vincere?" (alle nostre latitudini il detto è leggermente...diverso...) questo Video risulta davvero ben fatto e crea in verità qualche emozione. Da vedere!
www.thestomachtowin.com

FRANCIA 2015. 2 REINING CLINICS

FRANCIA 2015: ANN & BERNARD , SEGUE GENNARO
2015 A testimonianza di un mercato vivace e una Nazione che vuole crescere fortemente nel settore degli scivolatori, la NRHA France annuncia due Clinic "first class" !

LE PETIT FAR WEST (le Pin, Parigi)
31GEN/1FEB: Ann e Bernard FONCK in Clinic
21/22 FEB: Gennaro LENDI in Clinic

  • 150 Euro x gg quota Iscrizione + 20Euro Box
  • 70 Euro x gg - ingresso Uditore
QUI DETAILS E INFOWEB

IL LIBRO: WIN WITH BOB AVILA

UN OCCHIO IN LIBRERIA
BOB AVILA, OLTRE IL TRAINING....
Mi piace segnalarvi da queste pagine alcuni testi che credo possano essere di utilità anche nell'era del DVD. Alcune cose vanno viste, altre vanno lette e magari, rilette e approfondite.
Alcuni anni fa, ho acquistato e letto questo testo, trovandolo davvero utile e ben fatto.
In questo libro (IN INGLESE) di inizio anni 2000,  il noto Campione  Bob Avila affronta esclusivamente  argomenti "fuori dal Pen". Da qui il titolo Beyond Training (oltre il Training) , in cui Avila condivide con il lettore il suo metodo di  gestione del Business e del mantenere un profilo di successo.  Su questo Blog, ho spesso insistito su un fatto: in Italia e in UE ci sono tanti Professionisti dell'Arena. Ma sono pochi quelli che gestiscono  il proprio Business , secondo logiche imprenditoriali. Un tema rilevante, che penso diventerà più familiare alla seconda generazione di Trainers che in questi anni si stanno affacciando alla ribalta e che sono magari più open mind rispetto al comune sentire dei non addetti ai lavori. Il libro di Avila non parla per nulla  di metodi di Training, ma contiene alcuni consigli molto pratici che affrontano il tema dei materiali, della scelta dei cavalli, dell'approccio al cliente e di  come lavorare in Team, in uno sport che dentro l'arena è squisitamente individuale, ma fuori dall'arena richiede collaboratori e persone di esperienza, per arivare in alto. Come del resto succede in tutti i lavori. Un testo che credo sia stato utile a molti Trainers USA che lo hanno letto quando uscì - e che credo possa essere ancora più utile a chi sta iniziando o magari, a chi vuole vedere se percorre il sentiero giusto di qua dall'oceano.
Una ultima cosa. Quando parlo di "approccio Business oriented" non sto certo parlando di <tagliare qualche angolo per massimizzare i profitti>. Al contrario, intendo come trasformare quello che per molti è ancora un "gioco dorato" in una vera e propria impresa, dove ci sia spazio per qualità, competenza, etica del lavoro, comunicazione e marketing. Per rimpostare il VS Business sul lungo periodo e non in una logica di "mordi e fuggi".

QUI IL LINK AD AMAZON
Libro in Inglese
Testo a cura di J.Thorson, ED Western Horseman


21 nov 2014

RULE BOOK NRHA, LE NOVITA' 2015

NRHA logo BWLa NRHA ha preso in esame tutte le proposte di cambiamento al Rule Book pervenute durante l'anno. Ad oggi alcuni cambiamenti sono già stati approvati e saranno in vigore dal 2015. Le informazioni complete , sono disponibili nella sezione "Members Only" del sito www.nrha.com  

CAMBIAMENTI DI REGOLE APPROVATI PER IL 2015
Le prime due sono di particolare interesse:

1)  59-01-15: Approve Professionals Membership category
2) 60-01-15: A Non Pro is defined as a person who, at the time of application, has not won in excess of $200,000

1) Attendiamo di sapere la definizione di Professional Member, ossia la categoria Professionisti che probabilmente avranno anche tariffe diverse di Tesseramento
2) NB: E' definito  Non Pro chi, al momento della richiesta della Status di NP, non ha vinto più di 200.000$.
(n. 2) la NP Declaration si invia una sola volta al primo tesseramento Nrha e non va rinnovata ogni anno, salvo revoca del Board Nrha o in caso si sospenda il rinnovo per oltre un anno. Per cui questa regola va intesa solo per i nuovi iscritti .  Incide per un eventuale Open che voglia diventare NP e non può farlo se ha vinto più di 200.000$ (fino all'anno scorso erano 100.000) , ma tutti gli attuali atleti Non Pro rimangono tali senza perdere lo status di NP (inclusa la mitica MandyMc C., per capirci...)

continua a leggere:
(...) SINTESI DEGLI ALTRI CAMBIAMENTI 



20 nov 2014

BUDWEISER, SPOT ....E CAVALLI

Vi segnaliamo sempre volentieri i più bei Sport della Budweiser che in qualche modo coinvolgono i cavalli, ovviamente a partire dai bellissimi cavalli da tiro Clydesdale che sono sempre protagonisti.
NB - attenzione per i cuori più teneri: ci scappa sempre una lacrimuccia !!!!!
  A QUESTO LINK IL DIETRO LE QUINTE "THE MAKING OF..."

Qui sotto lo SPOT di quest'anno (2014) con il cucciolo di Labrador
 

E VAI.... CON L'ALLENAMENTO DI ROCKY SI PUO' !!!

NRHA 2015: DOPING E DINTORNI, NESSUN CAMBIAMENTO !

NRHA WELFARE AND  MEDICATION PROGRAM: NON SI CAMBIA NULLA, DECISIONI DA PRENDERSI (FORSE E SE...) ALLA FINE DEL 2015
La  NRHA, nella riunione del Board del 3/11 us da ceiso di mantenere il suo Animal Welfare e Medication Policy anche per il 2015 negli Stati Uniti.
E' un programma in due parti che nel biennio 2011/2013 ha avuto un protocollo di funzionamento anche in UE.
Di fatto il Board Nrha porterà avanti questo programma in Usa anche in tutto il 2015 in relazione a Test ed eventuali sanzioni disciplinari in tutti gli Show dal montepremi complessivo a 100.000$. Peralto su richiesta dello stesso Board Europeo Nrha, questo tipo di direttiva era già stata implementata in Europa sin dal gennaio 2013.
In America continuano invece i test che verranno eseguiti in tutti i principali Eventi Nrha anche l'anno prossimo. Nel 2013, dei 50 campioni prelevati durante la fase di questa ricerca, solo due (2) sono risultati positivi in Usa a sostanze attualmente proibite. Dei 148 campioni prelevati in Europa dal 2013, ZERO sono risultati positivi ad oggi a sostanze proibite.

Sostiene  Rick Clark, Vice Pres.  NRHA

18 nov 2014

REINING: LE STATISTICHE (dati 2013)

 *DATI NRHA + EQUISTAT (QH News Usa)
Molti dei dati sulle vincite che troviamo oggi sul web si riferiscono al parametro LTE (Lifetime Total Earnings) che riflettono però l'intera carriera sportiva di un cavallo /riproduttore/trainer/allevatore e così via. Un interessante dato è quello delle migliori performance dell'anno (sempre in dollari). Le statistiche fornite sono sempre relative all'anno precedente. Al momento Equistat ha diffuso le statistiche 2013 (che si riferiscono ovviamente alle prestazioni del 2012).I dati sulle vincite sono Equistat (QH News).EQUISTAT: schede mirate, dati precisi, estrazioni dati a pagamento (QUI) Ma subito riportiamo alcuni dati di cornice Nrha che a colpo d'occhio ci danno la dimensione di nicchia del mondo reining. (fonte www.nrha.com ).
 Le ultime statistiche sulla NRHA tracciate sul web risalgono al 2012(*).
-SOCI NRHA AL 2012: 19.000 (3.850 nel 1990)
-SHOWS NRHA APPROVED ANNUI: 815 (143 nel 1990)
-MONTEPREMI TOTALE ANNUO 2008: 13.000.000$ (1,2 ML $ nel 1990)
  Dal 1990 sono state emesse oltre 50.000 Licenze di Competizione per cavalli agonistici in arena   NRHA.
* Questi numeri tengono conto strettamente della parte NRHA Usa o Nrha Approved fuori dagli Usa. Il numero di tesserati riguarda solo i possessori di Tessera Nrha (Usa+resto del mondo)
_________________
Qui sotto alcuni dati che ci fanno capire quanto sarebbe ormai semplice stilare un Ranking davvero mondiale a fine anno. Basta quanto riportato qui sotto? Non ancora. E se leggete i miei post (o i miei pezzi su Cowboy Mag.ine) capirete di cosa sto parlando.
TOP RIDERS ANNO 2012:
1. SHAWN FLARIDA $459,426
Springfield, OH - Spooks Gotta Whiz, $140,432; Yankee Gun, $79,493; Quistador, $62,035; Spooks Sugar Rose, $50,815; Shine Chic Shine, $38,963; Wimps Chocolate Chip, $19,861; Star Spangled Whiz, $15,681; Big Shiner, $12,214; Gunnatrashya, $10,658; Whizkey N Diamonds, $10,470; Whiz N West Coast, $4,459; Wimps Quixote Cody, $3,687; Smart Smoking Chic, $2,710; Gunnin For Stars, $2,564; Tinseltown Wimpy, $1,673
2. ANDREA FAPPANI $428,890
Scottsdale, AZ - Tinker With Guns, $110,427; Smoking Whiz, $81,444; Lil Joe Cash, $71,612; Star For The Chicks, $31,518; Shiners Chic, $30,292; Steppin On Sparks, $23,228; Dreamy Little Sailor, $16,829; Son Of A Twisted Gun, $9,680; BH Is Packin Heat, $9,241; Custom Spook, $8,741; Steppin In Diamonds (PT), $8,475; White Gunpowder, $8,250; Sir Hollywood Whiz, $6,938; SS Kiss Me Kate, $3,048; Gunner Boy, $2,722
3. CASEY DEARY $226,904
Weatherford, TX - Americasnextgunmodel, $192,320; Cool N Dun Gunner, $17,773; Elanachics, $11,825; Docturndpennystobucks (PT), $3,960; Smartest Shiner Yet, $823; Zins Smart Peppy, $168; Royal Chexy Lady, $35
4. BERNARD FONCK $196,947
Herentals, BG - Sail On Top Whizard, $73,623; BH Most Wanted, $24,779; Smart N Sparkin, $21,321; Spook A Little, $19,743; Frozen Spook, $18,782; Cattlemans Cash, $7,440; Big Sky Whizard, $6,622; Wimpys Snow Step, $6,385; Ebony Spook, $4,695; ND Taz Revolution, $3,035; Roosters Minnie, $3,035; BA Reckless Chick, $2,448; Queenelisabetrooster, $1,800; RS Spat Man O War, $1,200; Wimpy Genuinediamond, $1,127
5. RUBEN VANDORP $190,820
Aubrey, TX - Legacy In Lights, $152,169; Relatively Sweet, $22,782; Crome Dont Corrode, $13,118; Hollywood Reminic (PT), $2,110; Majors Revolution, $212; Revolutionary Affair, $196; Wimpys Lucky Girl, $135; Custo Nics, $97

17 nov 2014

AQHA WORLD SHOW 2014: REINING WORLD CHAMPIONS

USA - OKLAHOMA CITY 7/22 NOVEMBRE
FAPPANI PIGLIATUTTO AQHA 2014
qui sotto Fappani e SG Frozen Enterprise (229.5!!!)


16 Nov: Andrea Fappani conquista i due titoli di JR Reining (<5y) e SR Reining (>5y)World Aqha Campions
In Casa Quarter (AQHA) si giocano le finali di tutte le principali discipline della monta western. alcune delle quali (come il Reining) hanno trovato ormai da anni una loro consacrazione anche come singola realtà! 
JUNIOR REINING WORLD CHAMPION 2014 AQHA
Andrea Fappani conferma la Leadership di questo Mondiale AQHA già acquisita nel GO preliminare ) marcando uno strepitoso e indiscutibile 229.5 a bordo di SG Frozen Enterprise che tutti ricordiamo ITA Futurity Champion con Mirko Midili nel 2012 (227.5). Un viatico fantastico per questo super cavallo che a mio avviso rivedremo nei prossimi WEG ! Stay Tuned. Così il podio delle Finali JR Reining AQHA 2014 (<5y)
1) A.Fappani e SG Frozen Enterprise 229.5
2) S.Flarida e Wimpys Little Colonel 225
3) J.Larson e Steppin On Sparks 222

SENIOR REINING world Champion 2014
Ancora Fappani a bordo di Smokin Whiz (225) chiudono la pratica di questo AQHA Show 2014 aggiudicandosi anche il titolo Senior Reining World Champion (>5 anni) . Un'annata da ricordare per l'Andrea nazionale (ora a stelle e strisce...)!
1) A.Fappani e Smokin Whiz 225
2) A.Fappani e Custom Spook 222
3) M.Muhelkstaetter e Blue Collar Tag 221.5
QUI ALL RESULTS
qui AGENDA EVENTI

IL BLOG A QUOTA 200.000 VISITORS

Agli amici della rete dico solo:
THANK YOU ALL !!!
"Semplicemente GRAZIE!  Proprio nei giorni del Futurity Irha 2014, questo Blog  ha raggiunto infatti il suo "200.000" visitatore! (con il record di sempre di 1.114 entrate nella sera della finale Open) . Personalmente ci metto passione e impegno (e tante serate di lavoro) ma alla fine siete voi che dal web mi date riscontro e mi ripagate seguendomi con affetto e dandomi la voglia di andare avanti. On Line dal 2008, questo Blog è nato per documentare la mia passione "di periferia" per i Quarter da Reining. Ancora oggi troverete qua e là piccoli segni del mio impegno di modesto cavaliere. Ma nel tempo il Blog si è evoluto e trasformato in un  commentario alle principali News del settore, che è cadenzato come tutti gli Sport da una serie di appuntamenti fissi,  che regolano le nostre stagioni di assatanati-appassionati (per non parlare del tempo libero e a volte persino delle ferie!). 

15 nov 2014

FUTURITY IRHA 2014: THE CHAMPIONS

IT'S BERNARD FONCK, AGAIN!
SCORRI IL BLOG PER NEWS E COMMENTI
2014 IRHA FUTURITY L4 OPEN CHAMPION
B.Fonck e Lil Ruf Whiz N Tag 223

2014 IRHA FUTURITY L4 NON PRO CHAMPIONA.Iannetta e ER Baby Jane Surprise 216 (qui video)
Alcuni VIDEO sono per ora disponibili su pagina Facebook IRHA Futurity o su canale YouTube Andrea Bonaga
SAB 15/11 THE OPEN FINALS
GIUDICI: Ryan Potucek, Eugenio La Torre, Enrico Righetti, Dennis Schulz, Francois Zurcher
 qui score cards finale Open



PODIO OPEN & RESULTS 
FUTURITY 3YRS livello 4
1) B.Fonk e Lil Ruf Whiz N Tag 223
2) B.Fonck eBig Fat 222
3) F.Martinotti e DJ Ruf 221.5

Giovanni Masi  su Custom Miranda 
Open Champion L2 +L3 - (216)
Matteo Vedovato su Magica Lena
Open Champion L1 - (211.5)

Un Futurity scaccia crisi. I numeri complessivi tutto sommato "tengono", ma soprattutto il Palasturla si riempe come mai negli ultimi tempi. Eppure sono le cinque di mattina quando il vostro cronista riemerge dalle acque e dalle nebbie del Veneto e tocca di nuovo la Tangenziale di Bologna sotto un cielo stellato e spazzato dal vento di tramontana.Ancora negli occhi la metrica di una finale che ha visto tre binomi oltre al 220 e una passerella di alcuni ottimi  cavalli che potenzialmente si faranno e si completeranno nei prossimi anni di gare. In cabina, per la regia di Bonaga (thank you, Andrea!) , una bellissima esperienza vissuta con il solito amico Igor Rovatti e la new entry Super  Pierre OULLET Giudice Nrha world-wide e 4 Stelle FEI Una ottima idea, quella di Bonaga , che ci ha permesso di arricchire la nostra consueta telecronaca con tante precisazioni  sulla concreta dinamica delle penalità e dei crediti visti in arena, che poi abbiamo avuto modo di approfondire durante i trattori. E speriamo che anche da casa abbiate gradito la cosa! Senz'altro una Reunion che si ripeterà. 
In arena è sabbia e sudore. A farla da padrone è ancora il solito Bernard dai Paesi Bassi (1ML Dollar rider)  a cui fino a quest'anno mancava una unica vittoria in bacheca: il Futurity Italiano. Titolo che è arrivato ieri sera quando si è laureato Champion L4 e - se non bastava - anche Reserve di sè stesso.
Per un lungo tratto tuttavia, è stato Gennaro Lendi su un cavallo Made in Risso a detenere il Top Score (219.5) ed è stato un piacere ritrovare il simpatico Trainer campano a lungo ai vertici e alla fine dei giochi ottimo quarto assoluto. Fino a che è entrato in arena Bernardo l'algido a bordo del Big Fat a rivoluzionare i giochi. Gara filante e potente,  sebbene l'ombra di un calcio malandrino (ma a mio modesto avviso non c'era) gli sia costata un Review conclusosi poi in un nulla di fatto. Pubblico in delirio e podio finale anche per  il nostro Francesco Martinotti che tira fuori il meglio dalla sua monta con un GO giudicato di solo mezzo punto sotto quello di Big Fat (in quel momento al comando) .

13 nov 2014

DAY BY DAY: NEWS FUTURITY IRHA 2014

FUTURITY IRHA-IRHBA-NRHA E FINALI NAZIONALI
Manerbio (BS) 8/15 Novembre 2014
QUI: DAY BY DAY RESULTS E COMMENTI
QUI TUTTI I: CAMPIONI ITALIANI 2014*

DAY 8: Tra gli ultimi titoli nazionali assegnati oggi , la vittoria di GIACOMO RONCHI  e San July Jo Magnetic (219.5) neo Campione Italiano NON PRO 2014 

DAY 7 , VEN 14/11:  P. Fabbri Campione anche nella Int.Open (217). M.Vedovato conquista il titolo italiano LTD Open (215.5)
ANDREA IANNETTA, FUTURITY NON PRO CHAMPION
Aspettavano tutti Risso o Bonzano e invece è stata la volta di Andrea Iannetta, giovane reiner da termoli che già si è distinto a livello europeo nella nazionale cadetta. Risso fuori giri rispetto al GO, Bonzano a podio, arriva così per Iannetta il titolo di una vita con un punteggio rotondo non magari irresistibile ma quanto basta a domare la pattuglia folta di pretendenti più o meno titolati. Così il Podio L4 Non Pro 2014. Iannetta è inoltre Champion L3. Marina Becker e Walla Whiz Crome si laurea Champion L1+2.. Coaì il podio L4:
1) A.Iannetta e ER Baby Jane Surprise 216
2) E.Kompatscher e Dual Gotta Hun 213.5
3)M.Bonzano e Spook O Jay 212.5

DAY 6: GIOV 13/11 4YRS FINALS & MORE:
FUTURITY 4YRS OPEN FINALS: Markus Gebert e Charlie Step N Cool (227) danno grandissimo spettacolo nella sera ormai freschina di Manerbio con un GO che per potenza sembra la fotocopia versione 2.0 della gara con cui nel 2013 portò a casa tutti i titoli dei 3 anni. Gebert affronta a passo di carica a suon di (+1) il pattern 10, con stop, spin e prima serie di cerchi indiscutibili tutti da credito grande. Cavalla spettacolare di proprietà dei Gebert e da Wimpys Little Step, a mio avviso più che pronta anche per il palcoscenico Usa top level. E in effetti radio-scuderia già parla di NRBC per il prossimo anno ! Per il resto, tanti ottimi cavalli si riaffacciano alla ribalta un anno dopo e questa volta ne risulta una bella gara davvero. Tanti i punteggi più che rotondi che girano attorno al 220. Fontana cresce e in fondo, ci crede davvero fino all'ultima entrata (quella di Gebert, appunto). Solo il marziano gli riesce a stare davanti stasera. Guglielmo oltre alla Reserve L4, conquista un meritato (finalmente!) titolo Open L3. Menzione di merito anche per un altro giovane dei reparti d'assalto come Giovanni Masi che iscrive le sue monte solo ai livelli 1/2 e manca il podio dei Big, che stasera è tripartito addirittura -- vedi sotto (!) , ma porta in ogni caso a casa il meritato titolo di doppio Champ. Anche per lui valgono le considerazioni fatte per il giovane Cortesi, quindi chapeaux anche per Giovanni. Concreto e con i piedi per terra.
results OPEN L4 FUTURITY 4YRS
1) M.Gebert e Charlie Step n Cool (227.5)
2) G.Fontana e Gunalicious 221
3) G.Prevosti e So Lucky Dude 219.5
3) J.Haasenauer e Walla Walla Glitter 219.5
3) B.Fonck e Tin Whizin 219.5

CHAMPION L3 OPEN
G.Fontana e Gunalicious 219.5
CHAMPION L1+L2 OPEN
G.Masi e Saturday Whiz 220.5


FUTURITY 4YRS NON PRO FINALS: MARIA GINA, HERE IS THE CHAMP!


Prima volta sul gradino più alto L4 in uno Special italiano (sia pure 4yrs). Anche in finale si ripropone una lotta tra i migliori del GO. Per Maira Gina, è laTestimonianza che con gli anni (anche alla sua giovanissima età) ormai ha messo su esperienza e pensiero felice della sera, con quella simpatia in più per chi ha sofferto in un anno difficile, con papà Schumy che speriamo possa davvero riprendersi al più presto. Bernardelli le è Reserve di un soffio, ma conquista al contempo il Titolo NP L3. Mentre i due livelli 1/2 vanno entrambi a Greta Sordelli, che chiude davvero bene questa sua annata. Così il podio.
Futurity 4Yrs NON PRO (QUI FULL RESULTS)
1. Gina Maria e Captain Igloo 215
2) E.Bernardelli e IM Taris Slide 214.5
3) E.Rifeser e Wimpys Lil Shiner 213.5


LA FOTO 13/11 : P.FABBRI E BROADWAY JABA (BY POLLARINI) ITALIAN  OPEN e INT. OPEN 
CHAMPIONS 2014

IRHA 2014 ITALIAN REINING CHAMPIONS

QUI TUTTI I  CAMPIONI  ITALIANI 2014
Anche se a Manerbio i rfilettori sono puntati sul Big Futurity, nelle stesse giornate intense di novembre vengono disputate al Palasturla tutte le categorie del CAMPIONATO ITALIANO 2013, riservate come sempre ai migliori 3 Qualificati per categoria (con almeno 3 tappe disputate), provenienti dai Campionati Regionali conclusi in ottobre. Un Titolo che esprime, sia pure in un GO secco, la continuità di prestazione e di ottima condizione psico-fisica del binomio espressa durante tutto l'anno. Ed ecco finalmente tutti i Campioni Italiani 2014. Congratulations!

IRHA NEW ITALIAN CHAMPIONS 2014 
Pier Luigi FABBRI e Broadway Jaba 215.5
Cavallo di proprietà di Az.Agr. Pollarini QH
Giacmo RONCHI e San JulyJo Magnetic 219.5
cavallo di sua proprietà

Pier Luigi FABBRI e Broadway Jaba 217
Cavallo di proprietà di Az.Agr. Pollarini QH

LIMITED OPEN CHAMPION
Matteo VEDOVATO E KH Skeets Classic 215.5
Cavallo di Proprietà di Andrea Castrucci

NOVICE HORSE OPEN CHAMPION 
Francesco BARBAGLI e Elvis Peppy Gold 216
cavallo di proprietà di Francesco Pedretti


NOVICE HORSE NON PRO
Ewald RIFESER e Golden Iron Jac 214
cavallo di sua proprietà


INTERMEDIATE NON PRO CHAMPION
Gabriele CARRARINI e ARC Girl Chic N Gold 213
cavallo di sua proprietà

LIMITED NON PRO CHAMPION
Eric RANIERI VOLPE e Excaliber 216
cavallo di sua proprietà

ROOKIE CHAMPION
Marco Del Rizzo e I Juana Shine 211
cavallo di proprietà di Silvana Carraroli

NOVICE RIDERS CHAMPION
Giuseppe GRIECO su Sliding Shine (*213.5) 
cavallo di sua proprietà
* al Run Off contro V.Liberati (go 211.5)

Andrea PEDROTTI e Arc Spark It Up 211.5
cavallo di sua proprietà

Andrea PEDROTTI e Arc Spark It Up 214.5
cavallo di sua proprietà
Ilaria PEZZINI e RR Lucky Snappowered 211.5
cavallo di sua proprietà


OVER 50 OPEN CHAMPION
Rodrigo ALBERTI  e Carlito Brigante 208
Cavallo di Michele Casagrande

OVER 50 NON PRO CHAMPION
Gianmario MANDALETTI e Frozen Centurt 208.5
cavallo di proprietà di G&D Horses 

SHORT STIRRUP TROPHY CHAMPION (patt.12)
Francesca Ferrarol su Flowers Bo Sun 212
cavallo di proprietà di Maruzio Ferrarol




2013 - come andò l'anno scorso?

L'INTERVISTA: CLAUDIO RISSO, PORTRAIT

Claudio Risso Talking
“VE LO DO’ IO, IL REINING!”
Mi piace discutere, mai  litigare. E smettete di dire in giro che sono antipatico!”

Claudio Risso è prima di tutto un grande allevatore. Te lo fa capire, perché dopo un po’ piega ogni discorso sulla metrica di fattrici e puledri, che sono il centro del suo interesse e della sua passione.

Lo fa a suo modo, dietro alla sua facciata di eterno guascone, che sembra uscito dalla penna di Dumas. Solo che invece che di cappa e spada duella più volentieri di sigaro e cappellone,  dentro e fuori dall’arena, sempre pronto  a replicare al malcapitato avventore di turno con una risposta tagliente. Ha carattere - e forse per questo non è simpatico a tutti, ma la cosa non sembra gli importi granchè. Guai però a dirgli che è antipatico! 

Nel Reining, non è certo nato ieri. Ha incontrato la magia dei Quarter alla fine degli anni ’80 e da allora, non se ne è più separato. Grande Talent Scout di cavalli e di uomini, è un Allevatore di fascia altissima, ma è anche pluridecorato in tutti gli Special Events di tutte le latitudini, sia come cavaliere Non Pro che nella sua veste di Patròn della RS Stable, attraverso le gesta dei suoi giovani Trainer, forgiati a sua misura tra valli e boschi delle Langhe piemontesi.
Già Presidente Irha quando ancora si chiamava ANCR, è stato tra i fondatori dell’Associazione Allevatori (IRHBA) vincendone diverse volte il Trofeo dedicato all’allevatore dell’anno. In arena e sugli spalti, lo si riconosce per il suo immancabile “cubano” e per l’imperativo delle sue affermazioni a bordo campo. Affronta vita e arena con il cipiglio del vincitore sicuro di sè, ma forse dietro la facciata è molto più disponibile al confronto di tanti altri.
Cerchiamo di scoprirlo…”:
By Mauro Penza (11/2014)
 

11 nov 2014

CODY SAPERGIA, MILLION DOLLAR REINER

L'UOMO CHE VENNE DAL CANADA TRA I MILLION DOLLAR
E' l'ultimo aggiunto del mitico CLUB che riunisce tutti i "Million Dollars" del mondo Reining, calcolati ovviamente in base alle vincite in carriera (LTE). Cody è di nascita canadese ed è il figlio d'arte del famoso Vern Sapergia. Dopo un passaggio in Italia,  è ora stabilmente Head Trainer alla Jac Point QH di Tina Kuenster nel Tirolo Austriaco. Cody, molto noto e apprezzato da anni nelle arene italiane a tutti gli special events, raggiunge questo traguardo storico - ora Official Nrha - proprio grazie alle vincite conseguite a  Equità Francia 2014 a bordo di Nu Chexomatic e Gotta Gold Chains

QUI TUTTI I MEMBRI DEL  CLUB MILLION DOLLARS RIDERS & HORSES NRHA

I principali risultati conseguiti da Cody Sapergia negli ultimi anni:
2008: NRHA Futurity Open Reserve Champion on The Great Tag and finalist aboard Smart Kachina Olena; NRHA Derby Open finalist aboard Dun Playin Tag and Peppy Dun Hollywood; top 10 in the NRBC Open on Dun Playin Tag
2009: Southwest Reining Horse Association Futurity Open Champion on Leonard Tag; NRHA Derby Open and NRBC Open finalist on Dun Playin Tag and The Great Tag
2010: Italian Reining Horse Association (IRHA) Futurity Open Reserve Champion on Mizzen Crome; IRHA Maturity Open Champion on Star Spangled Whiz; Austrian Reining Horse Association (ARHA) Western Star Futurity Open Reserve Champion on Mizzen Crome and finalist aboard Ms Solano Whiz
2011: ARHA Western Star Futurity Open finalist on Blue Collar Tag, Whiz Pop Gun and Ebony Spook; IRHA Derby Open finalist aboard Mizzen Crome, Spin N Wimp and Thechexkeepmestylin
2012: NRHA European Derby Open finalist on Nu Chexomatic and Ruf And Lucky
2013: Third place at the IRHA Futurity Open with This Wimps So Fly; first place in the Category 1 Open at the SVAG CS Classic and 23 Classic on Nu Chexomatic; NRHA Germany Breeders Derby Level 4 Open Champion on Shining Tinsel; NRHA European Futurity Level 4 Open finalist on Gotta Gold Chain and Tari Whizzin; NRHA Open World Champion on Nu Chexomatic
2014: Austrian Maturity Level 4 Open Reserve Champion on Nu Chexomatic; ARHA Western Star Futurity finalist on JP Great Lil Wimpy and SL Wild Spook; NRHA European Derby Level 4 Open finalist on Gotta Gold Chain and Tari Whizzin; member of Team Canada at the Alltech Federation Equestre Internationale (FEI) World Equestrian Games

10 nov 2014

REINING WHO'S WHO: KATARZYNA ROLESKA, THE VIDEO

Un occhio al bellissimo Roleski Ranch, in questo Video-documentario come sempre ben orchestrato da Maurizio Di Simone.
Katarzyna Roleska giovane allevatrice dalla Polonia e figlia di un noto industriale polacco,  ha fatto della sua passione un Business, che include nel suo Ranch anche un moderno Albergo e un ristorante oltre a strutture equestri ovviamente davvero "First Class" , dove ospita tra l'altro anche un Derby Nrha Approved.
E' molto nota nel circuito  per essere la proprietaria (tra gli altri ) del noto stallone Colonels Shining Gun (Jo Jo) esibito in questi ultimi anni da Cira Baeck (top score 231.5 a Lyone nel 2013!) e recente UE Derby 2014 Open Champion L4  qui in Italia. Questo stallone nel 2014 ha iniziato la sua attività di Stud coprendo ben 90 fattrici nella prima stagione di monta.
Della sua passione e della sua ambizione di diventare una delle Top Breeders del mondo, proprio lei ci racconta in questa sorta di  "promo-documentario" realizzato da Maurizio Di Simone nell'autunno di quest'anno. Molto piacevole da vedere, in bocca al lupo Katarzyna !

8 nov 2014

DOCUMENTARIO SUL REINING: "TRA LE REDINI"

IL DOCUMENTARIO: TRA LE REDINI
Lascio volentieri traccia qui di una produzione indipendente,  progetto di Lorenzo Lamagna (Shorty Media)  per questo Documentario che riprende diversi aspetti legati all'allevamento e all'addestramento del cavallo , dal puledro fino allo Show Pen. Un'ora di filmato, un interessante contributo soggettivo al nostro mondo,  visibile nella versione integrale su Youtube:
Realizzato da L.Lamagna by Shorty Media con il contributo di
Nicola Cordioli, Mauro Taccia, Drew Mischianti, Daniel Moro, Giancarlo Doardo, Marco De Piccoli ed altri ancora.



“Tra le Redini"
“Tra le Redini” è un documentario atipico e al tempo stesso un piccolo diario.


Seguendo le tappe fondamentali della vita di una Quarter Horse, una puledra come tante, priva di una particolare linea di sangue, dipinge una piccola fotografia dell'ambiente legato al “

Reining” tra Friuli e Veneto, un affascinante sport equestre nato in America che in Italia vanta un appassionato seguito anche e soprattutto a livello dilettantistico e regionale.

 Un viaggio durato due anni e mezzo nel quale personaggi, stili di vita e passione si miscelano creando un racconto che, nella sua semplicità, diventa avvincente.

6 nov 2014

VIDEO TUTORIAL: TOSARE IL CAVALLO

VIDEO TIPS FOR REINERS (MA NON SOLO)
ARRIVA L'INVERNO, TEMPO DI TOSATURA...
In inglese l'operazione di tosatura si dice "to clip a Horse" . Non tutti la eseguono, alcuni sono contrari perchè in natura non avviene. Ma a parte atteggiamenti di principio il tema è che c'è ovviamente differenza tra un cavallo da passeggiata che magari vive fuori anche di inverno (e il pelo lungo gli è necessario!) rispetto a un cavallo sportivo ben scuderizzato che ha una routine di allenamento precisa e cadenzata e avete strutture che consentono agevolmente il suo "cool down" dopo il lavoro in arena in locali al coperto.  
Dei vari VIDEO TUTORIAL trovati sul web, a me ne sono piaciuti due in particolare(entrambi in inglese) che qui sotto vi volentiri propongo. Alcune precisazioni iniziali:
Perchè tosare il vostro cavallo sportivo all'inizio dell'inverno?
Essenzialmente per un motivo: il cavallo si asciuga molto più in fretta e rischia di meno congestioni da raffreddamento/sudore. Certo, corollario di tutto questo è che non passerete lunghi pomeriggi invernali al freddo (!) in attesa che il vostro amico dal pelo troppo lungo asciughi del tutto sotto al pile (a volte, può impiegarci anche un'ora rispetto ai 15/20 minuti in media di un cavallo tosato).
Come equipaggiare il vostro cavallo dopo la tosatura:
sicuramente avrete bisogno di una/due coperte da Box in base a quanto è freddoloso lui e a  quanto sono esposti verso l'esterno i box (ES diverso è il caso di un dentro/fuori rispetto a una scuderia che di notte sia tutta chiusa). Il cappuccio in lycra è opzionale, in molti lo mettono per evitare che il pelo ricresca solo nella zona del collo
Detto questo, come tosare il cavallo? Tra i tanti Tutorial proposti, ve ne metto qui uno. E' in inglese ma assolutamente comprensibile a tutti gli appassionati. E un semplice dizionario on line (Clicca QUI) vi servirà per eventuali dubbi.
Altre cose da dire prima di guardarlo:
- Tosatura completa, da caccia, o solo "coperta" sono scelte personali. Alcuni preferiscono NON andare mai attorno alle zone molle delle gambe e dei tendini. Il cavallo sarà magari meno bello, ma - se siete inesperti - eviterete di  ferire accidentalmente il vostro amico a quattro zampe. Ricordatevi di andare sempre "contropelo" (against furs). Ci vuole circa 1 ora, a volte poco di più.
- Cosa fare prima: sarebbe bene lavare il cavallo il giorno prima ed effettuare così la tosatura a cavallo completamente asciutto e pulito (onde evitare inceppamenti della macchinetta)
Nel 1° Video troverete  l'uso di uno Spray rinfrescante (tipo ghiaccio secco) con cui la ragazza ogni tanto raffredderà/pulirà le lame (non si può usare acqua!) soprattutto prima di andare attorno alle zone più sensibili
Non tutti i cavalli accettano tranquillamente questo tipo di "attenzioni".
Il consigio più utile è  quindi quello di farvi aiutare, se siete novizi . Le scuderie di solito forniscono questo tipo di servizio a pagamento, con un piccolo extra.


Un'altra guida interessante è quella messa on lini da una azienda che produce Clippers (la Lister Shearing) che ha realizzato un Video con alcuni consigli Top (Top Tips) per gli utenti. E' proposta qui di seguito.

BUONA VISIONE A TUTTI !!!

IL REINING A FIERACAVALLI VERONA? YES, PLEASE...

MY PERSONAL OPINION
IL REINING ALLA RICERCA DI NUOVI MERCATI...
LA PROPOSTA: Uno spazio DEMO per catturare nuovi appassionati (?)
Inizia Fiera Cavalli Verona 2014 (6/9 Nov), la più importante Kermesse dedicata all'equitazione nel suo complesso, molto più sentita dei tentativi seppur lodevoli (ma con un chiaro intento commerciale) messi in piede di recente da Fiera Roma e Milano Expo. Sapendo che non ci saremo, ogni volta mi viene un sospiro di tristezza.
Certo, il Reining in Fiera è presente a Reggio Emilia, una kermesse dedicata interamente alla nostra metà del cielo (quella western) organizzata dal bravo G.Doardo e che si nutre in egual misura di Line Dance, dell'atmosfera vagamente country style,  così come  delle diverse discipline della monta americana di cui il Reining è la ciliegina, unica "Regina" con l'unica finale Open pagamento che comunque registra il pienone in tribuna la sera del sabato.

5 nov 2014

PREVIEW: FILIPPO MASI RACCONTA I SUOI WEG 2014

VISTI DA VICINO: LA VERSIONE DEL COACH
"Vi racconto...i miei WEG"
 Era nata come una chiacchierata in libertà per il Blog con Filippo Masi. Il suo punto di vista sui WEG, non a caldo, ma al contrario dopo alcuni mesi e avere metabolizzato meglio la questione.
Ma poi l'amica Simona Diale, immaginando che il tema sia di interesse più ampio, ci ha chiesto di farne un articolo vero e proprio che troverete quindi su COWBOY MAGAZINE di DICEMBRE.
E quindi dovrete pazientare un pò...qui una preview...

CLAUDIO RISSO & MIRKO MIDILI, ATTENTI A QUEI DUE...

Breaking news 1/11/2014 !
CLAUDIO & MIRKO, ATTENTI A QUEI DUE 
A poche "ore" ormai dal Futurity 2014 Claudio Risso e Mirko Midili ufficializzano a mezzo Facebook un sodalizio che è davvero una bomba  nel mondo Reining.
Risso, famoso allevatore italiano e  grande Talent Scout di nuovi talenti, ha messo gli occhi su questo ragazzo per rilanciare l'ennesima stagione della sua  RS Stable. Mirko, giovanissimo vincitore del Futurity Open all Levels 2012, dopo qualche sbandata in curva e un primo ingaggio by Luga QH,  trova ora un approdo sicuro per dimostrare che la sua vittoria non è stata davvero  un caso.
Il talento e l'esperienza, insieme.
Da fine ottobre, ad appena una settimana  dal Futurity di Manerbio i due sono già al lavoro per rifinire gli ultimi dettagli. Li potremmo definire "la strana coppia" o "Attenti a quei due". Sia, come sia, tutti i Pro sono avvisati: occhio ragazzi, i loro nomi sono  già tra quelli iscritti in palinsesto.
E a noi amanti del buon Reining, la cosa non può che fare piacere.
In bocca al lupo ragazzi & All the Best! 

VEDI ANCHE: INTERVISTA
E non dite che sono antipatico!!!"
Claudio Risso, non ve le manda certo a dire !!!!!!!!

CARDINAL RANCH LEGACY SALE 2014

CARDINAL REINING HORSES RANCH
Aubrey TX USA October 2014
Sul "ring" del cardinal Ranch sono sfilati quest'anno ben 277 puledri. Top Seller nella Breeders Sale tra gli Yearlings (pulerdi 2013) è stato Alwaysshineyergunsup (segnatevi il nome!). Lo splendido palomino (FOTO)  è figlio di  Smart As Shiney x Always Gauthier Gunsup ed è stato battuto  per ben 80.000 Dollari ! Venditore  Tim McQuay , compratore Carol Rose. 
Secondo Top Seller un puledro 2013 presentato da D.Hendricks da Hollywood Dun It x Herbs Lady battuto a 57.000 dollari e acquistato da Frank Costantini.
Nella Legacy Sale aperta a cavalli di ogni età, sono stati 175 i cavalli  a sfilare nel ring. Il 90% di questi è stato venduto alla fine della manifestazione a una  media di 10.490$. Tra questi, top saller tra le fattrici è stata Ms Sassy Whiz, battuta a 36.000$ gravida di Gunners Special Nite.

4 nov 2014

DOSSIER: IL REINING IN FRANCIA

DOSSIER: PICCOLE NAZIONI CRESCONO!
NRHA FRANCE www.nrha.fr

E I GALLETTI D'OLTRALPE, SEMPRE PIU' DICONO WHOA!
Mentre ancora si stanno raffreddando  i riflettori appena spenti su  Equità 2014, approfittiamo per raccontare qualcosa in più sul Reining francese, nazione dove negli ultimi anni il reining è cresciuto in modo esponenziale fino al 10° posto ai Weg di quest'anno,  trascinati dalla famiglia Guerreiro e Basdtien Burgeois
La NRHA di Francia conta oggi circa 400 iscritti, ma la sua storia parte da lontano, poichè quest'anno si festeggia il suo 25° anno dalla Fondazione. L'Associazione francese si richiama direttamente anche nel nome alla Nrha Usa e organizza durante l'anno circa una ventina di gare e tre Shows Nrha approved: il Derby di maggio, le finali del Campionato nazionale( settembre) e ovviamente  il Futurity+Trophy che si svolge a fine ottobre  Lyione durante la Fiera cavalli denominata EQUITA' che certamente è una straordinaria passerella per questo sport davvero in crescita anche in terra di Francia. Ultima ciliegina è lo Show che viene organizzato durante la Fiera cavalli di Parigi a inizio Dicembre (Battle in the Saddlle) . La Nrha Francia presto andrà ad elezioni dopo le recenti dimissione della attuale Presidente Katharina Quinte. La tessera Nrha France standard costa 40 Euro e il Reining, anche in Francia, è regolata per l'emissione delle Patenti dalla  Federazione Equestre Francese (FFE) che ricomprende tra le discipline il Dipartimento Western e tra queste il Reining . Se la Nrha di Francia conta circa 400 iscritti, sono invece 2.381.000 i tesserati della Federazione Equestre Francese di cui oltre 25.000 fanno agonismo. In Francia l'equitazione è il terzo sport per preferenza del pubblico. La Patente base  "allievi" FFE  costa 36 euro, ma  per competere le tariffe salgono ad 80 Euro per i Non Pro fino ad arrivare ai 330 Euro per i professionisti. La Patente è più completa di quella italiana per quanto riguarda Assicurazione e copertura RC ma probabilmente si tratta di tariffe aggiuntive che il cavaliere può sottoscrivere su base volontaria. Come già detto per i "cugini" inglesi, anche la Francia è una di quelle nazioni da tenere d'occhio, ottimo mercato potenziale di sbocco per cavalli e trainers. Infine, a un passo dalle Alpi.
Think European!
NRHA FRANCE
FFE France (Federazione Equestre)

IL REINING? NEGLI STATES LO STUDIO A SCUOLA....

USA: L'ASSOCIAZIONE EQUESTRE SCOLASTICA
Ebbene si, voglio riconoscere agli amici Usa (che a volte prendo graziosamente in giro per il loro candore e per l'ostinato dividere il mondo e ogni altra cosa che gli capiti a tiro tra buoni/cattivi) una grande attenzione al mondo sportivo, inteso davvero come parte integrante del processo educativo. Così anche l'equitazione dal 2002 fa parte dei programmi intescolastici Usa, il che significa che lo sport "non è tempo sottratto allo studio" ma fa parte del percorso di studi, fa punteggio, è tra le cose che permettono a un bravo studente/cavaliere di arrivare alle famose borse di studio , così come succede per altri Sport ben più conosciuti negli States (Basket, Baseball e così via)
Ben 10.198 studenti tra i 12-19 anni (scuole medie e superiori)

2 nov 2014

FRANCIA EQUITA' 2014: ALL RESULTS & VIDEO

LIONE, 29 OTTOBRE - 2 NOVEMBRE 2014
IN FRANCIA FONCKS PIGLIATUTTO AGAIN !!!! - ED INOLTRE ANN ED EBONY SPOOK SONO I NUOVI  NRHA WORLD CHAMPION
95.000 $ Added montepremi, scorri  X RESULT, VIDEO & MORE
NRHA OPEN TROPHY: ANN FONCK & EBONY SPOOK ARE THE  CHAMPIONS (225) ! (owner: Sternberg QH)

GPO-10-120-ANN FONCK POELS-EBONY SPOOK-STERNBERG from andrea pappaianni on Vimeo.
M.BONZANO E TIME TO MARK BIG NRHA NON PRO TROPHY CHAMPION (222)
ANN FONK E CDs RUBY SHINE (217) 
 OPEN SNAFFLE BIT  FUTURITY CHAMPION

F3O-14-118-ANN FONCK POELS-CDS RUBY SHINES-SABINE STAUB from Franck Perret on Vimeo.
OPEN FUTURITY BIT (3/4y) CHAMPION:
B.FONCK E GUNNERLICIOUS 219.5

FO-19-115-BERNARD FONCK-GUNNERLICIOUS-VANNIETVELT from andrea pappaianni on Vimeo.
NON  PRO FUTURITY BIT CHAMPION: 
A.CASTRUCCI E SKEETS PLAYS DRUM (211.5)
QUI  ALL RESULTS by Showmanager
**QUI MORE VIDEO BY BONAGA

QUI VIDEO VIMEO BY PAPPAIANNI A.

SNAFFLE BIT OPEN RESULTS(QUI RESULTS)
Sipario su Lione 2014. Con lo Snaffle Bit Open che rimane  ovviamente al centro dei nostri pensieri, nella prospettiva di Manerbiio che comincerà tra poco più di una settimana. A vincere ancora oggi - dopo il Trophy Open di ieri - una Ann Fonck in stato di grazia che mette tutti in fila 18 colleghi su CDs Ruby Shine, anche se èer la verità il nostro ottimo Gennaro la tallona da vicino  a va per due volte a podio con figli del Jellow Jersey ormai da qualche anno di casa dai Mc Quay
1) A.Fonck e Cs's Ruby Shine 217
2) G.lendi e  ARC Jersey Out 216.5
3) G.Lendi e Yellow Hen Gigolo 216

NON PRO NRHA TROPHY
 Un pò d'Italia anche a Equità 2014 grazie al nostro Manuel Bonzano che mette in fila molti binomi di lusso con una prestazione maiuscola e che non a caso ha come resident trainers a casa i coniugi Fonck, vere e proprie idrovore pigliatutto nelle arene di tutto il Continente. Molto bene la conferma della Reserve Nuith Linthorst e della sua Missy (dopo l'ottimo UE derby di settembre), così come Tina Kuenster, a bordo dello scatenato Nu Chexomatic qui impegnato con lei in un ulteriore giro di giostra, dopo la Open con Sapergia, sempre giocato ad altissmi livelli (QUI RESULTS) 
1) M.Bonzano e Time to Mark Big 222
2) N.Linthorst e Just Miss Enterprsie 220.5
3) T.Kuenster e Nu Chexomatic 220

FUTURITY 3y SNAFFLE BIT NON PRO - QUI 
Vince Marina Beker su Walla Whiz Crome (212) seguita dal nostro Andrea Castrucci, reserve a quota 211 su Its Time to Skeet

NRHA TROPHY OPEN (1/11) Anche Oltralpe continua la magia della premiata ditta Fonck&Fonck. Ieri Bernard nel Futurity BIT , oggi sua moglie Ann che ha dato spettacolo nel Trophy con una prestazione maiuscola nel pattern 9 a bordo della femmina delle sorelle Sternberg, ereditando scettro e titolo che fu di Cira Baeck l'anno scorso - e che oggi non era troppo in giornata di grazia (si fa per dire, 222.5 per lei a causa di un errore sul primo run down) . Ann Fonck vince quindi il titolo, staccando di un punto e mezzo ben tre Reserve di lusso tra cui due volte un Cody Sapergia in grande spolvero sulle sue due monte consuete targate Jac Point QH. Cosi il podio del Equita' Trophy Open 2014: QUI FULL RESULTS 
1) A.Fonck e Ebony Spook 225
2) N.Lill e GR Hug a Jewel 223.5
2) C.Sapergia e Nu Chexomatic 223.5
2) C.Sapergia e Gotta Gold Chains 223.5
NOT OFFICIAL:  con la vittoria di oggi Ann Fonck è anche 2014 NRHA Open World Champion (45.000 $ nel 2014!!)

YOUTH, PICCOLI REINERS CRESCONO Nelle classi collaterali segnaliamo volentieri la vittoria di Gina Maria S. su Captain Igloo (211.5) nella classe Youth con una gara davvero ben condotta. Brava! Ottima prova per il piccolo Matteo Bonzano (208.5) si aggiudica invece la classe <13 !! Yeah 

3Y FUTURITY SNAFFLE BIT NON PRO - QUI 
Vince Marina Beker su Walla Whiz Crome (212) seguita dal nostro Andrea Castrucci, reserve a quota 211 su Its Time to Skeet.

QUI  ALL ENTRIES+RESULTS-LIVESCORE


VEN 31 (3/4anni): Un Futurity BIT tutto in una mattina. Sono già sfilati i circa (21+12) concorrenti delle Classi Non Pro e Open  BIT (3/4 y) che hanno comunque mantenuto un livello medio alto. Vince Bernard su Gunnerlicious, un 4 anni St che l'anno scorso a okla rimase fuori dalla finale per un problema sui cambi. Ecco il Podio Open in attesa dello SB sui 3y di domenica mattina):
1) B.Fonck e Gunnerlicious 219.5
2) G.Ludwig e Coeurs Little Tyke 219
3) G.Ludwig e Lil Smokeing Gun 218
NON PRO FUTURITY BIT CHAMPION: 
A.CASTRUCCI E SKEETS PLAYS DRUM (211.5)

E' il 20° anno di questa Manifestazione equestre che raduna diverse discipline equestri alla corte della nuovissima Fiera di Lione, in Francia. 95.000$ di montepremi, per un Happening che da alcuni anni è diventata anche una ottima vetrina per il Reining francese e che anno dopo anno sta entrando nei cuori dei cugini d'oltralpe. L'anno scorso Open Champion fu una Cira Baeck in gran spolvero su Colonel Shining Gun 231.5 (QUI VIDEO 2013), che   emozionò il pubblico vincendo la finale Nrha Open con una gara davvero Maiuscola. occhio ai 20 iscritti di quest'anno tutti davvero SUPER (QUI ENTRIES) Il palinsesto prevede  anche un Futurity BIT e uno Snaffle Bit Open di qualche interesse
secondo il seguente Calendario di massima, di cui riportiamo gli eventi salienti:.
VENERDI' 31/10 dalle ore 9.30
Futurity BIT Non Pro + Open
SABATO 1/11 dalle ore 13.30
Futurity SB NON PRO + NRHA OPEN TROPHY + FREESTYLE
DOMENICA 2/11 dalle 9.30
Futurity Snaffle Bit OPEN + Nrha Trophy Non Pro

QUI FREE LIVE WEB BY BONAGA'S

QUI  ENTRIES+RESULTS-LIVESCORE
by SHOWMANAGER