16 gen 2019

EVENTI FEI 2019: PRIME ISTRUZIONI PER L'USO TEAM ITALY

GIVRINS (SVI) CS RANCH - 9/13 LUGLIO 2019
FEI EUROPEI SENIORS
FEI MONDIALI GIOVANILI JR/YR
Riparte la macchina organizzativa della Federazione Equestre Internazionale 2019 con gli Eventi FEI dedicati al Reining in Europa. Avevamo già confermato la data FEI in calendario a luglio e così anche la prestigiosa cornice del CS Ranch della famiglia Schumacher in Svizzera: proprio nel cuore delle Alpi si svolgeranno gli Europei Seniors (Team Italy guidato da Marco Manzi) e la II^ Edizione dei Mondiali di Specialità giovanili (Team Italy "Azzurrini" guidati da Alex Meconi).

In questo periodo dell'anno, in cui ancora sono tutti aperti i programmi della stagione, è proprio il Coach Manzi a richiamare l'attenzione degli atleti sulla "doppia fase" che porterà lui e Meconi (per le due giovanili) alla selezione dei Team.

La prima fase, è quella consueta della ELEGIBILITA' DEL CAVALIERE: ogni cavaliere che intende partecipare alle selezioni ufficiali deve avere conseguito questo requisito per l'anno 2019.

SENIORS: avere fatto due volte almeno "70" in due diversi CRI*** 2019
JUNIORS E YOUNG RIDERS: avere fatto almeno "67" in 1 solo CRI 2019
L'elegibilità si intende per  cavaliere. La prova può essere quindi svolta anche con cavalli diversi da quelli che si monteranno ai giochi FEI

I CRI PER L'ELEGIBILITA' DEI CAVALIERI ITALIANI SI SVOLGERANNO 
(date in corso di approvazione sul calendario Fei)
30 marzo - 6 Aprile,  Cremona (durante Futurity UE)
CRI SOLO X TEAM SENIORS
20 maggio - 25 maggio,  Cremona (dirante Derby IRHA)
CRI X TEAM SENIORS, JUNIORS, YOUNG RIDERS

La FASE DUE, quella di selezione dei Binomi
che comporranno i TEAM azzurri 2019 si svolgeranno a partire
dalla primavera (dal Derby Irha in avanti) con modalità che saranno comunicate dai Coach nelle prossime settimane e che volentieri riporteremo anche da questo Blog.

Una importante NEWS arriva dall'America e ce la riporta il Coach Manzi: nonostante le frizioni di fine anno tra FEI e NRHA Usa (leggi qui ) i due Team giovanili USA PARTECIPERANNO ai Mondiali di Svizzera 2019 ! Le selezioni e le spese di trasferta saranno coperte infatti dalla Federazione Equestre Usa (USEF) e sono già previste le date di selezione Speriamo che questa scelta porti tutto l'ambiente Reining Usa a riprendere appieno i rapporti con la FEI . Lo sport non è solo MONEY EARNING, ma anche prestigio personale e nazionale. Gli Eventi FEI sono una vetrina formidabile per tutto l'ambiente, per gli adetti ai lavori e per i giovani che si avvicinano alla disciplina.
I due Coach azzurri Manzi  e Meconi invitano infine  gli atleti che sono interessati a partecipare nel 2019 , a prendere contatto sin d'ora con i rispettivi Coach al fine anche di "testare l'ambiente"  e capire quali e quanti saranno i Binomi in pista per le successive fasi di selezione delle Squadre. Sicuramente si riparlerà di questo tema anche durante l'Assemblea Irha del 9 febbraio pv