8 mar 2023

COME SARA' IL DERBY ITALIANO 2023? CE NE PARLA GIANCARLO DOARDO

FIERE DI CREMONA, 28/3 - 1/4 2023

Back to Cremona! A meno di un mese dallo Special tra i padiglioni della Fiera fervono i preparativi, capitanati da Giancarlo Doardo (pic by Bonaga) che raggiungiamo al telefono proprio mentre sta dando alcune direttive sul campo. 

Giancarlo, dopo Verona-22 e il necessario chiarimento (corretto!) che c'è stato in Assemblea Irha il mese scorso, credo che tornare a Cremona   faccia effetto perchè si può immaginare che ci siano forti aspettative sull'evento. 

Ho ascoltato con attenzione il dibattito a Parma. E in testa devo dire mi sono rimaste due parole d'ordine: spazio adeguato per tutti per montare, in primo luogo. E poi la costruzione di un "triangolo" ideale  costituito da area box, parcheggio mezzi  e arene, dove questi punti siano tutti vicini tra loro e ben accessibili. Da subito ho avuto questo in testa e con la Fiera e gli allestitori, stiamo cercando di sfruttare gli spazi e la logistica della Fiera di Cremona, per avere una piena agibilità.

Che evento ci dobbiamo aspettare a fine marzo? Sono arrivate le adesioni attese? (QUI PROGRAMMA DERBY 2023)

Guarda, grazie a questo nuovo Programma lanciato in join venture da IRHBA e IRHA , possiamo dire che stiamo concretamente rilanciando questo Show, tanto è vero che  raggiungeremo il record assoluto di presenze. Parliamo di oltre 500 cavalli presenti, dei quali circa 300 impegnati negli Special. 

Andiamo a vedere allora il Layout del Derby 2023, partendo proprio dagli spazi e dalla disposizione delle arene, allora.

I campi in sabbia per montare sono quattro. Come ormai da alcuni anni, ci sarà ovviamente l'Ovale classico del  Campo gara (70x35m), ma a cui stavolta ho messo  di fianco un secondo ovale (70x30m), quasi gemello. che durante le gare servirà da campo prova, ma che in altri orari potrà essere utilizzato da tutti (stesso fondo, stesse luci, stessi rumori, insomma condizioni similari).

Inoltre, se guardi il disegno, la seconda arena ha una appendice in sabbia che porterà direttamente all'area di pre-check e poi all'ingresso del campo gara. Ma attenzione. Nella zona box ci saranno altre due arene (70x35 e 70x30) per lo schooling, queste accessibili anche durante le ore di gara.

E il terreno di gioco come sarà?
In parte è già posato, in parte lo stiamo mettendo giù adesso. Abbiamo tutto il tempo a che il nostro Mondini faccia un lavoro egregio così che la sabbia sia perfetta ovunque dal primo giorno 

Un altro tema "hot" è quello della parte espostiva.

Ci saranno tutti i marchi consueti del mondo Reining e li sistemeremo nello stesso padiglione del campo gara, proprio per venire incontro alla loro richiesta di  avere una forte visibilità e vicinanza al centro dell'azione, per poter vendere i propri prodotti. Speriamo lo apprezzino!

Mi dicevi dell'area BOX e delle altre due arene

Nel Padiglione di fianco, troveranno posto tutti i Box al coperto con Beverine . Proprio per la questione di comodità di cui abbiamo parlato,  di fianco alla zona Box, come dicevo prima, trovano posto le altre due arene per lo Schooling; anche qui troverete  lo stesso identico fondo delle prime due e in quella più grande, c'è anche una piccola tribuna in modo da essere percepita dai cavalli come molto simile a quella di gara.

Infine nel lato corto di una di esse, se guardi la mappa, realizzeremo anche due tondini, così da non intralciare chi monta durante le operazioni alla longia.

Lo spazio mi sembra davvero tanto per montare in sicurezza e senza troppi vincoli di orario. Ci saranno anche le Premium Barns? 
Certo, le Scuderie della Premium Barns saranno tutte nel padiglione di ingresso  con l'area ospitalità/salottino e scuderia dedicata adiacente. Un posto comunque di grande passaggio perchè  sul fondo dello stesso padiglione, che è poi quello dell'ingresso principale, troverà posto anche tutta  l'area bar/ristorazione

Avete scelto stavolta di metterle lontano dalle arene?

Si, ma non è la prima volta. Diciamo che lo trovo più opportuno per condizioni igieniche e aiuta a distribuire meglio i flussi di  persone . Sotto le gradinate del campo gara ci sarà comunque un piccolo  American Bar (solo per bevande e caffè) per intrattenere ospiti e visitatori negli orari di gara.  

Parlami un attimo della sempre più numerosa tribù di stanziali, di addetti ai lavori che dorme in campo gara e non in Hotel.

All'esterno, sempre in adiacenza degli altri spazi, trova posto vicino ai box sia l'area plen air per  Camper/Trucks a pagamento,  sia il parcheggio più grande per trailer e veicoli. Di fianco al campo prova n. 4 invece, se guardi la mappa,  posizioneremo la solita stecca di lavaggi coperta a cui forniremo anche acqua calda.

Il tema "cani", che so che ogni anno si fa più stringente. Come bisogna comportarsi?

Hai fatto bene a ricordarlo, perchè vorrei che tutti lo sappiano prima e senza equivoci. NON sarà possibile introdurre cani di alcun tipo nei padiglioni espositivi e men che meno sulle tribune. Chi è stanziale in fiera, potrà invece tenere il proprio cane ma passeggiarlo solo AL GUINZAGLIO e in ogni caso rimanendo solo nella zona dei camper oppure dei Box. Non saranno ammesse deroghe, lo voglio rimarcare. 

L'ingresso in fiera anche nei giorni di qualifica sarà possibile?  

Certo, stante che in orario notturno entreranno solo gli addetti ai lavori, ossia quelli che si saranno  registrati in segreteria e avranno quindi un braccialetto. L'ingresso nel giorno delle finali costerà invece 15 Euro per chi NON vuole andare in tribuna, ma solo visitare la fiera. Per chi invece vuole guardare la Finale Open dalle tribune, è già attivo il sito on line dove è possibile acquistare il proprio biglietto di ingresso  numerato e con seggiolino. Terremo comunque una piccola quota di biglietti da vendere in Fiera sabato per chi magari è meno tecnologico, ma occhio a non arrivare all'ultimo! 

Ci sarà anche una diretta in streaming ovviamente?
Ma certo, il media service è fornito da Bonaga Communication e sarà possibile vedere tutto lo Show con una unica Fee settimanale

Per agevolare gli ingressi ci sarà anche la solita priority line?

In realtà è  già attiva anche la P-Line per la registrazione dei mezzi e dei cavalli, in modo da velocizzare le operazioni di primo ingresso. Per cui non rimane molto altro da dire se non augurare a tutti di divertirsi e fare bene. Vi aspettiamo qui a Cremona!

QUI ACQUISTO BIGLIETTI FINALE OPEN E PRIORITY LINE