BREVE STORIA DI UN PULEDRO "GIGANTE" E DI UNA PICCOLA MAMMA DAL CUORE GRANDE
USA: E' destino che quando scrivo in questo Blog dei giganteschi Clydesdale, ci scappi la lacrimuccia, come in tutti gli Spot fatti per Budweiser negli anni scorsi (non li conosci? Clicca qui!).
E' il 9 aprile 2020 quando due destini si incrociano.
Ai coniugi Absher viene comunicata la nascita di un bellissimo puledro Clydesdale (ne nascono circa 600 all'anno negli Usa). Purtroppo, la notte stessa, la fattrice muore per improvvise e inaspettate complicazioni.
Lo stesso giorno 130 miglia più a sud alla Jacobson QH (noto allevamento di Reiners), la fattrice QH Whiz Ms Dolly partorisce purtroppo un puledro morto.
Come sa chi alleva cavalli, queste giornate tristi succedono prima o poi in ogni allevamento.
Si mette in moto la catena della solidarietà , a mezzo social, per trovare una Nurse Mare nei paraggi.
Ricordano bene gli Absher, la telefonata molto risoluta ricevuta da Britta Jacobson la mattina dopo. La quale spiega la situazione della sua fattrice e le dice "Se avete bisogno di una Nurse Mare, vi suggerisco di caricare il puledro e venire immediatamente qui. Abbiamo conservato la placenta e servirà ad aiutarla ad accettare il vostro puledro".
Detto, fatto. Le due donne ora sorridono ripensando alla sorpresa di quel giorno, perchè la proprietaria della fattrice - nella urgenza di quella giornata (ben sapendo a sua volta i tempi strettissimi per queste operazioni) non aveva minimamente chiesto la razza del puledro, un enorme cavallino se confrontato con la piccola Whiz !
Scaricato dal van e subito strofinato completamente con la placenta della mamma, il puledro è stato accettato dalla fattrice dopo pochi minuti di suspense, silenzio e annusamenti reciproci vari .
Ed è così che arriviamo al lieto fine: se per caso passate dalle parti del Bennet Valley Ranch, in Califonia, potrete osservare nei grandi paddock una piccola mamma Quarter con il suo enorme figliolo Clydesdale, pascolare tranquilli e felici, in questo davvero strano e pazzesco anno 2020.
Il puledro si chiama Kiskasen...e chissà che non lo rivedremo in qualche pubblicità futura della Budweiser !
ORIGINAL STORY COURTESY QH NEWS USA