25 lug 2022

SENTENZA FEDERALE FISE, COSì CAMBIA LA CLASSIFICA DEL FUTURITY 2020

IL TITOLO OPEN L4 ASSEGNATO D'UFFICIO A PREVOSTI E BARBAGLI IN CO-CHAMPIONSHIP
 
Con un Comunicato Stampa piuttosto laconico e stringato (d'altra parte la storia ci insegna quanto sia del tutto inutile commentare le sentenze ormai definitive) il Board IRHA ha informato i soci che, dando seguito alla decisione del Tribunale Federale FISE RG 19/22 PA 9/22 ricevuta presso i propri uffici in data 18 Luglio u.s., comunica la rettifica della Classifica del Futurity 3 yrs old Open 2020 Level 4.

Il titolo che fu assegnato dalle sabbie di Cremona al giovane Nico Sicuro per i colori del Team QD passa così di mano a mezzo di una sentenza federale Fise, che prevede anche una squalifica fino al 18 agosto.

La vicenda, era circolata informalmente tra gli addetti ai lavori già al termine del Futurity 2020 (disputato nel maggio 2021 a causa del lockdown) ma tutti speravano in un rapido chiarimento - e fa seguito chiaramente ai controlli di rito effettuati da FISE per default come succede al termine di ogni Finale nazionale. Non ne conosciamo i dettagli e quindi ci asteniamo dal dare info non verificate.

Certo, i tempi lunghi della giustizia fanno suonare oggi la cosa un po' come una beffa, ma é anche comprensibile che tra prima contestazione e appello almeno un anno vada perso. La squalifica(pena accessoria) tuttavia decorre dalla prima contestazione e almeno in questo l'atleta non dovrà rimanere fermo a lungo.

Rimaniamo a disposizione se qualcuno dei protagonisti vorrà fare una dichiarazione in proposito; non possiamo che dirci dispiaciuti per l'equivoco/leggerezza, chiamatela come preferite.

Di questo stiamo parlando, trattandosi di una contestazione sull'uso di un Antistaminico utilizzabile però solo in somministrazione controllata. Questo è stato in definitiva l'errore in cui è incappato il giovanissimo Nico (che, siamo certi, avrà una lunghissima e luminosa carriera davanti a sè) e il Team QD; allo stesso tempo siamo altrettanto certi che sportivamente, nè Francesco nè Giuseppe ( o i loro Team) accoglieranno la notizia con particolare piacere, visto che nessuno dei due ha bisogno dell'aiuto di una sentenza per dimostrare un valore agonistico che ogni singola volta portano sul terreno di gioco.

I nuovi Co-Champions della categoria L4 risultano:
👉 GIUSEPPE PREVOSTI & BH WALLA WHIZ ON TOP owner AMBROSINI QUARTER HORSES ASD
👉 FRANCESCO BARBAGLI & LIL JO GUNNER owner JERZY SZUMANSKI