31 mar 2023

IRHA-FISE FINALI DEBUTTANTI (BEST 2022)

DEBUTTANTI, TRE NUOVE REGINETTE CONSACRATE A CREMONA !

CREMONA In arena, tra le gare in svolgimento, abbiamo visto sfilare anche i migliori classificati nelle diverse regioni nei rispettivi campionati Debuttanti del 2022, le cui finali nazionali Debuttanti IRHA-FISE si sono svolte  a Cremona durante il Derby 2023.

 Tre titoli tutti in rosa sono stati distribuiti nel week end, una bellissima iniezione di futuro !!! Bravissimi tutti.

ENTRY LEVEL YOUTH BIS CHAMPION
F.Faccincani e Energia Elettrica PC 143
LOMBARDIA
G.Spitaler su Remedy Isa Smile 140
TRENTINO AA
Campionessa al Run Off *
L.Bonanni su Ercolino Night 138.5/138.5
TOSCANA

*su V.Barbagli e SC Spark N Ice (138.5/136.5)

28 mar 2023

USA NRHA PROFESSIONALS OF THE YEAR 2022

ECCO I 5 PREMIATI: NATHAN PIPER, DAN HUSS, J.MC BURNEY, JACK DANIELS, SHANE KELLEY
Come ogni anno NRHA Professionals premia in primavera i Trainers che tra di loro più si sono distinti durante l'annata precedente. Tra i 5 riconoscimenti in palio, troviamo Nathan Piper e Dan Huss tra i volti  a noi noti perchè più presenti nello Show Pen. Ma ovviamente il premio intende valorizzare anche altre figure (insegnanti, coach...ecc) che per motivi vari risultano importanti all'interno dell'Associazione al di là delle vincite nei main show.

26 mar 2023

"CACTUS" 2023: SCHUMACHER REGINA IN ARIZONA(230)

ECCO CHI STACCA UN BIGLIETTO PER "VEGAS"
GINA SCHUMACHER (ANCHE OPEN DERBY CHAMPION) E GENNARO LENDI, DUE EUROPEI VOLANO A LAS VEGAS
NON PRO DERBY: J.GILLIAM E SURPRIZING
SIXTY SIX ARE THE CHAMPIONS (220.5)

I Dieci Qualificati X LAS VEGAS (minimo 226.5)
Asticella altissima per i 103 aspiranti a un posto nel RFAM 2023. Onore per tutti gli italiani ed europei che hanno partecipato alla gara anche con punteggi importanti(>220), che qui non sono bastati, o purtroppo perchè non sempre va come ci si aspetta. Tra tutti, la vera regina a sopresa è senza dubbio Gina Schumacher che Vince (class in class) anche l'Open Derby su Gunnastepya (da Gunnatrashya by Archy) conquistanodsi un posto nella storia (Score 230) e staccando non solo i 103 big del sabato ma anche gli altri 100 del venerdì in gara solo per il derby. Anche Gennaro Lendi piazza una delle tre monte (Vintage Vinny, 228) e per il resto è tutta America anche se ci sono altri 8 punteggi sopra il 220 simbolico tra cui: Fonck(225), ancora Lendi, Midili , Paris, Stillo, Chioldo  
Questi 10 si aggiungono ai già qualificati nello Shootout  Fappani, Deary, Martinotti, Schmersal, Flarida, Larson più  C.Baeck che l'anno scorso rinunciò per la sua  gravidanza.  
Menzione di merito infine, anche per il giovane italiano  Erik Caddeo, già assistente di Fappani per circa sei  anni e da pochi mesi in proprio in Arizona.  Erik a Scottsdale  ha vinto la cat Wild Card Open del Cactus con 225, buon biglietto da visita per la stagione in corso e per il suo futuro in America.

La manager A.Brumley quest'anno ha disposto prelievi antidoping (imposti forse da Paramount?)per tutti i binomi in Qualifica  sopra il 223. Più sotto si chiarisce che sarà operato secondo i limiti Nrha. Tolleranza Zero o tutto come sempre? A giudicare dal nervosismo tra i corridoi sembrerebbe la prima.


1. G.Schumacher e Gunnastepya 230
2. D.Tremblay e Tinker With Dreams 229
3. C.McCutcheon e Varsity Blue 228.5



NON PRO DERBY(QUI): vince ancora una volta J.Gilliam (7.660$) su un prodotto da Top Sire italiano Surprizing Sixty Six (220.5) davanti per un soffio a Tish Fappani (220). Fa piacere ritrovare nella top ten cadetta anche una cavalla italianissima come Valentina Baby Pale (V.Monti) , volata un anno fa in Usa ed esibita qui da Pat Fumagalli, ottimi 6^ assoluti (218.5) e Reserve amateur. PS Se avesse corso anche giorni fa le qualifiche NP del RFAM, sarebbe stata la prima dei qualificati NP!  

Nel week end in cui l'Italia del Reining si ferma per prepararsi per il Derby IRHA, è di scena il Cactus RC

MEET FERNANDO SALGADO, NEW NRHA MILLION DOLLAR REINER

Freschissimo  reduce della gara texana tra i top  Professional Horseman (foto) e subito dopo presente anche al Cactus, Fernando è stato sicuramente tra i protagonisti dell'ultimo anno di gare in Usa finendo terzo nella Top20 (Vedi ad esempio Tulsa 2022). A passo di carica, il cavaliere brasiliano Fernando Salgado raggiunge oggi il traguardo e l'elite dei cavalieri diventando Million Dollar Reiner.

Salgado ha iniziato in Brasile la sua carriera assieme al compianto fratello Eduardo (mancato l'anno scorso), nella cui memoria vive oggi la sua carriera agonistica. Si è poi trasferito in America dove ha collaborato con Thiago Boechet, X-tra QH e infine Andrea Fappani, inanellando quindi una serie di esperienze  molto importanti  da cui deriva l'uomo e il professionista di oggi, come lui stesso ricorda ringraziando uno a uno le persone che gli hanno permesso di raggiungere questo traguardo.

Fernando Salgado oggi è di stanza in Texas dove conduce la propria facility assieme alla moglie Sabrina.

25 mar 2023

FINE MARZO: EUGENIO LA TORRE, REINING CLINIC IN PUGLIA

25/26 MARZO CI DELL'ATTI (LECCE) 

Eugenio La Torre rientra in Italia e nella sua Puglia per un Clinic di Reining che svolgerà nell'ultimo week end di marzo in provincia di Lecce organizzato dal CI Dell'Atti e da La Pineta dei Cavalli. Ci fa sempre piacere vedere un super Horseman come Eugenio, che oggi è anche uno dei Giudici e Monitor Judges più apprezzati al mondo nonchè Presidente di NRHA Spain, scendere in arena per portare la sua esperienza.
INFOLNE  335/62.72.860

Posti anche come uditori

19 mar 2023

FISE FORMAZIONE, UD1 A MARZO NELLE MARCHE

FISE MARCHE, APPUNTAMENTO DI MARZO 

Il Comitato Regionale FISE MARCHE  nel mese di marzo prossimo organizzerà una unità didattica formativa UD1 per Monta Americana e Reining. Chi intende partecipare  (anche da altre regioni ), deve scrivere inviando il proprio nominativo a info@fisemarche.com oppure marche@fise.it entro il 23 FEBBRAIO 2023

16 mar 2023

REINING SHOWS 2022/2023: SPONSORS & PARTNERS , SEMPLICEMENTE GRAZIE

UN CUORE GRANDE, A BORDO ARENA
Presi dall'entusiasmo per il prossimo Show in programma, a volte ci dimentichiamo dei delicati meccanismi che fanno si che tutto alla fine funzioni come un orologio. Certo, c'è la parte di programmazione, la parte direttiva e infine quella organizzativa sul campo, con i tanti collaboratori impegnati praticamente H-24.

Ma oggi vorremmo sottolineare con gratitudine assieme ad IRHA, il sostegno generoso che da molti anni un gruppo di Aziende e Marchi assicura al nostro mondo-Reining. Un sostegno che nel tempo è stato quasi il metronomo - anno dopo anno - di tutti i nostri special in agenda. 

Qui  sopra trovate ad esempio  il pannello fatto da G.Doardo in collaborazione con IRHA per ringraziare gli Sponsors del Derby 2023 e inoltre a dx quello realizzato dal Board Irha per il Futurity di Verona  Prendetevi un attimo per guardare quanti marchi collaborano con il nostro mondo. Senza tutti quei contributi (grandi o piccoli) tutto diventerebbe molto più faticoso. 

Perchè sottolinearlo? Perchè da queste pagine a volte mi vedete salutare con entusiasmo un nuovo progetto o iniziativa. E questo va bene

Ma è altrettanto bello e significativo, sapere  che molti di questi Logos - che significa aziende, uomini, sacrifici - che trovate nei tabelloni luminosi, stanno in realtà accompagnando il cammino di IRHA da molto tempo e sono diventati  qualcosa in più di semplici Sponsors. Sono ormai dei veri e propri Partners, come direbbero in Usa. 

Non diamoli per scontati. Il loro impegno al nostro fianco è molto prezioso. Ogni tanto è bene ricordarcelo, tutti.

GRAZIE A TUTTI VOI, DI CUORE   

15 mar 2023

QUEEN BOOTS, STIVALI ALL'INSEGNA DEL CONFORT E DELLA QUALITA'

C'è un nuovo Brand nella stivaleria western di alta qualità: parliamo di Queen Boots, marchio nato in Puglia da un'idea imprenditoriale di Massimiliano Vetrugno, che in questa sua prima stagione sta già raccogliendo i primi frutti del suo lavoro appassionato. Max, appassionato Reiner spesso in gara a livello regionale e nazionale, ha trasformato la sua passione per l'equitazione western style  in una idea imprenditoriale. Come è successo? Lo chiediamo a lui, ovviamente.

Vedi, professionalmente  nasco come imprenditore edile, ma come hai detto tu  da molti anni monto e gareggio cavalli da Reining. E devo dirti che, cambiando diversi stivali di diverse marche nel tempo,  ho sempre avuto in testa una sorta di "chiodo fisso": ma perchè devo sempre scendere a compromesso tra design e confort ?

Aspetta. Fammi capire meglio questo concetto.

Ormai diamo  quasi per scontato che se un modello di stivale ci piace, siamo noi che ci dobbiamo adattare, magari soffrendo un pò quando lo calziamo. Io da anni lavoro per rovesciare questa idea. E' lo stivale che deve offrire il massimo confort e qualità dei materiali e adattarsi al cavaliere. Cavaliere che a volte lo indossa dieci ore al giorno, pensa a tutti i professionisti; per me non parliamo più di "stivali western", ma di attrezzatura tecnica. E come tutta l'attrezzatura tecnica è tempo di evolversi, come è stato  per materiali e forme che oggi ad esempio vediamo nei giubbotti che indossiamo in inverno.

Immagino però che questa tua idea abbia però bisogno di studi approfonditi per raggiungere davvero lo scopo.

Certamente si. E infatti, anche se il brand Queen Boots nasce nel 2022, io lavoro a questo progetto da anni! Ho iniziato a disegnare i primi modelli parecchio tempo fa e ovviamente come prima idea,  mi sono rivolto a dei bravi artigiani locali. Ma pur cambiandone diversi, nel tempo ho capito che mancava sempre un ingrediente: ossia la conoscenza approfondita di questo tipo di calzature e del suo uso specifico: parliamo di stivali da lavoro (non da passeggio!), che evidentemente proprio non è nelle nostre corde qui in Italia. 

E allora sono risalito alla fonte. Ho viaggiato negli States e alla fine ho trovato alcuni artigiani che lavorano sulla stivaleria western da decenni, anzi da generazioni. Con loro ci siamo capiti al volo, perchè laggiù cowboy e mandriani, non indosserebbero mai uno stivale bello ma scomodo. 


E' mi stato finalmente chiaro il perchè  alcune soluzioni/materiali funzionano e altre invece no. Con questi artigiani parliamo la stessa lingua e con loro  abbiamo potuto dare inizio a un progetto di qualità. Ovviamente per mantenere questo standard, i nostri stivali vengono lavorati e realizzati in america e poi portati qui in Europa, dove ho un magazzino già piuttosto ampio, anche se ovviamente, a richiesta, lavoriamo anche esemplari su misura.  Sempre con un caposaldo ben preciso: massimo confort della calzatura sempre (!) , finiture a mano e materiali di altissima qualità che - in base al pellame scelto dal cliente - ne determina il prezzo finale. 

Spiegaci più nel dettaglio quale è il vero punto di forza di questi stivali.
Te ne dico tre: doppio rivestimento artigianale della suola, materiali in gomma  Good Year con zigrinatura per assicurare il massimo grip a terra, plantare interno ribattuto e rinforzato per dare il massimo confort secondo la forma del piede.

Aspetta, dimmi meglio della questione del plantare interno.

Vedi, uno stivale non è comodo perchè guardato  dall'esterno ha una forma larga e tondeggiante. Questo è un falso indizio.  

Ti faccio un esempio? Tu cammineresti per dieci ore

DAI NON PRO REINERS ASD, DUE SPECIAL TROPHIES PER IL DERBY

 Dai Non Pro Reiners Asd, l'Associazione nata a Verona per promuovere e tutelare gli interessi dei cavalieri non professionisti, arrivano due Trofei molto speciali con cui l'Associazione  sponsorizzerà il Derby. Il primo Trofeo sarà dedicato al miglior cavaliere Youth (<18) e il secondo al miglior cavaliere Prime Time (>50) tra le categorie iscritte al Derby Irha di fine marzo. 



QUI RIFERIMENTI DEL GRUPPO

GERMANY: LA SCOMPARSA DI CHEX ENTERPRISE

QH STALLION  1990* 2023+

 Si è spento purtroppo nei giorni scorsi alla bella età di 33 anni Chex Enterprise. Lo stallone, classe 1990 da Be Aech Enterprise per Poco Sweet Chex era nato in Usa, addestrato dal mitico Gaethan Gauthier e poi  volato in Germania nei suoi 4 anni: ha conquistato soprattutto qui in Europa, a suon di vittore, oltre 100K di LTE: tra i suoi successi ricordiamo ben 10 titoli Nrha vinti, un Campionato del Mondo NRHA Open vinto nel 2005 con Rudy Kronsteiner e il settimo posto ai WEG spagnoli del 2002 per la Germania  con Wolker Schmitt.  Ne ha dato annuncio la famiglia Wallner e  anche Nrha Germany, ricordando che lo stallone era stato da tempo inserito nella Hall of Fame tedesca. 

14 mar 2023

KELLY ZWEIFFEL "MISS 232": QUANDO OKLAHOMA LE TRIBUTO' UNA STANDING OVATION

QUEL 232 CHE RIMARRA' NELLA STORIA DEL REINING 

NRHA alla vigilia del prossimo Derby di giugno, celebra sui social alcune delle DONNE che hanno reso grande questo evento e il nostro sport. 

Ieri  e' stata la volta della nostra Kelly Zweiffel, originaria del Wisconsin e da alcuni anni naturalizzata italiana. Kelly per moltissimi anni è stata Head Trainer presso Cuoghi QH assieme all'allora marito Pietro Artinghelli ;  per i colori della scuderia di Vignola (MO)  ha vinto tra le altre cose due volte il Futurity Open e ha portato Master Snapper (qui nel 2021, i suoi 20 anni) stesso a conquistare la Triple Crown (!) e poi - come Sire a conquistare con i suoi figli tre titoli Futurity Open, l'ultimo dei quali - il più importante L4 - l'anno scorso con la struggente staffetta del cuore tra Giacomo e Manuel.

La Nrha ricorda (qui ) come nel 2006 questa giovane donna, fisicamente uno "scricciolo" ma dalla volontà di acciaio, volò a Oklahoma con Master Snapper, fresco vincitore al Futurity italiano e con questo riproduttore nato, allevato e addestrato da lei a due passi da Modena, sbaragliò tutti i Big americani e stravinse tutte le categorie del Derby Open con lo score incredibile  di 232. Non era mai successo e sportivamente, il catino ardente della Norick Arena  le tributò una vera e propria standing ovation.

All'epoca di Facebook, dove tutte le imprese e tutti i fatti di cronaca sembrano svanire nel giro di poche settimane nella macina del rullo compressore dei social, fa piacere che proprio NRHA Usa si ricordi di questa pagina di storia. Questo Blog è partito nel 2008 e a maggior ragione lascio oggi traccia di questa bellissima storia.

Così chiude il pezzo su Nrha social: giù il cappello Cowboys! 

 Con l'augurio ovviamente di rivedere Kelly nelle arene in allenamento e in gara assieme ai Big, come si merita.

FORMAZIONE FISE ER, AL VIA DUE MODULI IN EMILIA

 MARZO 2023: UD 13 (CAVALLI NON MONTATI) E UD 2 (PSICOLOGIA)  

Anche FISE Emilia Romagna ha aggiornato il suo calendario 2023 con nuove  UD formative in partenza a fine marzo 

LEGGI LA NEWS QUI  



SALTO: ASSOLTO L'OLIMPIONICO BEERBAUM, NON SBARRAVA I CAVALLI

LA FEDERAZIONE ASSOLVE IL CAVALIERE: FU "TOCCO", NON SBARRAMENTO.
Dopo  sei mesi  di indagini, sospensioni e soprattutto una piccola tempesta mediatica sollevata  contro il 4 volte Oro Olimpico di Salto Ostacoli Ludger Beerbaum, tutto si è concluso con un nulla di fatto. 

Tutto era iniziato in autunno scorso , quando un giornalista investigativo entrando di nascosto nella proprietà del cavaliere effettuò delle riprese durante diverse sedute di allenamento. In alcune sequenze sembrava ci fosse uno sbarramento dei cavalli sul salto e tutto  finì su una emittente nazionale con il conseguente eco mediatico.
 La Federazione Equestre Tedesca ha infine deciso di non procedere e archiviare il caso.

Tra le sequenze video portate innanzi il tribunale sportivo, solo in una erano chiaramente riconoscibili i protagonisti (ossia Beerbaum e i suoi assistenti).Solo questa è stata dunque oggetto di valutazione. La Federazione così ha motivato la sentenza di archiviazione "Non ci sono prove che il cavallo abbia subito un notevole dolore agli arti in questa sequenza. In Germania vige una differenza sostanziale tra lo Sbarramento dei cavalli (vietato) e quello che viene definito "Tocco" (consentito). Questa d'altronde era stata sin da subito la linea di difesa del cavaliere. Alla fine la Commissione disciplinare chiamata a giudicare il caso si è pronunciata per la seconda casistica (quella consentita) anche per il fatto che nella sequenza il cavallo non sembra riportare conseguenze dolorose  e il caso è stato archiviato con un nulla di fatto, in linea con quanto peraltro già deciso poco tempo fa dalla Procura Penale di Munster.

QUI RILEGGI LA STORIA - AUTUNNO 2022
 Piccola tempesta mediatica in Germania. In TV su RTL News è finito lunedi scorso un Video (frutto di circa due anni di riprese di nascosto effettuate dal giornalista investigativo Gunther Wallraff, che  si è davvero...accanito sul suo caso)  del Campionissimo di Salto Ostacoli Ludger Beerbaum (4 volte Oro Olimpico!)  mentre sbarra

13 mar 2023

DERBY 2023: PREMIO SPECIALE ELEMENTA PER I DUE BEST ITALIAN BREEDERS

10.000 EURO: ELEMENTA DEDICA UN PREMIO ALL'ALLEVAMENTO  MADE IN ITALY

Il Team ELEMENTA capitanato da M.C.Fiorucci ha ufficializzato un nuovo premio speciale (anzi due) che saranno assegnati durante il Derby Irha-Irhba 2023 ai due Best Breeders italiani secondo le regole qui sotto riportate. 

Elementa "staccherà"  2 Assegni da 5.000 Euro ciascuno (per un totale di 10.000 euro) che andranno ai best Italian Breeders sulla base dei 2 Top Scores realizzati durante le Finali: i premi  non andranno infatti in automatico al campionissimo Open, ma saranno assegnati a chi avrà osato di più in finale: teoricamente i premi potrebbero andare anche a un cavallo esibito nelle Non Pro e non per forza nel Livello 4. 

Qui sotto alcune specifiche a chiarimento;

  • Per Top Scores si intendono i 2 migliori punteggi assoluti realizzati durante le FINALI (Open o Np, qualsiasi Livello). Non conta quanto realizzato eventualmente in qualifica.
  • Sulla base dei due Top Scores realizzati come sopra specificato, i premi andranno al miglior Maschio (Sire) e alla migliore Femmina (Mare) che correranno in qualsiasi livello nelle finali Open e Non Pro. Il premio NON è assegnato in caso di cavallo gelding; in quel  caso si andrà a scalare rispetto alla classifica finale, poichè la logica è premiare  soggetti che in futuro possano a loro volta diventare riproduttori/fattrici.
  • I due premi saranno assegnati solo ad allevatori di nazionalità italiana e residenti in Italia. Se necessario, si procederà a scalare rispetto alla classifica finale..
  • L'assegnazione dei premi sulla base dei Top Scores della finale, fa si che in teoria possa risultate vincente sia un cavallo/a esibito nelle Non Pro, sia un cavallo/a che partecipi alle finali in Livelli minori (non per forza L4) 

Roberto Cuoghi, come presidente allevatori, ha seguito per Irhba  la trattativa con Elementa "E' un premio del tutto nuovo e volentieri riconosco a Cecilia la voglia di andare a premiare per una volta gli sforzi allevatoriali dei tanti breeders italiani grandi e piccoli". 

Di fatto questi premi andranno ai due proprietari delle fattrici che hanno prodotto i due Top Scores presenti in finale e questo aggiunge adrenalina e suspense a uno Show che con i suoi oltre 300 cavalli iscritti nelle categorie Derby (quasi tutti hanno aderito alla nuova Fee del programma dedicato Irhba) sarà l'edizione più ricca e più partecipata di sempre. Una cosa che di fatto mette in valore l'intento iniziale del Programma, pensato proprio per far crescere il Derby e quindi allungare la vita agonistica dei nostri cavalli.

QUI VEDI PROGRAMMA DERBY 2023

QUI COME SARA' IL DERBY DI CREMONA 2023 (G.DOARDO)

QUI PROGRAMMA ED EXTRA FEE IRHBA PER MONTEPREMI DERBY



MARZO 2023, IL PRES. FISE INCONTRA IL MONDO REINING

OGGI IL SECONDO MEETING
 All'inizio della corrente stagione agonistica, il Presidente di FISE Avv Marco di Paola di concerto con IRHA e con i rappresentanti del Dip.to Reining Alessandro Meconi e Stefano Serni, unitamente alla referente Andrea White delle Discipline N.O.  ha calendarizzato due momenti di incontro in VIDEO con il "mondo Reining" articolando questi due incontri per regioni . 

Di Paola affronterà così con i diretti interessati le problematiche esistenti, per  valutare insieme soluzioni o miglioramenti per la Disciplina del Reining.

A questi incontri (su base regionale) sono ad stati inviati a partecipare oltre alle persone già indicate, i Presidenti delle Associazioni Regionali Reining (o loro delegati), i Presidenti dei CR FISE regionali e loro referenti di disciplina e ovviamente il Presidente (o suo delegato) Irha.

Per una migliore organizzazione è necessaria una conferma scritta di partecipazione entro oggi  28 febbraio all’indirizzo reining@fise.it con nominativo del presidente e/o del tecnico e gli indirizzi mail a cui inviare la convocazione x Video Meeting. 

LUN 6 MARZO ore 11.00: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio e Lombardia;

LUN 13 MARZO ore 11.00: Piemonte, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto.

QUI LEGGI: STATISTICHE FISE 2022


10 mar 2023

AMERICAN PERFORMANCE HORSEMAN 2023, THE CHAMPIONS

 TEXAS USA, 10 MARZO 2023 

CASEY DEARY ORO INDIVIDUALE. TEAM BLUE(Salgado, Dawson, Banielos) GOLD TEAM CHAMPION

11/3 FLASH NEWS Casey Deary si aggiudica la sezione e il titolo individuale  Reining  dello Show e 100K$ a bordo di Down Right Amazing (231.5) per il Team Green. Ma la vittoria a squadre e 75K cad. va al Team BLUE, rappresentato dal Reiner Fernando Salgado.



CLASSIFICA FINALE TEAMS 
Classifica finale a squadre. Salgado guida i Blues alla vittoria. Sono state tre ore di assoluta adrenalina in arena, con i migliori 15 atleti del mondo western style, ossia i Top 5 del Ranking 2022 di Reining, Cutting e Working Cow estratti a sorte in 5 Teams (QUI VEDI LE 5 SQUADRE)
Al primo classificato assoluto di ogni disciplina andranno 100K$, al  Team Champion ulteriori 75K$ (e poi a scalare) .

LUCA FAPPANI NEW ASSISTANT AT DEARY PERF. HORSES

 

LUCA FAPPANI GOES PRO
Casey Deary, ha annunciato recentemente a mezzo social che il giovane Luca Fappani (figlio di Andrea e Tish, con un LTE conquistato tra i non pro sopra i 400K) si unirà al suo Team

Le famiglie Deary e Fappani hanno già da anni una forte collaborazione.  Luca responsabilmente ha scelto in questo modo di proseguire  il suo cammino  tra i  professionisti, cercando di trovare la sua strada al di fuori di quel  mondo  un po' sghembo e sempre più discusso dei "Non Pro solo sulla carta" che vivono in USA la propria carriera tutta  all'interno e all'ombra  dei propri Clan familiari. Well done Luca. A maggior ragione, in bocca al lupo a lui e ai tanti giovani figli d'arte oggi in campo tra i cadetti, ma  che nei prossimi anni arriveranno a questa scelta e si metteranno in gioco sul serio.

8 mar 2023

COME SARA' IL DERBY ITALIANO 2023? CE NE PARLA GIANCARLO DOARDO

FIERE DI CREMONA, 28/3 - 1/4 2023

Back to Cremona! A meno di un mese dallo Special tra i padiglioni della Fiera fervono i preparativi, capitanati da Giancarlo Doardo (pic by Bonaga) che raggiungiamo al telefono proprio mentre sta dando alcune direttive sul campo. 

Giancarlo, dopo Verona-22 e il necessario chiarimento (corretto!) che c'è stato in Assemblea Irha il mese scorso, credo che tornare a Cremona   faccia effetto perchè si può immaginare che ci siano forti aspettative sull'evento. 

Ho ascoltato con attenzione il dibattito a Parma. E in testa devo dire mi sono rimaste due parole d'ordine: spazio adeguato per tutti per montare, in primo luogo. E poi la costruzione di un "triangolo" ideale  costituito da area box, parcheggio mezzi  e arene, dove questi punti siano tutti vicini tra loro e ben accessibili. Da subito

7 mar 2023

THE REINER: BERNARD FONCK IN COPERTINA

Nel nuovo numero di marzo (QUI LEGGILO IN DIGITALE) The Reiner USA rende omaggio al titolo di NRHA Open World Champion 2022 conquistato da Bernard Fonck e ND Pop Gun Trash di proprietà di N.Derua. (per concorrere al titolo vanno svolte almeno 7 gare nell'anno - come binomio-


DUE ITALIANI TRA I GIUDICI DEL DERBY USA 2023

USA Fa sempre piacere trovare il tocco italico anche nei Big Shows in Usa. NRHA ha annunciato i Giudici del prossimo DERBY che si terrà dasl 13/25 Giugno prossimo ad Oklahoma City.

Proprio le gare dello special nel Coliseum saranno giudicate da un collegio che comprende sia Manuela Maiocchi che Eugenio Latorre (quest'ultimo ufficialmente in quota Spagna, dove risiede)  . Complimenti ragazzi !

Così i Giudici:  Bub Poplin, Ollie Griffith, Mack Weaver, Gabe Davide, Manuela Maiocchi.  Jeff Buckley as equipment judge. Judges Monitor Eugenio Latorre.

DERBY 2023, VOLANO LE ISCRIZIONI AL DOPPIO MONTEPREMI

Il Presidente degli Allevatori IRHBA Roberto Cuoghi traccia una prima analisi sulle iscrizioni al Derby Breeders Program partito quest'anno. Allora Presidente, al giro di boa del 28 febbraio  cosa possiamo dire?
Saimo molto soddisfatti perchè il programma sta andando davvero fortissimo.  La stragrande maggioranza delle iscrizioni al DERBY 2023 contiene l'opzione del raddoppio di montepremi introdotto da Irhba da quest'anno. 

Questo nonostante all'inizio ci fosse stato qualche mugugno rispetto alla nuova Fee introdotta dal programma

Esatto. D'altra parte lo spirito era quello di dare più appeal alla gara "Derby" che come sai arriva fino agli otto anni di età. Grazie a  questo extra fee siamo passati  dai 100mila euro ai 200mila euro di montepremi. Devo dire che la nostra proposta raccolta con convinzione dal IRHA,  ha colpito nel segno.
Dopo di che, come sai abbiamo raccolto volentieri il suggerimento sulla "non obbligatorierà" dell'iscrizione arrivato da più parti dopo il lancio del progetto, così come siamo rimasti sorpresi dalla quantità di adesioni raccolte. Non voglio ancora dare numeri o percentuali perchè sono in divenire. Come sai abbiamo fatto decadere il termine del 28 febbraio. Di fatto sarà possibile ancora iscriversi al doppio montepremi Irhba fino l giorno prima della gara.
Guarda poi agli USA. A pochi mesi dalla nostra idea,  hanno introdotto anche LORO una extra fee di 100$ sul Nomination che saranno riservati ad uno Stakes 4 anni. Insomma, credo che siamo sulla strada giusta. 





6 mar 2023

NRHA ENTRA NEL PODCAST "HORSES IN THE MORNING"

HORSES IN THE MORNING  è la trasmissione radio a tema equestre seguita in oltre 80 Paesi nel mondo grazie ovviamente ai prodigi del web e la messa in onda in differita dei cosiddetti "podcast". 

NRHA, nella logica di uscire dal proprio recinto di appassionati fedelissimi, parteciperà ogni 2° Martedì del mese con proprio ospiti e argomenti, a partire dalla puntata del 13 Aprile

Cerca Horses in The Morning (HITM) sul tuo podcast player oppure segui questo LINK per ascoltare i precedenti . Le trasmissioni sono ovviamente in lingua inglese. Qui sotto riascolta il primo episodio

USA, LA SCOMPARSA DI JEFF PETSKA


(1965* 2023+)USA In queste ore a mezzo social va diffondendosi il cordoglio  della comunità reining per la scomparsa di Jeff Petska (classe 1965) purtroppo mancato nella giornata di ieri dopo avere a lungo lottato contro la solita orrenda malattia di questo secolo. Di stanza in Texas,  è stato un  padre e nonno affettuoso. Jeff era molto noto e amato nella comunità Reining dove era presente da molti anni come addestratore (mantenendosi poliedrico anche su altre discipline), Giudice NRHA e AQHA e membro del Direttivo Nrha Professionals. Anche a livello internazionale era assai noto essendo stato il Coach della Nazionale Reining USA durante tutti i WEG FEI disputati, sin da quello spagnolo del  2002.  
Ci uniamo senz'altro al cordoglio della famiglia e degli amici tutti.


USA: USEF INTERROMPE COLLABORAZIONE CON NRHA

FILOSOFIA DIVERSA SULL'ANTIDOPING,  INTERROTTI RAPPORTI CON NRHA
I colleghi tedeschi del rotocalco on line Wittelsbuerger.com hanno scovato e pubblicato la lettera con cui la Federazione Equestre Americana (USEF, ossia omologa di Fise) ha interrotto i rapporti di collaborazione con NRHA.  L'accordo, che ovviamente toccava diversi argomenti (ad esempio la Nazionale USA ha sempre partecipato a tutti gli eventi FEI sotto l'egida di USEF)  prevedeva tra l'altro anche una significativa collaborazione in materia di Antidoping. 

A seguito della decisione NRHA di permettere l'uso del Sedivet in gara (Vedi Medication Rules 2022)    USEF ha interrotto la collaborazione "Purtroppo, rispetto alla filosofia delle nostre due organizzazioni sulle sostanze ammissibili e somministrabili ai cavalli, USEF invia questo preavviso di 90 giorni per terminare l'accordo vigente"
. L'accordo è quindi ufficialmente terminato a Gennaio scorso. Vedremo come la cosa verrà trattata dal nuovo Presidente Blake e se ci sarà una reazione. USEF in USA conta oltre 200.000 Tesserati e atleti delle più importanti discipline equestri svolte in America tra le quali quelle Olimpiche.



5 mar 2023

NRHA E NRCHA, NUOVA ALLEANZA

Tra NRHA (fondata nel 1966) e NRCHA (fondata nel 1949) torna la voglia di collaborare sopratutto sul piano promozionale e della formazione. Le due associazioni hanno annunciato un accordo di cooperazione che in particolare vedrà Nrha e Ncrha lavorare insieme al Derby Nrha e ai due Show NRCHA  World Greatest Horseman e Futurity. La Nrha tra l'altro donerà un proprio Lawson Trophy che andrà all'highest score della prova di Reining durante il prossimo NRCHA Futurity di fine stagione. 

2 mar 2023

TORNARE IN GARA: REGOLE DI CONDOTTA IN CAMPO PROVA

IL CODICE DI CONDOTTA IN CAMPO PROVA E LE NORME "DI BUON COMPORTAMENTO" DURANTE LE GARE.

Inizia la stagione, come ogni anno è utile fare un rapido ripasso delle regole di ingaggio durante gli Show. Se durante le gare,  pensate che a volte ci sia un pò di disordine in campo prova o qualcuno stia tenendo una condotta rischiosa, sappiate che in realtà ci sono delle precise regole da osservare che...qualcuno trascura, oppure non conosce. 

Assieme all'entrata in vigore degli Steward obbligatori  durante le manifestazioni nazionali e regionali di Reining, nel 2020 FISE in raccordo con IRHA ha pubblicato anche il Codice di condotta in campo prova nelle gare di Reining, di sicuro interesse per i cavalieri e gli istruttori. Il testo si sofferma in particolare sui concetti di possibili abusi(idoneità dei cavalli e condotte sanzionabili.

Oltre a questo testo vi suggeriamo di rileggere qui sotto (e fare leggere soprattutto a chi inizia) anche le norme di buon comportamento in arena , che invece spiegano in modo semplice  cosa fare e non fare mentre si monta in una arena affollata. 

A parte cio' che è  sanzionabile,

1 mar 2023

NRHA, PROPOSTE DI CAMBIAMENTO REGOLE PER IL 2024

RACCOLTE DA NRHA LE PROPOSTE DI CAMBIO REGOLE
 Sono state raccolte al Winter Meeting 2023 come ogni anno le consuete  richieste di cambiamenti di regole contenute nel Rule Book. Si apre adesso una fase di disamina al termine della quale (in estate con voto del Board) sapremo se verranno effettivamente introdotte a partire dal Gennaio 2024.  
Se vuoi dare il tuo parere su queste proposte (e sei un Socio NRHA) puoi farlo rispondendo al sondaggio QUI 

Qui sotto i  cambiamenti più significativi PROPOSTI dai soci, in attesa di vedere se il Board of Directors li voterà più avanti durante la stagione. 

20.1.24 STOP AL BLOCCO DELLE CODE IN GARA

La nuova norma andrebbe inserita nel Medication Program. Comprende la proibizione dell'uso di qualsiasi sostanza che blocchi la coda , inclusa la pratica chirurgica . E' già attiva in ambito AQHA dagli anni '90

33.1.24 NUOVA CATEGORIA AMATEUR

Dopo diverse prove già fatte, si propone di istituire stabilmente una terza