23 nov 2014

IL LIBRO: WIN WITH BOB AVILA

UN OCCHIO IN LIBRERIA
BOB AVILA, OLTRE IL TRAINING....
Mi piace segnalarvi da queste pagine alcuni testi che credo possano essere di utilità anche nell'era del DVD. Alcune cose vanno viste, altre vanno lette e magari, rilette e approfondite.
Alcuni anni fa, ho acquistato e letto questo testo, trovandolo davvero utile e ben fatto.
In questo libro (IN INGLESE) di inizio anni 2000,  il noto Campione  Bob Avila affronta esclusivamente  argomenti "fuori dal Pen". Da qui il titolo Beyond Training (oltre il Training) , in cui Avila condivide con il lettore il suo metodo di  gestione del Business e del mantenere un profilo di successo.  Su questo Blog, ho spesso insistito su un fatto: in Italia e in UE ci sono tanti Professionisti dell'Arena. Ma sono pochi quelli che gestiscono  il proprio Business , secondo logiche imprenditoriali. Un tema rilevante, che penso diventerà più familiare alla seconda generazione di Trainers che in questi anni si stanno affacciando alla ribalta e che sono magari più open mind rispetto al comune sentire dei non addetti ai lavori. Il libro di Avila non parla per nulla  di metodi di Training, ma contiene alcuni consigli molto pratici che affrontano il tema dei materiali, della scelta dei cavalli, dell'approccio al cliente e di  come lavorare in Team, in uno sport che dentro l'arena è squisitamente individuale, ma fuori dall'arena richiede collaboratori e persone di esperienza, per arivare in alto. Come del resto succede in tutti i lavori. Un testo che credo sia stato utile a molti Trainers USA che lo hanno letto quando uscì - e che credo possa essere ancora più utile a chi sta iniziando o magari, a chi vuole vedere se percorre il sentiero giusto di qua dall'oceano.
Una ultima cosa. Quando parlo di "approccio Business oriented" non sto certo parlando di <tagliare qualche angolo per massimizzare i profitti>. Al contrario, intendo come trasformare quello che per molti è ancora un "gioco dorato" in una vera e propria impresa, dove ci sia spazio per qualità, competenza, etica del lavoro, comunicazione e marketing. Per rimpostare il VS Business sul lungo periodo e non in una logica di "mordi e fuggi".

QUI IL LINK AD AMAZON
Libro in Inglese
Testo a cura di J.Thorson, ED Western Horseman