10 nov 2024

USA, LA MORTE DI BOB AVILA

IN MEMORY OF LEGENDARY BOB AVILA (1951* 2024+)  
USA. In queste ore il tamburo triste dei social ha purtroppo annunciato la improvvisa scomparsa di uno dei grandissimi di tutti i tempi della monta americana: Bob Avila (72y) è mancato improvvisamente nelle scorse ore. Si trovava nel suo Camper al World Show AQHA di Oklahoma  in corso,  dove come sempre era presente assieme alla moglie Dana a cui vanno le più sincere condoglianze, unitamente al figlio Bob Junior. Non si conosce la causa precisa del decesso, anche se si ipotizza un improvviso e inaspettato episodio di tipo cardiaco.

Bob Avila , autentica leggenda nel nostro settore, nella sua lunga carriera in sella ha vinto di tutto sia nel Reinng che ne Working Cow Horse in anni, prima del nuovo Millennio, dove la vocazione western style veniva prima della specializzazione quasi maniacale dei giorni nostri. Suo il nome su diverse selle e morsi custom made di alta qualità proposti dai più noti Brand del settore.Spigoloso, soprattutto da giovane, ha dato un contributo indelebile al Reining moderno anche nella forma: fu trai primissimi a presentare in gara soggetti dressati per davvero. assai più di quelli che si erano visti vincere negli anni prima di lui. 

Tra le tantissime tracce lasciate tra mille clinic, manuali e DVD, ricordiamo il suo  Beyond the Reining, un testo molto bello in cui lui per primo nel mondo western sentì l'esigenza di parlare non di addestramento, ma di management - ossia come suggerisce  il titolo - ossia delle mille sfaccettature che un professionista dovrebbe conoscere e affrontare per creare un business di isuccesso nel settore equestre. Un testo di management (!)in un mondo di cowboys, che trovo molto attuale anche adesso .

Hall of Famer AQHA e NRCHA, ha vinto tre titoli Futurity di Reined Cow e due volte il Worlds Greatest Horseman. Prima di questo, è stato anche Futurity Open Champion NRHA (fu champion nel 1994 su Lenas Wright On davanti a Bill Horn su Mifillena !!! e Reserve 93 su Smartin Off), a dimostrazione del suo enorme talento poliedrico e cirstallino. Negli anni della sua maturità era però ormai sempre più evidente la sua vera  passione per il Working Cow disciplina nella quale era MLDollar rider.

Molti lo hanno ricordato sui social in queste ore. Tra questi ANDREA FAPPANI (leggi qui) che gli ha dedicato un lungo e affettuoso post .

Recentemente Bob Avila aveva interpretato sè stesso in un episodio della fortunata serie Yellowstone.

+Sincere condiglianze ai familiari ed amici 

QUI MORE ABOUT BOB AVILA 

Grazie agli amici (Stefano, Paolo) che hanno subito segnalato e condiviso con me la triste notizia nelle prime ore del mattino

AQHA SULLA PAGINA SOCIAL

The AQHA family has lost a legend. AQHA Professional Horseman and American Quarter Horse Hall of Fame member Bob Avila passed away today at the age of 72. We extend our heartfelt thoughts and prayers to his wife, Dana, son, BJ Avila, and the rest of the Avila family and their extended AQHA family. We will post funeral and memorial details as they become available.

QUI ARTICOLO BY QH NEWS USA