20 ago 2022

RUN FOR A MILLION 2022. NATHAN PIPER NELLA LEGGENDA

RFAM: NATHAN PIPER IS THE CHAMPION(235)
OPEN SHOOTOUT : CASEY DEARY IS THE CHAMPION(228)

(Pic taken by social) Una notte da leggenda, un sabato da leoni a LAS  Vegas con ben sei(!), dicasi sei punteggi magari un filo hollywoodiani  sopra il 230 ma che dirvi, ho rivisto diverse volte il go vincente di Piper e faccio fstiva a punteggiarlo sotto 78😜. In ogni caso,diverse gare davvero da manuale. L'assegno  XL da 500k va alla coppia di ferro Piper-Patriot. Molto bene anche  il nostro Martinotti unico europeo in gara, nella Top Ten. Podio 2022 : 
1.N.Piper e Patriot 235
2.A.Fappani e Trash Talink Spook 234
3. C.Deary e Americasnextopgun 233.5


OPEN SHOOTOUT: Una autentica parata di stelle quella di venerdì pomeriggio , tra i 50 in gara per i 150K e per uno dei 5 posti in palio per le  qualifiche 2023. Soldi a parte, forse la gara più bella del RFAM. Deary, sia come sia, si conferma una delle certezze assolute di questo  Reining 2.0, ma che dire del nostro Martinotti  reserve assieme a Fappani ad appena un soffio? 

Grande prestazione anche per Mirko Midili da poco volato negli USA e qui ottimo decimo (224.5) sul Maytheforce recentemente   passato di mano a J. Laney, suo nuovo Owner americano.  Mirko dentro o fuori dai giochi dell'anno prossimo? Per saperlo si dovranno completare le  qualifiche anche di domani notte: anche lì  i primi 5 si qualificano di diritto e di norma ci sono diverse carambole legate a cavalieri già  qualificati due volte (sia oggi che domani) che quindi lasciano il posto a chi segue(si qualifica il cavaliere, non il binomio) . Così il podio di questo Super Shootout! 
1. C. Deary e Down Right Amazing 228
2.A.Fappani e All Beettss are Off 227.5
2. F. Martinotti e Spooks Gotta Tinsel 227.5

LIVESTREAM -ATTENZIONE: I
l Livestreaming è fornito da Horse Global. Il LIVE Prevede un pacchetto gratuito con i quale sarà possibile vedere anche lo SHOOTOUT Open (con qualifiche 2023) . La diretta della gara del Run for a ML è invece SOLO a pagamento con il pacchetto da  39.99$

1 MILIONE, 16 TOP RIDERS
 PER L'ITALIA, in gara F. Martinotti nel Rfam di sabato e M. Midili a caccia della qualifica 2023 nello Shootout di venerdì
Sarà l'appuntamento più caldo dell'estate, lo show più prestigioso partorito dalla Brumley Management e da Taylor Sheridan. 1 ML di dollari da dividersi tra 16 cavalieri in GO secco. Dopo la prima edizione del 2019 vinta in condominio da C.Schmersal/C.McCutcheon, ci furono nel 2020  le pastoie del Covid, poi la vittoria  nel 2021 al run off di K.Price. Ora si torna tutti a Las Vegas in una facility da sogno a correre per il Milione.   Nello Shootout da 150K (qalifiche 2023) correrà anche il nostro Mirko Midili (n. 12)in sella a Maytheforcebewithyou (venduto ufficialmente da A. Capello a J. Laney, Oklahoma). Tra le curiosità di questa edizione What a Wave montsto in gara da Schmersal. Torna in pista lo stallone 14enne già tre volte world champion NRHA con Bernard Fonck che fra l'altro lo aveva importsto in Europa dopo che il Wave nei suoi tre anni era ststo esibito proprio da Craig. Una bella storia. 

Per non parlare del mondo collaterale che si muove attorno a questo Show: il Reality TV The Last Cowboy che nel 2019 ha reso famosi alla platea generalista americana i Top Trainers, la serie Yellowstone (qui a LV sono sempre guest stars diversi attori)   in cui diversi Reiners hanno fatto una comparsata, grazie allo zampino di Sheridan (produttore della serie e grande appassionato!), i tanti eventi collaterali e di qualifica. 

Fra l'altro lo Show dall'anno scorso prevede  meccanismi di qualifica che, per quanto si svolgano solo in Usa,  finalmente rendono teoricamente accessibile il sogno a tutti (OK, a quasi tutti!).  
Come va l'EURO-radar a Las Vegas???  Il primo anno non ci fu  alcun invitato europeo tra i ML dollars previsti (e fu una vera gaffe a mio avviso, vista la fresca vittoria  di Bernard ai WEG in Kentucky) . Poi grazie alle qualifiche, l'anno scorso fu presente la giovane Gina Schumacher (NON PRO rocciosa , catapultata così nel main show), mentre quest'anno ci sarà il nostro  Francesco Martinotti ( da molti anni residente negli Usa)... mentre la belga Cira Baeck seppure già qualificata per i colori di Elementa, ha ceduto il passo al primo degli esclusi , semplicemente perchè in dolce attesa (W la Vita!). Fra l'altro Williams stesso (ripescato in quanto primo degli esclusi ) ha raccontato a QH NEWS  di avere perso la chiamata al cellulare di Sheridan (che gli voleva dare la notizia del suo reintegro al posto di Cira) perché era appena stato buttato giù da un due anni. Solo dopo un po' lo ha richiamato ed è stata ovviamente una grande gioia sapere che avrebbe potuto gareggiare tra i Super Big. 

Nella splendida South Point Arena (foto) saranno molte le classi collaterali offerte (Non Pro, Rookie, Freestyle, reined Cow etc)  ma ovviamente tutti gli occhi saranno puntati sul catino centrale  SABATO 20 agosto, quando in Italia saranno ormai  le 3 di notte. E' già annunciata la diretta streaming by Horse Global, che  offrirà alcune gare gratis ma certamente il Clou RFAM sarà in ogni caso a pagamento.

QUI ACQUISTA VIDEO COMPLETO 2021

QUI TUTTI I CAMPIONI 2021

QUI TUTTI I CAMPIONI 2019

QUI SCHEDULE 2022