21 giu 2020

EDITORIA: 50% DI CREDITO D'IMPOSTA PER CHI INVESTE IN PUBBLICITA'

Se stai pensando di fare pubblicità, è  il momento giusto !
Il Governo incentiva le campagne pubblicitarie 2020 con una misura straordinaria: credito d'imposta del 50% sul totale dell'investimento effettuato, che potrai chiedere per intero in compensazione (ossia con normale  F24) nel 2021. Anche nel nostro "piccolo" settore economico equestre , la notizia è certamente interessante per molte aziende, allevamenti, professionisti a P.Iva o altri operatori del settore equestre che vogliono farsi conoscere, magari sulle diverse testate e periodici che si occupano di equitazione! Ecco alcuni dettagli:

COSA FINANZIA IL "DL Rilancio"
Investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica (anche On Line) sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali  analogiche o digitali, purchè non partecipate  dallo  Stato.
Attenzione, la pubblicità si può fare solo su Media titolari di testata giornalistica iscritta presso il ROC – Registro degli operatori di comunicazione e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile.
COSA NON FINANZIA

NO a Inserzioni pubblicitarie sui motori di ricerca e sui social.
NO a Televendite, servizi di pronostici, giochi e scommesse.
NO a Spese accessorie e costi di intermediazione.

CHI ACCEDE E COSA DEVI FARE 
Possono richiederlo: tutte le imprese, i lavoratori autonomi e anche gli enti non commerciali
Organizzata e svolta la tua campagna pubblicitaria, ricordati che devi fare due adempimenti:
- FINESTRA dal  1 al 31  SETTEMBRE  2020 va presentata la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta per costi sostenuti nel 2020 (la prima finestra è stata a marzo)
- DAL 1 al 31 GENNAIO 2021 (anno successivo a quello per cui si chiede l’agevolazione) va
presentata la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” .

NB Il credito d'imposta maturato può essere utilizzato interamente in compensazione, utilizzando il consueto modulo F24. (E' soggetta a regime de minimis

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI AL TUO COMMERCIALISTA !
Il contributo è gestito dalla Pres. del Consiglio Dip.to Informazione ed Editoria e fa parte di un pacchetto di misure di sostegno all'editoria.