18 mag 2020

SPORT & GOVERNO AL 18 MAGGIO: TRA DL E DPCM, FACCIAMO CHIAREZZA

LO SPORT DAL 18 MAGGIO: I DUE PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO. DL RIAPERTURE E DPCM CONTENIMENTO CONTAGIO
Cosa cambia per lo sport e per l'equitazione. EVENTI SPORTIVI ancora sospesi, almeno fino al 14 giugno. FISE: primi segnali positivi, ma dobbiamo ancora aspettare per tornare in gara.
Facciamo finalmente chiarezza,. 
I nuovi provvedimenti del Governo di fatto sono due. C'è il DL quadro n. 33 "Riaperture"  di sabato 16/5, ma poi è arrivato il  DPCM attuativo del 17/5.  Ricapitoliamo a questo punto per maggiore chiarezza i punti salienti e in vigore per la parte sportiva ed equestre.

1) DL Riaperture n. 33 del 16/5 (QUI TESTO COMPLETO).   Il testo  disciplina spostamenti delle persone e aperture delle attività. Al punto 8 - Art.1, si riparla finalmente di eventi sportivi (porte chiuse) ma solo se i dati dell'epidemia lo consentono. E' qui che si innesta ieri il nuovo  DPCM che, per adesso, ha invece confermato il divieto almeno fino al 14/6.

2) Il DPCM attuativo del 17/5 (TESTO QUI) firmato  dal Pres. Conte entra in vigore da oggi 18 maggio  fino al 14 giugno, fa ulteriori specifiche sullo Sport nell'art.1 punti d-e-f-g . In particolare, attenzione ai seguenti punti:

- Eventi sportivi ogni ordine e grado ANCORA SOSPESI 
- OK allenamenti a porte chiuse anche sport di squadra
- OK allenamento atleti di interesse nazionale (Reining:Pat BWR valide 2020), nulla cambia rispetto al 4 maggio (Fise/Coni)
- Spostamento atleti in altre regioni? Al momento SOLO se  si è convocati dalla propria federazione.
- Sport di base e centri sportivi (anche LEZIONI di base e Pat A) si apre dal 25 maggio, salvo anticipi decisi da singole regioni.
- Applicazione in ogni caso da parte dei centri equestri sia per gli allenamenti a porte chiuse che per la riapertura a tutti dal 25 maggio delle LINEE GUIDA Fise/Coni del 3/5 
(LEGGI QUI LINEE GUIDA)

QUI MEMO FISE 18/5

QUI CHIARIMENTO PER PROPRIETARI/AFFIDATARI
non atleti di interesse nazionale e prima del 25/5

QUI STAMPA TUA PATENTE E PROVVEDIMENTI

QUI TRASPORTO CAVALLI DI PRIVATI
aggiornata 15/5

NOTA: Andrà a questo punto compreso meglio come eventuali Ordinanze Regionali (vedi ABRUZZO, qui) che solo sabato avevano ipotizzato la ripresa delle gare equestri a livello REGIONALE, possa matchare con il DPCM che le vieta invece fino al 14 giugno. L'ultima parola sarà della Fise, che certamente delibererà in materia gare e competizioni alla luce della normativa e per le proprie gare ufficiali. E infatti anche il Pres FISE Di Paola a proposito del provvedimento abruzzese ha dichiarato  “E’ un’ottima notizia quella che giunge dalla regione Abruzzo grazie al pressing operato dal Presidente Rocco De Nicola. Ritengo che bisogna ancora avere alcuni punti di chiarezza per poter ricominciare in sicurezza.  L’art. 1 punto e) del DPCM del 17 maggio 2020 conferma la sospensione di eventi e competizioni sportive, e rinvia all’emanazione di Linee Guida ministeriali, validate dal comitato tecnico Scientifico a cui dovranno seguire i protocolli attuativi della Federazione.”

QUI SOTTO LE PRINCIPALI NOVITA' INTRODOTTE DAL DL RIAPERTURE N. 33 DEL 16/5
Dal 18 maggio via libera a spostamenti dentro la regione senza avere autocertificazione. Da questa data ripartono anche
tutte le attività economiche, comprese le attività in spiaggia. Nel DL non sono citati gli sport di base e centri sportivi per sport di squadra che secondo il Min Spatafora riapriranno comunque tutti entro il 25 maggio.
ART 1 COMMA 8: tornano ad essere possibili manifestazioni ed eventi (anche fieristici ed anche sportivi) a porte chiuse, solo se e quando i dati dell'epidemia lo consentono (FINO AL 14 GIUGNO COMUNQUE  NO, COME CHIARISCE IL DPCM DI IERI - QUI - art 1 comma  e)
e secondo quanto disposto dall'art 1 comma m - 2 2 del DL 19 del 25 marzo (possibile limitazione e cmq a porte chiuse)
Fino al 2 giugno vietati spostamenti fuori regione, concessi con autocertificazione per i soliti motivi (lavoro, emergenza, salute)
Dal 3 giugno libera circolazione su territorio nazionale. Tuttavia da quella data il Governo (e solo il Governo, di concerto con le Regioni ma senza "fughe" di Ord. Regionali) potrà inserire delle limitazioni relative alle aree a più alto rischio epidemiologico. Non tutti i Governatori infatti, come comprensibile) sembrano inclini a riaprire già prima dell'estate i loro territori ad arrivi provenienti da tutta Italia e senza limitazioni ( da qui al 3 giugno se ne ragionera' anche in chiave vacanze e turismo)
Dal 3 giugno si potrà entrare in ITALIA da area Schengen (UE) senza più dover fare la quarantena di 14 giorni
Sanzioni da 400 euro a 3000 euro per le attività che non rispettano i protocolli di sicurezza e chiusura da 5 a 30 gg.

QUI DPCM 17 MAGGIO 

QUI DL <RIAPERTURE> N. 33 DEL 16/5

provvedimento DL  13/5/2020