30 mag 2021

GERMANIA: BREEDERS DERBY 2021, RINVIO AD OTTOBRE

 GERMANIA. GARE ANCORA VIETATE AI NON PRO: IL DERBY TEDESCO(DI GIUGNO),  VA AD OTTOBRE!

Proprio mentre partiva in Italia il Big Show di Cremona, il Board di Nrha Germany  è stato purtroppo chiamato a una decisione difficile: quella di rinviare il Breeders Derby, che era  previsto a metà giugno.

Il motivo è che in Germania ancora oggi  E' VIETATO GAREGGIARE a tutti gli atleti NON PROFESSIONISTI a causa delle normative Covid. Magari questa cosa in altre discipline equestri non impatta troppo sui Top Events, ma nel Reining  tradizionalmente  è presente in media un 40% di cavalli di atleti non professionisti. Il board dei colleghi tedeschi, dopo l'esperienza solo "Open" di una gara tenuta a inizio maggio, non se l'è sentito di replicare allo stesso modo anche a giugno.

il Board tedesco ha quindi deciso per questo motivo di rinviare il Derby al mese di  ottobre, spostando anche la data del Futurity tedesco in modo da rendere possibili i due Show.

1/9 OTTOBRE: Breeders DERBY GER
18/23 OTTOBRE: Breeders FUTURITY GER

 Nrha GERMANY (QUI NEWS) spera in realtà di riuscire a ripartire con le proprie gare già a luglio prevedendo se possibile tre trophy estivi, ma tutto ovviamente dipende dalla decisione del Governo tedesco in merito.

Sempre per gli stessi motivi, la Nrha Germany ha anche ANNULLATO l'annuale Campus Estivo per i giovani Youth, che era in programma 2/6 Giugno.

29 mag 2021

TOPSAIL WHIZ ENTRA ANCHE NELLA HALL OF FAME AQHA

 Topsail Whiz attuale Leading Sire NRHA (assieme a Gunner e Wimpys Little Step) ) è tra i 6 cavalli che entreranno nel 2022 nella Hall of Fame AQHA. Già hall of famer Nrha dal 2002 e di proprietà di Bob Looms, questo stallone classe 1987 (Topsail Cody x Jeanie Whiz Bar) fu terzo al Futurity, quarto al Derby e vinse poi il Lazy E. Da stallone, ha presto guadagnato la testa del gruppo dei top sires e lì è rimasto fino ad oggi , infrangendo per primo il muro dei 12 Milioni di dollari. Il cavallo si è spento nel 2009

La Hall of Fame AQHA è davvero un traguardo storico, nell'Olimpo dei cavalli che hanno costruito il mito western style. Assieme a Topsail Whiz sono entrati nella Hall of Fame Easter King, Sun Frost, Impressive, Corona Cartel e Big Step (bisnonno di Wimpys!) 


27 mag 2021

MONDO AQHA: LA SEDE E IL MUSEO RIMANGONO IN TEXAS

 Tempi duri per tutti, dopo 18 mesi di Covid. Tuttavia arriva una buona notizia: la AQHA rimarrà al suo posto!
 L'Assessorato allo sviluppo economico della città di Amarillo (TX) ha stanziato infatti  un contributo di 3ML di Euro (diluiti in 10 anni) affinchè il Museo e la sede della Quarter Horse rimangano in città e non si trasferiscano.

Una bella cosa. Nelle parole e nei fatti la Sindaca Ginger Nelson ha riconosciuto infatti al mondo Quarter di essere ormai parte integrante della città con la propria sede, nonchè vero patrimonio culturale per l'intera comunità western style. la AQHA è nata nel 1940, conta circa 226.000 soci in tutto il mondo (la NRHA ne fa meno di 15.000) e dalle sue origini ha registrato fino ai nostri giorni  oltre 6ML di esemplari nello Stud di razza. 

Per chi non lo sapesse, i  Quarter sono infatti  i cavalli  più diffusi nel mondo: l'anno scorso erano presenti 2.8 ML di esemplari  in tutto il mondo (QUI VEDI LE STATISTICHE)  

SALTO: PIAZZA DI SIENA AL VIA... E L'EQUITAZIONE VA IN TV (E IN STREAMING)

LA DOMANDA: MA  SPONSORS E MEDIA, AMANO DAVVERO I "COWBOYS METROPOLITANI"? 

Adoro   e respiro  il Reining proprio come voi, lo sapete.  Ma in campo equestre, la verità è che per i Media  europei esiste  solamente il Salto Ostacoli o poco più (l'ippica fa storia a sè)

L'evento  FISE di Roma che si celebra a partire da oggi a Villa Borghese con il nome di "Piazza di Siena"  è diventato negli anni  un Brand nazionale, quasi come il Giro d'Italia o gli Internazionali di Tennis. Tutti sanno cos'è e tutti ne vedono qualche minuto; ci sono eventi a tema in città, sfilate di cavalli e così via.

Capisco bene che noi non saremo mai una disciplina sportiva "di massa", per ovvi motivi. Ma se proprio nicchia dobbiamo essere, allora che sia una nicchia dorata e splendente, con una Base vivace (si!) ma anche  con alcuni eventi in grado di catturare l'attenzione di qualche "Big Fish" quando si parla di  Sponsor &  Media

Chi o cosa serva, per catturare più attenzione,  io non lo so!  Però .....una idea negli anni me la sono fatta. Come sappiamo, il nostro abbigliamento western costituisce da sempre verso le persone  un elemento di appeal. D'altronde, chi nella vita non ha giocato ai Cowboys almeno una volta indossando cappelli e cinturoni di cartone ?  

Quando però parliamo di Marketing a livelli alti, il gioco cambia. E io  ho paura  che in Europa (non me ne vogliate) i nostri amatissimi...Cappelloni, Fibbie e Chaps proprio non ci aiutano. 

Sono accessori  molto glamour e accendono la fantasia di tutti,  ma dal punto di vista di un investitore europeo  (Rolex, Longines, Volvo o altri brand già associati in passato all'equitazione qui da noi )  in Europa suonano un pò.... "fake". 

E' un pò come se in USA gli americani gareggiassero vestiti da Centurioni Romani.  Ecco perchè Last Cowboy funziona in America, ma non funzionerebbe  da noi. 

Non fraintendetemi, non sto dicendo che amo le  giacchette rosse e i pantaloni attillati (non equivocate!) . E' che quelle divise equestri - soprattutto nella tradizione europea -  suonano più "autentiche"  e hanno quindi più appeal, proprio per  marchi  prestigiosi - che sono quelli più tradizionali!

D'altronde (e non dite che non è così!!!)   in tutto il circuito western style, noi Reiners siamo noti perchè appena finisce la gara, ci togliamo stivali e cappellone all'istante!  

Come ho detto prima, io non so chi o cosa ci può dare un'idea vincente (....ma Oliviero Toscani, ad esempio? Che ne pensa? - Oliviero, se ci sei batti un colpo....-). I filoni sui cui lavorare sono diversi e magari basterebbe toccare i tasti giusti.

 Spero quindi  che questo tema sia tra quelli all'ordine del giorno per i prossimi anni. Forse varrebbe la pena fare una Commissione ad Hoc (di esperti) per investire nella direzione giusta

Nel frattempo, vi tocca il salto😁

Piazza di Siena: tutto in Streaming (QUI) e tanta TV:

Questa la programmazione TV - RAI

 

Giovedì 27 maggio
16:00/18:15 - RAI Sport HD - Diretta Premio n.3 Land Rover, categoria a tempo

 

Venerdì 28 maggio
14:30/17:15 - RAI Sport HD - Diretta Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo
18:35/19:35 - RAI 2 - sintesi 2^ manche

 

Sabato 29 maggio
14:00/15:00 - RAI Sport HD - Diretta Piccolo Gran Premio ENI
18:10/18:50 - RAI 2 - sintesi

 

Domenica 30 maggio
14:00/15:45 - RAI Sport HD - Diretta Rolex Gran premio Roma
18:10/18:50 - RAI 2 - sintesi

PARLA MICHELE BONGIORNI, NUOVO PRESIDENTE QUARTER HORSE ITALIA

 AIQH, IL SALUTO DEL NUOVO PRESIDENTE AI SOCI 

A poche settimane dalla elezione del nuovo Direttivo 2021/23 AIQH ITALIA (VEDI QUI COMPOSIZIONE) il nuovo Presidente Michele Bongiorni saluta i suoi soci dicendosi pronto a prendere le redini dell'Associazione. Subito, dovrà recuperare lo show di inizio maggio (che fu annullato) e ripristinare in qualche modo il programma di gare della performance per il 2021.

____

Buongiorno a tutti i soci dell’AIQH

Ad una settimana dall’elezione del nuovo Consiglio e dalla mia nomina di Presidente, voglio ringraziare tutti coloro i quali mi hanno scelto e votato per essere al timone di questa Associazione.

Ringrazio il Consiglio uscente per il lavoro svolto in questi ultimi 6 anni e, in modo particolare, la nostra segreteria Cristina Casagrande, persona insostituibile e storica nel suo ruolo.

Non me ne voglia nessuno, la lista delle persone da nominare sarebbe lunghissima, un sentito ringraziamento va a Emanuela Stefani, la “Nostra Grande Presidente”. Credo vivamente di dover a lei il successo del mio primo risultato in questo percorso avendo lavorato al suo fianco come vice presidente nei 6 anni passati.

Cara Emanuela, mi hai lasciato un’eredità importante perché eguagliarti sarà molto difficile ma ti prometto a nome mio e di tutti i consiglieri, che ce la metteremo tutta per proseguire il cammino da te iniziato e, comunque, non ti libererai tanto facilmente di me perché nei momenti difficili, chiamerò sempre la “Nostra Presidente”.

Concludo esprimendovi tutto il mio entusiasmo ad intraprendere questa strada insieme a voi, forte della presenza al mio fianco di un team di consiglieri altrettanto entusiasti e determinati. Mi impegnerò ad essere il Presidente di tutti, promettendovi di cercare di adempiere a questo compito nel miglior modo possibile per il bene della nostra AIQH.

Michele Bongiorni, Presidente AIQH Italia

26 mag 2021

PENZA-TOIO: NEL PUZZLE DEI TESSERAMENTI, SI GIOCA (ANCHE) IL FUTURO DEL REINING

ALL'OMBRA DEL MOSAICO "TESSERAMENTI", E' IN GIOCO L'UNITA' DEL NOSTRO SPORT. 
Irha-Nrha-Fise: Irha casa comune. Occorre una "transizione dolce e rimanere uniti

IRHA andrà ad elezioni entro fine giugno con il rinnovo degli organi dirigenti (Presidente e Direttivo) per il quadriennio 2021/2024. 

Arriviamo al confronto elettorale tutti stanchi e provati da  15 mesi di Pandemia che ha portato morte (126.000 persone decedute in Italia su 4.2 ML di positivi) ,  solitudine e crisi economica.

In mezzo a tutto questo uragano, sta il settore equestre. Che non è certo  una "necessità primaria" se non per chi ci lavora. La Pandemia ha determinato anche nel nostro sport tantissimi momenti di difficoltà, nervosismo e cambiamenti last minute. 

Onore e merito al gruppo dirigente che in mezzo a questo mare agitato non solo ha gestito il periodo Covid più duro (con la ripartenza delle gare a giugno 2020) ma su  cui è piombata a marzo 2021 anche la bomba EHV-1 ( ormai ci mancano solo le cavallette) evitato il "naufragio" del nostro comparto  e mantenendo impegni, gare e montepremi in un tortuoso percorso a dribblare ogni difficoltà nazionale e internazionale.

Lo voglio dire chiaro, allora. Un plauso sentito lo vorrei fare al Direttivo Irha guidato da R.Cuoghi (a cui unisco certamente lo Staff e i colleghi di tutte le Associazoni Regionali)   alla Federazione Sport Equestri  (che ci ha rimesso in sella tutti sin dal 4/5/2020) ai iMain Sponsors , organizzatori, collaboratori  ed espositori, proprietari, centri , Trainers, allevatori  e personale di scuderia che responsabilmente hanno continuato a lavorare giorno per giorno con i cavalli anche nei giorni più difficili, quelli in cui (lo ricorderete) era vietato persino avvicinarsi alla scuderia (Lock Down 9/3 - 4/5 2020)  

Detto questo, dobbiamo ora pensare al futuro e impostare i prossimi anni di lavoro. Ma la sfida più importante è quella di delimitare il  perimetro in cui tutti giochiamo e vorrei che tutti noi capissimo questo tema in profondità. Proviamo ad analizzarlo

PER CENTO DOLLARI IN PIU'
Show e Soci sotto l'egida Nrha? Come e perchè.

Diciamolo. NRHA ad oggi non ha mai accettato le proposte di IRHA (fatte con simulazioni assai convincenti, in verità) di rilasciare ai soci italiani  una tessera unica  IRHA+NRHA a prezzo calmierato, in modo di avere soci e show targati TUTTI (anche quelli regionali) Nrha.  Gli americani temono che uno sconto applicato agli italiani, venga poi chiesto in qualche modo anche dagli altri affiliates. (A mio avviso è una scusa, perchè gli altri affiliates NON hanno una struttura parallela nazionale).

A fronte di una certa ottusità dei cugini americani (flessibili  a volte come tubi di piombo) c'è il fatto che - per carità -, l'anomalia è tutta nostra! Le nazioni più "giovani" (Belgio, Francia, Spagna, UK ecc) non hanno organi nazionali/regionali: sono direttamente Nrha Affiliates . 

Gli americani , negandoci ogni agevolazione di ingresso, sembrano ignorare che se il Reining (e la vendita dei loro amati Quarter) è aumentata esponenzialmente in tutta Europa  dal 1985 ad oggi, lo si deve proprio agli italiani  di IRHA (un tempo Ancr) - e ai tedeschi - ossia coloro che danno a tutti gli Stati europei i palcoscenici più importanti dove "giocare" e crescere di anno in anno.  

NRHA/IRHA/FISE. TROPPE TESSERE PER UN SOLO CAVALIERE? 

Ecco perchè il tema delle Tessere diventa un tema molto caldo e centrale. Già da almeno tre anni Nrha ci chiede una svolta. Non è un caso se le nostre regionali oggi sono "Jackpot" e in alcuni casi non si possono/potrebbero usare giudici Nrha. Siamo arrivati al bivio e solo la Pandemia ha rallentato l'anno scorso il processo in essere.

 La direzione di marcia corretta, lo capiamo tutti,  è quella di arrivare in qualche modo al tesseramento completo dei soci italiani IRHA+NRHA. Ma gli italiani - si sa - sono insofferenti alle doppie/triple tessere, anche in uno sport

25 mag 2021

ELEMENTA: NELLA SEDE DI BRACCIANO (ROMA) IL MATURITY IRHA NRHA 2021

ELEMENTA RESORT: MATURITY IRHA-NRHA 2021
Bracciano (ROMA) 21/26 Settembre 2021 

per seguire la gara, vai al link qui sotto

La Location è ormai ufficiale

NRHA DERBY USA 2021 TARGATO 6666 RANCH? ECCO PERCHE'

 OKLAHOMA CITY 19/27 GIUGNO 2021

6666 RANCH NUOVO SPONSOR, AUMENTANO LE VINCITE. DIETRO ALL'OPERAZIONE LA MANO DI SHERIDAN?

Manca circa un mese alla Superclassica Usa di Giugno, ma già le iscrizioni sono tantissime e le potete vedere Unofficial qui sotto.

Ma la vera notizia è un'altra: approda a Okla come main sponsor il marchio 6666 Ranch che addirittura darà il  "nome" al Derby Nrha (vedi nuovo logo) grazie a una generosa sponsorizzazione che aumenta tutte le tabelle di vincita (vedi sotto) portando ad esempio  il check dell'Open Champion L4 a 75.000$ (da 60mila). 

Cosa lega improvvisamente il 6666 Ranch al Reining? Certamente le voci di acquisto del gigantesco ranch da parte di Taylor Sheridan, il noto produttore TV (Yellowstone, Last Cowboy, Run for a Million) ! 

La sponsorizzazione al Derby, è stata annunciata infatti proprio da Taylor Sheridan, il che accredita la versione che il produttore TV abbia davvero comprato anche lo storico Ranch (vedi qui il mio annuncio di un mese fa), un colosso da 266.000 acri grande il doppio della città di Chicago. Perchè lo ha fatto? Pare per disporre di un unico ed enorme  set naturale e privato dove girare le sue varie serie Tv. Yellowstone in effetti è girata in parte nella Location dove attualmente sorge il Guest Ranch (QUI) che dà il nome alla fortunata serie.

Texas Monthly (blog locale) - senza celare una certa irritazione - parla di Sheridan come uomo "spuntato dal nulla" una decina di anni fa e che oggi è uomo di punta delle Mayors di Hollywood. Sarebbe lui a capo della cordata di acquisto, o meglio ancora "l'uomo di facciata" dietro al quale si celano i veri acquirenti. Lui stesso dichiarava pochi giorni fa "Non voglio commentare una transazione ancora in divenire, ma dirò questo: le radici del 6666 Ranch e la visione di Miss Marion sono vitali non solo per la proprietà,  ma per la cultura stessa del Ranching in Texas".  

Ad Olahoma come sapete è stata  prevista una nuova categoria AMATEUR (per i veri Non Pro), uno Stakes per i 4 anni  e il Derby è aperto ormai anche ai cavalli fino ai 7 anni.

QUI 2021 AGENDA

QUI ENTRIES DERBY RICEVUTE AD OGGI

NUOVA TABELLE VINCITE 2021 GRAZIE A 6666 RANCH

BOLOGNA. SVENTATO IL "FURTO" DI TRE CAVALLI , TENTATA TRUFFA

Riportiamo quanto pubblicato  dal Resto del Carlino di Bologna e ripreso anche da Cavallo Magazine. 

I FATTI: Tre loschi individui si sono presentati in questi giorni alla  Cooperativa sociale Il Paddock di Bologna (quartiere Barca) con la pretesa di prelevare tre cavalli dai paddock che sostenevano di avere acquistato regolarmente tempo prima. Nessuna delle tre operatrici  presenti era a conoscenza della cosa e si sono ovviamente rifiutate di consegnarli. Il centro peraltro si occupa di cavalli anziani e/o maltrattati da destinare a attività associative di riabilitazione equestre e pet teraphy, quindi la cosa è sembrata ancora più strana e inverosimile. Trattandosi di cavalli danziani,  il pensiero va subito al tema (orribile!) della pista della macellazione clandestina. E la cosa fa ancora più rabbia.
Per fortuna, comprese le reali intenzioni dei tre di farsi consegnare i cavalli con l'inganno, le operatrici  hanno reagito con energia ma faticando non poco  a mandare via queste persone (dai modi spicci e molto arroganti) e  chiamando subito  gli agenti del Commissariato S.Viola. E' subito emerso che uno dei nominativi forniti alle operatrici è già ben conosciuto alle forze dell'ordine come già legato a un "giro" di furti di cavalli. Gli agenti si sono messi sulle tracce dei tre malintenzionati, ma si ignora il motivo per il quale abbiano deciso di tentare la truffa proprio in questo centro.

24 mag 2021

IN RICORDO DI EMILIO SACCHI, UNO DI NOI ...

IL MONDO REINING PERDE UNO DEI SUOI PIONIERI 
Il ricordo, durante la finale Open di maggio a Cremona

Proprio alla vigilia del Futurity IRHA di maggio (recupero 2020) si è  spento a soli 59 anni nella sua Cremona Emilio Sacchi, dopo una lunga battaglia combattuta purtroppo  contro uno di quei mali che non perdonano. 

Ai più novizi tra noi  era probabilmente un volto familiare, in quanto uno dei ristoratori più noti della città di Cremona nella sua prestigiosa Cascina Breda (andò in onda in una delle puntate di "4 Ristoranti", con A.Borghese) 

Ma i più attempati del Reining italiano, lo ricordano soprattutto per essere stato uno tra i fondatori del nostro movimento in Italia, caparbio allevatore e importatore dei primi Quarter arrivati in Europa dal nuovo continente e fra l'altro  vincitore di un Futurity Italiano come proprietario.

Nel giorno della finale Open, ci hanno raggiunti in cabina durante la diretta web  Marco Manzi, Coach della Nazionale Seniors e Peppe Quaini, che vinse proprio qui a Cremona a bordo di Miss Buck Ann il primissimo Futurity Open disputato in Italia (anno 1985). 

Visibilmente commosso, Giuseppe ha così ricordato a nome di tutti noi,  l'amico Emilio Sacchi:

<<...forse non è giusto interferire in questi momenti di festa e di concentrazione per la gara in corso, per portare notizie tristi. 

Tuttavia, non possiamo esimerci dal ricordare il caro amico Emilio, che ci ha lasciato anzitempo dopo aver vissuto la sua breve ma intensa esistenza tra terra, cavalli e la sua grande passione per la buona ristorazione.

Si,  Emilio. Ti vogliamo ricordare come uno dei pionieri del Reining italiano, mondo dal quale hai raccolto grandi soddisfazioni, vincendo a tua volta un Futurity come proprietario e allevatore. Ti vogliamo ricordare come amico leale, signorile e garbato, ma anche come insostituibile compagno nei momenti di divertimento e di sana gogliardia vissuti  insieme negli anni.

Proprio per questo, a nome di tutti noi Reiners appassionati vogliamo vogliamo dedicarti questa Finale Open qui, nella tua amata Cremona, nella certezza che da un palco celestiale, tra cielo e nuvole, anche tu la starai seguendo con la grande passione, competenza ed entusiasmo che ha sempre contraddistinto la tua vita tra i cavalli, nella nostra  comunità equestre>>.

QUI NEWS DA QUOTIDIANO LOCALE

QUI CREMONA PROVINCIA NEWS

FITETREC ANTE, A UN MESE DAL COMMISSARIAMENTO PARLA MAURO CHECCOLI

IL MIO COMPITO? TRAGHETTARVI RAPIDAMENTE A NUOVE ELEZIONI  
Con una lettera aperta ai soci , il Commissario Straordinario Mauro Checcoli (nominato dal CONI lo scorso 9 aprile, intende rassicurare i soci che il suo mandato è esclusivamente legato al compito di indire al più presto l'Assemblea Elettiva Nazionale, finita al centro di alcune polemiche, rinvii e ricorsi (che infine hanno portato al Commissariamento) . 

Tuttavia al fine di mettere tutti nelle stesse condizioni di concorrere  - rimarca il Commissario - occorre avere cura di indire prima ancora le elezioni in quelle regioni dove oggi c'è  un Commissario alla guida (come ad esempio è in Lombardia e in Sicilia). 

L'Ing. Mauro Checcoli, già Oro Olimpico  nel completo a Tokyo 1964, è stato fra le altre cose  Presidente Fise verso la metà degli anni 80.

QUI LETTERA APERTA AI SOCI
Comm. Mauro Checcoli, 17/5/2021

QUI LEGGI ANCHE:

FITETREC ANTE, SI VA A COMMISSARIAMENTO (4/2021)

CONVENZIONE FISE/FITETREC ANTE, NON C'è IL RINNOVO 2021

23 mag 2021

IL VIDEO DELLA FINALE OPEN L4 CON COMMENTO LIVE BERTOLANI/PENZA

 GUARDA QUI L'INTERA DIRETTA 


A riprova della buona fede di chi ha organizzato l'evento  (erano tantissimi gli utenti collegati correttamente on line), tenendo  conto dei commenti negativi postati da alcuni utenti che non sono riusciti a collegarsi o trovavano il video "a scatti", Bonaga Comm e TFY mettono   On Line free il video della Finale Open L4 di ieri con l'interessante commento di Franco Bertolani , ML dollar rider e del sottoscritto .

Dispiace anche a me davvero molto  per i disservizi creatisi. Comprensibile il dispiacere e il risentimento di alcuni utenti (anche se sinceramente alcuni alcuni commenti erano davvero ...ingenerosi e aggressivi.)

Il sistema di controllo hardware fatto durante la trasmissione dalla regia NON ha mai rilevato - nelle due ore circa di telecronaca - problemi di particolare tipo o anomalie durante il servizio. La piattaforma utilizzata per lo streaming live a pagamento (ci dice la regia Bonaga) è fra l'altro di alto livello e produce on line eventi con migliaia di utenti. Sono anche stati investiti nuovi fondi per avere una banda più larga di trasmissione (erano due le arene servite) Nei prossimi giorni , ci dicono dal Team Bonaga "verificheremo se sia possibile risalire ai mancati collegamenti". Vi preghiamo infine anche di controllare non solo la potenza del  vs Wi-fi, ma anche dell'hardware utilizzato. Non sempre le due cose "matchano" alla perfezione, soprattutto se sono di anni molto diversi. Non è questa una scusa ulteriore, semplicemente l'invito a controllare anche l'attrezzatura utilizzata di volta in volta.

GUARDA QUI L'INTERA DIRETTA 

QUI - TUTTI I RISULTATI 

22 mag 2021

FUTURITY IRHA-NRHA+ EUROFUTURITY (REC 2020), THE CHAMPIONS

JUDGES: E.Righetti, A.Meconi, R.Bordignon, D.Schulz, M.Morawitz
ADDED MONEY: >600.000 EURO 
 CREMONA FIERE, 15/22 MAGGIO 2021





FUTURITY OPEN: NICO SICURO E DANCE WIMPY SPOOK ARE THE CHAMPIONS (223)
FUTURITY NON PRO: FABIO DE IULIO E GUNNAROOSTYA ARE THE CHAMPIONS (214.5)
EUROFUTURITY 4YRS OPEN: MANUEL CORTESI E AR VINTAGE DREAM ARE THE CHAMPIONS (223.5)
EUROFUTURITY 4YRS NON PRO: GINA SCHUMACHER E ONE MR JJ ARE THE CHAMPIONS (223.5)

con il commento Live Bertolani-Penza

FINALE OPEN 3YRS (QUI RESULTS)
: quella di quest'anno, lo si può dire, è un pò la finale della consacrazione per alcuni giovani e giovanissimi campioni, che stasera hanno coronato nelle sabbie di Cremona  il sogno che è quello di una intera vita. Ben strutturata l'organizzazione messa in campo da Irha di R.Cuoghi, da TFY e dai main Sponsor QDream, Arcese ed Elementa. 
Ma poi a parlare sono le arene. Vince stasera Nico Sicuro (24 anni) per i colori di Q.Dream a bordo di una cavalla da Wimpys Little Step (Leading Sire 12ML$)  per Dance Little Spook (Futurity Champion con Rudy nel 2011 e medagliata Fei con D.Masi) . Gara bellissima e da credito su ogni manovra e un 223 convincente che nessun ML dollar e nessun altro finalista è riuscito a scalzare; nemmeno Midili (entrato per ultimo), complice una seduta su uno spin (da review) e infine un Roll back da 270° che ha smorzato definitivamente l'ultimo assalto. 
Un privilegio commentare la finale per la regia di Andrea Bonaga e TFY assieme al ML Dollar Franco Bertolani che ha molto apprezzato la qualità vista in arena (dopo tanti anni che mancava dall'Italia) di cavalli e cavalieri.  A podio torna anche Beppe Prevosti ottimo secondo. Assieme a Barbagli che è pure co-reserve, ma soprattutto Champion imperioso nei Livelli 2/3, con infine Russo a completare la terzina vincente nel Livello 1. 
Stallone di punta  Inferno 66 (Lomuto, co Cardinal ranch) con ben sei cavalli in finale Open (4 nella L4). 4 i Gunnatrashya e tre Wimpys Little Step (tra cui il campione). Piacevole novità  quella del giovanissimo outsider  Fabio Russo (Rabboni QH nel team di  P.Chioldo) che fa subito centro al bersaglio grosso: "bellissimo essere qui, vorrei ringraziare non solo tutto il team Rabboni ma anche Luca Ciresola per il suo aiuto professionale con i cavalli in questi mesi di training" 
  
Così il podio maggiore L4.
1. Nico Sicuro e  Dance Wimpy Spook 223
2. F.Barbagli e Lil Jo Gunner 220*
2. G.Prevosti e BH Walla Whiz on Top 220
*Francesco Barbagli è inoltre L3/L2 Champion. 
Fabio Russo e Great Gunna Whiz sono L1 Champions

NOTE 

FINALI NAZIONALI DEBUTTANTI (REC 2019)

 DEBUTTANTI, ECCO TUTTI I CAMPIONI NZIONALI 2019

Ecco tutti i giovani leoni, tra i migliori delle classi di Avviamento regionali, qui a Cremona nella giornata di sabato per svolgere in Arena B l'ultimo atto nazionale della stagione 2019, non disputato nel 2020 causa covid. Un ringraziamento ad ELEMENTA che ha sponsorizzato anche tutte le classi esordienti oltre al Campionato italiano.  L.Quaglia e V.Schimdt Giudici delle gare

NR BIS 1 MANO 
Alice Ranucci e Miss Guns 120
NR DUE MANI 
Lisa Pozza e Snapper Tzmania 136.5
GREEN LEVEL
Matilde Vigo e Aijacsoneta Sun 137.5
Riccardo Gandelli e Just Emi 137.5
ROOKIE YOUTH BIS 
Eva Capello e RS Craggan More 136.5
SHORT STIRRUP 
Jan Gasser e Jac Little Step 137.5
Isabella Righi e Baron Nic of Sun 137.5
Isabella Righi si aggiudica anche lo Short Stirrups National Trophy

COPPA ITALIA PARAREINING 2021, MARTINA PANIZZA IS THE CHAMPION

(photo courtesy A.Bonaga) 
IRHA, A CREMONA LA COPPI ITALIA PARAREINING 2021

Riprendo volentieri qui sotto integralmente il pezzo dedicato da IRHA  alla Coppa Italia Parareining Fise, sponsorizzata dal Team Elementa che ha rimborsato  integralmente le spese di trasferta dei binomi in gara. Une bellissima iniziativa, giocata nell'arena principale, nella giornata delle finali Non Pro.  Martina, 12 anni, ha esibito con grinta e capacità il suo cavallo, con un convincente score di 217. Soddisfatto per la qualità crescente delle competizioni , il referente nazionale Fise Alex Pavoni . Un bel messaggio per il nostro mondo e il nostro sport !

Com Stampa IRHA, MAGGIO 2021: "Come prevedibile, le difficoltà burocratiche - e non solo - legate alle trasferte in tempo di doppia epidemia (Covid e EHV-1) hanno abbassato sensibilmente il numero dei paratleti che sono riusciti a raggiungere Cremona: sei in tutto, suddivisi in tre categorie class in class, due per “cognitivi” e una per “fisici”. «Sinceramente, pochi ma buoni!», afferma Alessandro Pavoni, referente nazionale per il Para Reining Fise. «Gare di tutto rispetto sia nella intermediate open, il cui pattern prevede il percorso al trotto che entrambi i concorrenti hanno eseguito in modo davvero corretto, sia nel grado 4 per i fisici che erano proprio agguerriti!». 

Ha vinto Martina Panizza, 12 anni, allieva di Serena Bertelli in sella alla sua Commanders Blue, che di anni ne ha solo la metà della giovanissima amazzone. «Ma vi garantisco, con una gara “vera”!», esclama Pavoni.

ARIZONA MOTHER'S DAY SLIDE 2021: FAPPANI E SCHMERSAL ARE THE CHAMPS

 SCOTTSDALE (USA) 19/23 MAGGIO 2021

NOVICE HORSE DERBY + OPEN STAKES
45 i cavalli al via nella classe più gettonata del week end!

1. Andrea Fappani e Whizsicle (arcese QH) 224
2. Marco Ricotta e RL Chic Happens 221.5

1.Craigh Schmersal e Xtra Viintage Mahogamy 220.5
2.L.Kellerman e A Cool Back Story 220

Appuntamento del week end denso di gare in Arizona,

FINALI CAMPIONATO ITALIANO, TUTTI I TITOLI 2020

CREMONA FIERE, 18/22 MAGGIO 2021
IRHA-FISE-ELEMENTA FINALICAMPIONATO ITALIANO 2020

Durante il Futurity, grande spazio anche  per le  Finali Nazionali del Campionato ITALIANO IRHA-FISE-ELEMENTA (recupero 2020) a cui hanno avuto accesso i migliori 5 qualificati di ogni categoria dei Campionati regionali. Verrà inoltre disputato anche il Camp ITA Avviamento/Debuttanti recupero del 2019.  Le gare saranno disputate in ARENA B (streaming gratuito by Bonaga) a parte quelle dei Titoli "pieni" OPEN E NON PRO (quest'ultimo intitolato alla memoria di Matteo Bonzano) che si svolgeranno invece di mattina e nell'arena principale (ARENA A)  nel week end. Così il programma che seguiremo in progress aggiornando i vari titoli day by day. 
Giudici Arena B, Laura Quaglia e Vreni Schimdt

diretta Camp ITA gratuita 

QUI I CAMPIONI IN PROGRESS
Clicca la categoria per results completi



1. Mattia Nadalini e Miss Gunna Gunna 145
1. Carlo Ambrosini e Jerry Show Step 142.5

1. Lorenzo De Simone e Spatspook and Sailor 147
owned by CD Horses C.Caprari
1. Perrine Prevost e Diabolo 144
owned by M.Cecilia Fiorucci ( Elementa)
1. Max Ruggeri e BB Spatzolena Miracle 142.5 (M.Cortelletti) 
1. Davide Brighenti e Xtrapistolsforwimpy 142.5 (Indal Srl 
1. Fabio Alfonsetti e Gytier Smokingun 142.5 (D.Mancini)   

1. Simone Sbrighi e Splitsmartin 142
1. Silvia Biagini e Ruf Little Chex 
1. Alice Leoni su Spanish White Socks 141 
1. Perrine Prevost e Spat Dual Blue 142(by R.Liberati)
1.  Gloria Terzoli e Sanger Boy 142

1. Riccardo Terzoli e Tacowood 144.5
1. Andrea Cavallasca e Stars For Surprise 144
1.Lisa Werdaner e Shine N Rolls Chex 70
1. Elisa Maggiore su RS Gaudi Jac 141.5
1. Alessandro pavoni e A Painted Rooster 134
1D.Giannitti e Saturday Loves Wimpy 138.5

1. Carolina Vairo e Playboy Snapple 69

1.Martina Panizza e Commanders Blue 217







19 mag 2021

FISE: AL VIA LE SCUOLE FEDERALI EQUIT.AMERICANA REINING

 REFERENTE NAZIONALE: ALESSANDRO MECONI 

Il Direttivo FISE nazionale ha deliberato ieri l'avvio di un progetto di qualificazione della formazione e del programma didattico dei Centri italiani dove si insegna e si pratica il Reining.  A coordinare il progetto sarà Alessandro Meconi (membro del Direttivo IRHA, nonchè Coach delle Nazionali giovanili e apprezzato Giudice Nrha). 

In analogia con quanto la Federazione Equestre realizza già da alcuni anni attraverso il Progetto Scuole ( x discipline Olimpiche), ai centri selezionati  verrà conferito un  "marchio di qualità" della Scuola, relativo alla effettiva capacità di lavorare e formare nuovi atleti. Q
uesto nuovo progetto punta essenzialmente su tre questioni:

- Qualificare e uniformare a livello nazionale la didattica e l'insegnamento della disciplina 
-  Creare un elenco di Centri Certificati dove l'utente sarà certo di trovare insegnanti, cavalli  e una didattica qualificate e adeguate
- Qualificare il lavoro svolto dai Centri e dai Tecnici Federali che più puntano e lavorano sulla base equestre, secondo i principi della buona equitazione. 

Quest'anno si svolgerà inoltre anche un evento federale dedicato: "Saggio delle Scuole Reining 2021" che nella sua prima edizione si terrà presso il CI Cassia di Nepi (VT) in Lazio, location dove da tempo la Lazio Reining svolge le proprie gare regionali.

(Il DOC qui sopra riguarda le scuole di Salto/Dressage ma potrai capire meglio lo spirito del nuovo progetto federale ora applicato al Reining)

18 mag 2021

DL RIAPERTURE: SPORT E GARE, TUTTE LE NOVITA' DI GIUGNO

 21 GIUGNO 2021, COPRIFUOCO ADDIO. GARE, DA GIUGNO  TORNA IL PUBBLICO !

Il Governo lo ha deciso ieri. Il DL Riaperture, a valle di una campagna vaccinale ormai pienamente decollata e tasso dei contagi in calo, contiene molte novità anche per lo sport. Su tutto, diciamo subito che dal 19/5  il coprifuoco sarà portato alle 23.00, dal 7 giugno a Mezzanotte e dal 21 giugno FINE DEL COPRIFUOCO. Nelle Zone Bianche (prima del 21 giugno) non ci sarà il coprifuoco. Restano in vigore ovunque le norme sull'uso della mascherina e distanziamento sociale. Dal week end ripartono i centri commerciali anche nei festivi e prefestivi.

GARE E COMPETIZIONI SPORTIVE 
1 GIUGNO: presenza del pubblico con Max 1000 persone all'aperto
1 LUGLIO: presenza del pubblico con MAX 500 persone al chiuso
* Pubblico permesso  per tutti gli eventi, anche per eventi che NON sono di interesse nazionale.  Max 25% della capienza degli impianti. Deroghe a questi massimali devono essere richieste dagli organizzatori e autorizzate

SPORT E DIVERTIMENTO, ECCO LE RIAPERTURE: Le Palestre riaprono il 24 Maggio. Gli impianti di risalita il 22 maggio. I parchi tematici riaprono dal 15 giugno. Le piscine coperte e i centri benessere (Terme) dal 1 Luglio. Le Fiere e centri espositivi dal 1 Luglio. Dal 1 Luglio si potranno tenere corsi di formazione in presenza e riaprire i centri culturali. Ancora chiuse Disco e sale da ballo. Occorrerà vedere che ruolo avrà nelle diverse attività  il Green Pass (il pass di avvenuta vaccinazione) . Congressi al via dal 15 giugno, ma forse con il Green Pass. Inoltre dal 1 giugno si potrà prendere il caffè al bancone (servizio all'interno) 



17 mag 2021

OCEANIA 2021(AUS): DI SCENA A GIUGNO IL PRIMO CAMPIONATO REGIONALE

NRHA OCEANIA, SIDNEY: si terrà a fine giugno (28 GIU/4 LUG)  presso il K Ranch di Sidney il primo Regional Championship Oceania. Grande soddisfazione del Chairman locale Rob Lawson e ovviamente di Gary Carpenter di Nrha. Un passo avanti nel rendere sempre più globale il nostro sport nel mondo

QUI ALL INFO

EDICOLA DIGITALE: HORSENSE N. 33

 MAGGIO 2021, ECCO IL SOMMARIO .  IN COPERTINA SPUNTA  GINA SCHUMACHER REDUCE DALL'OTTIMA PRESTAZIONE ALLA NRBC, USA

Scaricate la APP e scorrete gratuitamente le pagine della rivista pensata da Gennaro Lendi, ricca di approfondimenti sul mondo Reining. In questo Numero:

The Run for a Million
Un altro giorno, un altro milione di dollari…
Lo disse il manager di uno dei negozi più famosi di Chicago negli anni &#39;80, e la frase passò
alla storia. Come passerà alla storia quello che le parole “Million Dollars” significano per il
popolo del reining da quando è stato varato The Run For A Million, che tornerà per la sua
seconda edizione nell&#39;agosto 2021. Diversamente che nel 2019, quest&#39;anno dieci tra i
quindici concorrenti che gareggeranno in go secco per il montepremi di un milione tondo
hanno dovuto qualificarsi in una gara serratissima durante il Cactus Reining Classic

Arno Honstetter e Martin Muehlstaetter
Vocazione: vincenti!
Arno e Martin sono nati a più di 600 km di distanza, in due diverse nazioni europee: la
Germania e l’Austria. Oggi si ritrovano separati da soli 6 km nel cuore della reining
industry a Scottsdale, in Arizona, uniti da un sogno comune: combattere per il montepremi
più ricco e prestigioso del nostro sport all'edizione 2021 di The Run For A Million

Stefano Massignan
Si fa presto a dire fieno…
Eccoci di nuovo in compagnia di Stefano, qui non in veste di trainer esperto ma di
manager pronto a condividere con i lettori di Horsense i suoi consigli pratici sulla gestione
di una scuderia. Vediamo insieme a lui come occuparci secondo linee guida semplici che
tutti possiamo adottare, agendo in modo pratico e corretto, di alimentare i nostri cavalli e
mantenerli sani anche attraverso un programma organizzato di ferrature, controlli
dentistici, vaccinazioni e protezioni contro i parassiti

Cira Baeck, Morey Fisk e Mirko Midili
Giro giro tondo…
Continuano le indagini di Horsense sulle manovre esaminate attraverso i diversi stili e le
diverse tecniche dei top reiners europei. Questa volta parliamo di cerchi e slowdown
insieme a Cira, Morey e Mirko, tre campioni con idee e programmi molto differenti e lo
stesso, irresitibile charme sportivo

16 mag 2021

EHV-1, PROSEGUE IL MONITORAGGIO FEI IN EUROPA

EUROPA, LA SITUAZIONE A META' MAGGIO 2021 NEL MONITORAGGIO FEI.

"Vaccino obbligatorio? Lo valuterà un gruppo indipendente di esperti"

 Anche se fortunatamente sembra che l'emergenza EHV-1 stia piano piano rientrando, la FEI ha mantenuto attiva la Task Force Veterinaria sull'epidemia. Rimangono sotto osservazione alcune situazioni in Europa, dopo i fatti di Valencia a febbraio scorso.

In maggio, dopo un concorso tenuto in Belgio a Oppglabbek un  cavallo è risultato positivo all'EHV-1 e così anche il cavallo alloggiato immediatamente di fianco a lui. I cavalli appartengono alla stessa scuderia. Il cavaliere era infatti in gara con cinque soggetti, ma gli altri tre sono tuttavia risultati negativi al test. I cavalli  non presentano tuttavia al momento  sintomatologia grave ma sono in isolamento. Gli organizzatori del concorso hanno offerto comunque un Test di controllo a tutti i cavalli che erano presenti nella medesima stalla di scuderizzazione.

Questi controlli settimanali della Task Force sono  il drive su cui si giocheranno le prossime contromisure eventuali ed è stato individuato il Lab in Irlanda che farà dei test genetici sui campioni prelevati (certamente in funzione di un futuro vaccino, perchè l'EHV-1 non è attualmente coperto).

In Italia, al recente concorso di Dressage tenuto a maggio ad Ornago (Monza), è risultato positivo EHV-1 un cavallo montato da una amazzone francese di stanza in Svizzera che fra l'altro aveva appena lasciato la sede di gara proprio  per rientrare in Svizzera, dopo avere appreso che uno dei suoi cavalli rimasti a casa  era positivo al test. Un gruppo di venti cavalli presenti nella stessa scuderia che li ospitava sono ora sotto stretta osservazione. Gli altri presenti, in location diverse dalla stalla colpita, hanno invece potuto decidere di rimanere e gareggiare o rientrare a casa. Gli organizzatori sono intervenuti tempestivamente per assicurare la massima sicurezza. Molti cavalli hanno comunque scelto di rimanere e gareggiare.

Altri casi in monitoraggio sono in Norvegia (un caso dubbio)  e in Svezia: qui è presente un gruppo sospetto  di 8 cavalli mostra una chiara sintomatologia neurologica, benchè tutti i soggetti risultino  negativi al primo tampone effettuato. 

12 MAGGIO 2021: La Task Force FEI al momento conclude che NON c'è un rischio crescente di epidemia in Europa. Il prossimo Meeting si terrà il 19 maggio . E' stato inoltre deciso che verrà istituito un gruppo indipendente di valutazione che deciderà nelle prossime settimane sulla eventuale necessità di rendere il vaccino obbligatorio per gli eventi FEI

FONTI  Showjumping News - Cav Mag

VEDI ANCHE

Maggio, disposizione del Ministero per L'IPPICA