29 giu 2020

NRHA: UNA DONNA ALLA GUIDA DI "THE REINER" USA

KELSEY PECSEK HRUSKA E' LA NUOVA DIRETTRICE DI THE REINER
USA: Nrha ha deciso per un cambio al vertice della nota rivista THE REINER. A darne  comunicazione è Gary Carpenter, soddisfatto che la scelta sia caduta sul gruppo collaudato del Morris Equine Group con uno staff che sarà guidato da una donna,  Kelsey Pecsek Hruska che ne sarà anche il nuovo editore e la cui passione per i cavalli è nata molti anni fa a partire proprio dal reining.

Il gruppo viene dall'esperienza di Quarter Horse News ed è già editore di testate storiche come Western Horseman. Si pensa quindi che l'ampia conoscenza del settore Reining, che è già parte dell'informazione  data dalle colonne di QH News, possa positivamente e immeidatamente riversarsi sulla rivista The Reiner sia in termini di contenuti che pubblicitari.

Parole di ringraziamento per lo staff uscente sono state espresse da Gary Carpenter che ha ringraziato tutti per l'impegno e i risultati raggiunti in questi anni di lavoro al fianco di Nrha,

Il nuovo Team sarà alla guida della rivista già nel numero di Agosto.

FISE: 2020, ABBUONATI GLI AGGIORNAMENTI FORMATIVI

La decisione è stata assunta dal Consiglio federale nell’ambito degli interventi della FISE per l’emergenza Covid-19 e come agevolazione per gli operatori professionisti.

La FISE ha, infatti, stabilito di abbuonare l’aggiornamento formativo del 2020 a operatori di base, istruttori e tecnici federali, ufficiali di gara, segreterie di concorso, direttori di campo, direttori di campo club e pony games. 

La sospensione già valida in periodo di lock-down è stata prorogata a tutto il 2020. 

NOTABENE: Coloro che hanno effettuato aggiornamento nel 2020 prima dell’emergenza Covid-19 o che prenderanno parte nel corso del 2020 a stage federali o iniziative normalmente validate come aggiornamento entro la fine dell’anno, avranno il riconoscimento per il 2021. 

28 giu 2020

FEI E NRHA USA: NUOVE TENSIONI SUGLI SHOW PER CAVALLI ADULTI

FEI RILANCIA: "NOSTRA COMPETENZA ESCLUSIVA, SUI  CAVALLI DAI 7 ANNI IN SU". 
La FEI, in occasione del Board tenuto questa settimana  ha espresso attraverso il suo Presidente ingmar De  Vos, nuove perplessità circa l'interpretazione dell'accordo Fei/Nrha 2019/2022 sancito solo l'anno scorso in occasione dell'assemblea generale di Mosca in cui alcuni dettagli erano stati appunto rivisti. Fei sostiene che Nrha ne continui ad equivoare il senso. In particolare De Vos ricorda che tutte le discipline Fei prevedono già  che per i cavalli dai 7 anni in su,  la Federazione Internazionale ne sia unico e solo organismo di riferimento. Un tema che è assai più sfumato nel nostro mondo western

26 giu 2020

REINERS STRANIERI: ECCO I COSTI FISE 2020 PER GAREGGIARE IN ITALIA

FISE AGGIORNA I COSTI PER I REINERS STRANIERI CHE GAREGGIANO IN ITALIA. 
AGEVOLAZIONI SOLO  PER I PAESI CONFINANTI
Con delibera del 23/06/2020, di fatto la FISE ha uniformato le cosiddette Licenze Ospite e di Confine riservate ai CAVALIERI STRANIERI anche per il Reining applicando le medesime tariffe previste per le altre discipline. I cavalieri stranieri devono quindi  pagare una sorta di licenza  per competere in Italia. Per i Paesi di confine e gare in regioni confinanti anche se di Paesi diversi sono previste tariffe assai più agevolate

LICENZA OSPITE
Serve per tutti gli stranieri che competono su suolo italiano
Valgono dal giorno di rilascio al 31/12
100 euro per il cavaliere e 140 euro per il cavallo
Servono sia per gli special events che per altre gare

25 giu 2020

RIPARTE IL REINING IN ITALIA, IL VIDEO MESSAGGIO IRHA


DA IRHA A TUTTI I REINERS 
Con l'imminente inizio delle competizioni agonistiche 2020 e i Campionati Regionali all’esordio stagionale, il nostro Reining torna a vivere.
In bocca al lupo a tutti i reiners e appassionati.
Invitiamo tutti a rispettare e attenersi alle prescrizioni Covid.
Buon Reining con l'entusiasmo e la simpatia dei ragazzi della nazionale che hanno realizzato questo video.

24 giu 2020

NRHA 2020, RECORD MILIONARIO PER DUE : VANLANDIGHAM E SPARKLING VINTAGE, TWO MILLION DOLLARS

JASON VANLANDIGHAM E SPARKLING VINTAGE, TWO MILLION DOLLARS RIDER AND SIRE 
DERBY NRHA 2020 Pochi atleti nella vita sono destinati a infrangere record e scrivere le pagine di storia sportiva. Nella notte di sabato ad Oklahoma City, non solo Jason e Smoky hanno conquistato la vittoria e quindi il Triplete d'Oro Open (Futurity, Derby, Nrbc) ma nello stesso giorno sono anche passati di grado, conquistando rispettivamente la vetta di 2 ML Dollars Rider e 2 ML Dollars Sire (Sparkling Vintage, il papà di Smoky) ! Serata magica per entrambi, che sarà a lungo ricordata da tutti gli appassionati!

JASON VANLANDIGHAM, 2 ML DOLLAR
Di base in Texas, deve la sua fama come Trainers a tempi relativamente recenti e  due cavalli in particolare: ovviamente  A Vintage Smoke (Triple Crown winner) ma anche a Not Ruf at All, quel magico cavallino che gli diede la vittoria nel 2014 al Futurity e nel 2015 al Derby  e che sua figlia Emma a 7 anni disegnava a scuola mettendoci sopra anche il nome, perchè mica era mica un pony qualsiasi... !
QUI IL SUO PROFILO, TRACCIATO NEL 2019 PER R.F.M. (Las Vegas)

SPARKLING VINTAGE, 1997 QH STALLION
Shining Spark x Vintage Badger
E' il 27° stallone a raggiungere il traguardo di 2 Million Dollar Sire Nrha. Sparkling Vintage classe 1997, anche in arena ha detto la sua, come Top Five Open al Futurity 2000, successivamente Int Open Champion alla Nrbc e anche Maturity Champion in Brasile. Tra i suoi figli più famosi sicuramente ricordiamo Not Ruf At All (!) e proprio grazie al brillante risultato di questo cavallo al Derby Usa sotto la sella di Vanlandigham, che questo splendido stallone ha sfondato nel 2016 il muro del Milione di dollari, mentre grazie al neo triple Crowned A Vintage Smoke è arrivato ora al record dei 2 ML Dollari !
Proprietà Silvers Spurs Eq.
Breeding Fee 2020: 5.000$


23 giu 2020

DERBY USA 2020, ANNATA RECORD NONOSTANTE IL COVID !

 DOPO L'EVENTO: 1.1 ML $ DISTRIBUITI, OLTRE 3.300 ENTRIES IN TOTALE, +20% DI ISCRITTI|, CHE NUMERI !
Come spesso succede nella vita, le avversità rendono più forti. Sarà la voglia di normalità, la passione per lo sport, la volontà di ricominciare, ma il Derby appena conclusosi ad Oklahoma City, nonostante le porte chiuse al pubblico, è stato comunque una annata record per l'evento e per il Reining in generale.

Le entries nelle sole Classe Derby sono state quasi 500, circa il 20% in più rispetto al 2019. In totale hanno gareggiato  820 cavalli ma con oltre 1400 Box utilizzati, toccando un totale di 3.301 entries tra derby e ancillary classes.

Le entrate sono state talmente tante da dover utilizzare un'arena in più per alcune categorie ancillary e in ogni caso andando a finire spesso a tarda sera quando non addirittura alleprime ore del giorno dopo.

In totale sono stati distribuiti 1.1 ML di Euro  e il pay out del Derby Open è stato il terzo nella storia dell'evento, mentre i 354.000$ distribuiti ai NON PRO rappresentano la somma più alta mai pagata ai non professionisti al Derby Nrha. 

Speriamo sia un buon viatico anche per gli Show che stanno per iniziare qui nella vecchia Europa. m E certo i primi  numeri delle iscrizioni delle regionali, quasi tutte al Via entro la prima decade di lugli, fanno davvero ben sperare in questo senso !

QUI TUTTI I CHAMPIONS 2020
DERBY NRHA USA 15/21 GIUGNO 2020

22 giu 2020

PONYADI 2020 FISE, EVENTO UFFICIALMENTE CANCELLATO

PONYADI FISE , SCONTATO UN ARRIVEDERCI AL 2021
A inizio anno avevamo parlato in questo BLOG dell'evento  Ponyadi FISE.
Lo scopo era quello di far conoscere meglio questa bella iniziativa ai giovani Reiners (<14) , al fine di avere un maggiore coinvolgimento dei nostro giovanissimi atleti del Reining ( e anche perchè molti cavalli da Reining sono classificabili come Pony in ambito federale) . Nell'ultima edizione di agosto 2019  erano convogliati a Roma oltre 1.100 giovani atleti da tutta Italia (VEDI QUI) . Tuttaiva, nel Calendario PONY FISE rivisto a inizio mese di giugno,  l'iniziativa 2020 non c'è -  come d'altronde prevedibile.

A causa del Virus e della decisione del Governo di riprendere l'attività scolastica solo a settembre, sarebbe stato improbabile organizzare un evento di grande mescolanza e partecipazione a livello nazionale proprio tra i giovanissimi. Sembra dunque scontato che se ne riparlerà nel 2021

21 giu 2020

DERBY USA NRHA 2020, THE CHAMPIONS

OKLAHOMA CITY, 15/21 GIUGNO 2020
FINALE OPEN: LO STORICO TRIPLETE DI VANLANDIGHAM E VINTAGE (227.5)
FINALE NON PRO: INDY ROPER IS THE CHAMP (222.5) 
FINALE OPEN, IN SCENA IL TRIPLETE DI KING JASON-RESULTS QUI: 
(foto Waltenberry, video Equine Promot.) ) alla fine rimangono quasi  tutti nei ranghi dei punteggi del Go (ma con ben 12 finalisti sopra il 220)  tranne i tre protagonisti del Derby 2020: primo tra tutti Jason Vanlandigham che qui realizza sulla sua furia nera (5 anni,!!) uno storico Triplete a bordo di A Vintage Smoke, avendo vinto il titolo Open del Futurity, alla Nrbc e ora qui al Derby. E' un binomio costante come un Telefunken, che ieri notte  ha scritto la storia della nostra disciplina e adesso ovviamente ci si aspetterà una grande carriera di riproduttore della furia nera ! Dietro di lui, il Nathan con nome da super-eroe che resiste fino alla fine in mezzo ai Super Big e l'Andrea "redivivo" dopo un Go opaco che lo aveva messo fuori dai pronostici. É la cronaca semplice della prima gara post Covid che ci ha regalato grandi emozioni, con Van der Hoever ottimo quarto a cercare il suo terzo titolo e Cade con Super Mario quinto assoluto. 11° il nostro MARTINOTTI.  E' Jason  il primo Champion 2020. Podio L4, che porta a casa 60.000$ oltre ai tanti premi tra cui l'uso di un prestigioso Trailer gooseneck Zanetti
1.J.Vanlandigham e A Vintage Smoke 227.5
2. N. Piper e Patriot 226
3. A. Fappani e Spooks Gotta Outfire 225.5

Kole Price Champion L3, Arno Honstetter Champion L2, Torry Sims Champion L1

QUI GO LIVE WEB 

QUI FULL WEEK ENTRY/RESULTS by S.M.

LA FINALE NON PRO 

LA FINALE NON PRO (QUI) E' Indy Roper ad aggiudicarsi la prima finalissima cadetta del 2020 partendo già tra le favorite  del GO e comunque mettendo in fila concorrenti ben più blasonati nella consueta parata di mogli e figli della L4. 
Indy stacca un assegno da 18.800$ oltre

EDITORIA: 50% DI CREDITO D'IMPOSTA PER CHI INVESTE IN PUBBLICITA'

Se stai pensando di fare pubblicità, è  il momento giusto !
Il Governo incentiva le campagne pubblicitarie 2020 con una misura straordinaria: credito d'imposta del 50% sul totale dell'investimento effettuato, che potrai chiedere per intero in compensazione (ossia con normale  F24) nel 2021. Anche nel nostro "piccolo" settore economico equestre , la notizia è certamente interessante per molte aziende, allevamenti, professionisti a P.Iva o altri operatori del settore equestre che vogliono farsi conoscere, magari sulle diverse testate e periodici che si occupano di equitazione! Ecco alcuni dettagli:

COSA FINANZIA IL "DL Rilancio"
Investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica (anche On Line) sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali  analogiche o digitali, purchè non partecipate  dallo  Stato.
Attenzione, la pubblicità si può fare solo su Media titolari di testata giornalistica iscritta presso il ROC – Registro degli operatori di comunicazione e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile.
COSA NON FINANZIA

20 giu 2020

2020 REINING REGIONALE: ECCO QUANDO SARANNO LE PRIME TAPPE !

REGIONI AL VIA DA FINE GIUGNO
2 EVENTI  IRHA-NRHA A SETTEMBRE E NOVEMBRE 
QUI: GOVERNO, VIA LIBERA DAL 12 GIUGNO
Le regioni italiane del Reining ripartono. Nella ragionevole certezza che dopo il 14 giugno e comunque entro fine mese, sarà ufficializzata dal Governo la ripartenza delle competizioni equestri, le regioni sono certamente i primi Comitati Organizzatori che a "porte chiuse" (senza pubblico pagante e parte Expo) più facilmente possono pianificare  l'avvio della stagione 2020. Tra la fine di giugno e il mese di luglio, ripartiranno quasi tutte le regioni, mentre per gli eventi nazionali sono uscite ieri le 2 date degli EVENTI IRHA-NRHA 2020 (QUI)  In ogni caso le gare prima dell'estate si svolgeranno "a porte chiuse" e secondo Protocolli Operativi di sicurezza  derivati dal Documento FISE , EVENTI EQUESTRI (QUI)Confidiamo che sia chiaro a tutti i soci (e quindi venga apprezzato! ) lo sforzo organizzativo e in termini di responsabilità che si prenderanno in carico le Regioni e Irha nel volere ripartire con le competizioni sportive in queste condizioni. Qui sotto le "prime Tappe" in ordine cronologico con la nuova data decisa dalle Regioni.

Le Regioni dovranno concludere i propri campionati regionali entro il week end del 25 Ottobre. IRHA sta valutando di fare accedere alle finali di quest'anno i migliori 5 Binomi di ogni categoria !


AVCR, VENETO, FVG
26/27/28 Giugno, CI Cristallo (TV)
APCR PIEMONTE,LIGURIA,VAL D'AOSTA.
26/27/28 Giugno, Caluso (TO) 
ARAM ABRUZZO-MARCHE-MOLISE
27/28 Giugno River Ranch (TE)

LR LOMBARDIA
1/5 Luglio, Palasturla (BS)
ARTA TRENTINO-BOLZANO
4/ 5 Luglio, Alps Coliseum
TRHA TOSCANA 
3/4/5 Luglio CI Scoiattolo
LRHA LAZIO 
4/5 Luglio 

ARER EMILIA ROMAGNA
11/12 Luglio, CI Guidetti (MO)

SRHA SICILIA
25/26 Luglio

___
ACCR CAMPANIA
presto date 
ACRP  PUGLIA 
presto date 
ACCR CALABRIA
presto date 

QUI: ECCO I  2 EVENTI IRHA-NRHA 2020
6/12 Settembre - 20/28 Novembre

19 giu 2020

DA FEI, UN VIDEO EMOZIONALE SUL NOSTRO AMATO SPORT

FOR THE LOVE OF EQUESTRIANS - IL VIDEO FEI
Così il Claim del nuovo Spot Fei : "E' nei momenti che amiamo, che desideriamo, che aspettiamo. E' nelle volte in cui abbiamo riso - fino a quando poi non abbiamo pianto, è nei tanti ricordi che conserviamo nel cuore. E' nella nostra passione, nella nostra perseveranza, nel nostro modo di vivere la vita.
Lo facciamo, perchè è proprio questo che siamo: equestrians!" (In Love!)

Il Reining...diciamo che è marginale nel Video, ma rimane l'emozione più generale

WEEK END: MIRKO MIDILI NELLE MARCHE

PCR HORSES: MIRKO MIDILI IN CLINIC
CIVITANOVA MARCHE (MC)
20/21 GIUGNO 2020

17 giu 2020

FISE : BENE IL BILANCIO 2019, MA PREOCCUPANO I CONTI 2020

MOLTO BENE IL BILANCIO 2019, PREVISTO UN CALO DEL 30% NEL 2020, CAUSA COVID-19
Nel Consiglio Federale del 16 giugno ( a Video) è stato approvato il Bilancio 2019 che ha visto un lusinghiero utile di circa +500.000 euro su un valore della produzione di 22 ML di euro circa (+6% sul 2018)
Nel 2020 è stata perà purtroppo prevista una riduzione causa Covid pari a circa 7 ML di euro per un totale delle entrate che prevedibilmente si assesterà sui 15 ML di euro .
Il VP Bicocchi ha rassegnato le sue dimissioni,. Per acclamazione è stata nominata Vice Presidente  Grazia Basano Rebegliati (Dressage, Horseball, attività Para).
Per il 2020 i Consiglieri regionali Fise potranno svolgere attività di ufficiali di gara anche nella propria regione , per contenere gli spostamenti.
Grande incertezza sugli Eventi FEI: nonostante il via libera FEI dal 1 luglio, c'è grande incertezza sulla reale organizzazione dei principali appuntamenti internazionali.
La FISE fara inoltre avere al Min. Spadafora un proprio Memo sul cavallo-atleta, in vista della riforma dello sport annunciata dal Governo.
Prossimo Consiglio Fise 6 Luglio

QUI ARTICOLO COMPLETO

15 giu 2020

EQUITAZIONE, INFLUENCER E SOCIAL MEDIA: NE PARLANO QUATTRO ESPERTI

LUN 15 GIUGNO ore 15.00
I WEBINAR DI CAVALLO MAGAZINE Oltre 600.000 Followers e nemmeno 100 anni in 4. Mica male ! Due chiacchiere rigorosamente On Line con quattro protagonisti del mondo equestre e del WEB (tra cui il nostro Gennaro Lendi) , che ci raccontano le loro passioni e come sono diventati icone di stile anche sui social !

LIVE SU CAVALLO MAGAZINE  
se hai perso la diretta, guardalo in REPLAY dal link qui sopra

GOVERNO: DA OGGI I CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER ASD E SSD

DOMANDE DA OGGI , OCCHIO ALLE DUE FINESTRE !
A partire da oggi 15 GIUGNO i centri affiliati Fise potranno fare richiesta dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto Rilancio del Governo.
Si tratta di somme che vengono calcolate sulla base del calo di fatturato conseguito tra Aprile 2019 e aprile 2020 e quindi su una base strettamente contabile e dimostrabile. Per le aziende/associazioni con fatturato <400.000 euro, si parla di un 20% di contributo da calcolarsi sul calo di fatturato e con importo minimo di 2.000 euro. Vale quindi la pena compilare il form on line

DOVE FARE DOMANDA - QUI 
Al link qui sopra dell'Uff Sport del Governo a partire dalle 12.00 del 15 giugno comparirà il link esatto dove riempire i moduli on line

QUANDO FARE DOMANDA
per le ASD e SSD in affitto: dalle ore 12 del 15/6  alle ore 20.00 del 21 giugno
per le ASD e SSD in sedi di proprietà: dalle ore 12.00 del 22/6 alle ore 20.00 del 28/6


QUI CRITERI E REQUISITI DI ACCESSO

QUI COMUNICATO COMPLETO E VADEMECUM 

14 giu 2020

DUE CHIACCHIERE CON ...MAURO PENZA PER BEYOND THE REINING

VIDEO CLIP: MAURO PENZA SI RACCONTA IN UN BREVE VIDEO: GLI INIZI E I TREKKING, IL BLOG E I LIBRI, L'AMORE A PRIMA VISTA PER IL REINING E PER IL MONDO GARE 

Ebbene si, hanno beccato anche me ! I boyz del Team Bonaga (thank U Bosco) hanno pensato di fare due chiacchiere anche con me sull'intorno del magico mondo del Reining; non come Reiner di Perfieria (come mi definisco) ma ovviamente con gli occhi di chi ne scrive attraverso il BLOG
(11 anni, +1.3 ML di pagine lette) e negli anni delle Telecronache assieme A.Bonaga (primi al mondo a farle!) durante tantissimi eventi IRHA e sin dal 2012 in compagnia di grandi professionisti  - amici/colleghi - che saluto volentieri : il primo collega e mitico Igor Rovatti, i Super Giudici Worldwide Filippo Masi, Ricky Bordignon e Pierre Ouellet e in ultimo l'istrionico Francesco Repice (Voce RAI del calcio) in quel di Verona 2019 agli Elementa Masters.

BEYOND THE REINING U-TUBE CHANNEL
Qui tutte le interviste ad oggi pubblicate

QUI, I MIEI ROMANZI
Tra cui nei Boschi d'Agosto (2019), di cui si parla nell'intervista

13 giu 2020

MIRKO MIDILI IN CLINIC A VICENZA

MIRKO MIDILI IN CLINIC 
Alonte (Vicenza) 13/14 Giugno 2020
CI BOSTON CLUB
Let's ride with a Champion!
POSTI ANCHE UDITORI
Voglia di ripartenza? Ecco decisamente un promo per buttare il cuore oltre l'ostacolo! Dopo l'idea di tenerci  compagnia "virtualmente" con  tante iniziative on line, è proprio Mirko, Open co-Champion all'ultimo Futurity del 2019, a dare disponibilità per un Clinic stavolta rigorosamente di persona e  IN SELLA! 


INFOLINE VEDI VOLANTINO QUI SOPRA

12 giu 2020

COMPETIZIONI EQUESTRI: E' UFFICIALE IL VIA LIBERA DEL GOVERNO !

BREAKING NEWS : IL PRES. CONTE FIRMA IL NUOVO DPCM, VIA LIBERA ALLE GARE EQUESTRI DAL 12 GIUGNO 2020
Ieri pomeriggio lo abbiamo evocato, ed eccolo qui! 
Il nuovo DPCM emanato ieri a tarda sera dal Governo al Punto "e" dell'art 1 recita che " a decorrere da oggi  12 giugno gli eventi riconosciuti di interesse nazionale dal CONI e dalle rispettive Federazioni ovvero organizzati da organismi internazionali, sono consentiti a porte chiuse ovvero all'aperto senza presenza di pubblico,. nel rispetto dei Protocolli emanati dalle Federazioni.

NB  Gli sport di contatto ripartono ufficialmente  invece dal 25 giugno. Per l'equitazione tra questi , si intende solo il Polo e Horseball. (art 1, punto g). Fiere ancora chiuse fino al 14 luglio.

QUI TESTO DPCM 11/6/2020 

QUI IL PROTOCOLLO FISE 
Versione def 10/6

NOTA Ieri lo abbiamo evocato in un articolo come "tassello mancante" ed infine è stato firmato il DPCM che chiarisce in modo esplicito la ripartenza delle gare sportive. Un bel segnale ! 


11 giu 2020

RUN FOR A MILLION 2020 : CONTRORDINE, EVENTO CANCELLATO

E' ufficiale, la produzione dello Show <milionario> The Run for a Million ha annunciato la cancellazione dell'edizione 2020
"il nostro scopo ultimo nell'organizzare questa gara così lo Show televisivo The Last Cowboy,  è la promozione del Reining In queste condizioni, ancora in piena ondata della Pandemia negli Usa, ci è impossibile assicurare il successo di questa manifestazione nè appare possibile affrontarne l'organizzazione a Las Vegas nel previsto mese di agosto.

La produzione, per la verità appena a maggio scorso aveva rilanciato sullo Show dicendo che si sarebbe fatto, a parte alcuni cambiamenti necessari rispetto alle qualifiche. L'annuncio odierno è invece purtroppo di segno opposto con la scelta di  ufficializzare senza indugi ulteriori la cancellazione dell'edizione 2020

LIETO FINE: STORIA DI UNA MAMMA QH E DI UN PULEDRO...CLYDESDALE

BREVE STORIA DI UN PULEDRO "GIGANTE" E DI UNA PICCOLA MAMMA DAL CUORE GRANDE
USA:  E' destino che quando scrivo  in questo Blog dei giganteschi Clydesdale, ci scappi la lacrimuccia, come in tutti gli Spot fatti per Budweiser negli anni scorsi (non li  conosci? Clicca qui!).


E' il 9 aprile 2020 quando due destini si incrociano.
Ai coniugi Absher viene comunicata la nascita di un bellissimo puledro Clydesdale (ne nascono circa 600 all'anno negli Usa). Purtroppo, la notte stessa, la fattrice muore per improvvise e inaspettate complicazioni.
Lo stesso giorno 130 miglia più a sud alla Jacobson QH (noto allevamento di Reiners), la fattrice QH Whiz Ms Dolly partorisce purtroppo un puledro morto. 

Come sa chi alleva cavalli, queste giornate tristi succedono prima o poi in ogni allevamento.
Si mette in moto la catena della solidarietà , a mezzo social, per trovare una Nurse Mare nei paraggi.

Ricordano bene gli Absher, la telefonata molto risoluta ricevuta da Britta Jacobson la mattina dopo. La quale spiega la situazione della sua fattrice e le dice "Se avete bisogno di una Nurse Mare, vi suggerisco di caricare il puledro e venire immediatamente qui. Abbiamo conservato la placenta e servirà ad aiutarla ad accettare il vostro puledro".  

Detto, fatto. Le due donne ora sorridono ripensando alla sorpresa di quel giorno, perchè la proprietaria della fattrice - nella urgenza di quella giornata (ben sapendo a sua volta i tempi strettissimi per queste operazioni) non aveva minimamente chiesto la razza del puledro, un enorme cavallino se confrontato con la piccola Whiz !

Scaricato dal van e subito  strofinato completamente con la placenta della mamma, il puledro è stato accettato dalla fattrice dopo pochi minuti di suspense, silenzio e annusamenti reciproci vari .

Ed è così che arriviamo al lieto fine: se per caso passate dalle parti del Bennet Valley Ranch, in Califonia, potrete osservare nei grandi paddock una piccola mamma Quarter con il suo enorme figliolo Clydesdale, pascolare tranquilli e felici, in questo davvero strano e pazzesco anno 2020.

Il puledro si chiama Kiskasen...e chissà che non lo rivedremo in qualche pubblicità futura della Budweiser !

ORIGINAL STORY COURTESY QH NEWS USA

10 giu 2020

ECCO IL PROTOCOLLO FISE PER LE GARE EQUESTRI


Gare a cavallo? Sempre più pronti sui blocchi di partenza !
Fise ha elaborato un documento ora a disposizione dei Comitati Organizzatori: si tratta di un nuovo  Protocollo fatto apposta per l'organizzazione di Eventi equestri . Questo in vista della ripartenza delle gare (A PORTE CHIUSE) che con ogni probabilità torneranno ad essere possibili dopo la data del 14 giugno e che devono comunque prevedere l'osservanza di una serie di regole e direttive poichè i Comitati Organizzatori avranno anche la responsabilità di essere Referenti per la Sicurezza. 

QUI PROTOCOLLO FISE 
Organizzazione Eventi Equestri in periodo Covid-19
VERSIONE DEF 10 GIUGNO 2020

Queste indicazioni sono nuove e in qualche modo completano Protocolli già elaborati da Fise: quello del  25 maggio per la riapertura dei Centri Equestri (QUI) e prima di allora, quello per gli allenamenti degli agonisti (dal 4 maggio).

USA: UFFICIALE, IL DERBY NRHA SARA' A "PORTE CHIUSE"

GO ROUNDS START: LUN 15 GIUGNO
VOGLIA DI REINING: +20% LE ISCRIZIONI DI QUESTA EDIZIONE

QUI LEGGI : TUTTI I DRAWS NRHA DERBY 2020
Il Protocollo stabilito per il Derby di Oklahoma è ormai definito e di fatto ricalcherà molte delle situazioni che vedremo negli Show italiani ed europei. Sarà una edizione con tanta voglia di tornare nello show pen  (come confermano i 487 iscritti in totale alle classi Derby) ma necessariamente "sottotono" rispetto al tradizionale bagno di folla tra gli stand di Okla,

PORTE CHIUSE
La gara NON sarà aperta al pubblico generalista. Saranno ammessi

9 giu 2020

NRHA: NEL 2020 NON SARANNO ASSEGNATI I TITOLI DI CAMPIONI DEL MONDO NRHA

WORLD CHAMPIONS NRHA, SE NE RIPARLA NEL 2021
La NRHA ha deciso all'unanimità di non assegnare i consueti Titoli di Campioni del Mondo NRHA nel 2020. I titoli  sono assegnati al binomio ed è necessario disputare  almeno 7 Gare ufficiali. Si tratta certamente di una decisione di buon senso. E' opinione diffusa che sia impossibile assicurare a tutti i cavalieri parità di accesso alle gare in questo anno così segnato dal Covid-19, dove ci sono ancora differenze sostanziali tra le diverse Nazioni e anche negli USA, tra Stato e Stato rispetto alla ripartenza delle competizioni. Parliamo di titoli in cui diversi cavalieri europei hanno fatto la differenza negli ultimi anni.
I titoli 2020 rimarranno quindi vacanti, arrivederci al 2021 !

MONDO FEI: ENDURANCE, SANZIONE RECORD PER LA MORTE DI UN CAVALLO

 ATLETA ENDURANCE SOSPESO  FINO AL 2040
Lo sceicco  e atleta nella disciplina Fei Endurance Abdul Aziz Bin Faisal Al Qasimi è stato sospeso in primo grado  per 20 anni dal Tribunale FEI e dovrà inoltre pagare una multa pari a circa 32.000 euro.

I fatti si riferiscono al 2016, quando durante una competizione ufficiale svolta  in Francia  il cavallo di 10 anni Castlebar Contraband era stato abbattuto in seguito a una brutta frattura ad una zampa riportata in gara. 

Durante l'autopsia, è emerso che il cavallo, risultato anche positivo alla Xylazina (sostanza vietata), era stato sottoposto a diverse iniezioni desensibilizzanti sull'arto poi infortunato in gara, sin dagli allenamenti e anche durante la competizione stessa. 

Soddisfatto il direttore del dipartimento legale della FEI Mikael Rentsch che ha parlato di pena esemplare e del fatto che la FEI avrà tolleranza zero d'ora in poi su abusi di questa portata.  

8 giu 2020

GOVERNO: DA OGGI DOMANDE PER I CONTRIBUTI PER ASD E COLLABORATORI SPORTIVI

CONI, SPORT E SALUTE
Da Lun 8 Giugno sarà possibile presentare on line  domanda di contributo:

- Collaboratori sportivi (mese di aprile e maggio) - QUI
Gli accrediti dei 600 euro previsti per Marzo saranno fatti entro la prima settimana di giugno

- ASD centri equestri - contributo a fondo perduto - QUI
anche per ASD che hanno chiesto prestiti agevolati (attivo da 8 giugno)

6 giu 2020

IRHA E GARE NAZIONALI: ECCO LE DUE DATE NAZIONALI 2020

DUE BIG EVENTS NRHA APPROVED, ECCO LA SHOW AGENDA NAZIONALE 2020!  
1) CREMONA, 6/12 SETTEMBRE
IRHA PREFUTURITY, DERBY E COPPA REGIONI
2) CREMONA, 20/28 NOVEMBRE
IRHA FUTURITY 3 YRS +  EUROFUTURITY 4YRS E FINALI NAZIONALI
Il Presidente IRHA Roberto Cuoghi coadiuvato dal suo Consiglio Direttivo, a valle delle recenti  aperture governative e  federali sul tema delle competizioni sportive, si è riunito in Video Meeting lo scorso martedì decidendo la ripartenza della stagione nazionale reining 
E'  tempo di dare ad atleti, proprietari e allevatori un orizzonte preciso, <due date in calendario> su cui fare ruotare quello che resta della stagione agonistica 2020, ripartendo dopo l'estate in modo che nei mesi di giugno/luglio/agosto gli atleti possano fare gli opportuni "drive test" in sede regionale e si inizi in quelle sedi a familiarizzare con i Protocolli di sicurezza FISE

I due appuntamenti nazionali (sopra richiamati) previsti per  settembre  e novembre riprendono di fatto gli eventi più amati dai Reiners: Futurity e Derby, Prefuturity, Coppa delle Regioni e Finali nazionali.
1) CREMONA, 6/12 SETTEMBRE
IRHA PREFUTURITY, DERBY E COPPA REGIONI
2) CREMONA, 20/28 NOVEMBRE
IRHA FUTURITY 3 YRS +  EUROFUTURITY 4YRS E FINALI NAZIONALI
Il Pres. Cuoghi e il suo Direttivo danno per acquisito l'imminente via libera del Governo alla ripresa delle gare (vedi in questo senso il Protocollo per le competizioni già elaborato da FISE)
In sede di gara:
- Applicazione rigorosa da parte del Comitato Organizzatore delle Linee Guida Coni/Governo/Fise e relativi Protocolli Operativi  in qualità  di Responsabili per la Sicurezza.

Al momento IRHA sta anche lavorando per garantire ai soci anche lo svolgimento del MATURITY 2020 e appena possibile renderà noti programma e location nell’intento, comunque, di dare impulso all’attività sportiva, nel rispetto del ruolo Istituzionale che IRHA da sempre  garantisce rispetto a tutti i soci e appassionati del nostro sport.

La scelta di Cremona è legata in particolare a un fatto logistico e di costi. Tutte le strutture del gruppo TFY di G.Doardo, partner degli eventi,  si trovano infatti già in Fiera montate. Infine un ragionamento su Added e Montepremi. Va da sè che non ci sono le condizioni per riproporre quest'anno le cifre degli ultimi Special, nè in Europa nè in Usa.  E' comprensibile che l'added dipenderà a questo punto da tre variabili: l'effettiva partecipazione dei binomi, l'impatto dei maggiori costi legati agli oneri della sicurezza, la partecipazione o meno di pubblico/espositori, secondo quanto stabilirà la normativa e infine dalla effettiva compartecipazione di Partners e Sponsors.

5 giu 2020

REINING WEEK: SVOLTO IL CORSO SEGRETERIE REINING ON LINE

SEGRETERIE DI GARA REINING: 3-4-5 GIUGNO 2020
Svolto On Line il Corso 2020 
La Federazione Italiana Sport Equestri è lieta di comunicare che valutata l’emergenza sanitaria, che impone l’individuazione di nuove metodologie didattiche per l’effettuazione dei corsi di formazione, tra cui l’utilizzo di strumenti informatici che consentano di programmare i corsi online, ha ritenuto opportuno recuperare le date dei corsi di formazione per segreterie di concorso cancellate negli ultimi mesi, con delle sessioni on line.

Il corso per le segreterie REINING (cancellato a inizio marzo) verrà recuperato on line a giugno con tre moduli formativi di 2 ore ciascuno (6 ore in tutto)

CORSO SEGRETERIE DI GARA REINING
3-4-5 GIUGNO 2020
Ore 10.00-12.00
DOCENTE: Cristina Serra 

Ciascun corso prevede una quota di iscrizione a partecipante, come previsto dal Libro delle quote di spettanza FISE.

FEI: VIA LIBERA DAL 1 LUGLIO ALLE COMPETIZIONI

DAL 1 LUGLIO SARA' DI NUOVO POSSIBILE ORGANIZZARE EVENTI FEI 

4 GIUGNO: QUI LE  LINEE GUIDA FEI
per organizzazione eventi ufficiali FEI

Da Losanna arriva un altro tassello importante. Nel Comunicato di ieri la FEI parla della necessità di adattarsi a quella che viene indicata come la "nuova normalità" e indica alle Federazioni Nazionali la strada per decidere quando e se tornare ad organizzare i singoli Eventi FEI, possibili dal 1 LUGLIO.  

Ovviamente laddove la legislazione nazionale

4 giu 2020

VIDEO TUTORIAL: YOGA PER CAVALIERI

Dalle pagine web della famosa Blogger Adriene, alcuni esercizi Yoga (30') studiati apposta per i cavalieri e gli appassionati di equitazione.
Anche perchè non so voi, ma durante il Lock Down, io ho preso qualche kilo !!!

3 giu 2020

SEF-ITALIA: DIRETTA WEB CON GENNARO LENDI

MERC 3 GIUGNO ORE 21.00

QUI DIRETTA WEB CON G.LENDI
Oppure pagina FB Sef Italia

Gennaro Lendi sarà ospite stasera in diretta web di SEF-Italia, scuola di formazione in campo equestre. Si parlerà di Reining ma anche dell'arte di andare a cavallo più in generale, con il nostro super Reiner !

2 giu 2020

EDICOLA DIGITALE: HORSENSE DI MAGGIO 2020


IN QUESTO NUMERO: BRIAN BELL, INFERNO SIXTY SIX E MOLTO ALTRO ANCORA...
La rivista voluta e ideata da Gennaro Lendi, con approfondimenti importanti dal mondo Reining e dintroni. Leggila GRATIS on line, ti basta scaricare la APP HORSENSE per cel e tablet!


BRIAN BELL
Mai litigare col tuo cavallo…
Brian è cresciuto circondato dai cavalli. Cavalli da reining… Eppure a quel tempo non gliene importava proprio niente. Poi vide Bill Horn esibire a un All American Quarter Horse Congress e amore fu. Trainer dal carattere particolare, è orgoglioso dei suoi non pro, dedito a mille altre attività oltre al montare a cavallo, e felice di dichiararsi uno a cui piace divertirsi. Oggi, a 47 anni, ha un programma di addestramento che si distacca da quello che molti altri trainer usano fare, e ce lo racconta

Inferno Sixty Six…
…telefono, casa…
 Il famoso stallone non ha solo un nome completamente fuori norma. È un cavallo fuori norma, e altrettanto lo sono il suo proprietario, Domenico Lomuto, e la sua storia, che è un incastrarsi e incalzare di incredibili coincidenze e svolte (mai beffe) del destino. Lo raccontiamo al volgere di una stagione importante, in cui un primo crop di circa 150 figli “infernali” si avvicina in tutto il mondo alle gare d’esordio: e lo fa, a quanto pare, scivolando verso il successo morbido e rilassato quanto lo è stato, e continua a esserlo in ogni prova della vita, il loro fantapadre


Elena Cavalli
Cavalli e… dolori
 Come tutti gli sport, l’equitazione non è esente da “controindicazioni”: e questo anche se non si ha alcun incidente particolare. La sola attività in sella mette alla prova alcune parti del nostro corpo, la schiena in particolare. Ma tutto sarà molto più facile e sicuro se cureremo assetto e tecnica evitando contemporaneamente di trascurare la nostra forma fisica: è importante una specifica preparazione atletica a terra “in ottica equestre”. E se poi qualche doloretto insorge ugualmente, la fisioterapia, con le sue molteplici tecniche, è pronta ad aiutarci

Nei Paesi del Nord Europa
Dove reining è “cool”Carrellata su un reining relativamente giovane e incredibilmente entusiasta: quello delle quattro nazioni nordiche Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia, ansiose di migliorare la loro qualità tecnica con l'aiuto di trainer che vengono dall’estero e il livello del loro allevamento acquistando Quarter Horse delle migliori linee di sangue, mentre aspettano con impazienza di accogliere un numero sempre crescente di cavalieri ai loro show. Professionisti, non pro, allevamenti, arene, cavalli: tutto quello che volevate sapere sul reining più vicino al Polo Nord!

3 GIUGNO 2020 : ITALIA , LIBERA CIRCOLAZIONE PER TUTTI

L'ITALIA TORNA UNITA, PARTE UFFICIALMENTE LA STAGIONE TURISTICA NEL BEL PAESE
E' ormai ufficiale. Da domani  3 GIUGNO sarà possibile spostarsi sull'intero suolo italiano liberamente, senza munirsi di autocertificazione e senza restrizioni all'arrivo. Questo significa  la partenza ufficiale della stagione turistica.

Nonostante i mal di pancia dei giorni scorsi  e qualche resistenza (legittima) dalle regioni del centro-sud, il Governo ha confermato quanto già previsto dal DL di metà maggio. Non ci saranno quindi ulteriori Dpcm: da domani 3 giugno si tornerà a circolare in tutta Italia.

1 giu 2020

REINING ON LINE VIDEO CONTEST: OLTRE 160 ISCRITTI, VIDEO ENTRO DOM 7 GIUGNO

ECCO LE CATEGORIE E I PATTERN
GARA APERTA A TUTTI I REINERS ITALIANI CON PAT. FISE VALIDA
INVIO VIDEO ENTRO: DOM 7 GIUGNO 2020
Abbigliamento da gara. Leggi sotto x specifiche Video
31/5 Angelo Benedusi: "abbiamo ricevuto una fantastica risposta da tutta Italia, con oltre 160 iscritti per circa 270 Entries previste complessive (si può partecipare anche a più categorie). Una adesione oltre le previsioni, sarà gara vera, per i Video extra time per tutti  fino a Dom. 7 giugno ! 
QUI REPLAY DEL PROMO DI  LANCIO 

Gareggiare on line? Dopo il Dressage Fise (leggi Qui) qualcosa si muove anche nel mondo Reining. Attraverso un'idea di Angelo Benedusi che, dal suo centro piacentino e stimolato dai tanti allievi che scalpitano in attesa di tornare in arena, ha lanciato questa iniziativa tutta on line.  

Ci dice Benedusi "So che qualcuno potrà magari