27 nov 2014

LO SPERONE & LO STIVALE. DOVE POGGIA E PERCHE'

Piccola guida a cura di Dennis Moreland
(produttore Speroni & Morsi Usa x QH News Usa)
Gli speroni sono uno strumento fondamentale nel dare comandi corretti al cavallo. Non tutti comprendono però 'importanza di posizionarli correttamente sullo stivale. Una foto chiarisce meglio di tante parole. Le posizioni con la "X" rossa sono vviamente sbagliate.
SI: il "bracciale/supporto" di metallo dello sperone deve poggiare in quella che in Usa viene chiamato "Spur Ledge" ossia il naturale alloggiamento/rinforzo dil cuoio, che si trova appena sopra al tacco.
NO: lo sperone NON deve poggiare sul tacco (troppo basso) nè sulla parte alta del tallone (troppo alto)
Inoltre il bracciale di metallo che avvolge lo stivale, deve essere leggermente più largo del punto di appoggio sullo stivale. Questo crea un leggero "gioco/movimento" che è fondamentale quando si utilizzano gli speroni sul cavallo. Se lo sperone è troppo stretto sullo stivale, finirete fra l'altro con il ferirvi/fiaccarvi al piede. Se troppo largo, gli sperono finiranno per dondolarvi sul tacco in posizione scorretta e addirittura potreste perderli mentre montate (!)

Tutti voi che mi leggete avete da tempo familiarizzato con lo struumento dello sperone. Ma Dennis Moreland ci tiene a ricordare, per etica professionale e corretta Horsmanship,  che gli speroni vanno usati correttamente da una pressione leggera verso una pressione crescente.   Posizionare correttamente il tallone verso il basso, aiuta a intervenire con lo sperone nel punto giusto del costato.  Stringete e applicate pressione con la gamba, poi con lo sperone. Se infine non otterrete risposta, potrete ruotare verso l'esterno la punta del piede per avere un maggiore effetto della rotella.
L'autore vuole sottolineare infatti l'importanza dell'etica nell'utilizzo di questi "aiuti" (la stessa cosa vale per un morso a leve) e che lo sperone correttamente utilizzato dovrebbe nel tempo consentire di alleggerire i vostri comandi e farvi comprendere dal cavallo con aiuti sempre più leggeri e invisibili. Dopo la risposta corretta del cavallo, è sempre fondamentale alleggerire la pressione come ricompensa. Di più sull'azienda:
http://www.dmtack.com/pcategory/spurs/