23 ago 2022

NRHA USA: DAL 2023 "GIRO DI VITE" (?) SU ANTIDOPING, WELFARE E MEDICATION POLICY

ELENCO DELLE SOSTANZE PROIBITE, SANZIONI PECUNIARIE E SOSPENSIONE DEGLI ATLETI. 
ECCO LE PENE E SANZIONI NRHA IN MATERIA ANTIDOPING IN VIGORE  WORLDWIDE DA GIUGNO 2023. 

"E' importante che i nostri cavalli gareggino in sicurezza e senza creare un ingiusto vantaggio  per qualcuno". Con queste parole - decisamente forti rispetto a quanto sentito sinora in materia dai colleghi americani -  il Presidente NRHA Rick Clark ha commentato il nuovo testo del Welfare & Medication Policy, votato e approvato a Las Vegas dal Comitato Esecutivo Nrha assieme al Board of Directors, che entrerà in vigore ufficialmente a partire dal DERBY NRHA 2023, in modo da dare a tutti il tempo di familiarizzare con le regole di condotta. E soprattutto allineandosi alla politica in materia adottata da tempo in altre specialità e innanzitutto proprio nel mondo AQHA. Buone le intenzioni generali  con un grande autogoal sull'uso del Romifidine utilizzabile sino a 30' prima dello Show (con autorizzazione sottoscritta da Trainer/Owner e Vet) che immaginiamo farà assai discutere nei prossimi mesi


Vero è che in Europa finora abbiamo sempre sorriso quando si parlava di regolamenti Antidoping american style, ammiccando al fatto che i colleghi Reiners USA  godessero da sempre di regole assai più leggere e blande di quelle adottate dalle federazioni nazionali in tutta Europa sul modello globale FEI.  

All'alba del 2022, anche NRHA USA fa invece  un deciso passo avanti sul fronte del benessere animale, allineandosi peraltro a un ampio fronte di discipline western e della monta inglese che già negli States adottano regolamenti molto più stringenti. Il nuovo Regolamento NRHA in particolare associa violazioni e sanzioni (e lo fa in modo chiaro e finalmente trasparente, sottolinea il Presidente Clark) . Ovviamente nel nuovo Regolamento sono finalmente indicate TUTTE le sostanze proibite (banned) , i livelli di tolleranza , le sanzioni economiche e le sospensioni, su un modello abbastanza simile a quello Fei.

ATTENZIONE: (pag 5) NRHA selezionerà a campione Eventi gestiti o approved NRHA worldwide (in tutto il mondo) e a scendere fino al livello regionale interno agli Usa, per effettuare i test di controllo.  In Europa d'altronde già da diversi anni anche il Reining è sotto la lente d'ingrandimento Federale e tutti gli Show nazionali sono di fatto soggetti a controllo antidoping da molto tempo.


NUOVO REGOLAMENTO NRHA WELFARE AND MEDICATION 2022
Violazioni, sanzioni  e pene accessorie , elenco sostanze proibite, altre sostenze e livelli di tolleranza) 


NB: QUI PRECISAZIONE postuma SU USO ROMIFIDINE

_____

E in Italia/Europa che regole valgono? Se non avete mai approfondito il tema, vi lascio a due utili letture. 

QUI ANTIDOPING, MIO ARTICOLO 2021 SU CAVALLI/CAVALIERI E RESPONSABILITA' PENALI DEI PROPRIETARI E GENITORI (!) 

QUI AGGIORNAMENTO FISE 2022 (Glucorticoidi vietati dal 2022)

QUI ANTIDOPING FISE PER  ITALIA (BASE REGOLAMENTO FEI GLOBAL)