FISE: SOSPESI ALCUNI ATLETI UNDER 18, TOLLERANZA ZERO AL BULLISMO E ALTRE CONDOTTE NON IDONEE NEI CENTRI SPORTIVI.
Tolleranza Zero da parte degli organi federali FISE su episodi di bullismo, molestie o altri comportamenti ingiuriosi soprattutto se ai danni di soggetti più deboli (VEDI SU QUESTO IL TEMA SAFEGUARDING), come aveva promesso il Pres Di Paola.
Confermata il 31/7 dal Tribunale Federale FISE la sospensione cautelare di alcuni cavalieri minorenni rei di avere portato lo scherzo ai danni di un altro cavaliere (anch'esso minorenne) ai confini del lecito.
Peni e svastiche disegnati
sul corpo e sulla fronte, riprese video e altri segni di scherno "da caserma" al centro del dibattimento. I difensori degli accusati si sono difesi dicendo che questo genere di scherzo viene fatto dai ragazzi a caso, senza intenti persecutori nei confronti di una determinata persona (o sarebbe bullismo) e sempre e solo per gioco.Il Tribunale federale - in attesa di una sentenza che arriverà dopo l'estate - ha però intanto confermato la SOSPENSIONE dei ragazzi accusati (quindi divieto di gareggiare/montare), rigettando la richiesta dei difensori di ritirare la sospensiva e ribadendo la necessità di sterilizzare" queste condotte per evitare che nel tempo vengano reiterate o peggiorino.
NOTA: Riportiamo la NEWS non certo per mettere all'indice un episodio singolo, ma solo per fare capire in primis a propietari dei centri e ai Tecnici Federali che alcuni comportamenti (soprattutto in presenza di minori) vasnno immediatamente bloccati e che possono portare a sanzioni davvero molto pesanti non solo per i protagonisti ma anche per gli adulti che in quel momento hanno in qualche modo responsabilità sulla condotta dei ragazzi (istruttori e gestori) come minimo per "omessa vigilanza".
E' già brutto leggere di queste cose quando succedono ad esempio a scuola (chi ha figli ha una maggiore sensibilità e certamente mi capisce meglio): facciamo la nostra parte affinchè queste cose stiano al di fuori del nostro ambiente sportivo dove tutti -ne sono certo - cerchiamo di tramandare ben altri valori!
Trattandosi di minorenni, la decisione presa è tutta costellata di OMISSIS senza che MAI si leggano i nominativi dei tesserati coinvolti. Gli atti sono comunque sempre pubblici e visibili nella sezione GIUSTIZIA SPORTIVA FISE - QUI