31 lug 2022

USA: ASTE MARKEL 2022, ECCO I CAMBIAMENTI

 ASTE MARKEL 2022: GIOV 1 DICEMBRE 

(foto courtesy KP Hruska) Le tradizionali aste MARKEL si terranno come sempre ad Oklahoma durante il Futurity, tutte nello stesso giorno di Giovedì 1 dicembre e sarà possibile piazzare offerte on line e seguire levento live web. I cavalli vanno registrati entro il 7 Settembre

Due i principali cambiamenti.

- Nelle aste PROSPECTS non ci saranno  solo i " 2 anni" , ma anche 3 anni , cavalli da Special Events o anche più in generale da Performance

- Nelle aste "selected Yearlings, rimane il minimo di 25.000$ vinto in carriera o dai figli delle DAMS, ma saranno accettate anche vincite nel Reined Cow o nel Cutting

QUI VEDI EDIZIONE ASTE 2021

27 lug 2022

ECCO I DODICI TEAM IN CORSA PER IL TITOLO ITALIANO A SQUADRE 2022

CI GUIDETTI, MODENA (4/6 Agosto 2022)
CHI SARA' L'ITALIAN TEAM CHAMPION 2022?

MODENA: Dodici Squadre e oltre 80 cavalieri  (foto compo Team courtesy by Paolo Muccini)  si sfideranno per il titolo 2022 del Campionato Italiano a Squadre IRHA-FISE. Da Nord a Sud convergeranno a Modena, nella bellissima cornice del CI federale Guidetti ed è davvero fortissima la partecipazione a questo evento - unico Show a squadre del palinsesto - che ogni anno unisce sport e divertimento , creando quell'alchimia un pò magica che è un misto di campanilismo e sportività. Campioni uscenti i ragazzi del Team Abracadabra 2.0 (Emilia Romagna, Arer) vincenti in Lombardia nel 2021: la regione vincente viene invitata da Irha e Fise a organizzare l'edizione successiva. Arer, in stretta collaborazione con Irha Fise e con la sponsorizzazione di ELEMENTA organizza quindi l'edizione 2022.  


Tutto si svolgerà nella giornata di SAB 6 Agosto, con i binomi in gara a partire dalle ore 9.00. Le gare saranno giudicate dai Giudici Enrico Righetti e Paolo Carraro
Venerdì 5 sera (alle 19.30 ca) dopo il tradizionale Prefuturity ARER, spazio

25 lug 2022

IN RICORDO DI STAR SPANGLED WHIZ , IL CAVALLO CHE FU RE DEI DUE MONDI

2002 QH ST BY TOPSAIL WHIZ PER SHEZ SHADY SLIDER

 (2002* 2022+) E' stato Tom Mc Cutcheon nei giorni scorsi a dare il triste annuncio della scomparsa di Star Spangled Whiz, stallone che proprio in Europa ha scritto le pagine più belle della sua carriera arrivando a vincere oltre 176K $ in carriera. 

In gara negli States, in Europa e ancora negli States, senza dubbio lo Spangled è stato una sorta di eroe dei due mondi. 

Lo Spangled è il cavallo che ha realizzato il secondo punteggio di sempre (236) - meglio di lui solo Fappani 236.5, ma al Run Off -  vincendo il Derby Open IRHA NRHA 2008 sotto la sella di Rudy Kronsteiner (primo ML Dollar rider europeo). Il cavallo, dopo avere ben figurato negli Special USA, era volato in Europa nel 2007 acquistato da Orel Pavel e poi rilevato da  Fabrizio Bevilacqua.


Oltre alla indimenticata vittoria al Derby, sempre nel suo anno perfetto  2008 con Rudy, lo Spangled fu OPEN Reserve  World Champion Nrha , titolo poi vo nel 2009  per poi risultare di nuovo Reserve nel 2011.

Questo fantastico stallone tornò poi negli Usa dove riprese a gareggiare con Shawn Flarida classificandosi tra i primi in Eventi Aqha prima di essere definitivamente ritirato.

"Un vero  gentleman, per tutta la vita" dice di lui Tom. Addolorato anche Rudy Kronsteiner "La tua vita è stata una benedizione, il tuo ricordo un vero tesoro. Uno dei migliori cavalli che abbia mai montato..."

Tra i suoi figli Nrha e QH News annotano:

  • High Roller Reining Classic Stakes Level 4 Open Champion Hey Roy ($93,664, out of Dun It For Chex x Hollywood Dun It)
  • North American Reining Stakes Futurity Level 4 Non-Pro Champion Star Spangled Star ($70,660, out of Chic Lil Ruby x A Chic In Time)
  • Italian Reining Horse Association Futurity Level 4 Open Champion Firstjabacoffeewhiz ($55,942, out of PC Jaba Coffee Dok x RS Little Red Jaba)
  • Madeof Pure Spangled ($40,972 ,out of Pap Little Sol x Sure Slide Solano)
  • Stars N Stripes ($29,147, out of Chick N Squirt x Chicks Achy Braky)


SENTENZA FEDERALE FISE, COSì CAMBIA LA CLASSIFICA DEL FUTURITY 2020

IL TITOLO OPEN L4 ASSEGNATO D'UFFICIO A PREVOSTI E BARBAGLI IN CO-CHAMPIONSHIP
 
Con un Comunicato Stampa piuttosto laconico e stringato (d'altra parte la storia ci insegna quanto sia del tutto inutile commentare le sentenze ormai definitive) il Board IRHA ha informato i soci che, dando seguito alla decisione del Tribunale Federale FISE RG 19/22 PA 9/22 ricevuta presso i propri uffici in data 18 Luglio u.s., comunica la rettifica della Classifica del Futurity 3 yrs old Open 2020 Level 4.

Il titolo che fu assegnato dalle sabbie di Cremona al giovane Nico Sicuro per i colori del Team QD passa così di mano a mezzo di una sentenza federale Fise, che prevede anche una squalifica fino al 18 agosto.

La vicenda, era circolata informalmente tra gli addetti ai lavori già al termine del Futurity 2020 (disputato nel maggio 2021 a causa del lockdown) ma tutti speravano in un rapido chiarimento - e fa seguito chiaramente ai controlli di rito effettuati da FISE per default come succede al termine di ogni Finale nazionale. Non ne conosciamo i dettagli e quindi ci asteniamo dal dare info non verificate.

Certo, i tempi lunghi della giustizia fanno suonare oggi la cosa un po' come una beffa, ma é anche comprensibile che tra prima contestazione e appello almeno un anno vada perso. La squalifica(pena accessoria) tuttavia decorre dalla prima contestazione e almeno in questo l'atleta non dovrà rimanere fermo a lungo.

Rimaniamo a disposizione se qualcuno dei protagonisti vorrà fare una dichiarazione in proposito; non possiamo che dirci dispiaciuti per l'equivoco/leggerezza, chiamatela come preferite.

Di questo stiamo parlando, trattandosi di una contestazione sull'uso di un Antistaminico utilizzabile però solo in somministrazione controllata. Questo è stato in definitiva l'errore in cui è incappato il giovanissimo Nico (che, siamo certi, avrà una lunghissima e luminosa carriera davanti a sè) e il Team QD; allo stesso tempo siamo altrettanto certi che sportivamente, nè Francesco nè Giuseppe ( o i loro Team) accoglieranno la notizia con particolare piacere, visto che nessuno dei due ha bisogno dell'aiuto di una sentenza per dimostrare un valore agonistico che ogni singola volta portano sul terreno di gioco.

I nuovi Co-Champions della categoria L4 risultano:
👉 GIUSEPPE PREVOSTI & BH WALLA WHIZ ON TOP owner AMBROSINI QUARTER HORSES ASD
👉 FRANCESCO BARBAGLI & LIL JO GUNNER owner JERZY SZUMANSKI

24 lug 2022

LETTURE DA MARE, ROMANZI DA AMARE (!)

IN VACANZA, PORTATI UN ROMANZO...MAGARI UNO DEI MIEI !

 Se ti piace come scrivo sul mio Blog a proposito di sport e di equitazione, ma non hai mai letto nessuno dei miei Romanzi, forse è il momento giusto per acquistare On Line  su tutte le piattaforme (o in libreria) COPIA INCOLLA WITH LOVE o NEI BOSCHI D'AGOSTO.  Portali con te sotto l'ombrellone o in montagna. Stacca dal cellulare per un pò  e immergiti in una avventura che ti terrà incollato fino all'ultima pagina emozionandoti e divertendoti! Grazie infine anche ai lettori che mi hanno già letto, mandandomi davvero commenti positivi!   


"Copia-Incolla with Love"
(Ed Robin)  è il mio primo Romanzo.  Una storia d'amore struggente e divertente insieme, in cui un trentenne grande-smanettone di Computer, inventa un programma per scrivere il "romanzo perfetto" e sedurre così la sua bella. Sarà travolto non solo dall'amore, ma anche  dalla fama, dal successo e ...dalle sue bugie... in una avventura tutta da leggere tra qualche lacrimucce e tante risate, in cui i protagonisti (non poteva mancare) si concedono anche una...passeggiata a cavallo... . Alcune case produttrici lo hanno letto e chissà mai che prima o poi, non finisca sul grande schermo... 

ACQUISTALO QUI: AMAZON   IBS  FELTRINELLI


"Nei Boschi d'Agosto" (Ed Robin)  è IL mio Romanzo Equestre per
definizione: un gruppo di amici in Appennino, tra i quali anche un campione di Reining in cerca di nuove motivazioni. Amori, amicizie, avventure che vi terranno incollati al libro. E nelle ultime pagine, forse troverete qualche indizio per capire meglio...il senso della vita e della ricerca della felicità, 

ACQUISTALO QUI: AMAZON    FELTRINELLI    IBS 

vedi anche

MAURO PENZA I MIEI TRE ROMANZI

MAURO PENZA, RACCONTI UMORISTICI


REINING BY THE BAY 2022, SALGADO & FAPPANI ARE THE WINNERS

Woodside, CALIFORNIA, 16/23 LUGLIO 2022 
FUTURITY OPEN: SALGADO IS THE CHAMPION
DERBY OPEN CHAMPION ANDREA FAPPANI E ALL BEETTSS ARE OFF 231



Cosi' il Derby Open (QUI FULL RESULTS)
1. A.Fappani e All Beettss are Off 231
2. A.Fappani e Starjac Vintage 226.5
3. M.Mills e Stoppin in Jersey 225
* Gabriel Borges e Whizkey Silver Shot si aggiudicano lo Stakes 4Yrs (224)

Così i risultati del Futurity Open. A Salgado i 3400$ del titolo L4.  (QUI FULL RESULTS) 
1. F.Salgado e Flinns Smoking Gun 221
2. J.McBurneys e Sweetdreams 219
J.Chavez e Post Palone 218

SAN FRANCISCO (USA) 

23 lug 2022

COLORADO: "SUMMER FUTURITY" 2022, SCHMERSAL IS THE CHAMPION

 DENVER (CO, USA) 17/24 LUGLIO 2022
SCHMERSAL E SHINEAHOLIC (220) ARE THE CHAMPS! 
PODIO FINALE OPEN
1.C. SCHMERSAL e SHINEAHOLIC 220
2.F.BERTOLANI e Zepar 217.5
3. C. SCHMERSAL e Hollywood Voodoo Dr 217

QUI RESULTS GO Così la testa di lista dopo il GO Open di ieri , in attesa della finale che si terrà sabato notte (8h di fuso). Da notare in testa Franco Bertolani due volte in sella a cavalli del sodalizio con SoD, dell'italianissimo D.Lomuto.

1. F.Bertolni su Conspiracy Theory 66, 218
2. F.Bertolani su Zepar 217.5
3. C.Schmersal su Shineaholic 217

Tra i Futurity d'estate, certamente uno dei più gettonati dai Reiners Usa organizzato dalla Rocky Mountain Reining Horse Ass in GO+Finale .  Seguilo LIVEWEB

QUI GO LIVE WEB 

QUI AGENDA SHOW

QUI SHOW DRAWS 

21 lug 2022

WEEK END IN GERMANY, HOT SUMMER SHOW

 KREUTH (GER) 20/24 LUGLIO 2022 

Di scena questo week end anche uno Show tutto in formato estivo per NRHA Germany

QUI SCHEDULE + LIVESCORES BY SHOW MAN

QUI LIVE WEB STREAMING
A PAGAMENTO 15 EURO 

19 lug 2022

NRHA DERBY FRANCE 2022, EVENTO ANNULLATO E POSTICIPATO A OTTOBRE

10.000$ ADDED MONEY 
 HORSE ACADEMY MOOSLARGUE 19/24 LUGLIO 2022
Evento ANNULLATO, SI VA A OTTOBRE

⚠️ "
A causa della mancanza di un numero sufficiente di iscrizioni, siamo costretti a posticipare il Derby francese durante le finali Nrha France su Petit FarWest che si terranno dal 4/10 Ottobre . 🇫🇷 🇫🇷
Grazie ai Reiners che si sono registrati e ci scusiamo per l'inconveniente ". Pochi giorni fa l'annuncio. Così si legge sui social francesi. L'evento avrebbe dovuto svolgersi questa settimana di luglio.

18 lug 2022

IN MEMORIA DI SURE SLIDE SOLANO

SURE SLIDE SOLANO (QH STALLION 1989* 2022+)
ADRIANO E MIRNA MEACCI: "SEMPLICEMENTE, UNO DI FAMIGLIA".

(Solanos Peppy San x Sabre Mint Made) Si è spento ieri notte Sure Slide Solano. Se ne è andato serenamente all'età di 33 anni, che è un'età davvero importante per un cavallo, ma lo stesso con lui se ne va un pezzo di cuore della sua famiglia equestre, soprattutto perchè attorno a lui è stata costruita una bellissima storia di vita, come quella di Adriano, Mirna e Lisa Meacci.

Perchè è  proprio una bella storia quella che lega questo cavallo alla figura di Adriano , oggi uno dei Senatori del Reining italico e continentale. Solano è stato il suo primissimo cavallo da Futurity e ne ha lanciato la carriera, disegnandone una luminosa traiettoria che dura da oltre 30 anni.

Il baietto era nato nel lontano maggio 1989 nelle terre fredde e sconfinate del Canada da Steven e Vicky Braun, Volato in Italia quando aveva sei mesi, aveva trovato subito casa presso l'allevamento Il Terraio di Francesca Moriani; ma fu  comprato assai presto come yearling da Adriano e Mirna. La moglie di Adriano in verità se ne innamorò perchè sembrava un piccolo batuffolo dal pelo insolitamente lungo e arruffato tanto che la sua mano ci spariva dento. Arruffato o meno,  già alle prime gare di morfologia Quarter,  il piccolo baio sbaragliò tutta la concorrenza vincendo tutte le categorie della sua età e finendo Reserve tra gli stalloni adulti. 


Dopo di che Adriano, allora agli esordi con i Reiners, ne inizia la doma

MP REINING NEWS, A QUOTA DUE MILIONI ...

DUE MILIONI DI PAGINE WEB, CHE AVETE CAPITO??

Ma no tranquilli... non sono Milioni di dollari (come sapete, sono solo un modesto Reiner di periferia), ma semplicemente 2 Milioni di visualizzazioni di pagine per questo mio BLOG che fa sin dal 2008 fa informazione (quasi) esclusiva, dedicata ( e gratuita, senza fastidiosi pop up) sul mondo Reining e dintorni, avendo ormai quasi raggiunto i 3.200 articoli in rete.

Per il WEB non sono in assoluto grandi numeri, ma penso che lo siano rispetto alla nostra piccola comunità equestre fatta di appassionati dei meravigliosi cavalli scivolatori, non solo qui in Italia ma davvero da tutte le latitudini (o quasi). Grazie allora a voi tutti che mi seguite con fiducia ed entusiasmo e che lo avete fatto anche durante tutto il periodo più restrittivo della pandemia in cui, più che parlare di gare e programmi, siamo diventati tutti esperti di commi e cavilli legali, pur di montare in sella ai nostri mati cavalli ! Keep on Going

Un grazie va anche alle Associazioni di settore e specialità (in particolare IRHA, FISE, NRHA), alle testate cartacee e web e agli amici giornalisti,  alle foto prese spesso dalla rete/social per le quali cerco sempre di mettere i Credits. Grazie infine alle VS preziose segnalazioni che mi giungono sempreutilissime, quando mi distraggo !

Insomma, buona lettura e grazie di cuore a tutti voi ! 
Keep on Going !

Voster Blogger
Mauro Penza 

WHIZKEY N DIAMONDS, NEW 2 ML DOLLARS SIRE

 WHIZKEY N DIAMONDS

2006 QH Stallion
Topsail Whiz x Princess in Diamonds

Whizkey, diretto  dal mitico Topsail Whiz (Leading Sire Nrha)  supera il nuovo muro dei 2 ML vinti dai figli in gara  e un palmares personale in arena che lo ha portato a vincere in carriera oltre 215.000$. Questo grazie al podio conquistato al Futurity 2009 (ai tempi ne era proprietario il noto clinician Clinton Anderson) , ai due piazzamenti nella Top Five Derby/Nrbc e nuovamente tra i primi con il titolo di Reserve Champion Open al Derby del 2011. Infine la vittoria ( a chiudere i suoi anni in arena) con il titolo mondiale di Senior Reining AQHA nel 2012 . Tutto e sempre sotto la sella del Top Leading Reiner Shawn Flarida (>6 ML $ vinti in carriera)  original news by Nrha Usa


BREEDING FEE 2020: 2.500$
Oklahoma Equine Reproduction  Center

TOP  OFFSPRINGS BY NRHA
  • Makendiamonds (Makeit In Tinseltown) $113,738
  • Lil Ruf Whizkey (Lil Ruf Startime) $105,785
  • Rsure Shot Of Whizkey (Gunners Sureshot) $80,504
  • Smoke In Whizkey (Suga Suga) $74,552
  • Whizkey Chaser (Sparklin Chic) $71,586
  • No Mans Whizkey (SS Rosa) $66,008
  • Starlightsndiamonds (Starlights Sugarwhiz) $64,787
  • Dirty Diamonds (Wimpys Cat Step) $64,311
  • Red Garter N Whizkey (Peppys Lightning Jac) $54,125
  • Custom Made Whizkey (Customized My Gun) $46,551
QUI TUTTI I MILLION DOLLARS NRHA 

17 lug 2022

WALLA WALLA WHIZ FA POKER (4 ML DOLLARS)

 WALLA WALLA WHIZ

2003 QH Stallion by ARCESE QH USA
Topsail Whiz x Shiney Walla Wanda (by Shining Spark)

 A due anni   dal precedente record  e dopo le spettacolari finali al Derby 2022,  NRHA ha annunciato che Walla Walla Whiz (figlio del leading sire Topsile Whiz)  ha raggiunto il nuovo traguardo dei   
Million  Sire, grazie alla vittoria di Americasnexttopgun al recentissimo Derby Open Nrha.

Il Walla Walla è dal 2006 di proprietà di Eleuterio Arcese,a sua volta Hall of Famer nonchè 2 ML Dollar Owner Top ranking NRHA. Questo splendido stallone classe 2003, sotto la sella di Shawn Flarida ha vinto oltre 187.000£ aggiudicandosi  in particolare il Derby Open Nrha 2007, il Futurity di Tulsa 2006 e arrivando terzo assoluto alla Nrbc del 2007.


Tra i suoi figli più noti ricordiamo (lista Nrha):
  • Americasnexttopgun (Americasnextgunmodel) $345,892
  • Shesouttayourleague (Wimpys Little Chic) $252,470
  • Americas Supermodel (Americasnextgunmodel) $231,253
  • Isnt She Perfect (Miss Silver Gun) $170,109
  • Made In Walla (Hollywood Made) $133,077
  • ARC Walla Dun Did It (Dainty Dunit) $114,203
  • Americasnextcovrgirl (Americasnextgunmodel) $93,927
  • Redhot Walla (Roosters Redhot) $74,764
  • Walla Whiz A Dun It (The Bun Is Dun) $74,100
  • Walla Whiz Affair (Memorable Affair) $68,927

ALL RESULTS EURO-AFFILIATES NRHA 2022

 CS RANCH GIVRINS, 11/17 LUGLIO 2022
GRISHA  LUDWIG E GINA SCHUMACHER, CORAZZATA TEDESCA VICENTE  AGLI EAC 2022 
Nrha European Affiliates + CS Classic 
Giudici: Quinot, Faret, Righetti, Heaton, Bartmann

1.Grisha Ludwig e Spook of Genius 228.5
2. Ann Fonck e Colonel Whize Gun 226.5
1. Gina Schumacher e All Right Magnum 223
2. G.Schumacher e Wallawallaboom 222
2. N.Zinsli e TR Reinman 222

1.Steve Ouellet e Steadynet Dude  216.5
1. Axel Pesec e Reloaded Gun 216.5
1.Steve Ouellet e Steadynet Dude  216.5
2. Rafael Dolata e CR Blue Crome 215.5
1.Sabine Schmid e Big Code 220.5
1.Sara Karasova e KH Yankee Step 219
1. Vera Schlauri e Jac Whiz 213.3
1. Matt Legrand e GB Little Kid 214.5
1.Hayley Verlinden e Lena Smokin Whiz 213.5
1. Sophia Staub e Gunlinder Lil Step 216 

1. Frigg Birt Muller e Belles Flair 220.5

NRHA EAC Youth Team.
Sette squadre, composte da due giovani di 13 anni e meno e due giovani di 14-18 in ciascuna squadra

15 lug 2022

IN MEMORIA DI ESPECIAL DIAMOND, THE "BLUE" ONE

 2002 PAINT STALLION (LIKE A DIAMOND X CUTTERS FANCY

(2002*  2022+) Si è spento ieri Blue (come ai tempi  lo chiamava Andrea Fappani) a causa di una colica fulminante di quelle che non perdonano, l'incubo di tutti gli Equestrians del mondo. Quest'anno aveva compiuto 20 anni tondi. Lo abbiamo appreso in tanti a mezzo social, dalle parole tristi e amorevoli della sua proprietaria Bruna Balduzzi, professionista e allevatrice di stanza in Piemonte.

Especial Diamond è stato un cavallo  speciale e gli dedichiamo volentieri un ricordo. A volte i cavalli paint sono semplicemente belli, con quella loro livrea bicolore dai contorni eleganti e capricciosi. Nel suo caso, non era solo questo. C'era una linea di sangue da foundation (da Grays Starlight) e lo stesso papà (Like a Diamond, un sire da 500K $ e Hall of Famer Apha)  di RR Star, ossia quel piccolo Paint che nel lontano 2001 permise proprio ad un giovanissimo  Andrea Fappani di vincere il suo primo Futurity Nrha in America e di essere così consacrato a livello mondiale fresco di trasferimento dall'Italia agli Usa (oggi ha superato i 7ML di LTE -Leading Rider- ed è a tutti gli effetti cittadino americano)  

 

C'era il fatto di avere avuto una longevità agonistica davvero importante, passando dalle redini oltreoceano di  Andrea Fappani, Luke Gagnon, Jared Leclaire fino al suo trasferimento in Italia e al quinto posto LTD Open tra le redini di Diego Reghezza al Derby 2007 e infine un posto tra i migliori professionisti Limited ad Americana proprio con Bruna con cui negli ultimi anni ha creato un  binomio di ferro,  spesso vincente nelle arene di tutta Italia . 

E c'era infine l'amore. Che a ben vedere è la cosa più importante . Quell'amore puro e incondizionato che ci lega ai nostri amati cavalli ma che solo a volte, con qualcuno di loro, crea quel legame magico che dura tutta la vita e oltre....

____________

Così Bruna dai social ieri "Oggi 14 luglio 2022 una colica fulminante mi porta via una parte importante della mia vita, non posso crederci, NON POSSO CREDERE A TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO FATTO

IO E TE ... quanto abbiamo vinto , quanto abbiamo creato insieme IO e TE ... non posso mettermi nemmeno a spiegarvi cosa eravamo NOI ...in Arena, in Gara ...la gente veniva da distante per vedere quanto eravamo belli insieme ... INCREDIBILI.... abbiamo fatto invidia a tanti .....e loro lo sanno... non mi va di scrivere più niente ... ciao ESPECIAL ... e grazie! Ti voglio tanto bene!


13 lug 2022

SMART AND SHINEY , NEW MILLION DOLLAR SIRE

2003 QH STALLION BY SMART SHINER X TRONAS PEARL 

 Un cavallo famoso per la sua bellissima criniera, ma a noi italiani ben noto anche per aver portato a casa il terzo e ultimo Bronzo per gli Azzurri ai Mondiali WEG FEI del 2010 sotto la sella di Marco Ricotta (coach M.Sbrana) . Ancor prima era stato a lungo showeggiato da Tim McQuay , portato in finale a tutti gli special e poi da lui acquistato nel 2006. Più tardi ne ha infine condiviso la proprietà  con un suo cliente molto famoso, il cantante Country Lyle Lovett che con lo stallone si è infine classificato nella Top 10 tra i  Non Pro alla Nrbc. Shiney, grande testa e attitudine all'addestramento ha conquistato in arena oltre 151.000$ e adesso attraverso i suoi figli entra nel Gotha dei top stallions Nrha, essendo entrato in razza nel 2008. E' talmente bello e fotogenico che persino la Breyer ne ha stampato un biondissimo  modellino . E certamente la fabbrica del successo Made in McQuays (vedi il fenomeno mondiale Gunner) ha avuto la sua importanza ! Congratulations

Tra i suoi figli money earners Nrha ricorda:  

  • Shiney Workboots (Reminic At Work) – $114,908
  • Designed With Shine (Taris Designer Genes) $114,294
  • Shiney Enterprise (My Royal Enterprise) – $73,690
  • Got That Iowa Shine (SLJ This Is My Juice) – $63,762
  • Shiney Little Queen (Tivios Little Queen) – $52,810
  • Shiney Tinseltown (Dun It In Tinseltown) – $44,660
  • All About Business (Anne Get Your Gunner) – $41,045
  • Berry Shiney Gun (Miss Honey Gun) – $37,106
  • KR Billy Bob (KR English Tee) – $33,950
  • Smart Red Jackie (Great Red Jackie) – $25,438
PEZZO ORIGINALE DA WWW.NRHA.COM 



12 lug 2022

MONDO CUTTING: I TRAINERS CHIEDONO MENO GIORNI AGLI SHOW E LIMITE AI CAVALLI DA ESIBIRE

 Come molti sanno, se prendiamo i Quarter da performance in USA e facciamo idealmente base statistica 100%, grosso modo il 25% sarebbero da Reining e il 75% da Cutting, al netto ovviamente di quei cavalli che sono invece indirizzati al Reined Cow.

Troppi cavalli, paradossalmente? 

Sembra di si, visto che  il Comitato Trainers, durante l'ultima Assemblea dei soci NCHA , ha chiesto al Comitato Esecutivo di stringere su  due questioni: 

- Limitare il numero di cavalli che ogni Trainer può showeggiare negli Aged events
- Accorciare i giorni dei main Shows. 

In realtà nella Triple Crown del Cutting il limite già esiste: al Futurity sono previste max 2 entries per cavaliere, al Summer Spectacular e Super Stakes max 4 cavalli. Ma in tutti gli altri Shows in Usa (e sono moltissimi!!!) non c'è alcun limite. Allo scorso Breeders Inv, diversi Trainers avevano oltre 10 cavalli iscritti nelle classi Open. Ma in diversi casi, solo il 30% di questi è andato in finale. In più molti cavalli sono showeggiati nelle classi Open solo per fare scuola prima della gara con il proprietario.

"Troppi cavalli iscrivibili da un solo Trainers impattano alla fine negativamente sulla condotta di tutte le  persone. Sia a casa in addestramento, sia agli Show. E' più difficile dire di no ai clienti, è difficile "cedere le redini" a un assistente e fare crescere le nuove leve. Un limite oggettivo per TUTTI servirà e farà bene all'intero settore. Molti Trainers pensano che una maggiore circolazione dei cavalli in addestramento sia una sorta di "liberazione" soprattutto per i Top  che a quel punto non avranno più  l'imbarazzo di dovere accontentare tutti i propri clienti, sapendo che esiste un tetto massimo di cavalli da esibire. Una minoranza dei Trainers ha invece paura che questo tipo di scelta riduca drasticamente il numero di cavalli iscritti agli Shows e quindi in ultimo, il montepremi totale. 

La seconda cosa che i Trainers chiedono è quella di fare durare meno giorni gli Shows. La richiesta precisa che arriva è quella di tenere alcune classi e alcuni GO di qualifica (ES tutti i Limited) in una arena parallela e inoltre di accorciare i tempi di lavorazione periodica del bestiame (Herd Settling) facendolo scendere a 30 minuti. 

Nel 2019 il Comitato Esecutivo Ncha provò in realtà già a cambiare alcune di queste regole in tal senso, ma le proposte non passarono. Adesso le richieste arrivano dai Trainers e il Comitato Esecutivo le vaglierà nel mese di agosto in modo da renderle operative (se passeranno!) dall'inizio della prossima stagione.

10 lug 2022

SUMMER CACTUS & HORSE ACADEMY, LR D'ESTATE

MIDILI & FREDIANI, SUMMER CACTUS  CHAMPIONS 2022

(foto courtesy LR/Wanted)  Questi i risultati del classico Summer Cactus Trophy LR NRHA svolto presso la Fiera di Cremona lo scorso week end in concomitanza con la tappa regionale. Durante la manifestazione è stata presentata la squadra della Horse Academy 2022 (FOTO), ossia  il progetto dedicato ai cavalieri Youth lombardo curato assieme a Fise Lombardia da L.Quaglia e A.Marinoni.  

LR NRHA OPEN SUMMER CACTUS Champion 147,5
Mirko Midili e GD Peptos Olena blu
LR NRHA INT OPEN SUMMER CACTUS Champion 146
Stefano Cerutti e Fp topsail Shine
LR NRHA LTD OPEN SUMMER CACTUS Co-Champion 143
T.Carlo Ciccarelli e Pequeno Paso MR
Giulia Mandaletti e Miss dr Feel Good
LR NRHA SUMMER CACTUS NON PRO+INT NON PRO
Cecilia Frediani e Hollywood Tinselline 144,5
LR NRHA SUMMER CACTUS LTD NON PRO
Riccardo Terzoli e Tacowood score 140,5

RESULTS COMPLETI SU SITO LR O SOCIAL LR

COMPONENTI HORSE ACADEMY LR 2022
LUCIO LAVEZZARI
ELISA MAGGIORE
ANNA BERGAMELLI
MARIE RAIMONDI
FACCINCANI FEDERICA
LAVINIA PADRINI
REBECCA PADRINI
ASHLLEY VELASQUEZ
CAMILLA ORLANDINI
RICCARDO GANDELLI
RICCARDO TERZOLI
COACHING: L.QUAGLIA, A.MARINONI

9 lug 2022

IN VENETO A LUGLIO IL 6° MEMORIAL SILVIA SGAGGIO - ED 2022

 14/17 LUGLIO 2022, 4^ TAPPA AVCR
6° Memorial Silvia Sgaggio

Casale sul Sile (TV) Si rinnova anche quest'anno u
na bella iniziativa di affetto, partecipazione e sport che gli amici di AVCR ripropongono a ridosso dell'estate in memoria di Silvia, appassionata Reiner e parte della nostra piccola grande famiglia equestre purtroppo scomparsa nel 2016. 
Per non dimenticare...
QUI PROGRAMMA

QUI SEGUILO LIVEWEB
Diretta by You Viwa

"Il sorriso di Silvia si spegne a 40 anni" Così titolava il giornale di Vicenza all'inizio di dicembre 2016. Una notizia che stringeva il cuore, proprio nei giorni in cui cui tutte le famiglie si iniziavano a preparare per il  Natale

Silvia, imprenditrice nell'azienda di famiglia, ha lottato a lungo contro quel male insidioso e terribile che a volte facciamo anche fatica a nominare. Il marito Andrea Pengo ricorda con dolore la sua gioia di vivere, il suo sorriso, il coraggio che infondeva in ospedale ai malati nelle lunghe sedute di chemio.

Silvia era soprattutto una appassionata Reiner, protagonista in Veneto in tanti eventi regionali e non solo, ben conosciuta e benvoluta nell'ambiente equestre. Da qui l'idea di dedicarle un Memorial, che si è svolto nella sua prima edizione nel 2017 e che arriva adesso alla sua 6^ Edizione. Un evento AVCR in collaborazione con la famiglia di Silvia e la Fondazione IEO CCM

2 lug 2022

IRHA, DIRETTIVO DI GIUGNO E PUNTO SUGLI SHOW NAZIONALI 2022-2023

FUTURITY IRHA, VERONA 2022: UN ADDED DA 800.000$
lrha  candidCremona Fiere per Eurofuturity 2023 

 Il Direttivo IRHA si è riunito in presenza  a Verona (occasione per fare il punto con il management della Fiera) a metà giugno, occasione per fare il punto di metà stagione e iniziare a pianificare il 2023. Proprio in vista dell'anno prossimo, IRHA ha presentato ad Nrha  la candidatura italiana ad ospitare il Futurity Europeo che si svolgerà a Maggio 2023. Lo show UE (quest'anno ospitato last minute in Francia dopo il forfait austriaco) in ogni caso si svolgerà nel mese di  maggio, così che anche l'anno prossimo il Derby IRHA si svolgerà in anticipo come quest'anno, ossia in Aprile. IRHA ha già anche annunciato che in entrambi i casi (Derby IRHA e Eurofuturity 2023) la Location scelta è quella della Fiera di Cremona.


Per l'anno in corso, IRHA ha ribadito che il Futurity Irha 2022 (più le Finali del Campionato Italiano si svolgeranno come noto tra 11/19 Novembre presso la Fiera di Verona (esattamente una settimana dopo Fieracavalli), potendo quindi ottimizzare e sfruttare le  strutture e diverse  eonomie di scala. Annunciato dal Pres Arcese (fresco di compleanno! anche l'Added dello Show di fine anno che sarà di tutto rispetto, pari a 800.000$. A brevissimo saranno comunicati i dettagli operativi e quote di iscrizione.

A proposito... TANTI AUGURI PRESIDENTE (foto by Irha

I prossimi Show IRHA 2022 sono così schedulati 

Camp ITA a Squadre (4/6 AGO a Modena)

Maturity e Prefuturity Irha (7/11 SETT a Pisa) 

Futurity Irha 3/4 Yrs  e Finali Camp. Ita (11/19 NOV VERONA) 

NRBC USA, DAL 2023 SI CAMBIA SEDE

 DAL TEXAS IN OKLHAOMA 

Nel 2023 la NRBC cambierà sede traslocando dalla sede storica di Katy in Texas a Tulsa in Oklahoma. Tulsa fu proprio la sede dove nel 2020 lo show venne svolto in piena pandemia Covid. Gli organizzatori della Breeders ringraziano di cuore i manager della sede Texana ma sono convinti che il continuo dato in crescita degli iscritti meglio si adatti alla location in Oklahoma, più grande e con più arene di warm up e collaterals. Nel 2023 lo Show si terrà dal 16/23 Aprile. Grazie all'amico Domenico per il pronto avviso su questa news

QUI RESULTS NRBC 2022