31 ago 2022

LA DOMANDA: HA ANCORA SENSO IL FUTURITY IN DUE GO + FINALE?

PENZA-TOIO CHIAMA REINERS: le uniche due Nazioni al mondo dove il Futurity OPEN è svolto in 2 GO+Finale sono USA e ITALIA. Tutto questo ha ancora senso o è ormai un anacronismo? Dopo alcuni anni di test (positivi) sui Non Pro, non è il caso di allineare tutta la giostra dei puledri e scalare una marcia per tutti (cavalli e cristiani)? 

La domanda da farci tutti insieme (trainers e cavalieri, proprietari, allevatori, Giudici) è semplice: ha davvero senso caricare dei giovani tre anni con ben tre ingressi "tirati a fuoco" nel giro di una settimana?  Mentre  cavalli ormai adulti e strutturati affrontano Derby e Maturity con un solo GO di qualifica? (NB non perchè gli vogliamo più bene, a mio avviso semplicemente perchè i cavalli adulti hanno già molti KM nelle gambe e diventano facilmente anticipatori e trickers seriali).  

Forse è tempo che almeno da noi in Italia nostro settore si ponga questa domanda ufficialmente nelle sedi opportune (non in questo Blog ma in Assemblea, per capirci). 
La mia percezione è che già diversi addetti ai lavori e professionisti manifestano da qualche tempo questo dubbio seppure a mezza voce. Con una preoccupazione verso i cavalli, ma anche verso i proprietari. E mi fa piacere dare voce a questo Mood per capire se è solo opinione di pochi o è ormai un sentimento sempre più diffuso. E per favore non accusatemi di inseguire le mode degli iper-sensibili alle foglie. Credo che questa sia una questione di buon senso, che nulla toglie a nessuno.

 Chiediamo a dei puledri di tre anni di essere sin da adolescenti degli Ironman e forse, molti si perdono per strada proprio per questo.  

Ma perchè si fanno 2 GO
? La risposta sta nella storia stessa dello sport.  
Nel Reining

IN MEMORIA DI EDUARDO SALGADO, REINING TRAINER

 USA Abbiamo appreso  in tanti dai  social della scomparsa  del noto Trainer Eduardo Salgado,  mancato ieri ai suoi affetti davvero giovanissimo, a soli 43 anni. Marito di Tatiana e padre di due bambini, fratello del più conosciuto Fernando (presente al RFAM). Eduardo era una persona davvero  amatissima nell'ambiente equestre dove in molti lo apprezzavano e lo conoscevano con il nome di Banga . La prima cosa che tutti hanno sottolineato nel ricordarlo è proprio la sua capacità innata di portare il sorriso in qualsiasi contesto e anche durante i giorni stressanti di gara.

Eduardo, si era sottoposto pochi giorni fa a un delicato intervento chirurgico, per cercare di risolvere una forma tumorale piuttosto rara della quale era affetto. Purtroppo le sue condizioni si sono aggravate già nell'immediato post-operatorio, fino al decesso.

La sua scomparsa ha destato da subito grande dolore e dispiacere negli Stati Uniti come  in Europa. Una preghiera, di vero cuore,  per chi va e per chi resta, tutti i suoi familiari ed amici.

E' stata aperta una raccolta fondi per la famiglia


Andrea Fappani
ha organizzato  prontamente per il 24 SETT  assieme a Marco Ricotta, Martin Muehlstaetter e Troy Heikes un CLINIC dedicato ai Non Pro i cui proventi andranno interamente alla famiglia, una iniziativa davvero meritevole che sarà anche occasione per ricordare l'amico e il collega scomparso prematuramente.
 

QUESTO IL TOCCANTE APPELLO SOCIAL DIFFUSO DA FERNANDO, NELLE CONCITATE ORE DOPO L'INTERVENTO
To Family, Friends and the horse community

Alla famiglia, agli amici e alla comunità dei cavalli
Se avete mai incontrato mio fratello Edoardo, saprete che è un grande cavaliere, padre, marito e amico. Sua moglie Tatiana e i suoi figli stanno affrontando l'inimmaginabile in questo momento.
A Edoardo è stato diagnosticato un cancro raro, e il medico aveva un piano per l'intervento chirurgico, ma sul tavolo operatorio, si è reso conto che era più significativo di quanto pensasse e ha dovuto approfondire per ottenere i margini corretti. Ci sono state molte complicazioni perché le cose non sono andate come previsto.
Eduardo sta combattendo per la sua vita in terapia intensiva. La nostra famiglia aspetta i risultati di una seconda risonanza magnetica; le sue condizioni sono gravi e irreversibili. In mezzo a tutto questo, la nostra famiglia sta provando tutto il possibile, cercando alternative e lottando per la vita di Edoardo. Le spese mediche sono alle stelle; anche se avessero un'assicurazione, affronterebbero importanti ostacoli finanziari. Questa comunità si unisce sempre per uno dei suoi, e so che può succedere di nuovo per Eduardo. Attraverso le nostre donazioni, possiamo alleggerire il loro peso finanziario, permettendo alla famiglia di concentrare la propria attenzione l'una sull'altra in questo periodo. Qualsiasi piccola cosa ti aiuterà; ti prego di considerare la possibilità di donare e trasmettere questo a chiunque e a tutti quelli che conosci.
Edoardo, ti amiamo oltre le parole e ogni giorno lotteremo per te! Ti prego, diventa più forte e tira fuori, abbiamo tutti bisogno di te nella nostra vita. ❤️

 

30 ago 2022

IN MEMORIA DI BRENNAS TWIST

BRENNAS TWIST, IN MEMORIA (1993*  2022+) 
QH Stallion (Brennas Kid x Tatoo Tickle Twist)

Il Kid è infine volato nei pascoli del cielo, alla bella età di 29 anni. A darne il triste annuncio dai social con dolore e commozione,  la famiglia Schopfer (Markus e Maura), che hanno vissuto insieme al vecchio campione per una vita.  
Markus, grande protagonista sia nel Reining che nel Working Cow (che è la sua vera passione) lo ha esibito praticamente dovunque in Europa e addirittura ci vinse un ultimo titolo nazionale Open Over 50 nel 2015, quando il cavallo aveva già 22 anni, ma il cuore puro di un puledro ! E già in passato sempre con lui era stato Champion Italiano anche nelle Open! Arrivato dal Canada dove era stato allevato dal mitico Pierre Ouellet, il Kid è stato con la famiglia Schopfer sin dai suoi 4 anni, alternando periodi intensi di gare (con Markus ma anche con Dario Carmignani)  di riposo al pascolo, spesso montato a casa dal figlio di Markus, Michael

. Di quella ultima vittoria 2015 Markus sottolineava una cosa in particolare che colpisce tutti noi : «Nella mia vita professionale ricordo tantissime vittorie, e ognuna ha il suo momento, il suo gusto e la sua particolarità; questa mi piace davvero tanto proprio perché Kid è così anziano. Mi piace molto dimostrare che i cavalli da Reining non finiscono a 4-5 anni». 

Così chiude la sua dedica delicata e toccante  Maura " Hai avuto la forza fino all'ultimo di aspettare Markus in box, prima di volare in cielo come un angelo..."

NRHA E ANTIDOPING (3^ PUNTATA) : DOPO LE PROTESTE SOCIAL, ARRIVA LA LETTERA APERTA...

RICK CLARK: TOLLERANZA ZERO ? CI ARRIVEREMO. MA CON LA POLITICA DEI PICCOLI PASSI.
Utilizzo di  Sedivet o altro? Occorre autorizzazione firmata da cavaliere, Vet e proprietario

 Diciamolo... Se qualcuno di Nrha USA avesse chiesto a un qualsiasi dirigente europeo (si, siamo più ...sgamati) se faceva cosa buona a scrivere  su un documento ufficiale: "...è permesso dare 0.5cc di sedativo poco prima della gara", chiunque gli avrebbe risposto "No! Sarai sommerso da proteste e pernacchie". 

Ed è andata esattamente così, dopo la diffusione del testo del nuovo regolamento NRHA su Welfare & Medication (leggilo qui). Proteste peraltro equamente divise - con il solito ventilatore social delle deiezioni -  tra chi in America vuole Tolleranza Zero (come in Europa) e chi invece non vuole proprio nessun regolamento antidoping nel Reining.  Tutto ovviamente  centrato (volendo stringere)  sull'uso consentito (seppure a basso dosaggio) del Sedivet poco prima delle gare.

Ed ecco che il povero Presidente Clark (a cui va il mio personale apprezzamento, muovendosi in acque assai difficili e popolate da squali)  dopo averle prese da ogni parte a mezzo social, è dovuto uscire con una accorata lettera aperta che in estrema sintesi dice "Che devo dirvi...dopo tanti anni di fermo-macchine in materia di Doping non potevamo partire subito con la  Tolleranza Zero. E' quindi  un primo passo immediato più piccolo, per farne uno più grande tra un pò".   

E' plausibile che dopo la prima onda delle  proteste dei soci (e non ci vuole Nostradamus a prevederlo) arriveranno anche i dubbi o le domande di sponsor/Media e chiunque investa nel settore. Vedremo insomma come andrà a finire.  Anche se tutta questa vicenda lascia un filo di amaro in bocca. Ho sentito i più ingenui - pochi, a onor del vero - commentare felici: "Che bello, allora anche noi potremo fare così!" (NO! in Europa valgono i regolamenti FEI/FISE)  e molti altri scuotere la testa sconsolati.
Consapevoli che forse, nei due Continenti, ad alti livelli facciamo davvero un altro Sport. 

Sia come sia, vi lascio qui sotto il testo della Open Letter Nrha che segue la pioggia di commenti arrivati a mezzo social.

OPEN LETTER TO NRHA MEMBERS (da parte del Presidente R.Clark)

<<Dopo aver letto tutti i commenti sui social apparsi dopo la recente approvazione del Regolamento NRHA Animal Welfare & Medicaction Policy, sento che è necessario

29 ago 2022

CLAUDIO RISSO: REINING SI, MA ORA VOGLIO VIAGGIARE LEGGERO...

ROBERTA'S STABLE IN VENDITA , SOTTO A CHI TOCCA...

Sornione, istrionico, per qualcuno Risso è da sempre  l'uomo scomodo, "il grande antipatico" del Reining, aggettivo che a Claudio certo non dispiace, perchè non è certo il tipo che le manda a dire. 

Succede poi che ieri sui social appare un annuncio di vendita/locazione della sua mitica RS Roberta Stable ed è inevitabile chiedere lumi direttamente a lui: uno che del Reining italiano è parte della Foundation stessa, già Presidente Ancr , Hall of famer Nrha, dal 2015 ML dollar Breedeer  e dal 2019 anche ML Dollar Owner con Spat Olena, unico cavallo ad essersi guadagnato ad oggi i galloni del Milione tutti conquistati qui in Europa.  

"Claudio, ci dici meglio cosa stai combinando?" gli chiedo a bruciapelo..
Ma non c'è nessun mistero - mi fa lui - Principalmente, che dire,  è solo una questione anagrafica. Vedo ormai tra pochi mesi il traguardo dei  '70 e la verità è che sempre più sento di avere  bisogno di un aiuto che in famiglia non ho, visto che mia figlia ha tutt'altre passioni. Lei ama la montagna e le scalate, i cavalli proprio non sono nel suo radar. E come tutti sanno, la mia attività in campo allevatoriale è di quelle imprenditoriali vere (!), di quelle che a fine anno devono fare quadrare i conti e reggersi su un modello di business  che -  per produrre profitti-, deve viaggiare sempre  al 100%. 
Ti riconosco volentieri che il tuo allevamento è sempre stato un esempio di business, in questo senso. Insomma, hai solo bisogno di tirare un pò il freno?
Esatto, ho bisogno di rallentare e riposizionarmi nel settore. Tutti sanno peraltro che nell'ultimo anno ho venduto gran parte dei cavalli presenti in scuderia. Oggi ho solo una decina di soggetti tra prospect  e in età da special, le mie 22 fattrici le ho già  cedute tutte mentre  gli stalloni (Spat, Blue e Feona - ndr) stanno bene qui e ovviamente li terrò con me.
Non è che raggiunto il Milione (2019)  con il tuo  Spatolena (LEGGI QUI) adesso ti manca la spinta a fare  meglio?
Ti dirò una cosa. E' stata una cosa bellissima il titolo  NRHA (che fa coppia con l'entrata di Claudio nella Hall of Fame) ma in verità mi ha fatto assai più piacere raggiungere la vetta già nel 2015 come ML dollar Breeder, primo e solo europeo. Perchè sai, a fare il proprietario a volte basta il portafogli, a raggiungere i record nel Breeding serve principalmente dell'occhio. E di questo, che vuoi, ne sono molto fiero. 
Anche se ultimamente è vero che il Breeding....fammela dire così, sta prendendo strade diverse che non so dirti quanto stiano nello spirito originario delle linee guida AQHA. Però non farmi dire altro...
 Ricevuto. Ma allora non è che dal prossimo anno ti vedremo a giocare a Golf in Florida in pantaloncini?
Ma no ...(se la ride) macchè golf e tennis.  Io a cavallo ci andrò sempre finchè sento di essere competitivo e anzi, quando  ho il soggetto giusto, mi piace ancora portarlo in gara (le foto si riferiscono all'ultimo Futurity UE  al BO Ranch). Scrivilo chiaramente. Claudio Risso non molla l'ambiente, anzi la verità è che i prossimi anni li vorrei passare più in sella e meno in ufficio a fare la parte amministrativa e di relazioni, a curare le scartoffie.
Pronto invece a cedere il timone e il management della Roberta's Stable?
Esatto, quello si. Come dicevo speravo di farlo verso mia figlia, ma non è andata così. 
In questi casi, una volta metabolizzata la scelta - la cosa forse più semplice è proprio quella di vendere o magari affittare la struttura a qualcuno che gli dia una sua nuova impronta e dare così un taglio netto. 
E perchè non una partnership aziendale?
Mah .....non la escludo a priori, ma dovrebbe essere  una partnership d'impresa vera (!) - non l'innesto di un trainer, per capirci -  con qualche professionista o investitore. Mmmm, è più difficile. Ma se arrivassero proposte in questo senso, le potrei anche considerare. 
Claudio, grande scopritore di talenti (uomini e cavalli). Da Massignan (che con lui ha vinto 15 Special e che lo ricorda come un vero maestro di vita)  arrivando  a Chioldo, passando per Brunelli. Una montagna di special vinti.  Visto che mi parli di anagrafe, questa cosa vale solo per gli allevatori o anche per i professionisti nel Reining di oggi sempre più veloce e potente? 
Guarda. Potrei dirti che in tempi non sospetti , io ho sempre puntato su giovani talenti e non l'ho fatto  per caso. Io questo lo sostenevo  già negli anni 90. Qualcuno invece diceva che essendo io un tipo scorbutico preferivo giovani di cui  era più semplice  plasmare  il carattere. 

La verità è che anche in questo mestiere, soprattutto adesso che i ragazzi imparano molto presto a pilotare i missili terra-aria che vedi girare oggi, la verità è che il meglio da pilota (parlo del Top Level, eh!) lo puoi dare fino a una certa età, dopo di che devi fare posto ad altri. Di che parliamo?...Quarant'anni? Poco di più? E' inevitabile. Pensare bene al proprio <secondo tempo> e farlo per tempo, diventa quindi la mossa vincente e lo dico con affetto e rispetto verso chi fa questo mestiere. Quella anagrafica è una cosa che vale per me ma , in diversa misura, vale per tutti quelli che lavorano in questo ambiente. 
Bello. una considerazione che suona quasi come un consiglio per gli addetti ai lavori.
Mi fa piacere se le mie considerazioni possono essere utili a qualcuno. Ma adesso ti saluto. Mangio una cosa veloce e poi ...mi monto un cavallo".

...e mentre ci salutiamo... già in sottofondo si sentono nitriti lontani e i rumori della scuderia...
 
LEGGI ANCHE

EQUI-RADAR 2022: NICOLA SERGIO SI SPOSTA A BENEVENTO

NICOLA SERGIO AL WESTERN RANCH DI SOLOPACA (BN)

E' stato lo stesso Nicola Sergio, noto professionista e Trainer del mondo Reining, ad avere annunciato solo  pochi giorni fa il suo spostamento in un Centro del beneventano, in Campania "Dopo tanti anni e diverse esperienze fuori sede, finalmente si torna a casa!" ha scritto Nik sui social .

Nicola è il nuovo  head trainer e general manager del Western Ranch di Alessandro R. Tanzillo  a cui subito ha espresso il ringraziamento per la fiducia e la disponibilità ad iniziare questa nuova collaborazione insieme in un momento significativo della sua vita, proposta arrivata dopo un ultimo periodo 2021/22 trascorso nel reggiano presso Rabboni QH dove aveva diversi box e cavalli in training dei suoi clienti storici  (e dal quale sono arrivati gli auguri per questa nuova avventura).  

Il centro campano , tra le altre strutture, dispone di un arena coperta (60x33m) e di un tondino coperto da 20m ed è attrezzato per ospitare mandrie di vitelli e quindi operare anche nel working cow horse. in Bocca al lupo !


INCIDENTE IN SELLA, MUORE UNA GIOVANISSIMA PROMESSA DEL MONDO ENDURANCE

Porto Torres, SARDEGNA 28.08.22 Apprendiamo con grande  dispiacere del decesso della giovanissima promessa dell'Endurance Martina Berluti (appena 17 anni). Lo scorso week end, a causa di una caduta fortuita da cavallo avvenuta durante una normale seduta di  allenamento, ha purtroppo perso la vita in ragione dei traumi riportati nella caduta, nonostante il pronto ricovero in ospedale. La Federazione e tutta la comunità equestre si stringono in queste ore alla famiglia, per una tragedia che lascia sconfortati e attoniti , anche   per la giovanissima età della vittima. Martina, grande appassionata e sicura promessa nella disciplina dell'Endurance, solo pochi mesi fa aveva conquistato il Bronzo italiano nella categoria Young Riders.  

28 ago 2022

ANCR BRASIL: FUTURITY E WORLD YOUTH REINING CUP 2022: E' ARGENTO ITALIA

AVARE', SAN PAOLO - 23/28 AGOSTO  2022
WORLD YOUTH REINING CUP: AL BRASILE LA COPPA MONDIALE YOUTH, LA NOSTRA REBECCA FOLCIA CONQUISTA L'ARGENTO PER L'ITALIA
FUTURITY OPEN BRASILIANO: J. FELIPE LACERDA IS THE CHAMPION
Qui sopra una bellissima  foto di gruppo dei partecipanti alla  Youth World Cup 2022 , occasione bellissima dedicata ai giovani in cui la nostra amazzone emiliana Rebecca Folcia (nelle due foto, foto) allenata dal trainer  piacentino Angelo Benedusi e  selezionata da
Fise e Irha per l'occasione, hanno marcato 212.5 e conquistato così  un fantastico argento e quindi la  reserve championship, considerando che tutti i cavalieri "ospiti" montano ovviamente cavalli messi a disposizione da allevatori locali. 
La coppa 2022 è andata  al beniamino di casa(già da anni monta e addestra i suoi cavalli da solo) , il giovane brasiliano  Gabriel Cordeiro Marquez entrato per ultimoTerza la Svizzera Nanina Staub
La Coppa 2023 si disputerà nuovamente in ITALIA. A ricordare la "staffetta" è proprio Joao Marcos, patron di Cardinal Ranch e motore di questa iniziativa, davvero soddisfatto per la partecipazione importante.


Qui sotto ricordiamo  invece il podio Open L4 del Futurity ANCR 2022 brasiliano, disputato sempre nelal medesima settimana dello Show in GO+Finale con quasi 90 professionisti al via:
1. JF Lacerda e Gunner Diamond Again 228.5
2. M.Almeda e Spook Gotta Shiney 228
3. JP Da Silva e Epic Retsina 223.5


QUI DIRETTA WEB FREE

QUI ORDINI DI INGRESSO (DAILY) 

E' l'evento più importante della stagione carioca e come sempre va in scena a fine agosto. Al consueto  Futurity ANCR 33^ edizione (Podro do futuro, così si chiama da queste parti) sono in particolare associate la World Youth Reining Cup 2022 (che ritorna in campo post Covid) e una gara internazionale Nrha. 

La World Youth Reining Cup (qui il lancio Nrha grazie all'iniziativa presa dal Board UE di R.Cuoghi e la sponsorship di J.Marcos), nella sua primissima edizione fu disputata nel maggio 2019 a Cremona quando a vincere furono in co-championship due ragazzi di grande talento: 

27 ago 2022

FRANCIA, BO RANCH FUTURITY 2022: LA DOPPIETTA DI STEFANO FERRI

STEFANO FERRI IS THE OPEN CHAMPION 3YRS/4YRS
E' l'italiano Stefano Ferri, head trainer di casa al Bo ranh a conquistare il titolo Open del BO Ranch futurity 3Yrs. Podio Open
1. S.Ferri e This Guys Smart 145.5
2. G.Legrand e Mega Zeus Gun 143.5
3. J.Vandenabele e Hey Mister CJ 143
3. A.Pesek e ND Vintage Gun 143

Sabato sera Stefano Ferri ripete l'impresa vincendo anche il titolo 4 YRS a bordo di Sundae Spook (145)

QUI  ALL  RESULTS 

Così sarà di scena nel week end la gara dei 3/4 anni in Francia, tutot in GO secco. Venerdì 26 in campo i 3 Yrs Open e Sabato 27 i 4 Yrs Open

GO LIVE WEB BY YOU WIVA 

25 ago 2022

TOM McCUTCHEON A QUOTA 2 ML DI DOLLARI



(foto courtesy Nrha)  "la cosa che mi fa più felice è che la grande maggioranza di somme vinte sono arrivate su cavalli allevati o dei quali abbiamo curato il breeding nel nostro ranch di famiglia" Così Tom (marito di Mandy e papà di Cade) all'annuncio ufficiale dei suoi 2ML di dollari vinti grazie agli ultimi 28K  vinti in una gara in Florida a bordo di un cavallo di proprietà di sua moglie.

Pilastro della comunità Reining USA, nonchè Presidente degli allevatori americani (NRBC), Tom ha guadagnato i primi dollari di montepremi nel lontano 1984 raggiungendo quota 1ML di dollari nel 2006. Ovviamente con gli anni, i suoi interessi si sono spostati di più dalle arene al management ma l'uomo continua a competere

NRHA E NUOVO ANTIDOPING,: BUONE LE INTENZIONI... CON IL SOLITO "AUTOGOAL"...

BENE L'ELENCO DI SOSTANZE PROIBITE E PENE COLLEGATE, DECISAMENTE MALE L'UTILIZZO DI FARMACI SUBITO PRIMA DI ENTRARE IN GARA.

 Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato notizia sull'aggiornamento del Regolamento Nrha  Animal Welfare e Medication Policy, con il "giro di vite" votato dal Board NRHA USA a Las Vegas e che andrà in vigore a giugno 2023 (LEGGI QUI ARTICOLO)

Sentito il parere di un VET e soprattutto dopo avere letto molti commenti di amici e appassionati sui social, torno sull'argomento per rilevare quantomeno una "dissonanza"  PIUTTOSTO rilevante rispetto agli obiettivi annunciati almeno teoricamente  da NRHA per eliminare - così diceva il Presidente Clark - ogni "ingiusto vantaggio".  In mezzo alla lista di sostanze proibite  e pene annunciate (cosa lodevole), spunta un paragrafo che va  in totale senso opposto: A pagina 4 del testo (QUI IL DOC) , leggiamo infatti che:

" Romifidine (Sedivet®) (QUI SCHEDA)  is permitted to be administered at 0.5 cc, 30 minutes prior to competition but must be submitted on the medications report form. Failure to do so will be considered a violation.
 
Oddio, scritto così, non è proprio esattamente quello che ci si aspettava ....


Ma come è la regola in Europa per il Sedivet? Qui da noi dove tutte le Federazioni nazionali di fatto applicano i regolamenti Clean Sport Antidoping FEI, la sostanza ROMIFIDINE (foto) è così classificata "PROIHIBITED - CONTROLLED MEDICATION". Quindi un eventuale uso

24 ago 2022

EDICOLA DIGITALE: HORSENSE N. 41

Torna Horsense sui vostri palmari sempre in versione Free. A  partire dalle cronache degli ultimi special , Horsense n. 41 - la rivista ideata e lanciata da Gennaro Lendi -  lancia in rete i consueti  approfondimenti legati al mondo degli scivolatori e dintorni.



VI SEGNALO IN QUESTO NUMERO: il bel pezzo con il quale un Super Champion assoluto come Stefano Massignan , riflette sul mondo del Reining e sul fatto che alla fine di tutto,  i Non Pro siano il vero motore di questa disciplina e che troppo spesso invece si accendono i riflettori solo sui super professionisti. 

Ma attenzione alle mode del momento. Addestrare un cavallo da Reining per un Non Pro non è una cosa  per tutti. Alcuni trainer

23 ago 2022

DIGITALE: USCITO IL NUOVO ANNUARIO STALLIONS & MARE 2022/23

 Reiner of Europe, per la prima volta in collaborazione con Horsense, ha fatto uscire in questi giorni l'edizione consultabile (gratuitamente) on line del  suo prestigioso e nuovissimo annuario Stallions & Mares, per la stagione 2022/2023

Uno strumento completo e irrinunciabile per tutti gli operatori del mondo Breeding e ovviamente per tutti gli appassionati e che in questa edizione, è particolarmente ricco e curato. 

QUI ANNUARIO 2022/2023

Contatti e Informazioni 

cochiallegri@reinerofeurope.com


NRHA USA: DAL 2023 "GIRO DI VITE" (?) SU ANTIDOPING, WELFARE E MEDICATION POLICY

ELENCO DELLE SOSTANZE PROIBITE, SANZIONI PECUNIARIE E SOSPENSIONE DEGLI ATLETI. 
ECCO LE PENE E SANZIONI NRHA IN MATERIA ANTIDOPING IN VIGORE  WORLDWIDE DA GIUGNO 2023. 

"E' importante che i nostri cavalli gareggino in sicurezza e senza creare un ingiusto vantaggio  per qualcuno". Con queste parole - decisamente forti rispetto a quanto sentito sinora in materia dai colleghi americani -  il Presidente NRHA Rick Clark ha commentato il nuovo testo del Welfare & Medication Policy, votato e approvato a Las Vegas dal Comitato Esecutivo Nrha assieme al Board of Directors, che entrerà in vigore ufficialmente a partire dal DERBY NRHA 2023, in modo da dare a tutti il tempo di familiarizzare con le regole di condotta. E soprattutto allineandosi alla politica in materia adottata da tempo in altre specialità e innanzitutto proprio nel mondo AQHA. Buone le intenzioni generali  con un grande autogoal sull'uso del Romifidine utilizzabile sino a 30' prima dello Show (con autorizzazione sottoscritta da Trainer/Owner e Vet) che immaginiamo farà assai discutere nei prossimi mesi

20 ago 2022

RUN FOR A MILLION 2022. NATHAN PIPER NELLA LEGGENDA

RFAM: NATHAN PIPER IS THE CHAMPION(235)
OPEN SHOOTOUT : CASEY DEARY IS THE CHAMPION(228)

(Pic taken by social) Una notte da leggenda, un sabato da leoni a LAS  Vegas con ben sei(!), dicasi sei punteggi magari un filo hollywoodiani  sopra il 230 ma che dirvi, ho rivisto diverse volte il go vincente di Piper e faccio fstiva a punteggiarlo sotto 78😜. In ogni caso,diverse gare davvero da manuale. L'assegno  XL da 500k va alla coppia di ferro Piper-Patriot. Molto bene anche  il nostro Martinotti unico europeo in gara, nella Top Ten. Podio 2022 : 
1.N.Piper e Patriot 235
2.A.Fappani e Trash Talink Spook 234
3. C.Deary e Americasnextopgun 233.5


OPEN SHOOTOUT: Una autentica parata di stelle quella di venerdì pomeriggio , tra i 50 in gara per i 150K e per uno dei 5 posti in palio per le  qualifiche 2023. Soldi a parte, forse la gara più bella del RFAM. Deary, sia come sia, si conferma una delle certezze assolute di questo  Reining 2.0, ma che dire del nostro Martinotti  reserve assieme a Fappani ad appena un soffio? 

Grande prestazione anche per Mirko Midili da poco volato negli USA e qui ottimo decimo (224.5) sul Maytheforce recentemente   passato di mano a J. Laney, suo nuovo Owner americano.  Mirko

FUTURITY D''AUSTRIA 2022, CORTESI E CZECHOWITC KINGS OF NEUSTADT

ADDED 100.000$ AUSTRIA, BELLA D'AGOSTO 
4YRS OPEN: CZECHOWITC IS THE CHAMPION (226)
4YRS NP: C. AMBROSINI IS THE CHAMPION (219)
3YRS OPEN: MANUEL CORTESI IS THE CHAMPION (218.5)
3YRS NP: KL KIECHLE IS THE CHAMPION (213.5)
GIUDICI Eugenio Latorre, Adi Wagner, Rick Lemay, Maik Bartmann, Adam Heaton

Tanta Italia ai vertici dell'evento più gettonato di mezzo agosto, con in particolare il triplo podio azzurro di Manuel Cortesi , campione e reserve di sè stesso nell'evento dei 3YRS Open L4 e inoltre ottimo Reserve (225) nella gara dei 4Yrs appena un punto dietro al Champion Lukas  Czechowitc. Nella Top Ten delle finali trovate diversi italiani. Tanta paura (ma lo show è stato regolarmente portato a termine) per il forte temporale abbattutosi proprio sul centro dei fratelli Schulz giovedì prima delle finali

QUI I 4 CAMPIONI l4 DELLO SHOW (PICS COURTESY BY ARHA


L4 Champion M.Cortesi su Guns n Spanish 218.5
L3 Co-Champions: k.Lechner, G.Masi, R.Kronsteiner 216
L2 Champion: P.Orel e Let You Love Me 218.5
L1 Champion: P.Moriello e Girlslookatthebody 218
L4+L3 Champion KL Kiechle e Im On Ice Baby 213.5
L2 Champion AM Zehetbauer e Sailin Gun Dee 215
L1 Champion KL Kiekhle e Im a Ice Ice Baby 211
L4+L3 Champion L. Czechovitc e CSG  Kenzo 226
L4 ResChamp M.Cortesi su Lean on Zag 225
L1+L2 Co-Champions T.Tuscher e Dr Voodoo Shine + G.Landi e Smoking Surprise 217.5
L4 Champion C. Ambrosini e Sugar Chic Babe 219
L3 Champion(al run off con Egenter 217.5/202) S. Karasova e DG Missy Gun Dunnit (217.5/215)
L1+L2 Champion LL Egenter e Eyes Of Whiz 219

19 ago 2022

AUSTRIA: VIOLENTO TEMPORALE SI ABBATTE SUL CI SCHULZ DURANTE IL FUTURITY 2022

NEUSTADT (AUS) 19/08/2022 Con grande dispiacere e partecipazione  segnaliamo che nel tardo pomeriggio di  ieri 18 agosto, un violento temporale con raffiche di vento a 120Km/h si è abbattuto nei pressi del Centro Equestre HD Schulz dove è in corso in questi giorni  il Futurity Austriaco. Per molti dei Team presenti, tanta paura e diversi danni alle strutture di servizio alle gare.
In particolare, sembra che una tensostruttura a tenda, adibita a stalla  con circa 30 box, sia stata completamente divelta volando via e colpendo un'altra struttura vicina. 

Alcuni cavalli sono rimasti feriti, altri sono scappati

14 ago 2022

NICO SICURO, CLINIC DI MEZZA ESTATE A BRESCIA

 NICO SICURO IN CLINIC 
DOM/LUN 21/22 AGOSTO 2022 
CI PIETRACAVALLA (BS) 

Serena Bertelli, patron del CI Pietracavalla ubicato nel bresciano, lancia due giorni di Clinic con Nico Sicuro, giovane talento head trainer presso Quarter Dream, che negli ultimi anni ha inanellato diversi successi di rango internazionale. Il Clinic inizierà Domenica 21 alle 15 (quando l'atleta rientrerà dal Futurity in corso in Austria) e saranno senz'altro due giorni importanti per affinare manovre e approccio alla gara di reining.

INFOLINE 328/235.5148


12 ago 2022

QUARTER HORSES EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2022

 KREUTH (GER) 8/14 AGOSTO 2022

Tutte le discipline del mondo Quarter si danno appuntamento da oggi a Kreuth per una settimana davvero All Around organizzata dalla Federazione Europea delle Associazioni Quarter facenti capo ad AQHA. Segui le gare Live e trova draws e risultati delle varie categorie e discipline

QUI PROGRAMMA

QUI DIRETTA WEB 

QUI DRAWS E RESULTS


9 ago 2022

IN RICORDO DI SMART LIKE JUICE

 SMART LIKE JUICE
QH STALLION  1994*2022+ 
Smart Little Lena x  Jessies Oak

La famiglia Vasquez ha purtroppo annunciato ieri sera a mezzo social la scomparsa dello stallone Smart Like Juice: 
"Questo fine settimana abbiamo dovuto dire addio al nostro ragazzo, Smart Like Juice. Juice è con noi da 25 anni e da allora ha superato tutte le nostre aspettative. Dalla prima volta che Jose ha visto Juice sapeva di essere un cavallo speciale e un ragazzo che era. Ci ha aiutato a realizzare sogni che nemmeno sapevamo di avere. Avrà SEMPRE un posto speciale nei nostri cuori! Vogliamo ringraziare in particolare Mary Hannagan e tutti quelli della Hannagan Farms per tutto l'amore e la dedizione che hanno dato a Juice negli ultimi 2 decenni. Vogliamo anche ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto Juice in questi anni; se si trattava di comprare un allevamento, mostrare un Juice, o semplicemente di acclamarlo. Grazie per aver creduto in lui e aver aiutato i nostri sogni a realizzare. Ragazzone ci mancherai!~ La famiglia Vazquez.


Questo stallone sarà certamente ricordato tra i Top Sires di tutti i tempi, avendo superato i  4ML$ vinti in gara dai suoi figli.  In carriera Smart ha vinto oltre 59.000$ . I suoi figli pochi anni fa hanno superato il muro dei 4 Milioni di dollari vinti in gare ufficiali Nrha, L'attuale proprietà è di J.Vasquez+Smart Juice Inc. partnerhsip che a sua volta nel 2022 ha superato quota 2 ML di dollari come Owners. Breeding Fee 2000$

6 ago 2022

CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE IRHA-FISE 2022, TEAM LOMBARDIA IS THE CHAMPION

 CI GUIDETTI, MODENA  4/6 AGOSTO 2022
SAB 6 AGOSTO CAMP-ITA-SQUADRE IRHA-FISE 
Giudici: Enrico Righetti e Paolo Carraro
PODIO 2022
1. Lombardia 38.5
2. Lazio 36
3 Trentino AA 35.5
La nuovissima Coppa itinerante del Campionato a Squadre 2022 viene vinta dal Team Lombardo "Green Card" capitanato da Alex Milani che sin dalle prime categorie della mattina ha mantenuto le primissime posizioni.  Lazio e Trentino AA completano il podio .L'Emilia Romagna che ospitava la manifestazione è infine quarta con il Veneto. Complimenti davvero a tutti per una gara vera ma svolta  in un clima di grande festa e convivialità. Top Score dello show Fabio Russo e Chex for Spark (148.5) vincenti nella Open.

Mentre scriviamo ci si prepara per la cena all'aperto a base di Paella offerta da Arer che per il 2023 cederà l'organizzazione della Coppa ai colleghi di LR Lombardia. Complimenti di cuore a tutti con un ringraziamento a IRHA, FISE, ELEMENTA, ARER, Sponsors, Media Manager Bonaga, ufficiali di gara   e tutto il personale di servizio (trattorista in testa!) e di segreteria con menzione particolare per Cristina, Vittorio , Paolo, Fabio, Massi e Anna