19 ago 2022

AUSTRIA: VIOLENTO TEMPORALE SI ABBATTE SUL CI SCHULZ DURANTE IL FUTURITY 2022

NEUSTADT (AUS) 19/08/2022 Con grande dispiacere e partecipazione  segnaliamo che nel tardo pomeriggio di  ieri 18 agosto, un violento temporale con raffiche di vento a 120Km/h si è abbattuto nei pressi del Centro Equestre HD Schulz dove è in corso in questi giorni  il Futurity Austriaco. Per molti dei Team presenti, tanta paura e diversi danni alle strutture di servizio alle gare.
In particolare, sembra che una tensostruttura a tenda, adibita a stalla  con circa 30 box, sia stata completamente divelta volando via e colpendo un'altra struttura vicina. 

Alcuni cavalli sono rimasti feriti, altri sono scappati

nei prati circostanti e addirittura  in strada. Nessuna persona è rimasta ferita seriamente. Per molti cavalli ci sono stati solo graffi o ferite minori, un cavallo è stato portato in clinica Vet ma sta meglio.

 NB il Press Office  dello Show (R. Billing) ha in particolare chiarito - quantomeno ufficialmente - che  nessun cavallo ha perso la vita, come invece era sembrato  in un primo momento, stando alle voci raccolte a caldo dai  presenti. E questa ultima  precisazione che ovviamente, se confermata, farà piacere a tutti noi che abbiamo seguito da casa e dai social con apprensione e dispiacere . 

Molto, molto scossi tutti i presenti (immaginiamo anche gli organizzatori), ai quali va tutto il nostro affetto e vicinanza in queste ore difficili

Anche il sito on line equestre Wittelsbuerger.de ha dato notizia dell'accaduto.

 Diciamo tuttavia che gli eventi estremi estivi di questi ultimi anni (solo pochi giorni fa in Puglia, a Genova e in Emilia nel Ferrarese , per citare gli ultimi), forse dovrebbero indurre TUTTI noi a fare una riflessione a monte, di tipo organizzativo e   logistico. Una riflessione che ovviamente nulla toglie alla buona volontà, disponibilità, risorse e alle mille attenzioni di chi mette a disposizione le proprie strutture per questi Big Shows.

In bocca al lupo di cuore a tutti i presenti che si trovano allo Show a diverso titolo in queste ore  in campo gara certi che come sempre la macchina della solidarietà si è già messa in moto per provvedere alle necessità più contingenti. Lo Show, a quanto si apprende, va avanti rispettando il programma delle finali.