24 mag 2011

ABBONAMENTO A "THE MANE"

" THE MANE" IN DISTRIBUZIONE IN TUTTA ITALIA


The Mane (la criniera) ! Segnalo volentieri questa rivista davvero ben fatta e - perchè no - patinata al punto giusto con cui gli amici di LR Lombardia danno voce e spazio in particolare ai Campionati regionali LR e ARER. E non mancano interviste e altri focus di livello anche nazionale Per i soci IRHA (che già ricevono la rivista nazionale REINER) , l'abbonamento annuo a THE MANE costa solo 11 Euro !!! (praticamente le spese postali)





23 mag 2011

NRHA-FEI REINING WORLD FINAL

Malmoe Svezia, 18-22 Maggio 2011

E' la prima volta per questo Evento, che di fatto sostituisce i vecchi "Masters", con una formula ora a doppia copertura Nrha e Fei. In questa prima edizione particolarmente partecipata da atleti Usa è Tom Mc Coutcheon (uomo Usef dell'anno) ad aggiudicarsi i World Masters 2011. Così il podio:
1.T.Mc Coutcheon e Darlin not Painted 229,5
2. C.Schmersal e Miss Lil Addy Tude 227,5
3. B.Fonck e Great Sun Burnst 226,5

QUI RESULTS OPEN WRF COMPLETI

14 mag 2011

2011 DERBY OPEN FINAL

FONCK & RZEPKA: UNA POLTRONA (DA CHAMPIONS) PER DUE


Nel pomeriggio in cui tutti aspettavamo
Giuseppe Prevosti, alla fine Prevosti è stato. Perchè in effetti il Top Score assoluto è suo (226,5) e fra l'altro conseguito nelle primissime entries. Tuttavia, galeotta fu una qualificazione non brillante, che in questo senso gli consegna in serata solo (si fa per dire) un meritatissimo Titolo di Champion L3 a bordo di Prize Rooster. Dopo di che, si sgrana il consueto rosario di supercampionissimi che però, per un errore o l'altro non riescono mai a intaccare lo score, quando già in arena si pregustava qualche rotondo 230. Silvia Rzepka e Bernard Fonck capiscono in fretta che il loro Score (225) è comunque quanto basta a conquistare il gradino più alto della Open L4. E a decidere saggiamente - nella terribile cappa pomeridiana di umidità - di non stancare oltre i cavalli nella roulette russa del Run Offf. L'impressione è comunque che il caldo abbia giocato qualche scherzo a molti questa settimana. Alcuni cavalli senza più benzina, altri in difficoltà su singole manovre in quello che è stato comunque un super derby. Il livello sempre più alto di questo Reining del III° Millennio significa anche portare spesso i cavalli "al limite" su un pericoloso confine oltre il quale è certamente più facile l'errore. Ma resta negli occhi un grande spettacolo, dove stop profondi a dragare la sabbia, cerchi filanti e spin morbidi a "cavatappi" si sono susseguiti in una magica danza per tutto il pomeriggio. E' forse mancato il GO perfetto (quello appunto del 230) ma il Derby è stato davvero bellissimo con diversi super-atleti che rivedremo certamente in pista anche nei prossimi anni, a cominciare dal Maturity e dal Derby UE di settembre. In fondo, c'è sempre un altro Reining !!! (M.Penza per my blog)
1. B.Fonck e Saiil on Top Whizard 225
1. S.Rzepka e Dream and Prizes 225
3. C. Dalla Pozza e Holly Jolly Sailor 224,5
3. B.Fonck e Spook a Little 224,5
QUI OPEN RESULTS COMPLETI

DERBY 2011: THE FINAL COUNTDOWN !!!

Reggio Emilia 7-14 Maggio 2011
MANUEL CORTESI NON PRO DERBY CHAMPION
A BEPPE PREVOSTI IL CRI OPEN ( e il 1° GO del Derby)

SAB 14: OPEN FINALS (pom)
QUI LIVE WEB
qui pagina LIVESCORES+RESULTS

COSI' IL PODIO NON PRO
Un'altra puntata di questi ultimi anni d'oro per il giovanissimo Manuel Cortesi, ormai proiettato nell'Olimpo del Reining da una serie di prestazioni maiuscole di cui questa doppietta è davvero l'ultiima perla (Champion L4+L3) !!!
1) M.Cortesi e PC Customblack Widow 225,5
2) M.Cortesi e PC Sliderina for Me 223,5
3)M.Bonzano e Custom Slidetrack 221,5
QUI RESULTS NON PRO FINALS

11/5 IL CRI OPEN Una splendida gara, con un Beppe Prevosti in anno davvero di grazia e mattatore anche in questo CRI su Skeet Flamin (224) . Dietro di lui Dalla Pozza, Baldelli, l'amico Mirko Piazzi e Paolo Orlandini a occupare le prime 5 piazza ITA valide per la Long List per gli Europei 2011, sotto l'occhio attento del Coach Filippo MASI. Alcune gare scuola d'eccellenza a corollario (tra cui Kronsteiner e Fonck) in un contesto in cui sono scesi in arena alcuni tra i migliori cavalli "7 and Up" . QUI ALL RESULTS CRI OPEN


COSI' IL GO NON PRO: Nell'era dei 4 Livelli anche i Non Pro non scherzano più. Asticella alta per tutti, se è vero che per accedere a L1 Finals serve un 212 ! Lunga vita al regno di Manuel Cortesi, che incanta i giudici con un doppio top score che è come velluto verso la finale. Sornioni, sono tuttavia molti i contendenti che cercheranno la zampata vincente in finale. Così il podio delle qualifiche:
1. M.Cortesi e PC Custom Black Widow 220.5
2. M.Cortesi e PC Sliderina for Me 220
3. M.Bonzano e Crominic 220
3. M.Rondanina e Ruf Little Whiz 218.5
QUI ALL RESULTS NON PRO

COSI' IL GO OPEN Un GO davvero stellare dove - per capirci - il 220 non basterà per accedere alla finalissima L4 di sabato sera!!! Asticella altissima fissata da un Giuseppe Prevosti in sicuro crescendo e anche in giornata di grazia. Il suo 226 verrà avicinato solo da una grandissima Show Girl come Anna Poels, Lady delle arene di mezza Europa ed elegante e sottile come sempre . Gennaro Lendi e Kronsteiner accendono gli animi. Sono appena un passo indietro, ma in finale il loro fiato sul collo si sentirà. E la stessa cosa si può dire per i già Futurity Champions Samurai Snap e My Showbiz Whiz. Si sgrana com un rosario una classifica impreziosita dalla presenza di quasi tutti i Super Big, che sabato sera si daranno battaglia. Tra questi, la graziosissima Nina Lill di Germania - new entry ma non troppo - che sciabola in arena maramalda i suoi stop a bordo di due super-cavalli. Questo giro è certamente in cima alle classifiche e dalla faccia (e cavalli), sembra avere l'intenzione di restarci a lungo.
COSI' IL PODIO DOPO IL GO:
1. B. Prevosti e Buenonics Daughter 226
2. A.Poels Fonck e Smart Furys Remedy 225.5
3. Gennaro Lendi e The Cocked Gun 223,5
3. R.Kronsteiner e Kaystein 223.5
qui all Open results

QUI PROGRAMMA COMPLETO

6 mag 2011

SEVEN UP: MA NON E' UNA BIBITA !!!

NUOVE DIVISIONI ALLE GARE NRHA

La nuova tendenza Nrha, come già visto in occasione della Nrbc di quest'anno è quella di offrire Divisioni dedicate a cavalli sopra i 7 anni. Da quest'anno il Derby Nrha di giugno offre una "7&Up" Division con un montepremi dedicato di 30.000 dollari. Considerando che in prospettiva gli appuntamenti Fei avranno sempre più peso (ricordo che le gare FEI sono appunto aperte a cavalli dai 7 anni in su per tutte le discipline monta inglese/americana) è certamente un modo di spingere proprietari e trainers a esibire durante tutto l'anno cavalli che altrimenti avrebbero poche occasioni di uscite e test seri prima dei grandi appuntamenti internazionali Fei che, come noto, sono cadenzati a livello biennale o quadriennale.












2 mag 2011

I 4 LIVELLI NRHA

CONSIDERAZIONI A RUOTA LIBERA
Inevitabilmente - amiamo uno sport nato in Usa - ci siamo adeguati ai regolamenti USA dei famosi 4 Livelli. E non staremo a fare Guerre Sante su quello che era peggio o meglio per questo Sport. Tuttavia la nuova articolazione da L4 (Open) a L1 (Ltd Open base) ha una suddivisione per montepremi vinti che di fatto ha riportato tutti i competitors (tranne una decina) indietro.
Per capirci, troveremo batterie di cavalieri full Open e Non Pro a contendersi la palma del vincitore non solo nella L2, ma anche nella L1. Il che può essere magari avvilente per chi è abituato da anni ad essere intorno ai vertici del ranking europeo, ma è ancora più deprimente per i cavalieri LIMITED veri (sia Open che NP) che da quest'anno si troveranno inevitabilmente a competere con binomi assai più qualificati e quindi con ben più grandi difficoltà ad emergere.
Mamma IRHA ha provato a metterci una pezza, inventando dal cilindro una categoria solo IRHA-FISE (quindi non Nrha approved) riservata ai < 4.000$ vinti. Sarà collaudata proprio in occasione del Derby 2011. Nei primi anni di questa riforma, penso che ci sarà un pò di confusione comunque. La maggioranza dei cavalieri che non hanno ancora vinto un Bronzo in uno Special Event, saranno tentati da iscriversi comunque - potendo - anche alle categorie inferiori per tentare la vittoria. E' possibile che i binomi più verdi del circuito, rinuncino ad una partecipazione in sede nazionale (costosa e a questo punto davvero fatta solo per onore di firma) per ritornare a competere su palcoscenici regionali. Che così ne dovrebbero avere nuova linfa e partecipazione, per numeri e montepremi. Che sia questa la direzione che il Reining prenderà, dopo alcuni giri di assestamento? E che sia questa anche la "ratio" della riforma americana (già introdotta e collaudata in sede Usa). D'altra parte, l'enorme bacino (comparato a quello europeo) di utenza a stelle e strisce è tale che davvero esistono talmente tanti show di livello statale e regionale in grado si riempire palinsesti e attese e lasciare l'arena di Oklahoma ai binomi di livello nazionale.
Un ragionamento un filo fumoso, mi rendo conto, ma spero comprensibile. Vedremo già nei prossimi mesi, quale sarà la risposta del parterre agguerrito dei cavalieri italiani e non.

1 mag 2011

METTI ANDREA FAPPANI IN POLONIA: CLINIC E DERBY CHAMPION!

Stare Zuckovice (POL) APRILE 2011

L'occasione è quella di un clinic organizzato per il grande campione in Polonia. Ma anche la partecipazione al Derby polacco, concomitante con l'annuale 4 Spins Show, con oltre 100.000$ di added. Un Derby Open L4 con pochi cavalli ma di grande qualità, come si vede dal foglio Results (QUI)

Champion Polish Derby 2011

A.Fappani e Shiner Olena 226.5