12 lug 2019

SPAT OLENA FA LA STORIA: PRIMO SIRE EUROPEO DA UN MILIONE DI DOLLARI

SPAT OLENA, FA LA STORIA DEL REINING EUROPEO
1993 QH STALLION 
Smart Chic Olena x Steps Little Remedy
LA FELICITA' DI CLAUDIO RISSO A CALDO: "Come sai ci eravamo vicini da tempo. Ma poi, non puoi capire l'emozione di svegliarsi una mattina e sapere di aver davvero raggiunto il traguardo del ML Dollar Nrha. Sapendo anche che l'ultimo" miglio" è arrivato proprio con una mia gara! Pazzesco. Ma una cosa la voglio sottolineare: i soldi vinti dai figli dello Spat sin dal loro primissimo anno di gare nel 2004, sono STATI TUTTI VINTI in Italia e in Europa! Capisci che è una soddisfazione doppia, perché si sa che in Usa se hai tre o quattro puledri che funzionano, fai presto a salire di rango. Per questo sono ancora più felice. É un traguardo raggiunto non solo per me ma per tutti gli allevatori del nostro Paese, del nostro continente".

Lo aspettavamo tutti da un pò (soprattutto Claudio Risso) ed eccoci quinel Pantheon del reining.. Con i risultati del recente Maturity di Caluso e la vittoria di Claudio nella Non Pro a bordo di un figlio di Spat Olena, il mitico stallone della Robertas Stable diventa il primissimo Stallone Europeo (e italiano!) ad entrare nel club ristretto dei ML Dollar Top Sires NRHA!

Spat Olena è il 5° figlio del mitico 6ML$ Smart Chic Olena a diventare a sua volta
ML Dollar Sire. In carriera, in tempi lontani e molto meno pagati di oggi, vinse in arena oltre 55.000$.
E' un grande momento per il Reining Europeo, perchè rappresenta una iniezione di fiducia per tutti quegli allevatori (grandi e piccoli) che con fatica e passione portano avanti il breeding tra mille fatiche ed ostacoli.
Tra questi, Claudio Risso (già da anni ML Dollar Breeder per Equistat, cavaliere Non Pro pluridecorato, nonchè ex Presidente Irha, allora Ancr e da sempre nel Board Irhba) è stato certamente il portabandiera, un grande talent scout di equini e di cavalieri, una persona che in una vita di lavoro e passione nel mondo del Reining ha contribuito in modo determinante alla crescita di questo sport in Europa.

Spat Olena,  in carriera ha vinto in Usa al Lazy E (ex Nrbc) il titolo Limited Open arrivando Reserve nella Open. Poi  è volato in Europa dove da questa parte dell'oceano ha vinto il titolo  Non Pro ad Americana nel 2001. Top Score 10 (che è 75) . Ma è sopratutto attraverso i suoi figli ad avere fatto la storia (Spat a Blue, Spat Split and White su tutti, cavalli  che hanno anche vestito i colori della Nazionale), 

QUI LA NEWS BY NRHA

QUI NRHA  MILLION DOLLARS CLUB 

qui mia intervista: RISSO:"Ve lo dà io il Reining" (2014)