31 gen 2019

RIPRODUZIONE: AQHA E NUOVA NORMATIVA DELLE UE

LA AQHA E IL  NUOVO "CERTIFICATO ZOOTECNICO" DELL'UNIONE EUROPEA
A Novembre 2018 è entrata in vigore nell'Unione Europea  una nuova normativa che include  l'emanazione del cosiddetto Zootechnical  Certificate/Certificato Zootecnico (CZ) . documento che impatta su membri AQHA che fanno trading verso l'Europa. 


Il giorno 11 gennaio il Delegato per gli affari Internazionali AQHA Anna Morrison, Il VP Aqha Huffhines  e il Presidente delle Federazioni QH d'Europa Andrew Dren hanno incontrato funzionari della Commissione UE a Bruxelles per chiarire alcuni aspetti della nuova normativa europea. 
Il VP Huffhines ha provato a mettere insieme un MEMO di chiarimento a beneficio dei soci


Dal 1/11/2018 la UE ha adottato un nuovo regolamento sulle associazioni allevatoriali e i processi relativi al Breeding. Tra le novità l'adozione di un Certificato Zootecnico per i riproduttori e i loro prodotti (seme, embrioni...) . La questione non riguarda solo l'Importazione: scopo primario del Certificato sarà quello di garantire che

27 gen 2019

EQUI-GALA BELGIO, IL PREMIO A BERNARD FONCK

Ottocento persone per la cena di Gala dell'equitazione di Bruxelles, un evento pensato per tributare gli onori nazionali alle migliori performance equestri. Il prestigioso titolo di EQUISTAR 2018 è andato . tra i nominati delle diverse disicpline, a Bernard Fonck emozionatissimo  sul palco e per una volta in giacca e cravatta (!) a ritirare la prestigiosa statuetta a 47 anni di età, nell'anno in cui dai WEG americani 2018 ha portato a casa  l'Oro individuale e l'Argento a squadre. Un anno importante, in cui Ann e Bernard hanno spostato il prpprio quartier generale nuovamente a casa, in Belgio , dopo la lunga parentesi italiana presso la 23QH.

25 gen 2019

NRHA, PROFESSIONAL OF THE YEAR 2018

Ogni anno NRHA invita i suoi soci a nominare il "Professionista dell'anno USA" tra i cavalieri Open che aderiscono al programma Nrha Professionals. Diversi i titoli in palio tra cui il miglior professionista uomo e donna. Il titolo 2018 è andato a due volti noti da poco anche a livello internazionale

DAN HUSS, PROFESSIONAL HORSEMAN OF THE YEAR l'outsider che contro ogni previsione ha sfidato tutti i BIG nelle selezioni WEG e alla fine ha conquistato un posto da titolare nella  Nazionale USA ottenendo anche un ottimo risultato. Huss fino all'anno scorso non era noto in Italia ai più, ma è l'uomo che ha addestrato il giovane "Wimpys Little Step" prima che diventasse leggenda tra le redini di Shawn Flarida e ha inoltre lavorato per molti anni con Jose Vasquez, ML Dollar Non Pro. La cavalla che ha portato ai WEG è entrata nelle cinquina dei cavalli finalisti Usef per "cavallo dell'anno" pur non vincendo alla fine il titolo . Insomma, un outsider si, ma di lusso !

ABBY LENGEL PROFESSIONAL HORSEWOMAN OF THE YEAR, giovanissima amazzone in sella dal 2007 e da tempo assistente di Casey Deary e che negli ultimi due anni abbiamo visto a podio in diversi special Usa. Sicuramente in crescita !


QUI LA LISTA COMPLETA DEI TITOLI USA


23 gen 2019

BERNARD FONCK IN CLINIC A UDINE

FABIO POLESEL PERFORMANCE HORSES
18/19 GENNAIO  2019
BERNARD FONCK IN CLINIC
Una due giorni importante - fully booked - per cavalcare assieme a Bernard Fonck, neo 2 ML Dollar reiner qui in Italia per questo clinic organizzato da Fabio Polesel

21 gen 2019

REINING: RIFLESSIONI PER IL 2019

L’impressione, almeno in queste gelide giornate di inizio anno,  è quella che il 2019 sia almeno a livello sportivo uno di quegli anni di “crinale” in cui le decisioni prese avranno poi un effetto domino per diversi anni. 

La NRHA a febbraio rinnoverà infatti il Board. Che però stavolta sarà chiamato subito a gestire alcune partite di forte impatto a livello internazionale. In questo, mi piace pensare che i cugini americani possono  contare fortunatamente anche di qua dall'oceano su una realtà associativa che è molto cresciuta negli ultimi dieci anni nei numeri e nella credibilità arrivando a declinare un Consiglio Europeo che fra l'altro è a trazione italiana, guidato proprio dal nostro Presidente Roberto Cuoghi.

Il nuovo Board USA raccoglierà sul mercato americano anni di presenze stabili in termini di tesserati e di cavalli iscritti, ma senza che si siano registrati incrementi significativi. Lo stesso mondo Quarter soffre d’altronde di un tendenziale decremento nel numero totale di esemplari e puledri nati e questo è in particolare vero proprio per il mercato interno Usa da circa dieci anni.

E’ questo il clima in cui si va a delineare la prossima stagione di <policy> NRHA, che anche alla luce della stabilità (ma non della crescita) di questi ultimi anni imboccherà una direzione probabilmente diversa. E il dilemma sarà  capire se la risposta giusta è quella di una maggiore apertura/rilancio delle politiche di sviluppo o piuttosto quella di "tirare le reti" e consolidare l’esistente. Perchè infine tutto è politica (nel senso nobile del termine), anche nello sport. E sono almeno tre le questioni da analizzare che in qualche modo ci riguardano e su cui confidiamo sia nella capacità di Vision americana che nella "spalla" saggia dei partners europei.

LA VETRINA MONDIALE FEI HA BISOGNO DELLA NRHA. MAANCHE VICEVERSA
La recente disputa tra Nrha Usa e Fei – con la Fei decisa a mantenere in ogni caso il Reining negli Eventi internazionali – non è a mio avviso solo figlia di un problema di insofferenza verso i controlli veterinari e il mondo dei 7Yrs and Up (come pure si è scritto) , ma è figlio di un approccio culturale diverso da quello europeo:insomma,  prestigio VS business.
Il Reining  però - al contrario del Football americano , delle Nascar o di altri sport rimasti nel tempo tipicamente“americani” - sta diventando magicamente uno sport sempre più planetario tanto che la FEI dal 2001 lo ha voluto nel salotto buono dell’equitazione mondiale. Io credo che lo stesso Dale Wilkinson negli anni 60 non avrebbe mai immaginato un successo così clamoroso per una disciplina che riprende la tradizione più intima del western style.

E allora ve la faccio breve. A mio avviso i controlli Vet, gli show dedicati e tutto il resto sono solo dettagli. Occorre decidere piuttosto se nella vita sia solo questione di Business. E a mio avviso la risposta è semplicemente "NO!".
Alla fine di tutto, quando calerà il sipario sulla nostra generazione, conterà più il segno che lasceremo a chi verrà dopo di noi del conto in banca. E’ meglio scrivere una pagina di storia, che un bell’assegno bancario. Almeno nello sport, è così. 

D’altronde, anche se il Cachet non è per nulla elevato, i tennisti partecipano alla Coppa Davis così come i calciatori i Mondiali FIFA: Questo proprio perché lo sport NON è solo questione di soldi (anche se sembra strano dirlo) ma è prima di tutto prestigio e suggestione. E’ il sogno "olimpico" in senso lato  quello che accompagna la storia della nostra vita che in qualche modo – se ci pensate bene  - è scandita anche ogni quattro anni dalle gesta epiche degli sportivi, novelli gladiatori.

Spazio per ricominciare la negoziazione con FEI c’è ne è. L’auspicio è che il nuovo Board Nrha faccia di tutto per stare a pieno titolo in questi eventi , anche se vi si vince solo una medaglia d’Oro o poco più. Si vince infatti (solo) un posto nella Storia sportiva del pianeta. E scusate se è poco.

TESSERAMENTO: NRHA CHIAMA MONDO, MA IL MONDO CHIAMA LA NRHA
In uno sport nato dagli Americani, tutta la partita estera è gestita attraverso Associazioni nazionali “Affiliates” a cui i soci nazionali pagano una quota annuale. La stessa NRHA, pur definendosi il “Worldwide governing body del reining” è nei fatti una National Association. Tutti riconosciamo la primogenitura americana in questo sport (ne usiamo d'altra parte  regolamenti e giudici) ma forse è arrivato il momento di sistemare un po’ il modello organizzativo mondiale, vista la crescita di questa disciplina in (quasi) ogni angolo del globo.

Se è vero che la NRHA ha una situazione di relativa stabilità nel numero dei tesserati in Usa, è vero anche che in alcune nazioni Euriopee - e in particolare in Italia - c'è un grosso bacino di utenti che non hanno in tasca la tessera Nrha, ma solo quella nazionale.  Questa riflessione nata in seno al Board Usa è per carità del tutto legittima. Da tempo infatti gli Usa chiedono un salto di “quantità” negli Show targati Nrha e in particolare degli Show cosiddetti "regionali". Adducendo anche una considerazione collaterale, relativa al fatto che gli Added distribuiti "al di fuori" dalla cornice Nrha non contribuiscono al ranking degli atleti nè al loro LTE. Vero.
Il futuro immaginato da Nrha è quello in cui praticamente tutti o quasi gli Show nazionali e regionali siano Nrha approved e per spingere tutti in questa direzione è stato introdotto nel regolamento anche un preciso limite sugli Added distribuiti e l'obbligo di essere Nrha approved, tassello formale che spinge con forza in questa direzione.
Questo tema a mio avviso non va contrastato, ma governato. Seppur legittima l'aspettativa americana, è chiaro che   introdurre in alcuni Paesi all’improvviso un terzo tesseramento ( da noi Irha, Fise, Nrha) sarebbe vissuto molto male dalla base associativa.

E’ una partita delicata su cui l’intero Board europeo sta lavorando da tempo assieme ad Nrha, anche nel recente vertice tenuto in Spagna nei giorni scorsi e sapendo che il Direttivo Usa ormai in scadenza (in febbraio ci saranno  le elezioni) non ha l’autorità per prendere decisioni oltre l’ordinaria amministrazione.

L’auspicio è che ci si prenda tempo per un anno ulteriore di “polmone” in attesa che i Board trovino una soluzione ecumenica che soddisfi (economicamente) le legittime aspettative della casa madre, senza demolire le fondamenta del movimento Reining che in gran parte (il 90% è fatto da onesti pedalatori che animano ogni anno le arene di periferia e non il magico mondo degli Special). Ci stanno lavorando in molti, anche nel Board Irha. E confidiamo si trovi una soluzione.

Il punto di atterraggio, chiaro e limpido, è tuttavia uno: arrivare a una Tessera NRHA World . Una unica tessera mondiale (magari con Competition Licences mantenute per Nazione) a prezzo ovviamente MAGGIORATO dell’attuale tessera Irha e  che in quota vada agli Usa e alla nazione di appartenenza.  Anche se altre nazioni Europee non sentono il problema come in Italia perché nascono già con un flusso iniziale di tesserati Nrha, è vero che l’Italia dagli anni ottanta ha contribuito in modo determinante alla diffusione continentale di questo sport  e merita quindi maggiore attenzione.

 Un anno in più di "sospensione" per trovare la strada giusta, non sembra essere un macigno insormontabile, soprattutto nell'imminenza dell'avvio della stagione sportiva.

FUTURITY: BIG SHOW, BIG QUESTIONS 
Il Futurity IRHA 2018 è stato un successo storico. 30% in più dei cavalli, Sold Out di visitatori e aree commerciali. Mai vista tanta gente nei corridoi come a Dicembre 2018. Se è vero che gli atleti americani a Cremona non si sono visti è vero allo stesso modo che l’indotto di Oklahoma ha molto sofferto la mancanza delle presenze italiane (ed europee). Sugli spalti, alle aste, nei ranch delle grandi pianure americane. Insomma, una riflessione va fatta sulla sovrapposizione dei due eventi.
Succede infatti che ad Oklahoma nel 2019 il Barrel si sposterà dalla Fiera, lasciando così libera la settimana centrale di Dicembre, una opzione appetitosa  per spostare in avanti il Futurity NRHA. Da questa parte dell’oceano,  Il successo di Cremona 2018, induce però quantomeno la Dirigenza a fare una riflessione in sede di Assemblea dei Soci, sul fatto di reiterare la stessa data anche l’anno prossimo.  In questo balletto tattico, non è quindi un caso se le due date dei Big Futurity NON siano ancora uscite e probabilmente si sapranno solo dopo le date delle due Assemblee (italiana ed americana) di  febbraio che per un caso del tutto fortuito coincidono anche come settimana (8 febbraio in Usa, 9 Febbraio in Italia !) Anche in questo caso, il dialogo sarà importante. E senza dubbio occorrerà riflettere e trovare la geometria e l’alchimia giusta per far si che per tutti quello del Futurity sia un gioco a somma positiva. Nei numeri e nell'economia complessiva dell'indotto. "Radio scuderia" ipotizza per ora il Futurity Italiano nella prima settimana di Dicembre e quello USA a scavalco con le finali nella seconda settimana di Dicembre. Una soluzione che permetterebbe agli appassionati europei (seppure un pò di corsa) di partecipare almeno come spettatori /operatori ad entrambi gli eventi. La prognosi sarà comunque sciolta in sede di Assemblea Irha

Chiunque abbia a cuore il futuro del Reining e conosca l'ambiente da un pò di tempo, conosce anche l'importanza strategica di questi temi. E speriamo quindi che anche un modesto articolo come questo possa contribuire in qualche modo a prendere per il futuro decisioni sagge e di lungo respiro. Per il bene comune e per il bene del nostro amatissimo Sport.  

20 gen 2019

EMILIA, BEPPE PREVOSTI IN CLINIC

PREVOSTI, REINING CLINIC 
Lone Star Ranch (Reggio Emilia)
19/20 GENNAIO 2019
10 cavalieri + 20 uditori presenti 
Temperature rigide ma grande accoglienza al Lone Star Ranch dove protetti da un "Fungo" piazzato in arena, uditori e partecipanti hanno potuto ascoltare il Beppe Nazionale senza gelarsi troppo.  Prevosti in gran spolvero, come sempre con simpatia e  grande padronanza nelle spiegazioni date ai presenti anche con esempi in sella e attraverso esercizi di taglio e concezione innovativa. Fra i partecipanti diversi Trainers, professionisti e proprietari di centri, a riprova che l'aspetto formativo (a cavallo o come uditori) sta prendendo sempre più piede tra i nostri appassionati. Il format consolidato proposto da Beppe è perfetto poi per l'inverno: due sessioni di lavoro per ciascuno (una al giorno) dividendo le manovre, in modo da non passare lunghe ore di attesa in sella. Ospitalità a cura dei proprietari del centro  Cecilia e Matteo, con pause pranzo ben organizzate nell'ampia club house .


19/20 GENNAIO Un Clinic che non ha bisogno di molte presentazioni. Beppe ha vinto il Futurity Open L4 IRHA per due anni consecutivi (2016/2017)

16 gen 2019

EDICOLA DIGITALE: HORSENSE 7/2019

HORSENSE, INTERVISTA A DUE FUTURITY CHAMPIONS, MA NON SOLO 
Una stagione speciale quella 2018, anno dei WEG e del Big Futurity Irha con due campionissimi che vale la pena intervistare. Trovi questo e non solo su Horsense n. 7.

Prezzo più basso e non più abbonamento ma semplice rinnovo dell'acquisto che in qualsiasi momento potrai disdire on line. Cerca APP Horsense su Google Store o I Tunes anche dal tuo cellulare

LE INTERVISTE

JASON VANLANDIGHAM
2018 NRHA Futurity Open Champion
BERNARD FONCK 
2018 IRHA-NRHA Futurity Open Champion
CARLO AMBROSINI
Professionalmente Hobbista
GIULIO PREDIERI
Il Vet: patologie articolari

EVENTI FEI 2019: PRIME ISTRUZIONI PER L'USO TEAM ITALY

GIVRINS (SVI) CS RANCH - 9/13 LUGLIO 2019
FEI EUROPEI SENIORS
FEI MONDIALI GIOVANILI JR/YR
Riparte la macchina organizzativa della Federazione Equestre Internazionale 2019 con gli Eventi FEI dedicati al Reining in Europa. Avevamo già confermato la data FEI in calendario a luglio e così anche la prestigiosa cornice del CS Ranch della famiglia Schumacher in Svizzera: proprio nel cuore delle Alpi si svolgeranno gli Europei Seniors (Team Italy guidato da Marco Manzi) e la II^ Edizione dei Mondiali di Specialità giovanili (Team Italy "Azzurrini" guidati da Alex Meconi).

In questo periodo dell'anno, in cui ancora sono tutti aperti i programmi della stagione, è proprio il Coach Manzi a richiamare l'attenzione degli atleti sulla "doppia fase" che porterà lui e Meconi (per le due giovanili) alla selezione dei Team.

La prima fase, è quella consueta della ELEGIBILITA' DEL CAVALIERE: ogni cavaliere che intende partecipare alle selezioni ufficiali deve avere conseguito questo requisito per l'anno 2019.

SENIORS: avere fatto due volte almeno "70" in due diversi CRI*** 2019
JUNIORS E YOUNG RIDERS: avere fatto almeno "67" in 1 solo CRI 2019
L'elegibilità si intende per  cavaliere. La prova può essere quindi svolta anche con cavalli diversi da quelli che si monteranno ai giochi FEI

I CRI PER L'ELEGIBILITA' DEI CAVALIERI ITALIANI SI SVOLGERANNO 
(date in corso di approvazione sul calendario Fei)
30 marzo - 6 Aprile,  Cremona (durante Futurity UE)
CRI SOLO X TEAM SENIORS
20 maggio - 25 maggio,  Cremona (dirante Derby IRHA)
CRI X TEAM SENIORS, JUNIORS, YOUNG RIDERS

La FASE DUE, quella di selezione dei Binomi
che comporranno i TEAM azzurri 2019 si svolgeranno a partire

IL VIDEO NRHA: COME E' GIUDICATO IL REINING ?

Nei giorni scorsi l'amico e Giudice NRHA Worldwide Ricky Bordignon ha condiviso in rete un Video ufficiale NRHA su "come è giudicato il Reining". Il video, di pochi minuti e in inglese, contiene sicuramente alcune "pillole" interessanti da ascoltare e vedere.
NRHA: How reining is judged. from NRHA on Vimeo.

Da diversi anni Ricky Bordignon (ricky.bordignon@libero.it) propone  un Seminario di una giornata dedicato ai metodi di giudizio delle gare di Reining. Il suo seminario prevede un format che di solito si svolge nel periodo invernale tutto a Monitor, analizzando con i presenti a Video le singole manovre e le penalità, i metodi di giudizio,  i tanti equivoci di cui siamo  magari convinti in buona fede e che ci portano a commettere delle ingenuità in arena, perchè magari convinti in buona fede (ma erroneamente )che alcune cose che facciamo influiscano/non influiscano sul giudizio di chi  guarda e giudica dalla sedia.

A partire dal 2015, sono state diverse le novità introdotte nei metodi di giudizio dalla NRHA e sicuramente vale la pena, prima di iniziare la prossima stagione di gara, di dare una rinfrescata

SE TI INTERESSA QUESTO TEMA, VEDI ANCHE 
M.Canu, intervista sui giudizi Nrha (2015)

IL SITO "REINING TRAINERS" - CHI ODIA I REINERS IN RETE ?


DALLA RETE SPUNTANO I "REINERS' HATERS"
Il titolo in rete è del tutto ingannevole. Il sito USA    www.reiningtrainers.com   NON è affatto un simpatico sito/elenco di professionisti, ma una vera e propria fabbrica di "odio" verso il Reining e i suoi metodi di addestramento. Foto, articoli, video, testimonianze. Chi sono  mai in rete gli Reiners' Haters? Come mai la NRHA non decide di intervenire a tutela della propria immagine? In questo fotogramma, messo in rete poco tempo fa in home page, appare un cavallo che in uno spin perde l'equilibrio e cade. Dal fotogramma si allude a una situazione causata da un cattivo addestratore, ma si tratta di un fotogramma. Dopo la caduta, il cavallo si recupera e si rialza senza grandi problemi.  Tutti gli articoli sono di questo calibro: da  "Il Trainer professionista sta cercando il suo prossimo pasto"  a "I Giudici Nrha premiano le intimidazioni?" e così via. In passato abbiamo già fatto vedere l'esistenza di questo sito/blog americano e continuiamo a rimanere perplessi. 

Il benessere animale è uno dei temi al centro dell'azione di questi anni (il recente Video Nrha, Respect the Horse, così come è uno dei punti in agenda  della neo Commissione Trainers in Italia. 
Nonostante il verificarsi di singoli episodi del tutto deprecabili - ma questi ci sono in qualsiasi sport o o situazione sociale - ci piace pensare che la comunità Reining in questa ultima decade abbia davvero fatto dei passi da gigante e d'altronde, come faccio notare spesso, tutto il modello educativo (dei bambini e degli animali) si è spostato completamente dalla ruvidità delle vecchie generazioni ai metodi moderni centrati su dialogo e ascolto. Apprezziamo quindi i passi avanti, vigiliamo che alcuni "cretini" non rovinino l'immagine di un intero settore, ma ricusiamo con forza e nettezza da accuse generiche e populiste che tendono a mettere ogni cosa nello stesso mazzo.

Chi si nasconda dunque dietro a questo BLOG Usa, quali siano i motivi che ne spinge l'azione in rete e perchè Nrha preferisca semplicemente ignorarli, rimane tuttavia un (piccolo) mistero....

15 gen 2019

FISE: ECCO IL DIPARTIMENTO REINING 2019

Durante il Consiglio Federale FISE del 14 gennaio sono stati  rinnovati gli incarichi formali dei vari Dipartimenti di disciplina. Così l'organigramma del Dipartimento Reining strutturato all'interno di  Fise per il 2019

REINING IN FISE, Commissione Consultiva
Referente: Alessandro Meconi
Componenti: Roberto Cuoghi, Stefano Serni
Referente delle Regioni: Giuseppe Basile
Formazione dei tecnici: Alessandro Meconi
Selezionatore/tecnico  nazionali Senior: Marco Manzi
Selezionatore/tecnico  nazionali Giovanili: Alessandro Meconi
Veterinario di squadra: dott. Daniele Dall’ora
Mental Coach: Elena Giulia Montorsi
Fisioterapista equino: Antonio Inghilleri
Maniscalco: Alberto Zaffi

14 gen 2019

IRHA , CATEGORIE DI GARA 2019

ECCO LE CATEGORIE DI GARA PER IL 2019
Ecco come di consueto  l'elenco nominativo A-Z a cui riferirsi per iscriversi alle gare ALL AGES della stagione 2019

QUI SCARICA ELENCO NOMINATIVO 
Categorie di Gara 2019


LIMITE ROOKIE: 500 EURO 
LIMITE NOVICE RIDERS: 1500 EURO
LIMITE LTD NON PRO: 3.000 EURO
LIMITE LTD OPEN: 4.500 EURO  

I cavalieri qui sotto indicati , per il 2019 possono partecipare nelle gare all ages  solo a categorie "piene" OPEN/NON PRO
QUI ELENCO BIENNALE OPEN TOP 15
QUI ELENCO BIENNALE NON PRO TOP 15

QUI CAVALLI NON NOVICE HORSE
Cavalli NON elegibili per la categoria Novice Horse Open/NP perchè hanno vinto in carriera oltre 3.000euro


QUI TESSERAMENTO IRHA 2019

FISE E TRASPORTO CAVALLI, IL PUNTO A INIZIO 2019


FISE E SPORTELLO SOS TRASPORTI 
Ricorderete  la Circolare del Ministero Trasporti di fine anno, poi fortunatamente ammorbidita dopo le consultazioni con Fise e Ante.  Il tema è assai dibattuto poichè con le ultime integrazioni è stato recepita dal Ministero  il ruolo "non lucrativo" dei Circoli Equestri che a volte svolgono i trasporti per i propri clienti/soci in uno spirito di servizio e certamente non alle tariffe di un autotrasportatore professionista. Qui facciamo un riepilogo dei temi  trattati e soprattutto diamo il nuov link FISE alle "Domande Frequenti" fatte dai tesserati in questi mesi, sperando di fare cosa utile



QUESITI PIU' FREQUENTI 
consulta le risposte Fise sul trasporto cavalli e nuova normativa

QUI  TESTO AGGIORNATO CIRCOLARE + VADEMECUM FISE
Pubblicato sul blog il 10/12 us

HAI ULTERIORI DUBBI? SCRIVI A SOS TRASPORTI FISE 
ufficiolegale@fise.it

12 gen 2019

NRHA USA CONVENTION 2019

OKLAHOMA CITY 6/9 FEBBRAIO 2019
Inizio anno , tempo di riflessioni, programmi futuri e bilanci della stagione conclusa. il Programma della 3 giorni americana prevede come sempre molti meeting di sicuro interesse tra cui l'assemblea dei soci (8/2) che dovrà rinnovare il Board americano  e, a concludere, il banchetto delle premiazioni classico del sabato sera.

QUI PROGRAMMA CONVENTION NRHA USA 

FONDAZIONE E "AFFILIATE AMBASSADORS" 
Intanto NRHA e Fondazione RHF annunciano i 40 Ambasciatori che promuoveranno il nostro sport e il ruolo della Fondazione nel mondo.
Per l'Europa è stato nomiato Paulus BEURSKENS
QUI ELENCO COMPLETO 

11 gen 2019

IL VIDEO: WELCOME HOME TO NRHA

WELCOME HOME TO NRHA
Un video emozionale sempre bello (by M.De Simone) per iniziare l'anno

Welcome Home to NRHA from NRHA on Vimeo.

2019 NRHA RULE BOOK

Contiene i cambi di regolamento votati nel 2018
Già alcuni mesi fa avevamo anticipato le decisioni del Board sulle regole che sarebbero cambiate a  partire da gennaio 2019. Arrivati a inizio anno e in attesa della consueta traduzione del libretto Nrha a cura di Irha (normalmente il cartaceo viene distribuito durante la riunione di inizio anno con il tesseramento), vi ripropongo questi due link interessanti: 

QUI NRHA RULE BOOK 2019
edizione in inglese

QUI PRINCIPALI CAMBI  REGOLE DAL 2019
Qui trovi i cambiamenti in vigore da quest'anno + chiarimento ulteriore sullo status di NON PRO

NB: i cambi nel regolamento NRHA nascono su proposta dei soci ogni anno (di solito a dicembre) e vengono sottoposti e votati dal Board  in estate. Le modifiche proposte dai soci a fine 2018, verranno quindi votate in estate 2019 ed eventualmente (se votate) diverranno effettive nel 2020. 

IRHA 2019, AL VIA IL TESSERAMENTO SOCI

2019, RIDE YOUR DREAM IN THE SHOW-PEN
SAB 9 FEBBRAIO POM, ASSEMBLEA IRHA
E' ufficialmente partito il Tesseramento IRHA 2019 che anche per il corrente anno avrà un costo di 120 euro (che include una quota parte che viene stornata alle regioni di residenza sportiva) .
Anche se come sempre sarà possibile procedere al rinnovo della Tessera IRHA in sede di Assemblea Nazionale,  è già comunque possibile rinnovare la tessera ON LINE  oppure effettuando il consueto Bonifico o versamento secondo diversi metodi classici di pagamento .

Il socio che intende partecipare alle sole classi di AVVIAMENTO REINING ha diritto alla Tessera Gratuita (max 3 anni)  ma deve comunque comunicare i propri dati alla segreteria IRHA .

Per la partecipazione alle gare è ovviamente necessaria anche altra documentazione.

LICENZA DI COMPETIZIONE IRHA
Per i cavalli. Non ha scadenza, ma deve essere rifatta se cambia proprietario del cavallo
PATENTE FISE 2019 BW-R (oppure A per Avviamento)
con relativa certificazione medica sportiva. La Patente 2018 scade per tutti il 18/2/2019
Irha NON rilascia patenti Fise. La Patente Fise (Autorizzazione a montare)  contiene  una assicurazione sportiva di base le cui caratteristiche sono leggibili sul sito Fise
PASSAPORTO FISE CAVALLO
Nuovo 100 euro, rinnovo 60 euro.


QUI MODULO IRHA 2019

QUI SPECIFICHE TESSERAMENTO IRHA 2019

RESIDENZA SPORTIVA In caso si desideri partecipare a un Campionato Regionale DIVERSO dalla propria regione di residenza, si prega ogni anno di comunicare la propria scelta alla Regione e ad Irha. Una volta partito il campionato non sarà più possibile cambiare regione.

Per i soli  special events targati anche NRHA (come ad esempio Futurity e Derby) sarà richiesta inoltre al cavaliere e proprietario anche la documentazione in regola Nrha Usa per il 2019. 

NEW: RULE BOOK NRHA 2019

ASD E SSD SPORTIVE, ESENZIONE DA IMPOSTA DI BOLLO

La Legge di 145/2018 estende finalmente anche alle Associazioni e  Società Sportive senza scopo di lucro riconosciute dal CONI l'esenzione dall'imposta di bollo che normalmente si paga su atti, documenti, istanze e contratti. Lo prevede un apposito comma inserito nel testo di legge In particolare il comma 646 ha integrato l’art. 27-bis della Tabella B allegata al DPR 642/72 con il seguente periodo “e dalle associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro”.  In precedenza solo le Federazioni sportive ed enti di promozione sportiva godevano di questo vantaggio fiscale

QUI NEWS DELLA FISE

9 gen 2019

FISE 2019 GRATUITA PER MERITI SPORTIVI

ECCO I REINERS CON TESSERAMENTO 2019 GRATUITO PER MERITI SPORTIVI 
Come ogni anno ecco gli elenchi FISE degli Esonerati dal pagamento delle Tessere (Patenti) FISE 2019 in base ai meriti sportivi conseguiti sul campo  e legati quindi al conseguimento di MEDAGLIE . L'esonero dal pagamento riguarda sia cavalieri (Patenti)  che cavalli (Passaporto)
NB: per avere la Patente/Pqassaporto Fise 2019 gratuiti dovrete contattare via mail questo address  tesseramento@fise.it

QUI 2019 ELENCO 
13 binomi Reining

7 gen 2019

UNIVERSITA' DI BOLOGNA: A LEZIONE DI RIPRODUZIONE EQUINA

Università di Bologna , Periinatologia e Riproduzione Equina
19 GENNAIO 2019 : GIORNATA DELL'ALLEVATORE DI CAVALLI
AULA MESSIERI Clinica VET Unibo
Ozzano Emilia (BO) ore 09.00-14.00
Per la prima volta , l'ateneo bolognese organizza un evento tutto dedicato agli allevatori di cavalli, dalle gestione della fattrice gravida fino allo svezzamento, dibattendo di tutti i principali problemiche possono insorgere nella gravidanza o al momento del parto.
200 posti in tutto , di cui ad oggi 135 disponibili, da prenotare entro il 12/01 a questo LINK
PARTECIPAZIONE GRATUITA SOLO SU PRENOTAZIONE
QUI PRENOTA - REGISTRATI 

QUI LOCANDINA EVENTO 19/01/2019

Aperitivo e coffeè Break a cura di ACME

ADRIANO MEACCI, CLINIC 2019

ADRIANO MEACCI IN CLINIC
CI Ginevra,  Gaggio in Piano (MODENA)
23/24 febbraio 2019
Adriano Meacci, uno dei Senatori del Reining continentale, non ha certo bisogno di presentazioni. Cavaliere toscano di lungo corso, Adriano è stato negli anno multiple bronze Champion nonchè uno dei rappresentanti del Team Italy più iridati nelle diverse edizioni dei giochi FEI arrivando a vincere per ben due volte il Bronzo a Squadre ai WEG 2002 e 2006. L'anno scorso, ,Meacci è stato L2 Open Champion al Futurity Europeo di Cremona. Un professionista dalla tecnica impeccabile, da cui certamente tutti possono imparare qualcosa.

ARENA COPERTA 60X30m
POSTI ANCHE UDITORI
INFOLINE FABIO: 338/753.61.94

4 gen 2019

GAUTHIER IN CLINIC 2019

GAETAN GAUTHIER, IL CLINIC 

GOTTOLENGO (BRESCIA) 
RENZO  CANCIANI TEAM
5/10 FEBBRAIO 2019
SOLD OUT - POSTI SOLO UDITORI 
INFOLINE CLINIC (Renzo): 335/70.65.595
Torna anche per questo inizio 2019 il Clinic di Gaetan Gauthier già World Champion Nrha, ospite ancora una volta del Centro Equestre di Renzo Canciani.  < Gaetan ha davvero una capacità straordinaria non solo di insegnare, ma soprattutto di capire lo Step giusto che in quel momento quel preciso binomio è in grado di fare,  per andare un passo in avanti. Si sa che non tutti i grandi Trainers hanno una buona capacità didattica. Alcuni sono soprattutto Showman, altri non sanno trasmetterti  la tecnica a fondo. Gaetan è metodico, ostinato e vuole per davvero che TUTTI i suoi allievi tornino a casa portandosi dietro qualcosa su cui lavorare. Ma sempre con un sorriso. Una delle prime volte che arrivò qui da noi, era presente un ragazzo (13/14 anni)  di nome Andrea Fappani.

3 gen 2019

FISE TESSERAMENTO 2019

PROROGA VALIDITA' ATTUALI PATENTI FISE FINO AL 18 FEBBRAIO
Come da disposizioni Federali FISE,  l'attuale tesseramento degli atleti (quello fatto nel 2018)  è prorogato al 18 febbraio 2019. Questo significa che le attuali Patenti rilasciate nel 2018 sono valide sino a quella data, dopo di che  andranno tutte rinnovate . Ogni anno la Fise concede infatti un periodo "polmone" a inizio anno in cui mantiene valido il tesseramento dell'anno precedente per permettere il rinnovo delle Patenti (e relativa Assicurazione e autorizzazione a montare) per l'anno in corso.. Come sempre dopo il 18 febbraio decadono anche i Cert Medici fatti in qualsiasi mese del 2018

QUI LEGGI LA NEWS FISE 

QUI ELENCO PATENTI GRATUITE 2019 PER MERITI SPORTIVI 

2 gen 2019

FISE 2019, IL NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO PER GLI ISTRUTTORI

Dal 2 Gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo Codice Etico per gli Istruttori Federali che da quest'anno,  al momento del rinnovo del proprio brevetto saranno chiamati a sottoscriverlo.

Il Codice FISE è un documento sintetico che parte da un principio molto semplice: garantire il benessere di tuti gli iscritti , inclusi i cavalli, a prescindere dal sesso, religione, disabilità eventuali o altro.

Detto questo, il Codice invita tutti gli istruttori a mantenere un atteggiamento consono, evitare quindi assolutamente un linguaggio scurrile e in particolare verificare che non vi siano in scuderia episodi di bullismo (istruttore/allievo o tra gli allievi stessi) ed evitare in particolare situazioni di imbarazzo che possano essere equivocate dal punto di vista sessuale, soprattutto - è evidente - con allievi minori (tipo dormire nella stessa camera d'albergo durante le gare  o simili) . Il Codice arriva anche a suggerire agli Istruttori alcune procedure di comportamento corrette in determinati casi specifici e a tutelarsi evitando situazioni di possibile equivoco o imbarazzo .

Il verificarsi di alcuni casi di scandalo (in Germania nel mondo SO per esempio) , la maggiore attenzione dei genitori verso questi aspetti hanno fatto si che la nuova Dirigenza Fise abbia voluto richiamare all'ordine tutti i suoi Istruttori , in modo che abbiano piena consapevolezza del proprio ruolo che non è solo quello sportivo ma di essere e diventare nel tempo  anche maestri di vita dei propri allievi (soprattutto se minori e quindi più fragili) e delle responsabilità morali che questo delicatissimo ruolo viene ad avere verso allievi, famiglie e società civile. Un documento da leggere e condividere, che ovviamente prevede anche un più preciso percorso sanzionatorio di eventuali violazioni dello stesso

QUI IL CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO FISE
Per gli Istruttori Federali