30 giu 2024

FISE, IN PAREGGIO IL BILANCIO CONSUNTIVO FEDERALE 2023

Fise ha approvato nei giorni scorsi il Bilancio Federale consuntivo 2023, ora al vaglio del Coni. Del documento di sintesi ricordiamo i principali valori qui sotto:


RICAVI 2023: 30.453.443 (+7%)

Di questi circa 9ML arrivano dal Tesseramento soci e circa 800.000 da Affiliazioni/Aggregazioni dei centri. Aggiungendo iscrizioni ai corsi, licenze e diritti di segreteria si arriva a circa 12ML che costuisce quindi oltre il 30% del Bilancio federale.
Sponsorizzazioni, Pubblicità e diritti TV quotano nel complesso poco meno di 5ML di euro.
COSTI 2023: 30.208.971
dei quali circa 21ML spesi per lo svolgimento di attività sportiva nazionale/internazionale (compresa la gestione di impianti sportivi federali)  e 8.8 ML di costi di funzionamento/sedi/personale.

UTILI/AVANZO 2023: +134.267

 Nel fascicolo del Bilancio 2023 (LO POTETE SCARICARE QUI)  non c'è una suddisvisione per specialità sportive, ma per tipologie di costi. Comunque nella parte descrittiva del Rendiconto 2023, a proposito della attività sportiva svolta dalla Federazione per il Reining si legge :

Nella disciplina del Reining nel 2023 si è svolta attività a livello nazionale con la programmazione
del:

1) Saggio delle Scuole+Finale Avviamento al Reining presso ARAM (Abruzzo) 06/08
dicembre 2023
2) Campionato Italiano Debuttanti + Derby a Cremona 28/03-01/04
3) Campionato Italiano Assoluti + Futurity Cremona 08/18 novembre 2023
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI REINING
1° classificato – Nico Sicuro
SAGGIO DELLE SCUOLE
1° classificato – ASD PERFORMANCE HORSES (Piemonte)
Attività Internazionale
Quest’anno abbiamo partecipato ai Campionati del Mondo di Reining (World Reining) che si
sono effettuati a Givrins (Svizzera) dal 03 all’08 luglio 2023.

27 giu 2024

NRHA USA, SCONTI IMPORTANTI PER I CAVALLI DELLE ASTE MARKEL

 Si rafforza il patto d'acciaio tra Nrha e Markel con una promozione aggiuntiva importante: tutti i cavalli VENDUTI alle aste Markel a partirte da quest'anno (sia puledri che cavalli da Show) godranno di uno sconto del 50% sulle Entry Fees di Futurity e/o Derby NRHA in Usa, che sono i due eventi "presented by Markel" in qualità di corporate partner.

Le aste Markel sono sicuramente un highlights ad ogni fine stagione: anche quest'anno si terranno durante il Futurity di Oklahoma , già in schedule per  il giorno 5 Dicembre. (consegne entro 16/9)

QUI RISULTATI ASTE MARKEL 2023

PARIGI 2024: DI SCENA ANCHE IL SUPERSLIDE, GARA DI STOP DA 100MILA $ !

 A PARIGI IL DERBY 100-X DA UN MILIONE, MA NON SOLO


VEN 12/7 SERA: IL SUPERSLIDE DA 100.000$, UNO STOP PER SOGNARE
Il Team 100X, dopo l'esordio in Texas, ci riprova anche a Parigi con l'annunciata gara di Stop chiamata SUPERSLIDE e sponsorizzata dalla bevanda energetica Ranch Fuel, gara che si terrà venerdì sera DOPO le Finali Non Pro.

La gara dovrebbe avere un montepremi importante (100.000$)  e viste le semplici regole di ingaggio - vedere anche una grande partecipazione di atleti. Queste che scriviamo sono le regole usate in Texas pochi mesi fa.


CHI PUO' PARTECIPARE
Qualsiasi atleta senza distinzione tra Open e NP (classifica unica) 
QUANTI CAVALLI E QUANTE PROVE
Un solo Sliding Stop (senza back!) e max 2 cavalli a testa, anche NON di proprietà
REGOLE PER GIUDICARE
4 Giudici (erano in 4 in Texas) tutti punteggi validi senza scarto.
Voto da 0/10 con 10 livello perfetto( incrementi di 1/2 punto) il punteggio andrà a  valutare la manovra svolta secondo regole del tutto omogenee con il rule book NRHA 

COSTO/FEE a discrezione dell'organizzatore. 

QUI LA GARA DA 1 MILIONE DI PARIGI (9/13 LUGLIO)

25 giu 2024

ASD/SSD E CERTIFICATO "ANTIPEDOFILIA" CASELLARIO GIUDIZIALE

LAVORATORI SPORTIVI E ALLIEVI MINORENNI? OCCORRE IL CERTIFICATO
Safeguarding, istruttori. attività nei centri sportivi e minorenni? Tutte questioni di attualità che richiedono un passaggio al casellario giudiziario.

In una recente Circolare,   FISE ricorda che in ragione della Riforma dello Sport, quando una ASD/SSD instaura un rapporto di lavoro/collaborazione/consulenza  con persone che svolgano attività con contatto diretto e regolare con minorenni (istruttori/assistenti etc...) , la associazione /società è tenuta ad acquisire il cosiddetto Certificato Antipedofilia, ossia che il lavoratore non ha ricevuto condanne per reati di questo tipo.

 Il certificato ha validità di sei mesi dalla data di rilascio, ma se il rapporto di lavoro avesse una durata maggiore non è necessario richiederne un altro trascorsi i primi sei mesi, mentre qualora si dovesse interrompere il rapporto per poi riprenderlo, allora occorrerà richiederne uno nuovo. 

SANZIONI Il datore di lavoro che non adempie all'obbligo è oggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 10.000 a euro 15.000

 SI PUO' ANCHE PRENOTARE ON LINE QUI 
ma va poi ritirato a mano (ci vuole qualche giorno). 
Oppure cercate il CASELLARIO GIUDIZIARIO della vostra città su web (inserendo parole chiave come PROCURA CASELLARIO GIUDIZIARIO città) e poi contattate l'ufficio oppure recatevi presso di esso

Di norma è il datore di lavoro a richiedere il certificato. Le ASD/SSD, che svolgono attività con allievi minorenni, possono richiedere il certificato all’Ufficio del Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica competente, tramite il sito internet del Ministero della Giustizia (a questo link) segnalando di essere esenti da imposta di bollo ai sensi dell’art. 27 bis della Tabella Allegato b) del DPR 642/72 per come modificato dall’art. 1 comma 646 della L.145/2018.  Gli Uffici della Procura rilasciano il certificato indipendentemente dal luogo di nascita o residenza del richiedente.

In attesa del rilascio del certificato “antipedofilia”, il datore di lavoro può acquisire dal lavoratore una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (OSSIA UNA AUTODICHIARAZIONE della persona incaricata che dichiara di non avere ricevuto condanne penali o interdizioni per reati contro i minori ) . 

Il certificato “antipedofilia” viene rilasciato da qualsiasi ufficio del casellario giudiziale della Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza del richiedente.

COLLEGAMENTI UTILI 

SAFEGUARDING OFFICER - ENTRO 1 LUGLIO

RIFORMA SPORT E FISE 

QUI ARCHIVIO NEWS FISE E REINING

22 giu 2024

USA DERBY NRHA 2024, THE CHAMPIONS

OKLAHOMA CITY,  11/24 GIUGNO 2024
Giudici: Kelsall, Valentine,. Morawitz, Kail, Brown

OPEN: CADE MC CUTCHEON E ALL NITE PARTIER ARE THE CHAMPIONS (231.5)

NON PRO: SCHUMACHER AND MUEHLSTATTER ARE CO-CHAMPIONS 227.5


COSÌ LA FINALE OPEN:
chi si apsettava fuochi d'artificio nella finale pro e' rimasto deluso. Cambia l'ordine degli addendi ma solo il giovane Cade(che sarà a Parigi in luglio) trova il guizzo giusto e si aggiudica i 100k in palio a bordo del suo 4Yrs già a podio al Futurity di novembre scorso . interrompendo il magico filotto di Casey sull' Amazing comunqie a podio. Peraltro nella finale L4 dove purtroppo non brilla sui due podi maggiori l'italica pattuglia, il payout arriva fino all'ultimo pagando anche agli zero 3.500$.Non male davvero.  Nella L1 bellissimo podio con Genny Lazzarini Reserve e Fabio Russo ottimo terzo a confermare quanto visto nel Go.  Podio L4 Open 2024
1.C.McCutcheon e All Nite Partier 231.5
2.T.E.Dare e 229.5
3.C.Deary e Down Right Amazing 229

FINALE NON PRO: una finale senza Run off incorona die regine Kim e Gina che si staccano notevolmente rispetto alle qualifiche. La Schumy, ormai sempre più protagonista oltreoceano. e' anche quarta e porta a casa un check totale da 42.000$. Michelle Fumagalli tra le outsider e già prima in qualificacon la Opel. si mantiene nella top 5. Così il vertice L4.
1.G.Schumacher e Gunin Additude 227.5
1.K.Muehlstatter e Rocky Mountain Red 227.5
3 L.Colston e Gunna Be Painted 223

20 giu 2024

ELEMENTA E TRIBBIANI, IL PALOMINO SBARCA A BRACCIANO ALLA CONQUISTA D'EUROPA

CECILIA, TRIBBIANI E CADE, ELEMENTA RINFORZA IL SUO TEAM E VOLA A PARIGI

M.Cecilia Fiorucci patron del Team Elementa, annuncia l'arrivo a casa nella sua  facility di Bracciano, del super cavallo palomino TRIBBIANI 124K LTE (Gunnatrashya x Chicsdreamofdiamonds) già NRHA Derby Non Pro L4 Champion in Usa sotto la sella del giovanissimo Jack Medows e più recentemente portato alla Top 10 Open nella Nrbc 2024 da Cade Mc Cutcheon.

Cade e Cecilia? Un sodalizio destinato a durare quello tra il pilota americana e la patron di Elementa, pilota che si affiancherà in occasione di alcuni selezionatissimi eventi  al Resident trainer  Filippo Paris. 

 Ricorderete che nel 2019 il giovanissimo  Cade McCutcheon portò alla Co-championship Custom Made Gun proprio per i colori di Elementa nella prima edizione del Run for a Million di Las Vegas. Adesso il giovane top gun texano si prepara a guidare Tribbiani al prossimo Show da 1 Milione di Parigi 100x e probabilmente anche al Derby UE, come lui stesso ha dichiarato, felice di tornare a correre per il team italiano in alcuni selezionati eventi europei.  

(news by Int.Horse Press)

GOLDEN CIRCLE, AL VIA IL CIRCUITO CENTRO SUD ITALIA 2024

1°SHOW 2024 60K: CI LE ARENE, 20/23 GIUGNO
2°SHOW 2024 80K: CI ELEMENTA, 25/29 SETTEMBRE 

Al via ufficialmente questo week end  il Circuito Centro-sud Italia GOLDEN CIRCLE 2024 con il primo Show 2024 previsto nel fine settimana presso il notissimo CI Le Arene di Teramo. 


Class in Class si svolgeranno anche le Tappe regionali Accr-Aram.-Acrp .  Sono attesi moltissimi partecipanti da tutta Italia . Per seguire l'evento: 

QUI LIVE WEB BY BONAGA

QUI ORDINI/RESULTS E DOC VARI 


______

10 APRILE 2024: Con un comunicato stampa ufficiale (Thank U S.Diale by Int. Press) le associazioni regionali ARAM Abruzzo-Marche, ACCR Campania e ACPR Puglia con un super Corporate-Sponsor come   ELEMENTA, 

SCUDERIA A FUOCO IN FRANCIA. 70 CAVALLI PERDONO LA VITA NELLINCENDIO

70 CAVALLI MORTI NEL ROGO IN NORMANDIA

Nemmeno una settimana dopo il disastroso incendio che ha  provocato la morte di circa 40 cavalli in una nota Facility dedicata al Reining in Usa (LEGGI QUI), uno spaventoso incendio ha distrutto stavolta una scuderia di Purosangue in Normandia (Bernesq Stud Farm) provocando purtroppo la morte di 70 tra cavalli, fattrici e puledri da corsa.

Sebbene ci sia una inchiesta in corso. le autorità francesi propendono per cause accidentali, come pure sembra sia stato negli Usa una settimana fa. 

Anche da una semplice scintilla causata da un sovraccarico elettrico in strutture altamente infiammabili come sono le scuderie di tutto il mondo. può derivare un disastro, sia per i cavalli che per le persone. 

Impianti vetusti non sempre a norma, collegamenti e allacci aggiuntivi, sovraccarico sulle prese o sui fence elettrificati. Tante le cose da tenere d'occhio .

Cavallo Magazine. nel dare la notizia tra i primi.  si chiede quando si affronterà seriamente il tema degli impianti anti incendio negli allevamenti di cavalli. 

Non possiamo che essere d'accordo.

GUESS THE SCORE, INDOVINA IL PUNTEGGIO DELLE DERBY USA OPEN FINALS

IL GIOCO DURANTE LA FINALE OPEN DI SABATO 22/6 

Partecipa anche tu gratuitamente (è valido in tutto il mondo) a questo gioco interattivo lanciato ufficialmente da NRHA. Indovina i punteggi dei concorrenti prima o durante la finale (prima che vengano annunciati i punteggi). Alla fine i tre concorrenti che saranno stati più accurati nel definire i diversi scores vinceranno uno di questi premi

 -Primo premio Futurity 2024: 1 hotel in OKC for 2 notti, 2 VIP Badge e posti a sedere vip per finali NP/Open, pass parcheggio e Giubbotto dell'evento.

- Secondo premio : $200  da spendere presso Shorty’s Caboy Hattery

- Terzo premio: CINCH jeans and shirt

19 giu 2024

FISE: PATENTI TEMPORANEE A CITTADINI STRANIERI , ORA SI PUO'

Attività dove sono coinvolti atleti stranieri o attività turistiche a cavallo? 

 La Federazione Italiana Sport Equestri, infatti, ha effettuato una modifica al programma di tesseramento sulla base della quale, da oggi, è possibile rilasciare patenti di natura temporanea (giornaliera, prova, temporanea, welcome, campus, ecc.) a soggetti di nazionalità non italiana, senza l'obbligo di inserire il codice fiscale, ma semplicemente compilando i dati relativi al documento di identità.

Pensata dalla dirigenza di  Federazione Italiana Sport Equestri, rivolta soprattutto a strutture che lavorano anche con il turismo stagionale di accogliere nuovi utenti nelle proprie strutture, fornendo loro una copertura assicurativa, oggi anche con FISE, a costi assolutamente contenuti.  

15 giu 2024

GERMANY BREEDERS DERBY 2024, THE CHAMPIONS

Giudici: W.Schmitt, M.Fungo, M.Maiocchi, P.Ouellet, D.Schulz
KREUTH, 8/15 GIUGNO 2024
OPEN: BERNARD FONCK IS The CHAMPION (222)
NON PRO: NADINE ZURCHER ALL LEVELS  CHAMPION (218.5)



 
LA FINALE OPEN: tornano i Fonck a comandare le danze nello show mitteleuropeo per eccellenza. Bene Nico Sicuro a podio e bene anche Davide  Brighenti qui presente con due monte in finale. Così il podio L4
1.B.Fonck e Mello Yellow Jersey 222
2.A.Fonck e ND Pop Gun Trash 221
3. N.Sicuro e Sugar Little Step 220.5
Max Gomeier e Spat Mega Whiz are L3/L2 Champion (220)


LA FINALE NON PRO: spettacolo in Germania nella finale cadetta L4. con una nuova stella, Nadine Zurcher , a vincere tutti e 4 i livelli della gara  e la nostra Verena Rigott(216) ottima Reserve L3/L2.
Podio L4 Non Pro:
1.N.Zurcher e TR Gunshine 218.5
2.J.Fonck e Smart Spookie 217.5
3. G.Wilk e Pretty Whiz Chic 217

IL GO OPEN: sfilano i 167 Open a livelli davvero alti considerando il bubble score L4 che si assesta a 217. Entrano con due cavalli in finale a testa  Brighenti e Sicuro e su in cima troviamo anche Girinon che monta il Gunny del nostro Rabboni. Così la testa di lista dopo il Go
1.G.Ludwig e West Coast Trash 221.5
1. J.Bujnoch e PL Six Six Six 221.5
3. A. Girinon e Honey First Gunny 220

13 giu 2024

:MASSIGNAN IN CLINIC IN LOMBARDIA A FINE GIUGNO

ALLEVAMENTO DEL SOLE
SARONNO (VARESE)
29/30 GIUGNO 2024

Stefano Massignan, l'uomo che per primo ha vinto la  Triple Crown Open (Futurity, Derby e Maturity su RS Vobinda)  torna in cattedra a  fine mese a Varese.  

Stefano ha fatto la storia del Reining continentale, Top Score assoluto in Europa (234) , 15 Titoli Open vinti negli Special Events oltre al già citato Triple Crown Championship vinto a bordo del mitico Vobinda (di quell'istrionico allevatore di cavalli e  trainers che è sempre stato  Claudio Risso (in terra  di Spatolena, primo e unico cavallo ML Dollar 100% italiano). 

Un LTE personale di oltre 500.000$ guadagnati uno sull'altro in cui non c'erano certo i montepremi roboanti e milionari di adesso(!). Erano i ruggenti anni '90 a scavalco del nuovo millennio. Stefano dettava legge in arena e il suo metodo,  basato sulla foundation e su un addestramento indiscutibile (!) dei suoi cavalli è rimasto un esempio di cui ancora si parla nei corridoi e in scuderia.

La sua passione attuale? Far crescere i Non Pro, valorizzare al meglio il loro impegno in sella, perchè come dice sempre lui "sono proprio i non professionisti a rendere possibile la magia di questo sport, con i loro sacrifici e i loro investimenti. Non dimentichiamolo mai!"
 
Sarà per questo che i suoi Clinic sono sempre super-gettonati (Max 12 + Uditori) 

Stefano Massignan dopo diversi anni negli States dove ha detto la sua nelle finali di tutti gli Special Nrha, è da alcuni anni  di stanza in Trentino AA, proprio all'Alps Coliseum  che ospita le  gare regionali ARTA ai piedi delle Alpi. 

QUI INTERVISTA  S.MASSIGNAN (2023)

INFOLINE, MASSIMO: 339/430.9034

___

Vuoi segnalare (gratis) un Clinic che stai organizzando? Contattaci e manda la locandina

OKLAHOMA CITY , AVANTI I LAVORI DEL NUOVO COLISEUM

 OKLAHOMA CITY, USA.
 
I lavori vanno avanti e come abbiamo già scritto, dal 2025 le gare principali di Reining si terranno nel nuovo Coliseum (che sarà adiacente a quello precedente , nell'area della fiera (qui sotto un rendering di come sarà).  

E' già passato oltre un anno da quel febbraio 2023 nel quale fu posata la prima pietra (foto sotto) e in effetti i lavori vanno avanti in modo spedito. In questa nuova foto che mi ha girato l'amico Lomuto da Oklahoma City, si vede chiaramente che lo scheletro del nuovo edificio è ormai a buon punto e affianca già la sagoma ovale della J.Norik Arena. Con ogni probabilità   lo Show ora in corso sarà per davvero l'ultimo Derby disputato nel vecchio Coliseum e che quindi a giugno 2025 tutto sia pronto per la nuova Location di gara che avrà ben 7000 posti a sedere. 

Qui sotto trovate traccia di  quanto già raccontammo l'anno scorso a proposito di questa nuova costruzione.
____

13 FEBBRAIO 2023 - LA POSA DELLA PRIMA PIETRA AD OKLAHOMA CITY

Per NRHA era presente ad Okla  Gary Carpenter, invitato alla cerimonia di posa della prima pietra o "groundbreaking", come si dice  in inglese . Dietro di loro, si vede il profilo tondeggiante della vecchia Jim Norick.

La  Jim Norik arena fu inaugurata nel 1965 come  impianto da Hockey (ecco perchè è ovale!). Ha ospitato ogni genere di evento, incluso un famoso concerto di Elvis Presley. Durante i lavori per la nuova arena inserita in un edificio squadrato (vedi sotto), rimarrà in uso e quindi non cambierà nulla per gli special già in programmazione fino al 2025.

La Fiera di OKLA ospita circa 1.1 ML di visitatori all'anno. Solo a livello equestre ospita nelle diverse arene dei suoi impianti  150 eventi all'anno (tra i quali gli special di Reining) e genera un indotto stimato di circa 350 ML$ a beneficio della città (alberghi, ristoranti, servizi ecc). Ecco perchè il Sindaco ha invitato tutte le associazioni equestri che utilizzano questi impianti alla simbolica posa della prima pietra. La nuova Main arena (rendering qui a lato)  sarà più funzionale con una superficie coperta di circa 20.000Mq, avrà 7000 posti a sedere modulabili in base all'evento, ristoranti e altri spazi funzionali alle gare, per un investimento di circa 126ML$ tutti a carico della città.  

Ci piace vedere Istituzioni ed enti lungimiranti, che senza indugio investono perchè comprendono perfettamente che lo sport è uno dei motori per l'economia di una città. Peccato che da noi se ne parli poco e nel caso, si parli solo di stadi da calcio...

12 giu 2024

ELEMENTA NEW CORPORATE SPONSOR NRHA: "ECCO I NOSTRI PIANI PER IL FUTURO"

BRACCIANO, QUASI PRONTO LO "STADIUM", NUOVA ARENA COPERTA CON 3.000 POSTI A SEDERE
"Al centro? Metto sempre il benessere animale, prima ancora dello sport"

NRHA ha annunciato l'ingresso del Brand ELEMENTA tra i propri  Corporate Partners, a partire proprio  dal Derby USA 2024 che inizierà  tra pochi giorni. Per il gruppo guidato da Maria Cecilia Fiorucci si tratta di un ulteriore e deciso passo in avanti rispetto al mondo Reining, che rimane uno dei suoi grandi amori. Anzi con l'occasione la Patron di Elementa ha raccontato ad Nrha la sua visione e i piani futuri del suo team.

Come noto,  il Team Elementa ha il suo quartier generale nella bellissima facility che si trova sulle colline sopra al lago di  Bracciano (oltre 200Ha),  oggi al centro di importanti opere di ristrutturazione e che fu acquistata nel 2018.  Sono oltre 150 i cavalli ospitati nella struttura, tra i quali il suo amatissimo Custom Made Gun (Co-champion della prima edizione del Run For A Million e poi da lei stessa portato in gara) e Yellow Jersey (notissimo Stud e Oro a squadre USA ai Weg 2014),  più di recente la fattrice San July Jo Magnetic (amatissima campionessa e poi super mamma sotto la guida del compianto G.Ronchi,  che rimane di proprietà della famiglia Ronchi).  

Così Maria Cecilia: "Il mio motto- chi mi conosce lo sa bene- è sempre uguale, ossia il primo amore sono gli animali, i cavalli ...e solo dopo viene lo Sport!"  Una precisazione che sin dal suo ingresso nella scena Reining a scavalco del 2019 l'ha sempre preceduta. 

I lavori però intanto vanno avanti. Cecilia e suo marito Giuseppe - che sono ormai una presenza fissa in tutti i Big Shows - stanno  costruendo a Bracciano una grande arena coperta (lo Stadium) con tremila posti a sedere. L'arena sarà operativa sin dal 2025.  

"Il nostro obiettivo è quello di rappresentare per tutto il  centro-sud Italia una nuova Location di rango europeo, un posto in grado di ospitare eventi nazionali  e internazionali in primis nella disciplina del Reining, ma che sia punto di riferimento anche per altri eventi equestri.  Ovviamente l'attuale arena - quella che sarà usata per il Maturity 2024 già in programma a fine estate con 100K di Added - , una volta ultimato lo Stadium, diventerà il suo naturale campo di warm up e schooling,  essendo le due strutture del tutto adiacenti.  

M.Cecilia Fiorucci, sottolinea il comunicato Nrha, ha sponsorizzato eventi di ogni tipo in Italia e nel mondo per oltre 600K euro negli ultimi cinque anni, senza però fermarsi ai Big Show vetrina del Reining, ma molto spesso aiutando eventi minori dove si forma maggiormente la base del nostro sport: sempre lei al fianco del Parareining, delle Finali Nazionali, dell'attuale circuito Centro-Sud e di altri eventi collaterali nazionali come ad esempio il Camp Ita a Squadre, oltre naturalmente al Maturity (quest'anno organizzato a casa sua) che per età privilegia cavalli adulti, cosa che sposa alla perfezione la sua filosofia sportiva, che non vede di buon occhio il fatto di centrare tutto su un addestramento troppo intensivo basato sui 3 anni, ma di garantire ai cavalli una carriera agonistica lunga (e sana!).

In prima linea quindi , ma con alcune precisazioni che fanno ben capire il suo stile e le sue idee "Amo i cavalli e sono una appassionata supporter di questo sport, ma attenzione - ho anche grandi aspettative su tutto quanto riguarda il benessere dei cavalli (Animal Welfare). Dobbiamo integrare l'attuale normativa esistente ed alzare l'asticella. Una delle ragioni per cui oggi sono fiera di essere Corporate Partner in NRHA è che tra i primari obiettivi del nuovo Piano Strategico Nrha c'è proprio il benessere animale e la crescita dei giovani e giovanissimi. Dobbiamo lavorare sulla colonna portante del nostro sport e sono quindi emozionata e fiera di avere legato il Brand Elementa in questo Derby alla nuova  categoria Amateur Division. Sono felice di dare il mio supporto e un campo di gioco equo ai veri Amateurs, quello che showeggiano sempre con grande passione i loro cavalli adulti".

QUI COM.STAMPA NRHA (ING) 

QUI LA MIA INTERVISTA 2022 A M.CECILIA FIORUCCI


 


11 giu 2024

ADEGUAMENTO STATUTI ASD, ENTRO IL 30 GIUGNO 2024

AVETE ADEGUATO LO STATUTO?
Come ricorderete, a dicembre scorso il Governo prorogò al   30 GIUGNO 2024 l'obbligo di adeguare gli Statuti delle ASD/SSD alla Riforma dello Sport  (QUI NEWS)

La modifica statutaria va fatta da tutti  i Centri affiliati Fise( o ad altre EPS) ma anche dalle Associazioni regionali che agiscono come affiliata/aggregata o altro. 

Chi lo ha  fatto nel 2023  prima della "proroga" è già a posto (meglio)   Chi invece non l'ha fatto ha tempo fino al 30 giugno per svolgere l'Assemblea Straordinaria di modifica statutaria  Non aspettate l'ultimo momento per evitare code e intasamenti vari presso ufficio dell'entrate.

LEGGI BENE Per tutti vale il fatto che le A.S.D. o S.S.D. che non provvedessero ad adeguare gli Statuti,  perderanno il diritto ad essere iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche. Ne consegue la perdita delle condizioni che consentono agli Affiliati di fruire dello specifico regime tributario e civilistico che favorisce gli Enti Sportivi Dilettantistici.

FISE ha già divulgato il FAC SIMILE del nuovo Statuto (a cui vi suggeriamo di attenervi, girandolo al vs commercialista e cogliendo l'occasione, per chi non l'ha ancora fatto, di adeguarsi a questo modello di Statuto federale valido per tutti i circoli). 

QUI FISE -  MODELLI FAC SIMILE NUOVO STATUTO ASD/SSD

Tuttavia è vero che se il vs vecchio Statuto conteneva già  TUTTI i 9 punti specifici chiesti dalla Riforma dello Sport, in teoria siete a posto così (ma controllate molto bene con aiuto di un professionista serio) 

In particolare, negli statuti dovrà essere espressamente indicato quanto segue (9 Punti):

1) indicazione della sede legale;
2) denominazione dell’A.S.D. o della S.S.D.;
3) indicazione dell'oggetto sociale con specifico riferimento all'esercizio in via stabile e
principale dell'organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la
formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all'attività sportiva dilettantistica;
4) indicazione del soggetto a cui è attribuita la rappresentanza legale;
5) assenza di fini di lucro;
6) norme sull'ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti
di tutti gli associati, con la previsione dell'elettività delle cariche sociali, fatte salve le società
sportive che assumono la forma societaria per le quali si applicano le disposizioni del codice
civile;
7) obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione
degli stessi da parte degli organi statutari;
8) modalità di scioglimento dell'associazione/società;
9) obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento delle società e
delle associazioni.

10 giu 2024

DAL GOVERNO CONTRIBUTI PER EVENTI SPORTIVI

CONTRIBUTI PER EVENTI SPORTIVI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
 Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di Eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale. 

Sono stati stanziati 5.6 ML di Euro in favore di eventi sportivi nazionali/internazionali ovviamente riconosciuti dalle rispettive Federazioni Sportive anche rispetto ai Titoli messi in palio dall'evento (per noi è FISE).  


Le richieste di contributo dovranno essere caricate almeno 20 giorni prima della data dell’inizio dell’evento e comunque entro e non oltre il 15 dicembre 2024.

Il contributo richiesto può essere al massimo il 30% dei costi ammessi a rendicontazione, costi che vanno comunque sostenuti DOPO la ammissione della domanda (non sono retroattivi).


CHI PUO' FARE DOMANDA:  Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilett.(SSD)iscritte al Registro Nazionale delle Attività sportive dilettantistiche, i Comitati organizzatori regolarmente costituiti, le Federazioni Sportive Nazionali e Paralimpiche e relative discipline,  gli Enti di Promozione Sportiva.

 

QUI BANDO PUBBLICO 2024


QUI PIATTAFORMA BANDI ON LINE GOVERNO 



9 giu 2024

OHIO, A FUOCO BRANT & PRIEST PERFORMANCE HORSES, 44 CAVALLI MORTI


AGGIORNAMENTO  BREAKING NEWS USA
La brutta notizia sta facendo purtroppo rapidamente il giro dei social sin da stamattina.

 
COLUMBUS, OHIO:  sabato 8 giugno verso ora di pranzo, un improvviso quanto pauroso  incendio ha devastato le strutture e le scuderie di Brandon e Cathy Brant in Ohio,  che la coppia di reiners gestiscono unitamente a Eric Priest e sua moglie, con i quali condividono la grande facility.

Si parla già - lo diciamo con profondo dolore- di 44 cavalli morti  (all'inizio si ipotizzava potessero essere molti di più)  . Non ci sono vittime tra le persone e tuttora non si è capito come si siano propagate le fiamme. All'arrivo dei vigili del fuoco, la struttura era già completamente avvolta dalle fiamme e non e' stato possibile provare ad aprire vie di fuga, ma solo contenere l'incendio.

Una notizia che purtroppo lascia tutti noi attoniti per l'accaduto. Si ignora al momento  la causa che ha  scatenato un incendio così violento e distruttivo, che i vigili del fuoco hanno impiegato quasi 10 ore a spegnere lungo i circa 20mila Mq del blocco che comprendeva arena coperta, stalle, sellerie e una parte degli alloggi. L'incendio  ha  trasformato la facility in una trappola mortale per moltissimi cavalli. Ferito uno dei due trainers stanziali. Si tratta di  Eric Priest , che ha  riportato ustioni piuttosto serie alla schiena, alla testa e alle braccia nel tentativo di aiutare a mettere in salvo gli animali. La raccolta fondi in pochi giorni ha raggiunto i 230mila dollari.

Si e' parlato. diversi giorni dopo l'incendio. di un guasto elettrico partito da una delle abitazioni degli addetti ai lavori  poste sopra le scuderie. ma non si hanno conferme  a livello ufficiale.

QUI NEWS MEDIA USA

QUI NEWS 11/6

QUI RACCOLTA FONDI  APERTA DAI COLLEGHI IN USA

NEW: UNA SETTIMANA DOPO. STESSO SCENARIO IN FRANCIA


8 giu 2024

BO RANCH: DERBY+MATURITY 2024

BO RANCH (FRA), 4/8 GIUGNO 2024

DERBY OPEN: AXEL PESEK IS THE CHAMPION (222.5)
DERBY NP: .Giarratano e The Electric Bandit are the Champions 221.5
MATURITY Open: Axel Pesek e Reloaded Gun are the Champions (220)

Tra le diverse categorie di gara, ecco il podio Derby Open L4 di sabato sera:
1. A.Pesek e 222.5
2. S.Ferri e Spider Whiz 222
2. A.Grether e TR Voodoo Doll 222

Forte dei circa 35K di Added in palio e del fatto di essere un buon Drive Test  verso la gara da 1ML  qui prevista a  Luglio e targata 100x, sono davvero tanti i binomi

5 giu 2024

L'INTERVISTA A MARCO RICOTTA, NEW ML DOLLAR NRHA

MARCO RICOTTA, DALLA TOSCANA ALLA CONQUISTA DEL WEST... 

Marco Ricotta è l'ultimo (unofficially)  ML Dollar Reiner   a salire le scale dell'Olimpo NRHA, dopo avere costruito buona parte della sua lunga carriera negli States, dove è arrivato a inizio degli anni duemila. Il traguardo di una vita professionale intera, di certo non caduto dal cielo in pochi mesi e con fatica-zero (come a volte sembra immaginare che succeda  l'attuale generazione di giovani aspiranti influencer da social) ma è stato costruito giorno dopo giorno su polvere d'arena e sudore, in lunghi anni passati a lavorare duro. 

Premettiamo questa considerazione  perchè, in quest'era così glamour e patinata, tutto sembra doversi materializzare alla velocità dei Social. E ovviamente non è affatto così  nella vita reale e men che meno nel magico mondo del Reining dove occorrono anni di pennellate perfette (togli la cera, metti la cera) , per arrivare lì in cima.

Mattone su mattone, Marco Ricotta ha costruito il suo American Dream  in lunghi anni di lavoro qui negli States, dove di fatto ha "ricominciato" da Assistente per  anni prima di approdare a gestire in proprio il suo centro in Arizona, dove vive  da molti anni nel suo Ranch assieme a sua moglie Jenny e a suo figlio Nico di 5 anni.  Dopo i tanti successi europei,  in America è stato in questi anni multiple Open  Champion L3 in tutti gli special (Futurity/Derby/Nrbc) arrivando anche a un passo dalla cima con la  Reserve Championship L4 nel Derby Nrha 2010.

Quando lo intervistiamo, ci racconta la sua esperienza con un irresistibile accento per metà toscano e per metà americano e ci colpisce subito per la sincerità anche un pò brusca (sangue toscano!) con cui affronta tutti gli argomenti che gli sottoponiamo.

Marco, si può dire che tu sei uno di quelli che negli States ci sei arrivato che eri già un professionista affermato qui in Europa. Tuo il mitico 230 a bordo di Mifillenium con cui hai conquistato un titolo europeo nel 2005 (per anni ha girato un video dei due in arena senza redini a raccogliere l'applauso del pubblico) . Tuo il bronzo ai WEG 2006 di Aachen con l'allora Coach Mario Sbrana. Una carriera in rapida ascesa, che poi hai dovuto di fatto ricominciare quasi daccapo in Usa. Se fosse una favola, come comincerebbe la tua ?


Comincerebbe con: "cera una volta un ragazzino caparbio di 12 anni che nella campagna toscana sgambettava impaziente al fianco di quello che è oggi uno dei più famosi Farrier del circuito, Gabriele Seghetti. Gli ronzavo intorno, provavo a capire i segreti della mascalcia e intanto montavamo anche qualche cavallo. Solo che molto presto la mia schiena mi ha fatto capire che la strada del maniscalco non era esattamente la mia e che forse era meglio concentrarsi sui cavalli, verso i quali dimostravo già di avere un qualche talento in embrione. Da lì ho passato cinque anni circa nella scuderia di Marco Manzi (anche lui bronzo ai WEG 2002 e poi a lungo Coach del team Italy in anni più recenti). E ho cominciato come tanti, galoppando per lui qualche cavallo nel tempo libero fino poi a diventare il suo assistente. Durante il mio anno di militare (altro sconosciuto di questi tempi) mi disse "Quando hai finito la naja, giriamo la boa dell'anno e ritorni qui da me in pianta stabile" ma nell'attesa mi mandò per i tre mesi classici (quelli di un visto turistico) ad affinare le mie capacità da Tim McQuay e quello (lo dice ridendo) è stato il suo errore ! Mi ha aperto un mondo....

e... Boom(!)  ti è esplosa un'idea nuova nella testa ?

Eh si, soprattutto i primi tempi le differenze ti colpivano. vedevi posti pazzeschi, cavalli e fattrici di un'altra dimensione, show incredibili dove tutto era super professionale e super pagato... insomma   in quei mesi mi resi conto che in America, come dicono loro stessi, il Reining è una piccola industria che si regge sul business, mica  solo sulla passione. Ed è cominciato per me un periodo di andata e ritorno,  dove capitalizzavo ogni volta  tutto quello che imparavo. Dopo l'attentato delle Torri gemelle, nel settembre del 2000, è iniziata la mia ultima parentesi europea.  Sergio Elia mi presentò Claudio Signori, un allevatore piemontese emergente. Una persona dai modi squisiti, con cui ci trovammo subito in sintonia e comprammo una serie di ottimi cavalli, tra i quali ovviamente il mitico Mifillenium (oggi di V.Rabboni) di cui hai già accennato. Il Reining aveva allora un assetto piemonte-centrico, ricordo i duelli tra il Borgo QH di Claudio dove ero io l'Head Trainer e la scuderia Cisal di Erbetta, con Martin Larcombe al timone. E prima di noi c'era stato il binomio Risso-Massignan. Insomma, niente male non credi ?  Fu Claudio che mi spinse infine con convinzione a cercare di realizzare i miei sogni fino in fondo.  Un signore, anche in questo. 

E in effetti nel pieno di quella bella parentesi piemontese, è arrivata la tua partenza per gli States, in sordina, quasi inaspettata per certi versi.

E' un periodo che ricordo abbastanza buio.  Claudio era sempre una persona stupenda, ma qualcosa stava cambiando nei suoi disegni, era entrato un pò nel salotto buono del breeding, faceva discorsi diversi. Ma comunque, quando gli accennavo dei miei piani,  mi spingeva con convinzione a cercare di realizzare i miei sogni.  Un signore, anche in questo.  Poi ci fu improvvisa la malattia di mia madre che ho vissuto con grande dolore e anche  con grande amarezza. Allora fui molto deluso dal sistema sanitario, non si riusciva davvero a capire come affrontare la sua malattia  e quando alla fine lei è mancata, questa mia rabbia che avevo dentro, insomma anche questo mio malessere  forse  mi ha spinto a cercare la mia strada altrove. E' una cosa che ho capito anni dopo, ovviamente, perchè allora fu una scelta di impulso. 

Una scelta che penso sia scaturita da una scintilla che ha innescato il tuo viaggio di sola andata verso gli Usa.

Eravamo nel 2010 in Kentucky ai Mondiali WEG FEI dove con il Team Italy conquistammo per la terza volta il Bronzo.  Tim Mc Quay era lì con gli americani,  mi vide

I MIEI ROMANZI? SE NE PARLA A STORY TIME SU CANALE ITALIA

IL FUTURO DELL'I.A.  ...RACCONTATO 10 ANNI PRIMA
 Personally Speaking: ma si, lo  sapete ormai da tempo che mi piace scrivere! 

Mi conoscete da questo BLOG tutto dedicato al Reining, ma la verità è che il mondo equestre ritorna sempre e questa passione che ci lega, la trovate sempre anche nei miei lavori letterari pubblicati in questi anni. Intelligenza Artificiale? Beh, leggete il mio Copia Incolla With Love (scritto 10 anni fa) e vi stupirà...

Qui una breve intervista realizzata a maggio per Story Time by Radio Canale Italia (maggio 2024) in cui si parla proprio di questoThank U 

GUARDA INTERVISTA  VIDEO(6' ca)


 QUALI SONO I MIEI ROMANZI ? 

Clicca il LINK qui sopra e acquistali anche on line sulle principali piattaforme (Amazon, Feltrinelli etc) se ti va 

LA FISE VERSO LE ELEZIONI 2024

2024, DIRETTIVI FISE IN SCADENZA

Quest'anno si conclude il Mandato FISE 2021/2024 e ne segue che nei prossimi mesi saranno di scena in tutta Italia le elezioni federali, nei CR Regionali così come a livello Nazionale, dove la Federazione è guidata dall'Avv Marco di Paola. . Al momento  FISE ha messo on line alcuni modelli guida , in attesa di avere un quadro completo delle date scelte per le prossime tornate elettorali che saranno valide per il quadriennio 2025/28.  Con buona probabilità si voterà a partire dall'estate in poi, ma ancora non ci sono date certe.

Il mondo Reining , che e' dentro la Federazione Equestre  dall' inizio degli anni 2000, ha peraltro espresso nel tempo diverse persone all'interno dei Direttivi regionali Fise: in primis Stefano Serni che attualmente è sia Presidente di Fise Toscana che di TRHA, poi Laura Orsolini, consigliera Fise Lazio e attuale Presidente LRHA, Greta Braglia Consigliera Fise Emilia Romagna e professionista del settore Reining, infine Alessandro Meconi che guida  a livello nazionale la Commissione Reining Fise , che tiene i rapporti tra il nostro mondo e la Federazione Equestre. 

Confidiamo che in questa tornata elettorale possa aumentare il peso di nostri rappresentanti all'interno della Federazione. nell'ottica positiva di contare di più e portare la nostra voce all'interno dei diversi Direttivi. 

QUI RIVEDI  TUTTE LE ELEZIONI REGIONALI FISE 2021

QUI DI PAOLA ELETTO PRESIDENTE NAZIONALE FISE 9/2020

QUI MODULISITCA 2024 FISE

AIQH, AD AGOSTO IN PISTA I QUARTER DA CORSA

 L'Aquila 8/18 Agosto 2024

Sappiamo che la parte Racing in Usa è sempre stata significativa, ma quest'anno AIQH Italy fa sbarcare le corse tra Quarter Horse qui da noi in Abruzzo con una settimana di competizioni in pista. nella struttura dell'Ippodromo dei Marsi. A memoria, un evento unico nel suo genere!

Iniziativa interessante, la seguiremo con simpatia e attenzione

1 giu 2024

CAMPIONATO ITA A SQUADRE 2024, VINCE IL PIEMONTE

 CI GUIDETTI (MO), 1 GIUGNO 2024
2024, TEAM PIEMONTE IS THE CHAMPION. LOMBARDIA E LAZIO COMPLETANO IL PODIO 2024

IL VERDETTO DEL 1 GIUGNO 2024 
alla fine dei conteggi di giornata (10 le categorie di gara x 9 teams)  e' il Team Piemonte guidato da Stefano Cerutti a portare a casa la vittoria nel Camp ITA a Squadre 2024. vincendo il Trofeo itinerante (ed inoltre  trofei individuali per tutti i 27 atleti a podio e il Cavallino per tutti i Champs di categoria offerti da Arer) e l'organizzazione della prossima edizione 2025 ereditandola dai Rangers d'Emilia. .

Completano il podio Lombardia e Lazio (foto) Complimenti di cuore , qui sotto i punteggi  totali e risultati delle singole categorie. (pics Bonaga)

1.Team PIEMONTE 32
2. Team LOMBARDIA 27.5
3. Team LAZIO 25.5


Qui sotto un momento della cerimonia di apertura