2 gen 2019

FISE 2019, IL NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO PER GLI ISTRUTTORI

Dal 2 Gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo Codice Etico per gli Istruttori Federali che da quest'anno,  al momento del rinnovo del proprio brevetto saranno chiamati a sottoscriverlo.

Il Codice FISE è un documento sintetico che parte da un principio molto semplice: garantire il benessere di tuti gli iscritti , inclusi i cavalli, a prescindere dal sesso, religione, disabilità eventuali o altro.

Detto questo, il Codice invita tutti gli istruttori a mantenere un atteggiamento consono, evitare quindi assolutamente un linguaggio scurrile e in particolare verificare che non vi siano in scuderia episodi di bullismo (istruttore/allievo o tra gli allievi stessi) ed evitare in particolare situazioni di imbarazzo che possano essere equivocate dal punto di vista sessuale, soprattutto - è evidente - con allievi minori (tipo dormire nella stessa camera d'albergo durante le gare  o simili) . Il Codice arriva anche a suggerire agli Istruttori alcune procedure di comportamento corrette in determinati casi specifici e a tutelarsi evitando situazioni di possibile equivoco o imbarazzo .

Il verificarsi di alcuni casi di scandalo (in Germania nel mondo SO per esempio) , la maggiore attenzione dei genitori verso questi aspetti hanno fatto si che la nuova Dirigenza Fise abbia voluto richiamare all'ordine tutti i suoi Istruttori , in modo che abbiano piena consapevolezza del proprio ruolo che non è solo quello sportivo ma di essere e diventare nel tempo  anche maestri di vita dei propri allievi (soprattutto se minori e quindi più fragili) e delle responsabilità morali che questo delicatissimo ruolo viene ad avere verso allievi, famiglie e società civile. Un documento da leggere e condividere, che ovviamente prevede anche un più preciso percorso sanzionatorio di eventuali violazioni dello stesso

QUI IL CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO FISE
Per gli Istruttori Federali