23 apr 2021

MONDO EQUESTRE: FITETREC ANTE ACCETTA COMMISSARIAMENTO, ATTIVO SOLO UN RICORSO

RIMANE PENDENTE SOLO IL RICORSO DI UNO DEI CANDIDATI ESCLUSI DALLA CORSA ALLA PRESIDENZA.

23 Aprile 2021: Il Collegio di Garanzia del Coni presieduto da M.Zaccheo prende tempo (sospensione) solo sul ricorso presentato da F.Amadio, contro la sua esclusione dalle elezioni per ineleggibilità. 

Il Collegio prende atto altresì della RINUNCIA sugli altri due ricorsi presentati - da Fitetrec-Ante e dallo stesso Amadio -  rispetto al Commissariamento eseguito dal Coni e allo spostamento della data di assemblea. 

QUI 23/4 - LA DECISIONE COMPLETA

Ripercorriamo qui sotto quello  che è successo, visto che diverse discipline della monta americana sono sotto l'egida di F-A (non il Reining, che è invece sotto FISE). 

Nei giorni scorsi è la stessa Fitetrec-Ante a riportare la notizia del Commissariamento nella propria Home Page (foto in alto). Lo fa con poche righe di comunicazione e senza alcun commento. La delibera del CONI firmata il 9 aprile scorso, nomina  Mauro Checcoli quale Commissario Straordinario.

Ma perchè si è arrivati a questo? La Fitetrec-Ante (Turismo Equestre, monta da lavoro etc) in quanto disciplina sportiva associata CONI dal 2007, doveva tenere per legge

la sua Assemblea Elettiva, ma il 12/3 la stessa assemblea era stata rinviata in ragione dell'entrata del Lazio in Zona Rossa. Pochi giorni dopo, l'Assemblea elettiva era stata peraltro riconvocata dal Pres. Silvestri per il 12 Aprile ad Ostia (Roma).  

In ragione del mancato svolgimento della Assemblea - questo appare essere il motivo - ,  il CONI (il 9/4) commissaria ufficialmente la Fitetrec-Ante.

Fin qui - a parte l'immediatezza supersonica del provvedimento di Commissariamento (forse è un atto dovuto?), tutto sembra abbastanza "normale", nel senso che si legge tra le righe: basterà tenere l'assemblea elettiva in aprile,  per rimettere tutti in carreggiata.


E invece il 12/4  la Fitetrec-Ante fa decisamente ricorso contro la decisione del CONI, chiedendone l'annullamento e comunque la
 sospensione cautelare (qui il ricorso) . Da qui la discussione prevista per il 22/4 in collegio di garanzia con l'esito riportato in testa all'articolo .

Domanda: e' anche questo un semplice atto dovuto , in quanto la convocazione dell'Assemblea F-A era stata convocata PRIMA del 9 aprile (e quindi sarebbe un atto illegittimo non firmato dal Commissario), oppure c'è qualcosa che ancora   sfugge e che verrà magari fuori nei prossimi giorni ?  

Nulla per ora appare sui canali ufficiali, benchè  sulla pagina social personale del Presidente Silvestri, già a fine marzo era  apparso uno sfogo contro la società che gestisce i suoi domini web il cui titolare Franco Amadio si sarebbe candidato anche lui alla Presidenza.  Silvestri (che è avvocato) è fra l'altro il legale di questa società. Semplice disputa tra i due professionisti con sgambetti pre-elettorali tra candidati ? Insomma, un pasticcio con mistero (in coda!). 

Le elezioni del 12  Aprile NON si sono tenute e l'Assemblea è stata rinviata a data da destinarsi. Come noto Fitetrec-Ante nel frattempo ha impugnato la delibera CONI, vedremo come andrà