18 mag 2020

TRASPORTO EQUIDI E COVID-19, LA NUOVA CIRCOLARE DI MAGGIO

CIRCOLARI SUL TRASPORTO CAVALLI: MOTIVAZIONI  AMMESSE CON LA NUOVA CIRCOLARE
QUI TESTO COMPLETO CIRCOLARE

15 MAGGIO E' uscita stamattina una importante Circolare del Ministero della Salute relativa anche ai trasporti animali che dice nello specifico: 
PUNTO 7: Con riferimento al trasporto degli animali si evidenzia che, sono autorizzati tutti i trasporti attinenti e connessi alle attività permesse dal DPCM del 26 aprile 2020, nonché tutte quelle motivate dalla necessità di tutelare la salute e il benessere animale. Si evidenzia che rientrano tra le movimentazioni ammesse, anche a livello extra-regionale, quelle idonee a permettere il corretto svolgimento delle attività di allenamento degli atleti professionisti e non, di cui alla lettera g) dell’art. 1 del DPCM del 26 aprile 2020, nonché quelle relative allo svolgimento dell’attività di commercio all’ingrosso di animali vivi, rientranti sotto il CODICE ATECO 46.23.

ATTENZIONE: il DPCM del 17/5 (successivo a questa circolare) chiarisce tuttavia  che l'atleta può andare fuori regione SOLO SE convocato dalla propria federazione. Si vedrà cosa succederà dopo il 3 giugno e se quindi sarà ristabilita la libera circolazione sull'intero suolo nazionale 

PUNTO 1: accesso proprietari/affidatari (anche non atleti) per operazioni di movimentazione CAVALLI

Ricordiamo che oltre a quella di  oggi, sono in vigore a mezzo di Circolari Ministeriali, precise disposizioni 
che riguardano la movimentazione di animali vivi e in particolare di equidi. Non c'è ancora circolazione libera. Se viaggiate come privati e con Trailer, a maggior ragione in questo periodo è bene avere con voi la documentazione corretta (A4 elettronico, DOC Apa del cavallo) e una copia stampata delle circolari qui sotto menzionate che riguardano il vs caso specifico. In caso di dubbi o casi "border line", fatevi magari scrivere una mail dal Centro dove vi state recando. 

BREEDING/RIPRODUZIONE Come sapete, la movimentazione DOCUMENTATA per scopi riproduttivi è stata autorizzata con specifica Circolare Min MIPAAF  del 19/3 (QUI).  OK dunque a spostamenti vs stazioni di monta, centri inseminazione e centri produzione embrioni

Per il resto, vale quanto sancito il 18/3 DA CIRCOLARE MIN SALUTE (QUI)  ossia:  "con particolare riferimento ai trasporti di animali non destinati ad attività riproduttive e zootecniche si rappresenta che questi potranno essere trasportati solo per esigenze connesse alla salute e al benessere stesso degli animali. Di seguito alcuni esempi non esaustivi:
- OK Rientro nel luogo usuale di detenzione;
- OK Spostamenti presso struttura veterinaria atti a garantire le cure  necessarie


LEGGI ANCHE: REVISIONE RIMORCHI ED EMERGENZA COVID