22 giu 2020

PONYADI 2020 FISE, EVENTO UFFICIALMENTE CANCELLATO

PONYADI FISE , SCONTATO UN ARRIVEDERCI AL 2021
A inizio anno avevamo parlato in questo BLOG dell'evento  Ponyadi FISE.
Lo scopo era quello di far conoscere meglio questa bella iniziativa ai giovani Reiners (<14) , al fine di avere un maggiore coinvolgimento dei nostro giovanissimi atleti del Reining ( e anche perchè molti cavalli da Reining sono classificabili come Pony in ambito federale) . Nell'ultima edizione di agosto 2019  erano convogliati a Roma oltre 1.100 giovani atleti da tutta Italia (VEDI QUI) . Tuttaiva, nel Calendario PONY FISE rivisto a inizio mese di giugno,  l'iniziativa 2020 non c'è -  come d'altronde prevedibile.

A causa del Virus e della decisione del Governo di riprendere l'attività scolastica solo a settembre, sarebbe stato improbabile organizzare un evento di grande mescolanza e partecipazione a livello nazionale proprio tra i giovanissimi. Sembra dunque scontato che se ne riparlerà nel 2021. NB Le Ponyadi sono un evento unico annuale e multi-disicplinare, per le singole discipline che prevedono classi Pony, consultate il calendario 2020.

Delle Ponyadi avevamo parlato QUI tempo fa su questo Blog cercando di catturare l'attenzione di giovani Reiners. Si  tratta di un bell'evento multidisciplinare in grado davvero di creare mescolanza e conoscenza tra gli atleti delle diverse discipline sin da giovanissimi. Un bel modo di contribuire alla formazione delle prossime generazioni di cavalieri. Ne torneremo quindi a parlare volentieri !

PONYADI, CHI PUO' PARTECIPARE:

I PONY: La parola Pony identifica tutti i cavalli di altezza fino a 148 cm (149 ferrati) al garrese, misurati ufficialmente da persona preposta. Ne segue che i nostri  Quarter Horses, secondo la terminologia Fise, possono in molti casi definirsi PONY. Ovviamente tutti devono essere muniti di Passaporto Fise e di proprietà della scuola, non necessariamente del cavaliere.
I CAVALIERI: giovanissimi fino ai 14 anni, con percorsi diversi. In sintesi:
5/7 anni percorsi di approccio iniziale (passo e trotto) svolti su pony di altezza massima 117 cm)
7/11 anni, percorsi Short Stirrup (come da rule book Irha)
12/14 anni, percorsi Youth (come da rule book Irha)
Per le Patenti si va dalla A alla BWR in base alle categorie.